ENEA - AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO
SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1)  Agenzia  nazionale
per  le  nuove  tecnologie,  l'energia  e   lo   sviluppo   economico
sostenibile - ENEA - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76
-00196 Roma. Responsabile del Procedimento: Ing. Umberto Ponzo,  tel.
(+39)   06   30483525   -   fax:   (+39)   06   3048   4893,   e-mail
umberto.ponzo@enea.it. I.3) Comunicazione: tutta la documentazione di
gara (disciplinare di gara e allegati,  Schema  format  contrattuale,
Specifiche Tecniche edizione Aprile  2019,  DGUE)  e'  accessibile  e
scaricabile            gratuitamente            dal             sito:
https://enea.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp.         La
procedura  verra'  espletata  in  modalita'  telematica   (ai   sensi
dell'art.  58  del  D.Lgs.  n.50/2016)  mediante  la  piattaforma  di
e-procurement   utilizzata   dall'ENEA   disponibile    all'indirizzo
suddetto. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  organismo  di
diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': ricerca. 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione:  Procedura  aperta  per
servizi integrati di movimentazione via terra/mare/aerea, e  relative
operazioni   doganali   e   accessorie,   dei   materiali   necessari
all'attuazione delle spedizioni  italiane  in  Antartide  organizzate
nell'ambito  del  "Programma  Nazionale  di  Ricerche  in  Antartide"
(PNRA).  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  60100000-9  (Servizi   di
trasporto terrestre); 63700000-6 (Servizi di  supporto  al  trasporto
terrestre, per via d'acqua e aereo) 79223000-3 (Servizi di agenti  di
dogana). II.1.3 Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve  descrizione:
attivita'   di   trasporto/spedizione,   in   ambito   nazionale   ed
internazionale, di materiali  oltreche'  di  campioni  scientifici  a
temperatura controllata e/o trasporti di  materiali  "pericolosi"  ed
espletamento delle formalita' doganali per le  necessarie  operazioni
di import-export di  materiali.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €
1.500.000,00  (unmilionecinquecento  mila/00)  IVA  esclusa.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in  lotti.
II.2.3) Luogo di esecuzione: codice  NUTS-00  Unione  Europea  per  i
trasporti  terrestri  e  emisfero  australe  per  le  spedizioni  con
aerei/navi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, art. 95,
comma 4, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.7)  Durata  del
contratto: 36 mesi con decorrenza dalla del Verbale  di  avvio  delle
attivita'. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate
varianti.II.2.11)Informazioni  relative  alle  opzioni:  facolta'  di
affidamento per ulteriori tre periodi annuali  alla  conclusione  del
contratto principale ai sensi dell'art. 63, D.Lgs. n.50/2016  e  smi.
II.2.13) Appalto non connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai  fondi  comunitari.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Gara
n.G00191  autorizzata   con   Disposizione   n.   163/2019/PRES   del
03/06/2019, CIG 789282553C. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: (i) Iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le
attivita' oggetto dell'appalto (o registro professionale  equivalente
per le imprese straniere) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:
Fatturato globale  minimo  riferito  agli  ultimi  3  (tre)  esercizi
finanziari  di  €  1.500.000,00,  IVA  esclusa.  III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: esecuzione  di  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della gara nell'ultimo triennio (2016-17-18) per  un  importo
minimo pari a Euro 1.000.000,00. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data  04/07/2019.
Ora: 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  (centottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Apertura delle offerte: data: 04/07/2019. Ora:  14:00  presso  Centro
ENEA Casaccia - Via Anguillarese, 301 - CAP  00123  Roma.  Il  Legale
rappresentante dell'Impresa o suo delegato e'  ammesso  ad  assistere
all'apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': appalto non rinnovabile. VI. 2)  sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica  .VI.3)  Informazioni   complementari:   le
Imprese  che  intendono  partecipare  alla  gara  dovranno   allegare
all'offerta, a pena di esclusione una cauzione o fidejussione di Euro
30.000,00 (trentamila/00) con le modalita' indicate nel  Disciplinare
di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR del Lazio, Via Flaminia, 189 - 00196  Roma  tel.:  +3906328721  -
fax:  +390632872315.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso;   Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  I  ricorsi
avverso il presente bando possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso:  Direzione  Affari  Legali,  Prevenzione  della
Corruzione e Trasparenza,  Lungotevere  Grande  Ammiraglio  Thaon  di
Revel, 76  -  00196  Roma  leg@enea.it  -  tel.:  +390636272458  fax:
+390636272940 VI.5) Invio alla Commissione Europea: 04/06/2019. 

                Il direttore amministrazione centrale 
                         ing. Giuseppe Pica 

 
TX19BFG12392
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.