CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE - SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2010)

 
 Servizi bancari di investimento e servizi affini - 2010/S 89-133570 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Concessioni
autostradali Lombarde SpA - via Copernico 42 - All'attenzione Antonio
Giulio Rognoni - 20125 Milano - ITALIA - Telefono +39 02671567220 
  Posta elettronica: ufficiogare@calspa.it - Fax  +39  02671567228  -
Indirizzo(i) internet - Profilo di committente http://www.calspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico 
  Altro: Infrastrutture 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento di un contratto di mutuo per  un
ammontare complessivo fino ad  un  massimo  di  1  131  700  000  EUR
necessario per  il  finanziamento  della  realizzazione  del  Sistema
Pedemontano Lombardo Tangenziali Como e  Varese  di  cui  al  decreto
interministeriale n. 11558 del 30.8.2007. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 6 
  Luogo principale di esecuzione: Milano. I versamenti delle  singole
erogazioni dovranno essere effettuati sul conto  corrente  aperto  in
Italia ed intestato  a  Concessioni  autostradali  Lombarde  SpA.  Il
contratto di mutuo dovra' essere stipulato a Milano. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta ai sensi dell'art. 55, commi 1 e 5, del D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento  del  servizio  relativo  all'assunzione  di  un  mutuo
necessario per il finanziamento  della  realizzazione  di  parte  dei
lavori relativi al Sistema Pedemontano Lombardo  Tangenziali  Como  e
Varese,  giusta  Convenzione  di  concessione  sottoscritta  in  data
1.8.2007 e approvata dal CIPE con delibera n.  108/2007  (codice  CUP
identificativo dell'opera e' F11B06000270007). 
  Il finanziamento complessivo attivabile sulla base  dei  contributi
quindicennali di  cui  al  decreto  interministeriale  n.  11558  del
30.8.2007, del ministro  delle  Infrastrutture  e  dei  trasporti  di
concerto con il ministro dell'Economia e  delle  finanze,  registrato
alla Corte dei conti in data 18.4.2008 non  potra'  essere  superiore
all'importo di 1 131 700 000 EUR, da  utilizzarsi  secondo  il  piano
delle erogazioni di cui all'art. 1, comma 4 del medesimo  decreto  n.
11558/07. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66120000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Finanziamento  per   un
ammontare complessivo pari a 1.131.700 000  EUR  di  cui  al  decreto
interministeriale n. 11558 del 30.8.2007, da utilizzarsi  secondo  il
piano delle erogazioni di  cui  all'art.  1,  comma  4  del  medesimo
decreto. 
  II.2.2) Opzioni 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1.9.2010. al
31.12.2023 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti generali: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006,  nel  rispetto  di
quanto stabilito dagli artt. 34, 35,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/06,
nonche' i soggetti aventi sede in altri  Stati  membri  dell'UE,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/06. 
  Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono,  in  ogni  caso,
possedere, pena l'esclusione dalla presente procedura concorsuale,  i
seguenti requisiti: 
  a) possesso delle autorizzazioni a svolgere l'attivita' bancaria di
cui all'art. 10 e seguenti del D.Lgs. n. 385/1993 ovvero possesso  di
autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito, nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06; 
  b) iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 o all'art. 64 del  D.Lgs.
n.  385/1993  ovvero  autorizzazione,  ex  lege,  all'esercizio   del
credito. Per i soggetti aventi sede in altri  Stati  membri  dell'UE,
iscrizione in albi ed in possesso di autorizzazioni equivalenti,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/06 nonche' di
quanto previsto dall'art. 16 comma 3 del D.Lgs. n. 385/1993; 
  c) possesso da parte degli esponenti aziendali,  dei  requisiti  di
onorabilita' di cui al D.M. n. 161 del 18.3.1998; 
  d) iscrizione nel Registro delle imprese della Camera di commercio,
industria, artigianato e agricoltura per attivita' inerenti l'oggetto
della gara e, nel caso, di soggetti con sede in uno stato  straniero,
iscrizione  nell'Albo  o  nella  lista  ufficiale  dello   stato   di
appartenenza. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i  quali
sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c),  d),  e),
f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) dell'art. 38  del
D.Lgs. 163/06; 
  b) l'estensione, nei propri confronti, negli ultimi 5  anni,  degli
effetti  delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di
un proprio convivente; 
  c) i divieti previsti dall'essere in corso i piani  individuali  di
emersione di cui all'art. 9 comma  2  lettere  a)  e  c)  del  D.Lgs.
