AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI DI SESTO SAN GIOVANNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
                       (Direttiva 2004/18/CE) 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale:  Azienda  Speciale  Farmacie  Comunali  di
Sesto San Giovanni 
  Indirizzo postale: Via Carducci, n. 221 
  Citta': Sesto San Giovanni Codice postale: 20099 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) 
  Telefono: +39 022483141 
  All'attenzione di: Dott. Michele Colasanto 
  Posta  elettronica:   bando.magazzino@pec.asfcsesto.it   Fax:   +39
0224302385 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) http://www.asfcsesto.it/nuovosito/index.asp 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Salute 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: 
  no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice : 
  Affitto ramo d'azienda  Magazzino  Ingrosso  dell'Azienda  Speciale
Farmacie Comunali 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : 
  Servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : 
  Sesto San Giovanni 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  Oggetto dell'appalto e'  l'affitto  del  ramo  d'azienda  Magazzino
Ingrosso  dell'Azienda  Speciale  Farmacie  Comunali  di  Sesto   San
Giovanni. 
  L'affitto  ha  a  oggetto  la  gestione  del   Magazzino   Centrale
dell'Azienda Speciale Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni. 
  Essa  consiste  nella  gestione  degli  acquisti  e  delle  vendite
all'ingrosso di prodotti farmaceutici, tanto alle Farmacie quanto  ad
altri acquirenti all'ingrosso, nel  coordinamento  dei  flussi  delle
merci in entrata e in uscita, nonche' nella gestione dei  flussi  dei
prodotti  resi,  l'accantonamento  di  quelli  scaduti  e   il   loro
ordinamento per la restituzione, nei limiti dell'autorizzazione  alla
distribuzione all'ingrosso di medicinali  per  uso  umano  rilasciata
all'Azienda Speciale Farmacie Comunali di Sesto  San  Giovanni.  Esso
consiste  altresi'  nello  sviluppo  delle  attivita'  del  Magazzino
nell'area Nord Milano, sempre nei limiti di tale autorizzazione. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale 85149000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : 
  Valore stimato, IVA esclusa :  1.060.000,00  (un  milione  sessanta
mila) Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni : 
  Opzioni : no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata in mesi : 60 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste le garanzie a corredo dell'offerta di  cui  all'art.
75 del d.lgs. n. 163  del  2006  e  la  cauzione  definitiva  di  cui
all'art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs.
n. 163 del 2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
: si' 
  Descrizione delle condizioni particolari: 
  La ditta appaltatrice dovra' impegnarsi a  impiegare  nel  servizio
oggetto del presente bando e per  tutta  la  durata  dell'appalto  il
personale  impiegato  presso  il  Magazzino   Centrale   al   momento
dell'aggiudicazione (nel numero  di  4  unita').  L'Azienda  Speciale
Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni manterra' la titolarita'  del
rapporto di  lavoro  con  tale  personale,  che  per  il  periodo  di
esecuzione dell'appalto sara' alle dipendenze funzionali della  ditta
appaltatrice. 
  La ditta appaltatrice dovra' impegnarsi a  subentrare  in  tutti  i
contratti di utenza e manutenzioni attualmente intestati  all'Azienda
Speciale Farmacie Comunali di Sesto  San  Giovanni  e  inerenti  alla
gestione del Magazzino Ingrosso. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per  partecipare  alla  fase  di  qualifica,  le  imprese  dovranno
presentare un plico contenente la domanda di  partecipazione  nonche'
le dichiarazioni e la documentazione di seguito indicate. 
  Le condizioni minime di seguito indicate devono essere attestate da
un'apposita dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445 del 2000, firmata da  persona  munita  dei  necessari  poteri  di
rappresentanza. 
  Le condizioni minime di partecipazione, a pena di esclusione,  sono
le seguenti: 
  a) inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del
d.lgs. n.  163  del  2006,  espressamente  riferite  a  ciascuno  dei
soggetti ivi indicati; 
  b)  assolvimento  degli   obblighi   contributivi   relativi   alle
annualita' 2010, 2011 e 2012, attestato mediante Documento  Unico  di
Regolarita' Contributiva in corso di validita'; 
  c) dichiarazione di essere in regola con gli obblighi  della  legge
n. 68 del 1999 sul diritto al lavoro dei disabili o dichiarazione  di
non essere soggetto a tali obblighi; 
  d) iscrizione alla CCIA (o  altro  organismo  equipollente  per  le
imprese appartenenti ad altri  Stati  membri  dell'UE),  con  oggetto
sociale coerente con l'oggetto del contratto e  con  indicazione  dei
titolari di cariche o qualifiche societarie; 
  e) consenso al trattamento dei dati personali forniti al solo  fine
della partecipazione alla gara, ai sensi e per gli effetti del d.lgs.
