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Bando di gara 4/2018. Procedura aperta per la fornitura e posa in opera degli allestimenti relativi ai locali mensa e cucina del Quartier Generale Italiano (QGI) presso il nuovo sito del Joint Force Command Naples (JFCN) in Lago Patria Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali Piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina Roma 00196 ITALIA Persona di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico Tel.: +39 063680-3680/+39 063680-3566 E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Fax: +39 063680-5643 Codice NUTS: ITZZZ Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.commiservizi.difesa.it;https://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara 4/2018. Procedura aperta per la fornitura e posa in opera degli allestimenti relativi ai locali mensa e cucina del Quartier Generale Italiano (QGI) presso il nuovo sito del Joint Force Command Naples (JFCN) in Lago Patria. II.1.2) Codice CPV principale 39221000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e posa in opera di allestimenti relativi ai locali mensa e cucina e adeguamento infrastrutturale degli ambienti. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 665.901,93 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 45262522 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF 33 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura e posa in opera, presso il Quartier Genersle Italiano QGI nuovo sito del Joint Force Command Naples (JFCNP) in Lago Patria, di apparecchiature da cucina e delle relative opere edili ed impiantistiche necessarie a dare l'opera/fornitura funzionante e a perfetta regola d'arte secondo quelle che sono le prescrizioni del capitolato speciale d'appalto I lavori a misura (c.p.v. 45262522) devono essere conformi alle prescrizioni di cui al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11-10-2017 G.U.R.I. Serie generale - n. 259 del 06/11/2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 665.901,93 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 7636086981 Disposizioni applicabili prestazione principale (art.28 D.lgs.50/16), appalto aggiudicato ex art.95c.4b D.lgs 50/16, criterio del minor prezzo (caratteristiche tecniche prestazione principale standardizzate, materiali pronti in commercio). Ai sensi art.95 c.4a D.lgs 50/16, quota lavori seguira' regole minor prezzo - importo inferiore a €2.000.000. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto 7.1 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al punto 7.2. del Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: La fornitura, la posa in opera e l'esecuzione lavori relativi ai locali mensa e cucina dovra' essere effettuata a regola d'arte come da Progetto esecutivo allegato al Disciplinare di Gara entro 60 giorni naturali e consecutivi dalla data dell'avvenuta partecipazione della registrazione del contratto. Il collaudo e' regolato dall'art. 102 del D.Lgs. 50/2016 e dagli articoli da 215 a 238 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. SA non intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs 50/16 e s.m.i.. Visto procedimento acquisizione fornitura e complessita' perfezionamento documenti probatori di regolare esec. contr., pagamento-ex art4 c4 dlgs231/02 e s.m.i.-sara' eseguito in 60gg ricevimento fattura completa della doc. amm.vo-contabile. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Su piattaforma telematica CONSIP in modalita' ASP Application Service Provider IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/11/2018 Ora locale: 16:30 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/11/2018 Ora locale: 09:30 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, accessibile all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". La S.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. E' fatto obbligo, a pena di esclusione, di eseguire un sopralluogo preliminare secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:30:00 del giorno 30/10/2018. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 10 pubblicato sulla GURI n.205 del 4-9-2018 per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre n. 284 del 03/10/2018 del Direttore Generale di COMMISERVIZI. Responsabile del procedimento per la procedura di affidamento e' il Capo della 2ª Divisione di COMMISERVIZI, Col. com s. SM Leopoldo CIMINO. Responsabile del procedimento per la fase di fornitura, posa in opera ed esecuzione lavori sara' nominato prima dell'affidamento della commessa. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 ITALIA Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/10/2018. Il capo della 2^ Divisione di Commiservizi e R.U.P. per la procedura di affidamento col. com s. SM Leopoldo Cimino TX18BFC20982