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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Societa' Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. - Tronco Ligure Toscano - Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041 - Italia - Punti di contatto: Telefono: +39 05849091 - All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it - Fax: +39 0584909300 - Indirizzo internet Profilo di committente: (URL) http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I documenti di gara sono disponibili presso: il sito www.salt.it - Bandi di Gara - Tronco Ligure Toscano Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Studio Notarile Canali - Via G. Verdi 6 - 43121 Parma IT I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Concessionario di costruzione e gestione autostradale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo quadro per lavori di manutenzione opere d'arte e giunti - CIG 775980A7A II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Autostrada A12 Sestri Levante - Livorno con diramazioni A11 Viareggio - Lucca e A15 Fornola - La Spezia compresi i rami di svincolo e i siti di competenza della S.A.L.T. p.a. Tronco Ligure Toscano II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro ai sensi dell'art. 54, comma 3, del DLgs n. 50/2016 e successive modificazioni II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'Accordo quadro comprende l'esecuzione delle opere e delle forniture necessarie alle attivita' classificabili come manutenzioni ordinarie o straordinarie, di natura puntuale od estesa, dei giunti e delle opere d'arte. A titolo esemplificativo e non esaustivo, le tipologie principali di intervento che la S.A.L.T. p.a. - Tronco Ligure Toscano potra' richiedere, in funzione delle proprie necessita', sono le seguenti: idrodemolizione e ripristino di calcestruzzo ammalorato (impalcati, sbalzi, traversi, pile, pulvini, baggioli, spalle, ecc.); trattamenti protettivi del calcestruzzo; demolizione e ricostruzione integrale di impalcati; interventi strutturali; sollevamento di impalcati con sostituzione degli appoggi; precompressioni esterne di travi; manutenzione o sostituzione di griglie di scarico e pluviali di raccolta; sistemazioni di aree sottostanti o adiacenti ai viadotti; manutenzione o rifacimento di giunti di dilatazione; installazione, guardiania e rimozione di parzializzazioni viarie. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45230000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no. Il presente appalto non e' suddivisibile in lotti in quanto trattasi di un intervento che per ragioni di sicurezza deve avvenire per fasi strettamente coordinate tra loro. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo previsto per l'accordo quadro, comprensivo degli oneri per la sicurezza, e' pari a Euro 9.000.000,00 oltre all'IVA, cosi' composto: Euro 8.753.000,00 per lavori da eseguire ed Euro 247.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. L'importo massimo previsto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che potranno essere stipulati in virtu' dell'accordo quadro. Si precisa che, trattandosi di accordo quadro, il ribasso offerto dal concorrente aggiudicatario sull'Elenco prezzi delle lavorazioni non incide sul valore del contratto da stipulare che restera' invariato, atteso che l'importo di Euro 9.000.000,00 oltre IVA rappresenta l'importo massimo spendibile nel periodo di durata dell'accordo quadro da parte di Societa' Autostrada Ligure Toscana p.a. (Tronco Ligure Toscano) attraverso i singoli affidamenti di lavori, che saranno remunerati con l'applicazione dei prezzi unitari, ribassati secondo la percentuale offerta dall'operatore economico in sede di gara. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale, aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. L'appalto sara' compensato a misura. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del DLgs n. 50/2016 e successive modificazioni (di seguito anche Codice) l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la Stazione appaltante ha stimato pari al 24,135% dell'importo lavori, IVA e oneri della sicurezza esclusi. Suddivisione per categorie (art. 84 del Codice e DM n. 248/2016): - Cat. OG3 (prevalente); Importo Euro 7.800.000,00 (compresi oneri sicurezza) - Classifica VI - Subappaltabile: si; Qualificazione Obbligataria: si; - Cat. OS11 (scorporabile); Importo Euro 1.200.000,00 (compresi oneri sicurezza) - Classifica III - Subappaltabile: si; Qualificazione Obbligataria: si I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del DPR n. 207/2010 come vigente. II.2.2) Opzioni: La Stazione appaltante potra' avvalersi della facolta' di proroga della durata contrattuale come previsto e disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'accordo quadro avra' una durata di 1095 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla relativa stipula del contratto, salvo anticipato termine in caso di esaurimento dell'importo massimo previsto ovvero nei casi previsti dal successivo punto V.3) lettera S. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario, per la stipula dell'accordo quadro dovra' rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del Codice. Le ulteriori polizze di assicurazione previste dal medesimo art. 103 nonche' dall'art. 35, comma 18, del Codice verranno richieste per la stipula di ogni singolo contratto applicativo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Lavori eseguiti in autofinanziamento. All'aggiudicatario verra' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' indicate all'art. 35, comma 18, del Codice, un'anticipazione pari al 20% dell'importo di ogni singolo contratto applicativo attivato dell'accordo quadro. I pagamenti saranno effettuati sulla base di stati di avanzamento bimestrali e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti gli operatori economici di cui all'articolo 45 del Codice, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dagli articoli 47-48-80-83-84 del Codice nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del Codice e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: L'impresa aggiudicataria potra' essere chiamata ad eseguire i lavori all'interno di aree di cantiere interessate da altre lavorazioni e, pertanto, in tale circostanza dovra' accettare a suo carico, ai sensi di quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le restrizioni derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice, all'art. 24, comma 7, del Codice, all'art. 44 del DLgs n. 286/1998 e successive modificazioni, all'art. 41 del DLgs n. 198/2006 e successive modificazioni. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del Codice. