Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 01/01/2014 - 31/12/2018 - CIG 537163094C In esecuzione della determinazione n. 769 del 4/10/2013 1) Ente Appaltante: Comune di Corsico, Via Roma, 18 20094 Corsico (MI) Codice fiscale: 00880000153 Tel. 02 4480224 Fax 02 4480209 sito internet: www.comune.corsico.mi.it posta elettronica certificata: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it e-mail ufficio ragioneria: ragioneria@comune.corsico.mi.it Responsabile del procedimento: Dott.ssa Cristina Costanzo 2) Oggetto dell'appalto: Oggetto del presente bando e' l'affidamento del servizio di tesoreria del Comune di Corsico, secondo la descrizione e le modalita' di espletamento contenute nello schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria, approvata dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 35 del 26/09/2013. Dovra' essere presentata offerta per l'intero servizio. Non sono ammesse offerte parziali ne' varianti. 3) Natura del servizio e categoria: Affidamento del servizio di tesoreria (servizi bancari e finanziari). L'appalto rientra nella categoria 6 b) dell'allegato IIA al D.Lgs. 163/2006 Servizi bancari e finanziari CPV 66600000-6 Servizi di tesoreria. 4) Luogo della prestazione: Centro urbano del Comune di Corsico. Qualora al momento dell'aggiudicazione l'affidatario risultasse sprovvisto di sportelli funzionanti all'interno del territorio comunale, lo stesso si obbliga irrevocabilmente a provvedere all'apertura di una sede operativa almeno provvisoria alla data di decorrenza dell'affidamento, da rendere concretamente operativa e funzionante in via definitiva nel tempo di 4 mesi dall'inizio del servizio, pena la risoluzione automatica del contratto. 5) Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: La gara si terra' con il sistema della procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, e verra' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e ammissibile, ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006. 6) Durata dell'affidamento: La durata dell'affidamento del servizio di tesoreria oggetto del presente bando e' di 5 anni, dall'01.01.2014 al 31.12.2018. Nelle more della stipula del contratto, l'aggiudicatario e' comunque obbligato ad attivare il servizio dal giorno di effettiva consegna, ovvero dall'01.01.2014. 7) Personale: Per tutte le attivita' di gestione del servizio oggetto del presente bando, il soggetto aggiudicatario si avvarra' di personale qualificato, idoneo allo svolgimento dello stesso, nel pieno rispetto della normativa sui contratti di lavoro, dell'area di appartenenza e della normativa di sicurezza dei lavoratori. L'aggiudicatario e' pertanto responsabile, a norma delle vigenti disposizioni, dei requisiti tecnico-professionali e delle condizioni di idoneita' del proprio personale al servizio prestato. 8) Accettazione incondizionata: Con l'accettazione incondizionata delle clausole del presente bando e della Convenzione si intende implicita la dichiarazione dell'aggiudicatario di essere perfettamente organizzato ed attrezzato per la gestione del servizio affidatogli, con mezzi propri ed a proprio ed esclusivo rischio. 9) Corrispettivo: L'affidamento del servizio di tesoreria non da' luogo a riconoscimento di corrispettivo economico da parte della Stazione Appaltante. Il servizio in appalto deve essere prestato a titolo gratuito, con il rimborso delle spese di gestione documentate. 10) Requisiti di ammissione: Alla gara potranno partecipare esclusivamente i soggetti abilitati allo svolgimento del servizio di tesoreria secondo quanto previsto dall'art. 208 del D.Lgs. 267/2000. Possono partecipare alla gara anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate. Si applica quanto disposto in merito dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici). Non potranno partecipare alla gara coloro che si trovano in una delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. 11) Modalita' di partecipazione: Per partecipare alla gara gli interessati dovranno far pervenire al seguente indirizzo: Comune di Corsico - Ufficio protocollo - Via Roma, 18 - 20094 Corsico (MI), un plico che, a pena di esclusione, dovra' essere debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e dovra' recare, sempre a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e della seguente dicitura: Offerta relativa alla gara per l'affidamento del servizio di tesoreria. Il plico dovra' contenere tre buste a loro volta debitamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Su ognuna delle tre buste contenute nel plico dovranno essere chiaramente indicati il mittente e l'oggetto della gara. La prima