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Atti correlati
Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici aventi ad oggetto la stipula di Convenzioni ex art. 26 L. n. 488/1999 per la fornitura in service di trattamenti di dialisi extracorporea e dei servizi connessi, suddiviso in due Lotti. ID SIGEF 613 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): dialisi@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it (eventuale profilo di committente)www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici aventi ad oggetto la stipula di Convenzioni ex art. 26 L. n. 488/1999 per la fornitura in service di trattamenti di dialisi extracorporea e dei servizi connessi, suddiviso in due Lotti. ID SIGEF 613 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto - Noleggio Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codine NUTS IT (se previsto) II.1.3) L'avviso riguarda Istituzione di accordo quadro II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro - Accordo quadro con diversi operatori (da n. 3 a n. 5 aggiudicatari in rapporto al numero delle offerte valide, come meglio stabilito nel Capitolato d'Oneri); Durata dell'accordo quadro: periodo in mesi: 24 + 6 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: In Allegato B II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula, per ciascun singolo Lotto, di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici aventi ad oggetto la stipula di Convenzioni ex art. 26 L. n. 488/1999 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura in service di trattamenti di dialisi extracorporea e dei servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni, di cui all'Allegato B. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 33181000-2, 33181200-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI' (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) In Allegato B II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per tutta la durata di ciascun Accordo Quadro, Consip S.p.A. potra' rilanciare il confronto competitivo tra i Fornitori (invio della Richiesta di offerta) per aggiudicare appalti specifici aventi ad oggetto la stipula di Convenzioni della durata di 12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata puo' essere prorogata sino ad ulteriori 3 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo e, comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. Periodo dalla data di aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 698.400,00 = per il Lotto 1, e pari ad Euro 284.800,00 = per il Lotto 2 eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Capitolato d'Oneri. Gli aggiudicatari di ciascun Lotto saranno tenuti a prestare una cauzione a garanzia degli obblighi contrattuali nascenti dalla stipula dell'Accordo Quadro e dalla partecipazione ai singoli appalti specifici. L'aggiudicatario di ciascun Appalto Specifico sara', altresi', tenuto a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, e a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche' a stipulare polizze assicurative, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici di partecipazione con riferimento al singolo Lotto o nel caso di partecipazione del R.T.I. a piu' Lotti a quello di importo superiore tra quelli per cui il R.T.I. partecipa, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'Oneri. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico, al netto dell'IVA, per la fornitura di prodotti per la dialisi (in favore di strutture pubbliche e/o private), non inferiore per il Lotto 1 ed Euro 17.000.000,00= (diciasettemilioni/00), per il Lotto 2 ad Euro 7.000.000,00= (settemilioni/00). Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI LIMITATAMENTE AL RESPONSABILE DEL SERVIZIO. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili), come meglio specificato ed alle modalita' stabilite nel Capitolato d'Oneri. Criteri Ponderazione 1 Offerta Tecnica massimo 50 punti 2 Offerta Economica massimo 50 punti IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 22/12/2010 Ora: 12,00 Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre) No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 22/12/2010 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) Fino a 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 22/12/2010 Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Capitolato d'Oneri. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG) relativo a ciascun singolo Lotto, ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, e' il seguente: Lotto 1: 05563022EE, Lotto 2: 0556304494. Si evidenzia che gli operatori economici aggiudicatari dell'Accordo Quadro saranno tenuti ad effettuare il versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici ai sensi della predetta normativa in sede di partecipazione al singolo Appalto Specifico e in ragione del relativo importo. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3. I prezzi unitari complessivi a base d'asta non superabili in sede di offerta, sono stabiliti nel Capitolato d'Oneri. 4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare nei confronti degli aggiudicatari degli appalti specifici verifiche ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato secondo la norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005, tutto come meglio precisato ed alle condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. 7. Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Capitolato d'Oneri, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta per l'Appalto Specifico. 8. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, il numero di aggiudicatari dell'Accordo Quadro di ciascun Lotto, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' Lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 9. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. In ogni caso, Consip S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. 10. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo Lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di due o tre sole offerte valide; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 01/12/2010. 13. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 14. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, la Dott.ssa Roberta D'Agostino, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo contratto di fornitura stipulato in adesione alle Convenzioni di cui agli appalti specifici basati sugli Accordi Quadro oggetto della presente procedura. 15. Con riferimento a ciascun Accordo Quadro, Consip S.p.A. si riserva di indire appalti specifici e di incrementare il valore stimato dello stesso e base d'asta fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 16. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del d. lgs. 9 aprile 2008 n. 81, la Consip redigera', all'atto della Richiesta d'Offerta del singolo appalto specifico, il "Documento di valutazione dei rischi standard da interferenze" recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione del contratto. Le singole Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione dell'Ordinativo di fornitura, provvederanno ad integrare il predetto documento riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenza, nonche' dei relativi costi. Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui all'art. 87, comma 4, del D.lgs. n. 163/2006. 17. Nella Convenzione oggetto di ciascun Appalto Specifico aggiudicato sulla base della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 18. Ai sensi dell'art 79 comma 5-quinquies del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad indicare in offerta, e segnatamente nella dichiarazione da rilasciare conformemente al modello di cui all'Allegato 1 al Capitolato d'Oneri, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax ed indirizzo di posta elettronica. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 19. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. VI.5) Data di spedizione del presente bando : 28/10/2010 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 titolo: Fornitura in service di trattamenti in emodialisi standard a basso flusso (HD) 1) Breve descrizione Accordo Quadro con piu' operatori economici, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, da parte di Consip S.p.A., per la stipula di Convenzioni ex art. 26 L. n. 488/1999 e s.m.i., per la fornitura in service di trattamenti di dialisi extracorporea in emodialisi standard a basso flusso (HD), attraverso la fornitura di kit di materiali di consumo ed il noleggio delle apparecchiatura di dialisi, nonche' la prestazione dei servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni, tutto alle condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, ai sensi dell'art. 29, comma 13, del D.Lgs. n. 163/2006, pari ad Euro 34.920.000,00 = (trentaquattromilioninovecentoventimila/00), IVA esclusa. LOTTO n. 2 titolo: Fornitura in service di trattamenti in emodiafiltrazione ad alto flusso on line (HDF) 1) Breve descrizione Accordo Quadro con piu' operatori economici, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, da parte di Consip S.p.A., per la stipula di Convenzioni ex art. 26 L. n. 488/1999 e s.m.i., per la fornitura in service di trattamenti di dialisi extracorporea in emodiafiltrazione ad alto flusso on line (HDF) attraverso la fornitura di kit di materiali di consumo ed il noleggio delle apparecchiatura di dialisi, nonche' la prestazione dei servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni, tutto alle condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, ai sensi dell'art. 29, comma 13, del D.Lgs. n. 163/2006, pari ad Euro 14.240.000,00 = (quattordicimilioniduecentoquarantamila/00), IVA esclusa. Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T10BFJ23038