231/2001; 
  d) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis comma 14 della legge 383/2001 e ss.mm.ii.; 
  e) l'esistenza di cause di esclusione a contrattare con la pubblica
amministrazione e/o con soggetti  pubblici  ai  sensi  della  vigente
normativa; 
  f) la contemporanea partecipazione alla gara, di  cui  al  presente
bando, come autonomo concorrente e come associato e  consorziato;  la
partecipazione alla gara in piu' di  una  associazione  temporanea  o
consorzio, o in forma individuale, qualora  si  partecipi  alla  gara
medesima in associazione o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma  7
del D.Lgs. 163/06; la partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7,  ultimo  periodo
del D.Lgs. 163/06. 
  Il  possesso  dei  requisiti  di  cui  al  presente  punto  nonche'
l'assenza delle condizioni preclusive sopra  elencate  devono  essere
provati, a pena  di  esclusione  dalla  gara,  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi  ordinari  di  cui
all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 i requisiti  di  idoneita'  morale  e
quelli di ammissione alla gara devono essere posseduti  da  tutte  le
imprese del  raggruppamento  e  da  tutte  le  imprese  costituite  o
costituenti il consorzio ordinario. 
  Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui  alle
lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/06 devono essere
rese anche da tutti i soggetti indicati al medesimo articolo,  ognuno
per conto proprio. 
  Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui  alle
lettere b), c) ed m ter) dell'art. 38,  comma  1  del  D.Lgs.  163/06
devono essere rese anche da tutti i  soggetti  indicati  al  medesimo
articolo, ognuno per conto proprio. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso di  un  patrimonio
netto, risultante dall'ultimo bilancio approvato al 31.12.2009,  pari
ad almeno il valore dell'importo del finanziamento massimo attivabile
o pari controvalore per gli istituti esteri. 
  Il possesso dei requisiti di cui al presente  punto  del  Bando  di
gara deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono  aver  svolto,  nel  triennio  antecedente  la
pubblicazione  del  bando  di  gara  (anni  2007-2008-2009),  servizi
analoghi a quelli  oggetti  di  gara,  per  un  importo  minimo  pari
all'importo massimo attivabile del finanziamento. 
  Il possesso dei requisiti di cui al presente  punto  del  bando  di
gara deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si' 
  Ai soggetti in possesso di iscrizione all'Albo di cui  all'art.  13
e/o 64 del D.Lgs. n. 385/1993  ovvero  di  autorizzazione,  ex  lege,
all'esercizio del credito; ai soggetti aventi  sede  in  altri  Stati
membri dell'UE, in possesso di iscrizione in albi ed in  possesso  di
autorizzazioni equivalenti, nel rispetto di quanto previsto dall'art.
47 del D.Lgs. 163/06 nonche' di quanto previsto dall'art. 16 comma  3
del D.Lgs. n. 385/1993. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1002_F00107 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 23.6.2010 - 12:30 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 6.7.2010 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 8.7.2010 - 11:00 
  Luogo: Concessioni autostradali Lombarde SpA,  via  Copernico,  42,
20125 Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offert:e Si' 
  Legali rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  persone  munite  di
specifica delega conferita dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Con riferimento al punto IV.2.1) del presente bando di gara,  si
specifica che l'appalto sara' aggiudicato sulla base del criterio del
prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 81 del D.Lgs. 163/2006. 
  In particolare l'aggiudicazione  avverra'  sulla  base  del  minore
spread offerto sul tasso fisso regolante la seconda fase  del  mutuo,
secondo  le  modalita'  e  nel  rispetto  di  quanto   previsto   nel
disciplinare di gara. 
  In caso di parita' si prendera' in considerazione il  minor  spread
offerto sul tasso variabile regolante la prima fase  dell'operazione.