busta, recante in forma evidente, a pena di esclusione, la dicitura Documentazione amministrativa, dovra' contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti: a) Istanza di ammissione alla gara e dichiarazione sostitutiva dell'offerente successivamente verificabile, utilizzando l'Allegato Modulo A e Modulo A bis ,per ciascuno dei soggetti ivi indicati, che con le relative avvertenze costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando di gara. Tale dichiarazione, debitamente compilata in ogni sua parte, dovra' essere sottoscritta in forma leggibile dal titolare o dal legale rappresentante ovvero da persona abilitata ad impegnare legalmente la concorrente e dovra' essere corredata, a pena di esclusione, della fotocopia di un documento di identita' in corso di validita' del/i sottoscrittore/i. Qualora la dichiarazione sia resa da un procuratore dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, anche fotocopia della relativa procura. Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, la dichiarazione dovra' essere resa, a pena di esclusione, da ciascun partecipante al raggruppamento. b) Copia dello schema di convenzione, controfirmato per accettazione su ogni foglio dallo stesso soggetto sottoscrittore della dichiarazione sostitutiva. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti la sottoscrizione dello schema di convenzione dovra' essere resa (anche sullo stesso documento) da ciascun Istituto Bancario associato, a pena di esclusione della gara. c) In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti non ancora costituiti, Dichiarazione di impegno sottoscritta, a pena di esclusione, dai titolari o legali rappresentanti ovvero da persona abilitata ad impegnare legalmente gli istituti bancari raggruppati che in caso di aggiudicazione della gara si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006; d) In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti gia' costituiti, mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria con scrittura autentica o copia autenticata. La seconda busta, recante in forma evidente, a pena di esclusione, la dicitura offerta qualitativa, dovra' contenere, a pena di esclusione, la dichiarazione di offerta redatta utilizzando, a pena di esclusione, l'Allegato MODULO B, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando di gara. La terza busta, recante in forma evidente, a pena di esclusione, la dicitura offerta economica, dovra' contenere, a pena di esclusione, la dichiarazione di offerta redatta utilizzando, a pena di esclusione, l'Allegato MODULO C, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando di gara. L'offerta qualitativa e l'offerta economica dovranno essere sottoscritte su ogni foglio dal legale rappresentante dell'Istituto, ovvero da persona abilitata ad impegnare legalmente il concorrente, con firma leggibile e per esteso. Nel caso di concorrenti in raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, i suddetti documenti dovranno essere sottoscritti, a pena di esclusione, da ciascuna impresa riunita. Le dichiarazioni relative all'offerta qualitativa ed economica non devono contenere abrasioni o cancellature e, a pena di esclusione, qualsiasi eventuale correzione di tali dichiarazioni deve essere approvata con apposita postilla firmata dallo stesso soggetto che sottoscrive l'offerta stessa. Le offerte devono essere redatte in lingua italiana devono essere espresse sia in cifre che in lettere. In caso di discordanza tra le cifre e le lettere, si terra' conto del dato piu' favorevole per l'Amministrazione. L'offerta e' immediatamente impegnativa per l'impresa aggiudicataria mentre l'ente rimarra' vincolato solo al momento della stipulazione del contratto. L'impresa aggiudicataria potra' svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine di 180 giorni dalla data di aggiudicazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere d'ufficio, dopo la seduta di gara, all'ulteriore verifica e controllo del documento offerta e dei documenti a corredo presentati. 12) Termine: Il plico contenente la documentazione e le offerte dovra' pervenire all'indirizzo Comune di Corsico - Ufficio protocollo - Via Roma, 18 - 20094 Corsico (MI), tassativamente entro le ore 12:00 del 26/11/2013. Tale termine e' perentorio. Il mancato rispetto del termine indicato comporta automaticamente l'esclusione dalla gara. L'esclusione dalla gara verra' disposta anche nel caso in cui il plico, pervenuto dopo la scadenza prevista, sia stato inviato prima della stessa. Il recapito del plico contenente la documentazione e l'offerta e' ad esclusivo rischio del mittente. 