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Bando di gara - Cap. 4491/4 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione: Servizio responsabile: Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Comando Logistico 2ª Divisione - U.C.A. Indirizzo: viale dell'Universita' n. 4 - 00185 Roma. Punti di contatto: Ufficio Contratti e Amministrazione (UCA) - 5° piano - Stanza 1430 - Att.ne Magg. Federico Bianchi / Dott.ssa Paola Irene Pignolo. Telefono e fax: 06/49866108, posta elettronica (e-mail): federico.bianchi@aeronautica.difesa.it; pignolop@aeronautica.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: X Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista in conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: copertura assicurativa per i rischi aeronautici connessi al trasporto aereo di Stato, di Governo e per ragioni umanitarie. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna e di prestazione dei servizi: Servizi X - Categoria del servizio: 06/A - Luogo principale di esecuzione: Mondo intero. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico Si' X. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lotto unico composto dalle seguenti Sezioni: a) infortuni, caso morte e invalidita' permanente passeggeri; b) infortuni, caso morte e invalidita' permanente equipaggio; c) responsabilita' civile verso terzi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale/oggetto principale: 66000000-0. Oggetto complementare: 66512100-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No X. II.1.8) Divisione in lotti: No X. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No X. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). Importo a base d'asta annuale: Importo a base d'asta annuale: € 700.000,00. Importo a base d'asta complessivo (comprensivo dell'opzione di ripetizione del servizio per i tre anni successivi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del decreto legislativo n. 163/2006): € 2.800.000,00. II.2.2) Opzioni (eventuali): ripetizione del servizio: tre anni successivi (ex art. 57, comma 5°, lett. b), del decreto legislativo n. 163/2006). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 1° gennaio 2016 - fine 31 dicembre 2016. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): le imprese che saranno successivamente invitate a presentare offerta dovranno produrre nei termini di cui all'apposita lettera d'invito cauzione pari al 2% (due per cento) dell'importo annuale a base d'asta, salve le riduzioni di cui all'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006; cauzione definitiva per l'aggiudicatario pari al 10% (dieci per cento) dell'importo netto di aggiudicazione, salvi gli incrementi di cui all'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006; le imprese certificate usufruiscono del beneficio che la cauzione e la garanzia fideiussoria, previste rispettivamente dagli artt. 75 e 113, comma 1, dello stesso decreto, saranno ridotte del 50 per cento. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono permessi i Raggruppamenti temporanei di imprese che dovranno costituirsi in conformita' a quanto previsto dalla Parte II, Titolo I, Capo II - requisiti dei partecipanti alle procedure di affidamento - del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., artt. 34, 35, 36, 37 e 38, con copertura del 100% del rischio. La compagnia mandataria dovra' ritenere una quota del rischio non inferiore al 40% mentre la/e compagnia /e mandante/i dovra'/anno concorrere al rischio in misura non inferiore al 10%. Ferme le suddette percentuali, la capogruppo dovra' concorrere in misura maggioritaria rispetto alla /e mandante/i ed il raggruppamento nella sua globalita' dovra' raggiungere il 100%. La partecipazione alla gara in forma singola o in qualita' di mandante/mandataria, preclude la partecipazione in altra forma o qualita' della medesima impresa alla gara. La presentazione da parte della medesima compagnia di piu' offerte comporta, pertanto, l'esclusione di tutte tali offerte; l'esclusione opera anche nei confronti delle altre mandanti/mandatarie. Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente a piu' RTI. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No X. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione o dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47, del DPR 445/2000 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validita', ai sensi dell'art. 38, del DPR 445/2000 attestante: a) l'iscrizione nel registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. ovvero, in caso di impresa avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006 per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di partecipazione; b) che l'impresa e' in possesso dell'autorizzazione del Ministero delle Attivita' Produttive o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione (Responsabilita' civile aeromobili ed infortuni); c) che il titolare, i soci, e/o gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza non si trovano o si trovano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. con l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui trattasi anche relativamente alle condanne che godono