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BANDO DI GARA D'APPALTO DI FORNITURE SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso cui ottenere informazioni, documentazione e inviare le offerte: Informatica Trentina S.p.A., Ufficio Affari Societari e Legali, Via Gilli 2, 38121 Trento Italia, tel. 0461800111, fax 0461800497, posta elettronica legale@infotn.it, internet www.infotn.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Acquisizione di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) II.1.2)Tipo di appalto di forniture. Misto. Luogo principale di consegna: Trento e provincia di Trento; codice NUTS ITD2 II.1.3)L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro - Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 36 mesi. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (IVA esclusa): Euro 3.330.000.00 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara Europea, ai sensi del D.Lgs.163/2006, per la stipula di un contratto per la fornitura delle Lavagne Interattive Multimediali (con le caratteristiche definite nel capitolato tecnico) e dei servizi connessi II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 30195200; oggetti complementari 51612000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Durata dell'appalto pari a 12 mesi a decorrere dalla stipula del contratto, con possibilita' di 2 proroghe di 12 mesi ciascuna. La Gara ha ad oggetto i seguenti quantitativi: - quantitativo minimo garantito, pari a num. 1.085 LIM; - quantitativo massimo non garantito pari a num. 1.500 LIM. Per singoli quantitativi di LIM potra' essere richiesta, a discrezione della Committente, l'acquisizione in proprieta' e/o in noleggio operativo. Il quantitativo relativo alle LIM e la modalita' di acquisizione delle stesse (acquisto in proprieta' e/o noleggio operativo) saranno determinati in base agli ordini di volta in volta trasmessi dalla Committente. La Committente non potra' essere considerata inadempiente verso l'Aggiudicataria qualora non venga raggiunto il quantitativo massimo di fornitura sopra indicato. La Committente garantisce ed e' vincolata al quantitativo minimo garantito II.2.2)Opzioni: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto di presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto ex art.75, c.1 del D.Lgs.163/2006. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di contratto ex art.113 del D.Lgs.163/2006 III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Specificate nella lettera d'invito III.1.3)Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi i soggetti previsti dagli artt.34 e 37 del D.Lgs.163/2006. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione la committente richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento ed il conferimento da parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione a piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione sia in qualita' di impresa singola, che in qualita' di mandante o mandataria di un raggruppamento temporaneo III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento; 2. L'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs.163/2006; 3. Che l'impresa terra' conto, nel formulare l'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal C.C.N.L. di categoria e dalle leggi previdenziali ed assistenziali; 4. Che l'impresa e' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale in relazione alle attivita' oggetto della fornitura, ai sensi dell'art.26 del D.Lgs. 9.4.2008, n.81; 5. Eventualmente, il possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, qualora si intenda costituire la cauzione in misura ridotta del 50%, avvalendosi del beneficio previsto dall'art.40, c.7, del D.Lgs.163/2006; 6. (Eventuale in caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa): indicazione del tipo di raggruppamento; dell'impresa capogruppo; delle parti della fornitura che saranno eseguite da ciascuna impresa e dell'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista dall'art.37 del D.Lgs.163/2006; 7. (Eventuale in caso di Consorzio): dovranno essere indicate le Imprese per conto delle quali il consorzio partecipa e le parti della fornitura eseguite da ciascuna consorziata; 8. (Eventuale in caso di G.e.i.e.): dovranno essere indicate le Imprese facenti parte del G.e.i.e. e le parti della fornitura eseguite da ciascuna di esse III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 9. Dichiarazione positiva di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.385/1993 attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 10. aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, forniture analoghe a favore di committenti pubblici e/o privati per un importo globale non inferiore ad Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), al netto degli oneri fiscali, con indicazione per ciascuna singola fornitura, degli importi, delle date e dei committenti. In caso di Raggruppamento temporaneo di Impresa, ciascuna impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 - 8). Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 9) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo con riferimento alla dichiarazione positiva di almeno 1 (uno) istituto bancario o intermediario autorizzati ai sensi del D.Lgs.385/1993, fermo restando che, cumulativamente, il Raggruppamento temporaneo di Impresa dovra' possedere le dichiarazioni positive di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.385/1993 attestanti la capacita' economica e finanziaria delle Imprese nei confronti delle quali sono state rilasciate. Il requisito di natura tecnica di cui al punto 10) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Le imprese del raggruppamento temporaneo dovranno altresi' indicare la denominazione dell'impresa capogruppo, le parti della fornitura che saranno prestate da ciascuna, nonche' dichiarare l'impegno delle stesse a conformarsi alla disciplina dell'art.37 del D.Lgs.163/2006. In caso di consorzio ex art.2602 c.c. e di G.e.i.e., il consorzio ex art.2602 c.c. e le imprese consorziate indicate in sede di richiesta di partecipazione, il G.e.i.e. e le imprese facenti parte del G.e.i.e. indicate in sede di richiesta di partecipazione, dovranno rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 - 8). Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 9) dovra' essere posseduto cumulativamente dal consorzio ex art.2602 c.c. e/o dal G.E.I.E. Il requisito di natura tecnica di cui al punto 10) dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata o facente parte del G.E.I.E. nella misura minima del 60%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Per tutte le altre forme di consorzio, il consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di natura giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui ai punti 1 - 10). Ai fini della stipulazione del contratto, le imprese consorziate che eseguiranno la fornitura dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale. Con riferimento ad eventuali imprese straniere, il possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere dimostrato in base a quanto previsto dall'art.47 del D.Lgs.163/2006 III.2.4)Appalti riservati: no SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: Necessita' di garantire l'installazione delle LIM presso gli istituti scolastici del Trentino nei termini previsti per l'avvio del nuovo anno scolastico 2010-2011, in conformita' all'incarico affidato dalla Provincia di Trento ad Informatica Trentina S.p.A. IV.2)Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no VI.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 01/06/2010, ore 12.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non periodico VI.2)l'appalto non e' finanziato da fondi U.E.; VI.3)Informazioni complementari: Le imprese, che hanno interesse ad essere invitate alla presente procedura, dovranno produrre formale richiesta redatta secondo le seguenti modalita': a) In lingua italiana; b) Contenente l'indicazione del numero di partita IVA e del codice fiscale dell'impresa; c) Con sottoscrizione del legale rappresentante dell'Impresa o di persona in possesso del potere di impegnare l'impresa medesima (nel caso di imprese riunite in associazione temporanea, la domanda dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante di ogni impresa associata; dovra' inoltre recare l'indicazione dell'impresa capogruppo); d) In busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la ragione sociale dell'Impresa nonche' la seguente dicitura: 'Gara Europea per Acquisizione di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) - codice CIG 0479522212'; e) Corredata da apposita dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di partecipazione di cui alle precedenti condizioni di partecipazione. La suddetta richiesta dovra' pervenire esclusivamente al seguente indirizzo: Informatica Trentina S.p.A - Ufficio Affari Societari e Legali - via Gilli 2, 38121 Trento, ITALIA, entro le ore 12:00 del giorno 01.06.2010: - Mediante raccomandata del servizio postale statale, - Mediante plico analogo alla raccomandata inoltrato da Corrieri specializzati, - Mediante consegna diretta ad Informatica Trentina S.p.A. che ne rilascia apposita ricevuta con attestazione della data e ora di ricevimento. Non sara' dato corso alle richieste pervenute oltre il termine indicato. Ammesso l'avvalimento ai sensi e con le modalita' di cui all'art.49 del D.Lgs.163/2006. AVVERTENZE: Al fine di evitare la presentazione di richieste irregolari o incomplete che possono comportare l'esclusione dell'impresa dalla procedura di gara s'invita il concorrente ad avvalersi del fac-simile predisposto da Informatica Trentina S.p.A. ed allegato al presente bando di gara. La scrupolosa compilazione del modello agevolera' i concorrenti nel rendere tutte le dichiarazioni attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione richiesti. Le dichiarazioni sostitutive richieste possono essere formulate anche cumulativamente con la richiesta di invito e devono recare l'espressa indicazione di essere rese al fine della partecipazione alla presente procedura di gara. Nel caso in cui la domanda venga presentata a nome di un'associazione temporanea di imprese, le dichiarazioni relative alle condizioni di partecipazione devono riferirsi ad ogni singola Impresa e devono essere rese dal rappresentante legale di ciascuna di esse. Nel corso della procedura di selezione, la Committente si riserva di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari ai fini della decisione in merito all'ammissione alla fase successiva della gara. Le prescrizioni riguardanti gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione dell'offerta e le altre informazioni sono stabilite nella lettera d'invito. I requisiti dichiarati verranno verificati, in relazione alle offerte presentate, in capo: - Alle imprese individuate a seguito di sorteggio pubblico con il quale identificare un numero di offerenti non inferiore al 10% (diecipercento) delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, ai quali sara' richiesto di comprovare, entro 10 (dieci) giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara, - Alla ditta aggiudicataria, ed alla concorrente seconda classificata qualora le stesse non siano comprese tra i concorrenti sorteggiati. Qualora le prove richieste non siano fornite, ovvero non confermino le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione, Informatica Trentina S.p.A. procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per i provvedimenti di cui all'art.6 c.11 del D.Lgs.163/2006. Verifica dell'anomalia ex artt.86, 87, 88 e 89 del D.Lgs.163/2006. Modalita' di presentazione delle offerte nella lettera di invito. Ammesso il subappalto con le modalita' e i limiti indicati nella lettera di invito. Bando di gara e modello di dichiarazione disponibili presso l'indirizzo della stazione appaltante e in www.infotn.it; quesiti e chiarimenti formulati per iscritto esclusivamente a mezzo telefax n. +39 0461800497, entro le ore 10:00 del 21.05.2010; risposte ai chiarimenti fornite nei termini di legge; le risposte di interesse generale pubblicate in www.infotn.it. Ai sensi del D.Lgs.196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica Trentina SpA. Il responsabile del trattamento e' il Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art.7 del citato D.Lgs.196/2003. Responsabile del procedimento: sig. Gabriele Quercetani VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art.2 lett. b) della legge 06.12.1971 n.1034, entro il termine di 30 giorni VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 11/05/2010. Il Presidente Dott. Ivano Dalmonego T10BFM9607