In caso di  ulteriore  parita',  i  concorrenti  dovranno  presentare
un'ulteriore migliore offerta entro 3  (tre)  giorni  lavorativi  dal
ricevimento della comunicazione, da parte di  CAL  SpA.  In  caso  di
successiva parita' si procedera' al sorteggio; 
  b) Con riferimento al punto II.3) del presente bando  di  gara,  si
specifica che la durata  dell'appalto  e'  da  intendersi  decorrente
dalla data di sottoscrizione del contratto e fino al 31.12.2023; 
  b) E' ammesso il  ricorso  al  subappalto,  nei  limiti  e  con  le
modalita'  di  cui  all'art.  118  D.Lgs.  163/06,   secondo   quanto
specificato nel disciplinare di gara; 
  c) E' fatto obbligo, ai soggetti concorrenti, dell'indicazione  del
domicilio  eletto  per  tutte   le   comunicazioni   della   Stazione
Appaltante, ivi comprese quelle di cui  all'art.  79  D.Lgs.  163/06,
nonche' dell'indicazione del numero di fax e dell'indirizzo mail  cui
trasmettere le medesime comunicazioni; 
  d) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
potranno essere formulate  entro  il  giorno  23.6.2010  (12:30).  Le
risposte ai quesiti verranno  pubblicate  sul  sito  www.calspa.it  -
Sezione: Gare in corso; 
  e) Tutta  la  documentazione  inerente  la  presente  procedura  di
affidamento dovra' essere redatta in lingua italiana; 
  f) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
si rinvia alla documentazione di  gara  di  cui  al  punto  2.1.  del
Disciplinare di gara, tutta disponibile presso la sede della stazione
appaltante,  secondo  i  termini  e   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. Tutta la documentazione  di  gara  e'  altresi'
disponibile sul sito internet della stazione appaltante www.calspa.it
- Sezione Gare in corso; 
  g) L'amministrazione aggiudicatrice si  riserva  di  non  procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si riserva altresi' di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida, purche' conforme alle prescrizioni della  presente  procedura
concorsuale; 
  h) L'amministrazione aggiudicatrice, a suo insindacabile  giudizio,
si riserva  la  facolta'  di  sospendere,  revocare  o  annullare  la
presente gara senza che i  concorrenti  possano  avanzare  eccezione,
pretesa o riserva alcuna; 
  i) Ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs.  163/06,  la  Stazione
Appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo
art. 88; 
  j)  Si  informano  sin  d'ora  i  concorrenti  che,  con  nota  del
27.1.2010,  l'Istituto  nazionale  di  statistica,  se  pur  a   fini
meramente   statistico-economici,   ha   classificato   la   stazione
appaltante nel settore delle Amministrazioni pubbliche (settore  13),
in base ai paragrafi 2.68  e  2.69  del  Sistema  europeo  dei  conti
(SEC95). Conseguentemente, si  precisa  che,  in  caso  di  eventuali
sopravvenuti provvedimenti legislativi e/o regolamentari i quali, con
riferimento a quanto sopra indicato, possano influire  sull'andamento
della presente procedura e/o sulla esecuzione del relativo contratto,
la  stazione   appaltante   non   incorrera'   in   alcun   modo   in
responsabilita' di alcun tipo, ne' precontrattuale  ne'  contrattuale
ne' extracontrattuale; 
  k) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  l) E' esclusa la competenza arbitrale; 
  m) Il CIG che identifica la procedura e': 047562522A; 
  n) Il CUP identificativo dell'opera e': F11B06000270007; 
  o) Responsabile del procedimento: ing. Antonio Giulio Rognoni 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  amministrativo  regionale  per  la   Lombardia   -   via
Corridoni, 39 -  20122  Milano  ITALIA  -  Telefono  +39  02783805  -
Internet: www.giustizia-amministrativa.it. - Fax +39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Termini decadenziali di legge, decorrenti dalla piena conoscenza  del
provvedimento  che   si   intende   impugnare   avanti   il   giudice
amministrativo competente. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 5.5.2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T10BFM9426
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.