del beneficio della non menzione; d) la solidita' economica e finanziaria dell'impresa dichiarata da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, in data non anteriore a 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione; e) che la raccolta premi nel totale rami danni, negli esercizi 2012, 2013 e 2014, non sia stata inferiore a € 100.000.000,00 (euro centomilioni/00) per singola annualita'; f) che l'impresa e' in possesso di classificazione (rating) pari o superiore a "BBB" cosi' come attribuito da Standard & Poor's, pari o superiore a "B+" se rilasciato dall'Agenzia A.M. Best, pari o superiore a "Baa" se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando oppure, in alternativa, il possesso di un capitale sociale versato (ovvero fondo di Garanzia, se trattasi di Mutua Assicuratrice) non inferiore a € 50.000.000,00 (euro cinquantamilioni/00); g) di aver effettuato almeno tre servizi assicurativi o riassicurativi nei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione, resi, complessivamente negli esercizi finanziari 2012, 2013, 2014, a favore di enti, istituzioni o societa' pubblici o privati con sede nell'Unione Europea, da comprovare mediante la produzione di un elenco con indicazione del premio, dell'importo e del destinatario. La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, inoltre, sara' assegnato al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso del suddetto termine, il concorrente e' escluso dalla gara, cosi' come disposto dall'art. 38, comma 2 bis, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e secondo i criteri interpretativi di cui alla determinazione dell'ANac 08/01/2015 (determina n. 1). In caso di RTI i requisiti di cui ai punti a), b), c), d), f), dovranno essere posseduti e dichiarati da ciascuna impresa. Il requisito di cui alla lettera e) deve essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso, con la precisazione che detto requisito deve essere ripartito nelle medesime percentuali riferite a mandataria e mandanti di cui al precedente punto III.1.3. Il requisito di cui alla lettera g) dovra' essere posseduto cumulativamente dalle Imprese costituenti il RTI e dichiarato dalla compagnia mandataria. Le ditte partecipanti dovranno avvalersi di personale qualificato, avente esperienza professionale maturata nella specifica attivita' con particolare riferimento al settore aeronautico. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti di cui al punto III.2.1 lettere d) e f). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti di cui al punto III.2.1. lettera e) e g). III.2.4) Appalti riservati: No X. Sezione IV: Procedure. IV.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata X Giustificazione della scelta della procedura accelerata: inderogabili esigenze di assicurare il servizio di cui al presente bando senza soluzione di continuita' rispetto al contratto attualmente in esecuzione. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il presente bando e relativo disciplinare tecnico e' disponibile sul sito www.aeronautica.difesa.it (Servizi - Gare Appalto). IV.3.4) Termine per la ricezione delle domande di partecipazione: 12 ottobre 2015 - ore 16,30. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte / domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico? No X. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE?: No X. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): la richiesta di partecipazione, riportante l'esatta denominazione o ragione sociale della societa', la sede legale, il numero di codice fiscale/partita IVA, il numero di telefono o fax (l'utilizzo di quest'ultimo dovra' essere espressamente autorizzato dal concorrente, cosi' come disposto dall'art. 79, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 163/2006), l'eventuale indirizzo e-mail, potra' essere inviata all'indirizzo di cui al punto I.1 mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate, ovvero consegnato a mano da un incaricato della societa'. Nel caso di recapito a mezzo corriere, il plico dovra' essere recapitato direttamente al Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Comando Logistico - 2ª Divisione - Ufficio Contratti ed Amministrazione - scala "A" - 5° piano - stanza n. 1430, viale dell'Universita' n. 4 - 00185 Roma ore d'ufficio. Si precisa, inoltre, che il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsivoglia motivo, lo stesso non pervenga in tempo utile. Non saranno presi in considerazione i plichi che, a prescindere dalla modalita' di spedizione, non giungano a destinazione entro il termine ed il luogo fissati; la busta contenente richiesta di partecipazione e documentazione a corredo, dovra' riportare all'esterno la ragione sociale della societa' e la seguente indicazione "copertura assicurativa per i rischi aeronautici connessi al trasporto aereo di Stato, di Governo e per ragioni umanitarie"; le societa' che intendono partecipare alla presente selezione, potranno, in sede di qualifica, riservarsi di partecipare in forma singola oppure in RTI; in tale ultima evenienza le Societa' che intendano presentare offerta in Raggruppamento dovranno comunque essersi gia' qualificate ed ammesse alla gara