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Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione della concessione inerente la riqualificazione funzionale del centro sportivo tennis "Le Bettole" e relativa gestione mediante finanza di progetto di cui all'art. 183 del D.Lgs. 50/2016 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41; Persona di contatto: Ing. Giuseppe Longhi, Dirigente Area VIII - Verde Pubblico; e-mail giuseppe.longhi@comune.varese.it; Indirizzi Internet: www.comune.varese.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar.I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i recapiti sopra indicati. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: http:// www.ariaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'aggiudicazione della concessione mista lavori e servizi inerente la riqualificazione funzionale del centro sportivo tennis Le Bettole e relativa gestione funzionale ed economica mediante finanza di progetto di cui all'art. 183 del d.lgs. 50/2016. Numero di riferimento: CIG: 8332405620; II.1.2) Codice CPV principale: 92610000-0 Servizi di gestione di impianti sportivi; II.1.3) Tipo di contratto: concessione mista lavori e servizi; II.1.4) Breve descrizione: concessione mista lavori e servizi inerente la riqualificazione funzionale del centro sportivo tennis Le Bettole e relativa gestione funzionale ed economica II.1.5) Valore stimato: € 5.287.489,00, IVA esclusa; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41 Varese II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 95 d.lgs. 50/2016 - i criteri di valutazione sono indicati nel disciplinare di gara; II.2.7) Durata della concessione: 216 mesi (18 anni); SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 d.lgs. 50/2016; - iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti l'oggetto della concessione, come previsto nel disciplinare di gara; al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del Codice; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2.2) Termine per la presentazione delle offerte: 07.09.2020, alle ore 12:30; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; VI.3) informazioni complementari a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); b) Modalita' di apertura delle offerte: 9 settembre 2020, alle ore 9:00; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5 - Varese; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno in via telematica senza la partecipazione di pubblico e anche in modalita' da remoto; c) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Aria SpA, denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito di Aria SpA www.ariaspa.it. d) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL, oppure via p.e.c. all'indirizzo contratti@comune.varese.legalmail.it ovvero via mail al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:30 del 01.09.2020 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero via p.e.c , entro le ore 17:00 del 02.09.2020 e saranno rese disponibili sul profilo di committente e nella piattaforma SINTEL, in pari data agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (meglio dettagliato nel disciplinare di gara); e) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.ariaspa.it (art. 74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50). I documenti potranno anche essere scaricati dal sito internet indicato al punto I.1; f) Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Amministrazione entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; g) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; h) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; i) L'Amministrazione si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; l) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax; m) Subappalto: e' ammesso ai sensi dell'art. 174 del d.lgs. n. 50/2016, come specificato nel disciplinare di gara; n) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione degli operatori economici, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 10.06.2020 Il dirigente capo are VIII ing. Giuseppe Longhi per il dirigente capo area I - La P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX20BFF12838