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Bando di gara - Servizi di copertura assicurativa Polizza Litigation Buy-Out SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. Indirizzo postale: Sede legale in Via IV Novembre n. 144 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00187 Paese: Italia Persona di contatto: Funzione Procurement Telefono: 06 87725701 Fax: 06 87725799 Posta elettronica: gare.invimitsgrspa@pec.it Indirizzo principale: www.invimit.it Indirizzo del profilo del committente: https://www.invimit.it/ I.3) Comunicazione I documenti di gara, fase di prequalifica, sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://gare.invimit.it. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al RUP tramite la specifica area della Piattaforma di cui alla successiva sezione VI.3, punto b), secondo le modalita' e i termini indicati nel Documento descrittivo del bando di gara. Le rettifiche agli atti di gara e i chiarimenti, in forma anonima, verranno pubblicati sul profilo della Committente di cui alla sezione I.1). Le domande di partecipazione devono essere inviate in formato elettronico mediante l'utilizzo della Piattaforma di cui alla successiva sezione VI.3, secondo le modalita' e i termini indicati nel Documento descrittivo del bando di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Societa' di Gestione del Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze. La procedura e' svolta per conto della Regione Lazio. I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la promozione, l'istituzione, l'organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento immobiliare. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Servizi di copertura assicurativa Polizza Litigation Buy-Out II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 - 8 II.1.3) Tipo di appalto: appalto di servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, ha per oggetto l'affidamento del servizio di copertura assicurativa Polizza Litigation Buy-Out in favore di Regione Lazio. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. CIG 8332974BAC II.1.5) Valore totale stimato Valore: indicativo 1.000.000,00= (un milione/00), al lordo di ogni imposta e tassa dovuta Valuta: EURO Imposta assicurativa pari al 21,25% II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: servizi di copertura assicurativa Polizza Litigation Buy-Out II.2.3) Luogo di esecuzione: codici NUTS IT143 II.2.5) Criteri di aggiudicazione La procedura e' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, D.Lgs. n. 50/2016: II.2.6) Valore stimato: Valore, Euro 1.000.000,00= (un milione/00) al lordo di ogni imposta e tassa dovuta. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata: indicativa 10 anni Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono ammessi a partecipare tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 e ss del D.Lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Documento descrittivo del bando di gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione e di incompatibilita' previste dalla normativa vigente, nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016. In particolare, sono richiesti i seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle procedure di affidamento dei contratti pubblici e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; b) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti all'oggetto dell'affidamento, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, nel settore assicurazione, e, in caso di societa' cooperative, iscrizione al pertinente Albo previsto dalla vigente normativa; c) autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005. Non e' ammessa, anche ai sensi dell'art. 80, comma 5, lettera m), del D.Lgs. n. 50/2016, la partecipazione alla gara degli operatori economici che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte e/o le Domande di partecipazione sono imputabili ad un unico centro decisionale; ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali si accerti che le relative offerte e/o le Domande di partecipazione sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' - ai sensi dell'art. 216, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 - l'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: d) possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di sottomissione della domanda di partecipazione, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: e) dichiarazione attestante di aver prestato il servizio in oggetto per cui si presenta offerta a favore di almeno n° 1 (uno) destinatari pubblici o privati nel territorio italiano e nel triennio 2017/2018/2019. Per le informazioni di dettaglio in caso di partecipazione in raggruppamenti, aggregazioni di imprese di rete, consorzi o GEIE coassicurazioni nonche' in ordine al soddisfacimento dei predetti requisiti, si rinvia a quanto previsto nel Documento descrittivo del bando di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: nella documentazione di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Secondo quanto sara' precisato nella documentazione di gara relativa alla successiva fase di offerta della presente procedura. