BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - SERVIZI Denominazione, indirizzi e punti di contatto Azienda Unita' Sanitaria Locale di Ravenna, Via De Gasperi, 8 - Ravenna. Contattare. U.O. Affari Generali e Segreteria, all'attenzione di Dott.ssa Camilla Baldi, 48121 Ravenna - Tel 0544 287717 - Telefax 0544.286595 - Posta elettronica (e-mail) c.baldi@ausl.ra.it- PEC: ausl110ra.uffprotocollo@pec.ausl.ra.it; indirizzo internet: www.ausl.ra.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. Salute. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio per la effettuazione delle "verifiche tecniche di vulnerabilita' sismica delle strutture sanitarie della Azienda Unita' Sanitaria Locale di Ravenna". CUP: J68G10000140005; CIG 055097461F. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n.12 - Luogo principale di esecuzione: Aree ospedaliere e territoriali della AUSL, quali indicate nell'allegato A al disciplinare di gara. Codice NUTS: ITD57. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:Effettuazione delle attivita' indi-cate nello schema del disciplinare di incarico cui si rinvia per miglior dettaglio e che in termini sintetici consistono in: - Redazione di una "Relazione metodologica". - Verifiche tecniche dei livelli di sicurezza. - Deposito presso gli uffici competenti. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):CPC 867 CPV 71352140 - 3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 300.000,00 (importo netto). II.2.2) Opzioni:NO. II.3) Durata: dell'appalto o termine di esecuzione:gg.260 naturali e consecutivi dall'aggiudicazione dell'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fidejussione del 2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art.75 D.Lgs 163/2006 t.v.; garanzia fideiussoria ai sensi dell'art.113 D.Lgs 163/2006. Forme e modalita' di presentazione delle singole polizze saranno specificate nel capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finan-ziamento garantito dalla Regione Emilia Romagna e dall'Azienda USL di Ravenna. Pagamenti come indicati nello schema del disciplinare d'incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggrup-pamento temporaneo di cui art.37 del DLgs 163/2006 e smi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi alla iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Soggetti indicati all'art.90 ed all'art.34 c.1 lett. f e f bis del D.Lgs n.163/2006 e smi che non si trovino nelle situazioni di esclusione dell'art.38 del D.Lgs 163/2006 e che siano in possesso dei requisiti sotto specificati, nei termini meglio precisati dal Disciplinare di gara: a) laurea specialistica in ingegneria o in architettura, abilitazione all'esercizio della professione ed iscrizione all'albo professionale (o equipollenti titoli riconosciuti nei paesi della Comunita' Europea); b) iscrizione all'albo professionale, idoneo ai fini della progettazione strutturale in zona sismica; iscrizione all'albo professionale per l'affidamento di incarico professionale di collaudo strutturale, ex art.67 del DPR 380/2001 e smi con una anzianita' di iscrizione di almeno 10 anni alla data di scadenza del bando; c) laurea specialistica in geologia, abilitazione all'esercizio della professione ed iscrizione all'albo professionale; Situazioni da dichiararsi ai sensi del DPR 445/2000 e smi con successive verifiche. III.2.3) Capacita' tecnico - organizzativa: Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni dalla data di pubblicazione del bando nella GURI, di almeno n.3 servizi di progettazione esecutiva di tipo strutturale (relativa cioe' a lavori appartenenti alla classe e categoria Ig) e/o valutazione della sicurezza strutturale, relativamente ad edifici aventi tutte le caratteristiche di seguito indicate: - Edifici esistenti, e cioe' quelli che alla data della redazione della valutazione di sicurezza e/o del progetto, abbiano la struttura completamente realizzata; - Edifici di tipologia e categoria ricompresa nell'allegato A (punti A1, A2.1 e A2.2) della deliberazione di Giunta della Regione Emilia Romagna n.1661/2009 (elenco categorie di edifici di interesse strategico durante gli eventi sismici); - Edifici con superficie utile (superficie calpestabile coperta) pari o superiore a 2.000 mq; - Edificio posto in zona classificata sismica. III.2.4) Appalto riservato: NO. III.3.1) Prestazione riservata ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione ai sensi della L. 143/1949 e art.90 D.Lgs 163/2006 e smi. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio; IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.3.) Condizione per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Il Disciplinare di gara, lo schema del disciplinare d'incarico e ogni altra documentazione complementare sono disponibili presso il sito internet della Azienda sopra indicato fino a tutto il 27.12.2010. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del giorno 28.12.2010. Le offerte devono pervenire al seguente indirizzo: Azienda U.S.L. di Ravenna - U.O. Affari Generali e Segreteria via De Gasperi 8 48121 - Ravenna (Italia). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine fissato per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29.12.2010 ore 9.00. Luogo: Via De Gasperi, 8 Ravenna - Italia. Persone ammesse ad assistere alle sedute pubbliche di apertura delle offerte e successive: legali rappresentanti, procuratori, soggetti delegati. VI.3) Informazioni complementari: 1. Sopralluogo obbligatorio entro il 27.12.2010; 2. Responsabile del procedimento: Ing. Francesca Luzi; 3. Codice CUP: J68G10000140005; CIG 055097461F. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna - tel. +39051341501. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul-la presentazione del ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bo-logna - tel. +39051341501. VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla Gazzetta Ufficiale Unione Europea: 25.10.2010. Il Direttore Della U.O. Attivita' Tecniche Ing. Claudio Pinamonti T10BFK23005