13) Cause di esclusione: Sono cause di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici): - il mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006, dal regolamento e da altre disposizioni vigenti; - i casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; - in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. 14) Svolgimento della gara ed aggiudicazione: La gara, aperta al pubblico, si svolgera', senza nessun altro avviso, in data 27/11/2013 alle ore 15:00 presso la Sede Municipale - Via Roma, 18 - 20094 Corsico (MI). La seduta di gara puo' essere sospesa o aggiornata ad altra ora o al giorno successivo. La gara si svolgera' secondo la procedura di seguito descritta: a) Verifica delle buste pervenute, della relativa integrita' e del rispetto del termine di scadenza; b) Apertura della busta n. 1 - Documentazione amministrativa, provvedendo all'ammissione o meno dei concorrenti; c) In seduta pubblica immediatamente successiva si procedera' all'apertura della busta n. 2 - Offerta qualitativa, per verificare il contenuto e, in seduta segreta, si procedera' all'attribuzione dei punteggi secondo i criteri indicati al successivo articolo 15 del presente bando; d) In seduta pubblica che si terra' il giorno 28/11/2013 alle ore 10:00 si procedera' alla: a. Comunicazione dei punteggi attribuiti per l'offerta qualitativa; b. Apertura della busta n. 3 - Offerta economica, con assegnazione dei punteggi secondo i criteri indicati al successivo articolo del presente bando. Nel caso la seduta pubblica non potesse svolgersi nel giorno indicato, i concorrenti verranno avvisati della nuova data almeno 24 ore prima all'indirizzo di posta elettronica o al numero di fax indicato nell'istanza di partecipazione alla gara (Modulo A). e) Assegnazione - sempre in seduta pubblica - dei punteggi finali, sommando i punteggi ottenuti per l'offerta qualitativa a quelli per l'offerta economica. Completate le anzidette operazioni, si provvedera' alla provvisoria aggiudicazione dell'appalto a cura del Responsabile del Procedimento mediante specifica determinazione. All'apertura dei plichi potranno intervenire e rendere dichiarazioni che saranno inserite, su richiesta, nel verbale di gara, solo i legali rappresentanti dei concorrenti o persone munite di delega scritta dei legali rappresentanti stessi. La Commissione di gara si riserva di chiedere chiarimenti sulla documentazione presentata. La gara verra' esperita e conclusa anche in presenza di una sola offerta valida e si potra' procedere all'aggiudicazione purche' la stessa sia ritenuta congrua. Il Comune si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In ogni caso i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi spese od altro. L'offerta presentata non potra' essere ritirata una volta scaduto il termine ultimo fissato nel bando per la sua presentazione. L'esito della gara verra' comunicato per iscritto a ciascuna delle concorrenti ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006. 15) Criteri per l'attribuzione del punteggio: La procedura di aggiudicazione terra' conto sia dell'aspetto economico che di quello qualitativo del servizio proposto, individuando l'offerta piu' vantaggiosa in base ai parametri sotto indicati. Il punteggio massimo assegnabile e' fissato in punti 100, ripartito tra i seguenti elementi di valutazione come da tabella che segue. Il servizio verra' affidato all'offerente che otterra' il punteggio complessivo piu' elevato. Il punteggio sara' calcolato arrotondando i singoli addendi alla terza cifra decimale. Nel caso si venisse a determinare la condizione di parita' tra due o piu' offerte, si procedera' al sorteggio del vincitore. Elementi di valutazione - Punteggio A) Offerta qualitativa - Massimo punti 40 A1) Tempi di consegna e lavorazione: - Massimo punti 40 di cui: A1a: tempi di lavorazione mandati e reversali consegnati al tesoriere: punti 5 per lavorazione immediata (stesso giorno della trasmissione) punto 1 in meno per ogni giorno fisso successivo - Valutazione tra 0 e 10 punti A1b: tempi di consegna mandati per pagamento da eseguirsi in termine fisso e per il pagamento delle retribuzioni: punti 5 alla migliore offerta punto 1 in meno per ogni giorno in piu' rispetto alla migliore offerta - Valutazione tra 0 e 10 punti A1c: tempi di consegna mandati per pagamenti mediante trasferimento di fondi a favore di Enti intestatari di contabilita' speciale aperta presso la stessa Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato: punti 5 alla migliore offerta punto 1 in meno per ogni giorno in piu' rispetto alla migliore offerta - Valutazione tra 0 e 10 punti A1d: tempi per l'esecuzione dei prelievi