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), ai sensi dell'art. 85 del Codice, redatto in conformita' alle Linee guida contenute nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 18/07/2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 27/07/2016; per il dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara; - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art. 80, comma 1, lett. b-bis), comma 5 lett. c), c-bis), c-ter), f-bis) e f-ter) del Codice, dall'art. 24, comma 7, del Codice, dall'art. 44 del DLgs n. 286/1998 s.m.i. e all'art. 41 del DLgs n. 198/2006 s.m.i., le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di partecipazione", resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'Associazione Temporanea Imprese, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale. Possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche al valore dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1), rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del Codice, che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del Codice e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente e le disposizioni di cui al DM Ministero Infrastrutture Trasporti n. 248/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come al punto III.2.1). III.2.3) Capacita' tecnica: Come al punto III.2.2). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come al punto III.2.1). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del Codice, secondo i criteri e parametri indicati in dettaglio nel documento "Criteri di valutazione" facente parte dei documenti di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della Stazione appaltate. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PA/01/19 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: si veda il Disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 19/02/2019 - Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto periodico: no V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari: Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 19/02/2019 ore 12,00 indicato al punto IV.3.4 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara avra' inizio il giorno 28/02/2019 alle ore 11:00 presso la sede legale di S.A.L.T. p.a. - Tronco Ligure Toscano via Don Enrico Tazzoli 9, 55041 Lido di Camaiore (Lucca) Italia. La eventuale modifica della data e ora di gara saranno comunicate sul sito internet aziendale http://www.salt.it (Bandi di Gara - Tronco Ligure Toscano). Eventuali e successive sedute verranno fissate e rese note nel corso del procedimento concorsuale ovvero a mezzo di pubblicazione di avviso sul sito informatico http://www.salt.it (Bandi di Gara - Tronco Ligure Toscano). Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: A. L'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine. B. Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. C. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio in seduta pubblica. D. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana. E. Il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di gara sono indicate le modalita' di effettuazione. F. Come previsto dal Disciplinare di gara, gli operatori economici concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono aver attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n. 157 del 17/02/2016 recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012 e devono aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 e della Delibera ANAC n. 1300 del 20/12/2017. Il valore della contribuzione e' di Euro 200,00 (CIG 7759806A7A). G. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del Codice e delle altre norme vigenti applicabili. Ai sensi del comma 2 del predetto articolo 105, il subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo dell'appalto, calcolato sull'importo complessivo progressivo dei contratti applicativi stipulati. E' fatta salva l'ulteriore limitazione del 30% di cui al comma 5 dello stesso art. 105 per le opere di cui all'art. 89, comma 11, del Codice. Resta inteso che, secondo quanto disposto dall'art. 1, comma 2, del Decreto Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248, il limite di cui al citato art. 89, comma 11, del Codice non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'articolo 105, comma 2, del Codice. L'operatore economico concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori con riferimento alla categoria di lavori prevista nel bando di gara. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. H. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art. 105, comma 13, del Codice, con verifica di legge delle fatture da parte dell'Appaltatore) dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. I. In caso di avvalimento, l'operatore economico concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'articolo 89 del Codice. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III.2.) con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. J. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del Codice. K. E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Lucca. L. Non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria. M. Il contratto di appalto sara' stipulato con firma digitale; N. Le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla stipula del contratto di appalto saranno a carico dell'operatore economico aggiudicatario; O. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 come vigente e al rispetto delle previsioni di cui al DLgs n. 231/2002 e successive modificazioni. P. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti del GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Q. Ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Stazione appaltante entro 60 giorni dalla aggiudicazione. R. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del Codice, il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Andrea Minuto (punti di contatto indicati al punto I.1). S. Si precisa che la vigente Convenzione tra S.A.L.T. p.a. (Tronco Ligure Toscano) e ANAS Spa (ora Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di seguito Concedente) sottoscritta in data 02/09/2009 avente ad oggetto la costruzione e l'esercizio delle Autostrade A12 Sestri Levante - Livorno, A11 Viareggio - Lucca e A15 Diramazione per La Spezia avra' scadenza il 31/07/2019. Alla predetta scadenza del 31/07/2019 il Concedente, ovvero altro Soggetto indicato da quest'ultimo, potra' subentrare a S.A.L.T. p.a. nella titolarita' della suddetta Concessione; al riguardo, l'Appaltatore aggiudicatario non avra' alcun titolo per pretendere compensi o indennizzi di qualsiasi genere, ne' per avanzare richieste a qualsivoglia titolo, fatto salvo la corresponsione delle prestazioni effettuate alla data del recesso da parte di S.A.L.T. p.a. (Tronco Ligure Toscano) e regolarmente contabilizzate secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. V.4) PROCEDURE DI RICORSO. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Toscana - Via Ricasoli 40 - 50100 - Firenze - Italia - Tel. +39 055267301 - http://www.giustizia-amministativa.it - Fax: +39 055293382. V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29, comma 1, del Codice i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione sul profilo della Stazione appaltante. V.5) Data spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla GUUE: 09/01/2019 S.A.L.T. p.a. - Tronco Ligure Toscano - Il responsabile del procedimento ing. Andrea Minuto TX19BFM935