dalla stazione appaltante; gli operatori economici ammessi a concorrere, in applicazione dell'art. 57, comma 5, lett. b), del decreto legislativo n. 163/2006, dovranno presentare, in sede di offerta, un progetto di base conforme al capitolato tecnico; il requisito di cui al punto III.2.1, lettera f) deve perdurare per tutta la durata della procedura fino alla data dell'aggiudicazione del contratto; l'Aeronautica Militare si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso di offerte non compatibili rispetto alla disponibilita' di bilancio o qualora intervengano motivi di interesse pubblico che non rendano conveniente procedere all'aggiudicazione; non e' possibile partecipare alla gara se non per lo svolgimento integrale del servizio oggetto del presente bando. L'offerta parziale sara' pertanto motivo di esclusione. L'offerta deve riguardare la totalita' del servizio; l'Aeronautica Militare si riserva di aggiudicare il presente appalto anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta relativa allo stesso, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente; non saranno prese in considerazione offerte superiori all'importo a base d'asta; gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea dovranno essere espressi in euro; il concorrente invitato a presentare offerta dovra' sottoscrivere e consegnare, unitamente all'offerta stessa, il Patto d'Integrita' (ex art. 1, comma 17, legge n. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione"). La mancata consegna comportera' l'esclusione automatica dalla gara; tutta la documentazione dovra' essere presentata, esclusivamente in lingua italiana o, se in lingua originale, accompagnata da traduzione giurata, nelle forme stabilite dalla legge; ai sensi dell'art. 6 bis del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., come introdotto dal D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 e di quanto disposto dall'art. 49 ter del D.L. 21 giugno 2013, n. 59, convertito dalla legge n. 9 agosto 2013, n. 98, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice dei Contratti Pubblici e' acquisita presso la Banca dati Nazionale dei contratti pubblici istituita presso l'ANAC. Tutti i soggetti interessati a partecipare al presente bando devono obbligatoriamente, e a pena di esclusione, registrarsi al sistema AVCpass accedendo all'apposito link sul portale www.anac.it e seguendo le istruzioni ivi contenute. L'operatore economico, effettuata la registrazione suddetta ottiene dal sistema un "PASS-OE" da inserire, nella busta contenente la documentazione amministrativa. Inoltre, gli operatori economici, tramite un'area dedicata, inseriscono a sistema i documenti relativi alla dimostrazione del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale, che sono nella loro esclusiva disponibilita', e, pertanto, non reperibili presso enti certificatori. I costi di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani saranno posti a carico dell'aggiudicatario e rimborsati alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione (art. 66, decreto legislativo n. 163/2006; D.L. n. 179/2012 convertito in legge n. 221/2012 ex art. 34, comma 35; art. 37, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013); La presente gara e' indetta con la consulenza ed assistenza della Marsh S.p.A. per la predisposizione degli atti di gara. Successivamente all'aggiudicazione del servizio, il contratto sara' gestito dall'Aeronautica Militare con l'assistenza tecnica e amministrativa della Marsh S.p.A., broker incaricato ai sensi dell'art. 1, legge n. 792/84, come modificata dal decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209 (Nuovo Codice delle Assicurazioni Private). La remunerazione del broker e' a carico della compagnia aggiudicataria nella misura che sara' indicata nella lettera di invito. Per ogni ulteriore informazione e chiarimenti tecnici e' possibile prendere contatti direttamente con i seguenti riferimenti: Marsh S.p.A. - Divisione Enti Pubblici, piazza Marconi n. 25 - 00144 Roma; tel. 06/54516.1; fax: 06/54516.396; e-mail: mariateresa.turco@marsh.com. L'aggiudicazione sara' immediatamente vincolante per l'aggiudicatario mentre gli effetti conseguenti saranno sottoposti a condizione risolutiva per l'impresa aggiudicataria, qualora questa non possedesse i requisiti dichiarati, necessari per la formalizzazione del successivo rapporto contrattuale. Codice di identificazione della gara (CIG) assegnato dall'Autorita' Nazionale Anti Corruzione: 639215907B. Responsabile unico del procedimento: Col. C.C.r.n. Antonio Nuzzo. I dati forniti dai concorrenti in occasione della partecipazione alla presente procedura saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attivita' dell'Aeronautica Militare dell'eventuale stipula e gestione del contratto e saranno archiviati in locali dell'ente ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni. Tali dati sono richiesti in virtu' di espresse disposizioni di legge e di regolamento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma, Telefono: +39 06/328721; indirizzo Internet (url): www.giustzia-amministrativa.it. Il comandante della 2ª divisione Gen. Isp. G.A. Pierluigi Ciardelli TC15BFC15698