dai conti correnti postali per ordinativi emessi dall'Ente: punti 5 per lavorazione immediata (stesso giorno della trasmissione) punto 1 in meno per ogni giorno fisso successivo - Valutazione tra 0 e 10 punti B) Offerta economica - Massimo punti 60 B1: tasso di interesse attivo sulle giacenze di cassa e su eventuali depositi presso il tesoriere: media mensile Euribor a tre mesi, base 365 giorni, rilevata nel mese precedente l'inizio del trimestre solare di riferimento, ridotto o aumentato dello spread offerto: punti 10 alla migliore offerta alle altre offerte il punteggio verra' attribuito proporzionalmente con la seguente formula: (offerta migliore : offerta x 10) - Valutazione tra 0 e 10 punti B2: tasso di interesse passivo sull'anticipazione di tesoreria: media mensile Euribor a tre mesi, base 365 giorni, rilevata nel mese precedente l'inizio del trimestre solare di riferimento, ridotto o aumentato dello spread offerto (senza applicazione di commissioni sul massimo scoperto): punti 10 alla migliore offerta alle altre offerte il punteggio verra' attribuito proporzionalmente con la seguente formula: (offerta migliore : offerta x 10) - Valutazione tra 0 e 20 punti B3: contributo annuo per attivita' istituzionali da corrispondere entro il 30 giugno di ogni anno per ciascun anno di durata del contratto di tesoreria: da Euro 0,00 a Euro 3.000,00: punti 0; da Euro 3.001,00 a Euro 7.000,00: punti 2 da Euro 7.001,00 a Euro 10.000,00: punti 4 oltre Euro 10.000,00: punti 5 - Valutazione tra 0 e 5 punti B4: commissioni bancarie sui pagamenti dei mandati effettuati dall'Ente a favore di soggetti privati su c/c bancari e postali presso istituti di credito diversi dal tesoriere: nessuna commissione: punti 10 fino a Euro 1,00: punti 7 da Euro 1,01 a Euro 2,00: punti 5 da Euro 2,01 a Euro 3,00: punti 3 da Euro 3,01 a Euro 4,00: punti 1 oltre Euro 4,00: punti 0 Resta inteso che: il pagamento di diversi mandati, se assoggettabili a commissione, nei confronti dello stesso beneficiario, da eseguirsi nella stessa giornata, dovra' essere effettuato con l'addebito di un'unica commissione, il servizio deve essere gratuito per bonifici disposti a favore di amministratori, dipendenti e collaboratori dell'Ente, Amministrazioni Pubbliche, Enti previdenziali e Onlus; ai bonifici effettuati su conti correnti intestati a beneficiari su filiali del tesoriere non viene applicata alcuna commissione. - Valutazione tra 0 e 15 punti B5: commissioni a carico Ente per la riscossione attraverso il servizio POS: nessuna commissione: punti 5 da 0,01 per cento a 0,50 per cento: punti 4 da 0,51 per cento a 0,75 per cento: punti 3 da 0,76 per cento a 1,00 per cento: punti 1 oltre Euro 1,00: punti 0 - Valutazione tra 0 e 10 punti 16) Contratto: Il contratto verra' stipulato, in data che verra' stabilita in conformita' alla normativa vigente e comunicata dall'ente dopo l'aggiudicazione, in forma pubblica amministrativa. Il contratto dovra' essere stipulato comunque entro i termini previsti dall'art. 11, comma 10, d.lgs. 163/2006. Tutte le spese inerenti il contratto sono a carico dell'aggiudicatario., ivi comprese le spese sostenute dall'Ente per la pubblicazione del bando di gara. E' vietata la cessione totale o parziale del contratto e ogni forma di subappalto. 17) Responsabile del procedimento e richiesta di informazioni: Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Cristina Costanzo, Dirigente del Settore Economico e Risorse Finanziarie del Comune di Corsico. Eventuali informazioni potranno essere richieste esclusivamente via fax al n. 02 4480209 o tramite mail all'indirizzo: ragioneria@comune.corsico.mi.it Le richieste potranno essere formulate entro e non oltre il settimo giorno antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte; le risposte verranno inviate entro tre giorni dalla richiesta, nonche' pubblicate sull'apposita pagina del sito comunale http://www.comune.corsico.mi.it alla sezione Bandi e gare. 18) Tutela dei dati personali: La raccolta dei dati personali richiesti ha l'esclusiva finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per l'affidamento del servizio di tesoreria. L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione dalla gara. L'ente operera' secondo quanto previsto dal d.lgs. 196/2003. Agli interessati sono riconosciuti i diritti indicati dal d.lgs. 196/2003. Il titolare del trattamento e' la stazione appaltante. 19) Rinvio: Per tutto quanto non espressamente previsto e disciplinato dal presente bando, si applica la normativa vigente. Corsico, li' 04/10/2013 Il dirigente del settore economico e risorse finanziarie dott.ssa Cristina Costanzo T13BFF17447