Bando di gara (Direttiva 2004/18/CE) Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Azienda Speciale Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni Indirizzo postale: Via Carducci, n. 221 Citta': Sesto San Giovanni Codice postale: 20099 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Telefono: +39 022483141 All'attenzione di: Dott. Michele Colasanto Posta elettronica: bando.magazzino@pec.asfcsesto.it Fax: +39 0224302385 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.asfcsesto.it/nuovosito/index.asp Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Salute I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Affitto ramo d'azienda Magazzino Ingrosso dell'Azienda Speciale Farmacie Comunali II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Sesto San Giovanni Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Oggetto dell'appalto e' l'affitto del ramo d'azienda Magazzino Ingrosso dell'Azienda Speciale Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni. L'affitto ha a oggetto la gestione del Magazzino Centrale dell'Azienda Speciale Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni. Essa consiste nella gestione degli acquisti e delle vendite all'ingrosso di prodotti farmaceutici, tanto alle Farmacie quanto ad altri acquirenti all'ingrosso, nel coordinamento dei flussi delle merci in entrata e in uscita, nonche' nella gestione dei flussi dei prodotti resi, l'accantonamento di quelli scaduti e il loro ordinamento per la restituzione, nei limiti dell'autorizzazione alla distribuzione all'ingrosso di medicinali per uso umano rilasciata all'Azienda Speciale Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni. Esso consiste altresi' nello sviluppo delle attivita' del Magazzino nell'area Nord Milano, sempre nei limiti di tale autorizzazione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale Oggetto principale 85149000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa : 1.060.000,00 (un milione sessanta mila) Valuta : EUR II.2.2) Opzioni : Opzioni : no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 60 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste le garanzie a corredo dell'offerta di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 e la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163 del 2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : si' Descrizione delle condizioni particolari: La ditta appaltatrice dovra' impegnarsi a impiegare nel servizio oggetto del presente bando e per tutta la durata dell'appalto il personale impiegato presso il Magazzino Centrale al momento dell'aggiudicazione (nel numero di 4 unita'). L'Azienda Speciale Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni manterra' la titolarita' del rapporto di lavoro con tale personale, che per il periodo di esecuzione dell'appalto sara' alle dipendenze funzionali della ditta appaltatrice. La ditta appaltatrice dovra' impegnarsi a subentrare in tutti i contratti di utenza e manutenzioni attualmente intestati all'Azienda Speciale Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni e inerenti alla gestione del Magazzino Ingrosso. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per partecipare alla fase di qualifica, le imprese dovranno presentare un plico contenente la domanda di partecipazione nonche' le dichiarazioni e la documentazione di seguito indicate. Le condizioni minime di seguito indicate devono essere attestate da un'apposita dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000, firmata da persona munita dei necessari poteri di rappresentanza. Le condizioni minime di partecipazione, a pena di esclusione, sono le seguenti: a) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163 del 2006, espressamente riferite a ciascuno dei soggetti ivi indicati; b) assolvimento degli obblighi contributivi relativi alle annualita' 2010, 2011 e 2012, attestato mediante Documento Unico di Regolarita' Contributiva in corso di validita'; c) dichiarazione di essere in regola con gli obblighi della legge n. 68 del 1999 sul diritto al lavoro dei disabili o dichiarazione di non essere soggetto a tali obblighi; d) iscrizione alla CCIA (o altro organismo equipollente per le imprese appartenenti ad altri Stati membri dell'UE), con oggetto sociale coerente con l'oggetto del contratto e con indicazione dei titolari di cariche o qualifiche societarie; e) consenso al trattamento dei dati personali forniti al solo fine della partecipazione alla gara, ai sensi e per gli effetti del d.lgs. n. 196 del 2003; f) possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge per l'esercizio dell'attivita' svolta dal ramo d'azienda. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti interessati dovranno presentare, unitamente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore speciale munito di appositi poteri, accompagnata dalla fotocopia di un documento d'identita' del sottoscrittore, attestante che il fatturato dell'impresa conseguito degli ultimi tre esercizi, risultante dai bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione, risulti complessivamente nel triennio considerato non inferiore a 30.000.000 EUR (trenta milioni di euro). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato dell'impresa conseguito degli ultimi tre esercizi non inferiore a 30.000.000 EUR (trenta milioni di euro). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio implica attivita' riservata a una particolare professione: in particolare, la ditta appaltatrice deve affidare la responsabilita' della vendita a una persona in possesso dei requisiti di cui all'art. 101 del d.lgs. n. 219 del 2006. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati : Saranno selezionati i soggetti interessati che dimostreranno una comprovata esperienza nel settore oggetto dell'appalto nel triennio precedente alla presentazione della domanda. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Affitto del ramo di azienda Magazzino Ingrosso con base d'asta un canone annuo pari a 30.000 EUR (trentamila euro) per il magazzino e a 37.000 EUR (trentamila euro) per i macchinari, oltre all'adeguamento ISTAT. La ditta appaltatrice dovra' impegnarsi a impiegare nel servizio oggetto del presente bando e per tutta la durata dell'appalto il personale impiegato presso il Magazzino Centrale al momento dell'aggiudicazione (nel numero di 4 unita'). L'Azienda Speciale Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni manterra' la titolarita' del rapporto di lavoro con tale personale, che per il periodo di esecuzione dell'appalto sara' alle dipendenze funzionali della ditta appaltatrice. La ditta appaltatrice dovra' rimborsare all' Azienda Speciale Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni il costo effettivamente sostenuto per le risorse alle dipendenze funzionali della ditta appaltatrice attualmente stimabile in 145.000 EUR (centoquarantacinquemila euro) l'anno. Ponderazione : 15% 2. Offerta sulle rimanenze di magazzino Ponderazione : 25% 3. Progetto di gestione e sviluppo dell'attivita' del ramo d'azienda, in particolare nell'area Nord Milano, nei limiti dell'autorizzazione alla distribuzione all'ingrosso di medicinali per uso umano rilasciata all'Azienda Speciale Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni. Ponderazione : 60% IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: I documenti complementari saranno allegati alla lettera d'invito IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le domande relative alla manifestazione d'interesse a partecipare dovranno pervenire alla stazione appaltante via posta elettronica certificata o tramite consegna presso i punti di contatto sopra indicati entro e non oltre le ore 12.00 del 20 novembre 2013. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 21 novembre 2013 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: EN, IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino al: oppure Durata in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 03/01/2014 Ora 14.00 Luogo: Indirizzo postale: Via Carducci, n. 221 Citta': Sesto San Giovanni Codice postale: 20099 Paese: Italia (IT) I plichi generali contenenti l'offerta verranno aperti in seduta pubblica previa verifica dell'integrita' e regolarita' degli stessi. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia Indirizzo postale: Citta': Milano Codice postale: Paese: Italia (IT) Telefono: Posta elettronica: Fax: Indirizzo internet: (URL) Direttore azienda Michele Colasanto Commissario straordinario Luca Finazzi T13BFM17491