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data 25/06/2020 Ora: 12:00. La riduzione del termine per la presentazione delle domande di partecipazione si rende necessario alla luce dell'esigenza di sottoscrivere la polizza nel piu' breve termine possibile, in considerazione del fatto che il differimento nell'indizione della procedura e' addebitabile a fattori esterni alla stazione appaltante e precisamente alla nota situazione di emergenza epidemiologica da CODIV-19 che ha comportato la sospensione dei procedimenti amministrativi nonche' il suggerimento dell'ANAC di differire "l'avvio delle procedure di gara gia' programmate" (delibera 312/2020). IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano ed inglese IV.2.7) Modalita' di apertura delle Domande di partecipazione Data 25/06/2020 Ora: 15:00 Luogo: punto I.1) Modalita' secondo quanto previsto nel Documento descrittivo del bando di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici La fatturazione sara' elettronica, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara in oggetto e' disciplinata dal presente Bando, dal Documento descrittivo del bando di gara e dai relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla Piattaforma di cui oltre. Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura, le modalita' e i termini di presentazione della Domanda di partecipazione, il possesso e le modalita' di attestazione dei requisiti minimi di ammissione di cui ai precedenti punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), ivi incluso il caso di partecipazione in forma associata/aggregata (R.T.I., Consorzi o GEIE), le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni, sono contenute nel Documento descrittivo del Bando di gara. Resta inteso che l'operatore economico, all'atto di partecipare alla gara, e' tenuto ad indicare nella Domanda di partecipazione il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo dell'indirizzo di posta elettronica certificata presso il quale si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni, secondo quanto specificato nel Documento descrittivo del bando di gara. Le ulteriori specifiche riguardanti il dettaglio delle prestazioni oggetto di affidamento, il criterio di aggiudicazione, i criteri e gli elementi di valutazione delle offerte, le modalita' di partecipazione in caso di invito, le modalita' di presentazione delle offerte, le eventuali ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni rilevanti saranno contenute, per quanto di competenza, nella Lettera di invito e relativi allegati che verranno trasmessi ai candidati che avranno superato positivamente la presente fase di prequalifica perche' in possesso dei requisiti minimi di ammissione di cui al presente Bando e relativi allegati. b) Eventuali richieste di chiarimento in ordine al Bando di gara e agli altri documenti di gara attinenti alla fase di prequalifica potranno essere inviate, formulate in lingua italiana ed in forma scritta, via Piattaforma telematica, all'attenzione del RUP, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15/06/2020. Non verranno evase richieste di chiarimento pervenute in modo difforme. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. c) L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice Etico, pubblicati sul sito del committente e richiamati espressamente nel contratto. d) Il ricorso al soccorso istruttorio e' consentito ai sensi e nei limiti di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016. e) Qualsiasi costo o spesa sostenuta dagli operatori economici concorrenti durante la presente procedura restera' a carico degli stessi. In particolare, si precisa che ai sensi dell'art. 216, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito nella Legge n. 221/2012, nonche' ai sensi dell'art. 5, comma 2, del DM MIT 2 dicembre 2016, gli aggiudicatari, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, saranno tenuti a rimborsare ad Invimit SGR S.p.A. le spese di pubblicazione del presente Bando sulla GURI. f) La pubblicazione del presente Bando non e' costitutiva di diritti in capo agli operatori economici concorrenti e non vincola Invimit SGR S.p.A. in ordine all'espletamento della procedura e alla successiva aggiudicazione. Invimit SGR S.p.A. si riserva il diritto, di: i) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; ii) sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara, in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in qualsiasi momento; iii) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' la stessa sia ritenuta conveniente e idonea; iv). A fronte di tutte le suddette circostanze i partecipanti non potranno avanzare, nei confronti di Invimit SGR S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento. g) Gli operatori economici, con la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte, acconsentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016, per le esigenze della procedura e contrattuali, fermo restando che i dati comunicati dai concorrenti in gara verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara. h) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il Dott. Tommaso La Cascia. i) La presente procedura di gara, indetta con Determina a contrarre 1434 del 9 giugno 2020, e' interamente gestita per via telematica, tramite apposita Piattaforma. Le istruzioni relative alle modalita' operative di utilizzo della Piattaforma e di partecipazione alla procedura telematica, cui e' possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta, sono disponibili nel Documento descrittivo del bando di gara pubblicato sul profilo della Committente di cui alla sezione I.1), consultabile all'indirizzo https://gare.invimit.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo; vedasi l'art. 120 del D.lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 9/06/2020. L'amministratore delegato dott.ssa Giovanna Della Posta TX20BFM13021