n. 196 del 2003; 
  f)  possesso  di  tutti  i  requisiti  previsti  dalla  legge   per
l'esercizio dell'attivita' svolta dal ramo d'azienda. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I soggetti interessati dovranno presentare, unitamente alla domanda
di  partecipazione,  una  dichiarazione   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore speciale munito di appositi  poteri,
accompagnata  dalla  fotocopia  di  un  documento   d'identita'   del
sottoscrittore, attestante che il fatturato  dell'impresa  conseguito
degli ultimi tre esercizi, risultante dai bilanci approvati alla data
di   presentazione   della   domanda   di   partecipazione,   risulti
complessivamente nel triennio considerato non inferiore a  30.000.000
EUR (trenta milioni di euro). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Fatturato dell'impresa conseguito degli  ultimi  tre  esercizi  non
inferiore a 30.000.000 EUR (trenta milioni di euro). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La prestazione del  servizio  implica  attivita'  riservata  a  una
particolare professione: in particolare, la ditta  appaltatrice  deve
affidare la responsabilita' della vendita a una persona  in  possesso
dei requisiti di cui all'art. 101 del d.lgs. n. 219 del 2006. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato della 
  prestazione del servizio: si' 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati
: 
  Saranno selezionati i soggetti interessati  che  dimostreranno  una
comprovata esperienza nel settore oggetto dell'appalto  nel  triennio
precedente alla presentazione della domanda. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  1. Affitto del ramo di azienda Magazzino Ingrosso con  base  d'asta
un canone annuo pari a 30.000 EUR (trentamila euro) per il  magazzino
e  a  37.000  EUR  (trentamila  euro)   per   i   macchinari,   oltre
all'adeguamento ISTAT. 
  La ditta appaltatrice dovra' impegnarsi a  impiegare  nel  servizio
oggetto del presente bando e per  tutta  la  durata  dell'appalto  il
personale  impiegato  presso  il  Magazzino   Centrale   al   momento
dell'aggiudicazione (nel numero  di  4  unita').  L'Azienda  Speciale
Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni manterra' la titolarita'  del
rapporto di  lavoro  con  tale  personale,  che  per  il  periodo  di
esecuzione dell'appalto sara' alle dipendenze funzionali della  ditta
appaltatrice. 
  La ditta  appaltatrice  dovra'  rimborsare  all'  Azienda  Speciale
Farmacie Comunali di  Sesto  San  Giovanni  il  costo  effettivamente
sostenuto per le  risorse  alle  dipendenze  funzionali  della  ditta
appaltatrice     attualmente     stimabile     in     145.000     EUR
(centoquarantacinquemila euro) l'anno. 
  Ponderazione : 15% 
  2. Offerta sulle rimanenze di magazzino 
  Ponderazione : 25% 
  3.  Progetto  di  gestione  e  sviluppo  dell'attivita'  del   ramo
d'azienda,  in  particolare  nell'area  Nord   Milano,   nei   limiti
dell'autorizzazione alla distribuzione all'ingrosso di medicinali per
uso umano rilasciata all'Azienda Speciale Farmacie Comunali di  Sesto
San Giovanni. 
  Ponderazione : 60% 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento 
  descrittivo:  I  documenti  complementari  saranno  allegati   alla
lettera d'invito 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Le domande relative alla manifestazione d'interesse  a  partecipare
dovranno pervenire alla stazione  appaltante  via  posta  elettronica
certificata o tramite consegna  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati entro e non oltre le ore 12.00 del 20 novembre 2013. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  Data: 21 novembre 2013 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: 
  EN, IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  fino al: 
  oppure 
  Durata in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 03/01/2014 Ora 14.00 
  Luogo: Indirizzo postale: Via Carducci, n. 221 
  Citta': Sesto San Giovanni Codice postale: 20099 Paese: Italia (IT) 
  I plichi generali contenenti l'offerta verranno  aperti  in  seduta
pubblica previa verifica dell'integrita' e regolarita' degli stessi. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per  la
Lombardia 
  Indirizzo postale: 
  Citta': Milano Codice postale: Paese: Italia (IT) 
  Telefono: 
  Posta elettronica: Fax: 
  Indirizzo internet: (URL) 

                          Direttore azienda 
                          Michele Colasanto 
                      Commissario straordinario 
                            Luca Finazzi 

 
T13BFM17491
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