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Bando di gara - Affidamento del servizio di gestione, conduzione, controllo, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e idrotermosanitari degli immobili di proprieta' o in disponibilita' della Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste - CIG 5359598030. 1. Amministrazione aggiudicatrice: denominazione ufficiale: Fondazione Teatro Lirico «Giuseppe Verdi» di Trieste. Punti di contatto Informazioni amministrative: Fondazione Teatro Lirico «Giuseppe Verdi» di Trieste. Indirizzo: Riva Tre Novembre n. 1, 34121 Trieste, telefono 040/6722111, fax 040/6722249, pec teatroverdi@legalmail.it indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione di gara: i documenti relativi alla gara possono essere ritirati presso il Teatro Verdi di Trieste c/o ufficio acquisti, via S. Carlo n. 2, 34121 Trieste e/o sono scaricabili dal sito internet della stazione appaltante www.teatroverdi-trieste.com nella sezione Bandi. Indirizzo al quale inviare le offerte: le offerte devono pervenire, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara a: Fondazione Teatro Lirico «Giuseppe Verdi» di Trieste presso ufficio acquisti, via S. Carlo n. 2, 34121 Trieste, entro le ore 12 del 7 novembre 2013. 2. Oggetto dell'appalto servizio di gestione, conduzione, controllo, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e idrotermosanitari degli immobili di proprieta' o in disponibilita' della Fondazione Teatro Lirico «Giuseppe Verdi» di Trieste. Luogo di esecuzione del servizio: Fondazione teatro Lirico «Giuseppe Verdi» di Trieste, Riva Tre Novembre n. 1, 34121 Trieste, Sala Tripcovich, piazza Liberta' n. 11, 34135 Trieste - Laboratori Scenografici delle Noghere, via del Canneto n. 16 Z.I. Ospo- 34015 Muggia (TS), codice NUTS ITD44 - CPV (71314200-4). Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. Durata dell'appalto: l'appalto avra' una durata di 3 (tre) anni a decorrere dalla data di stipula del contratto. Importo dell'appalto € 123.000,00 (I.V.A. esclusa). L'importo degli oneri per la sicurezza e' pari ad € 1.845,00. 3. Condizioni relative all'appalto, Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di € 2.460,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento. L'appalto e' finanziato con mezzi propri di bilancio. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' stabilite nel Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 4. Condizioni e requisiti per la partecipazione alla gara. Soggetti ammessi alla gara: soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., nonche' i concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 dello stesso decreto, nel rispetto delle condizioni ivi poste. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Requisiti di ordine generale: assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; Requisiti di idoneita' professionale: iscrizione nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. per un ramo di attivita' corrispondente al servizio in oggetto dell'appalto, ovvero nel registro commerciale e professionale dello Stato di residenza per le imprese non aventi sede in Italia; (per le societa' cooperative e per i consorzi di cooperative) iscrizione all'Albo Nazionale delle societa' cooperative; Requisito di capacita' tecnica: aver effettuato negli ultimi tre anni (2010-2011-2012) almeno un servizio analogo a quello relativo alla presente procedura, a favore di enti pubblici o privati, per un importo minimo di € 123.000,00 (I.V.A. esclusa). Requisito di capacita' economica: Realizzazione negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara di un fatturato medio annuo almeno pari ad € 52.000,00 (I.V.A. esclusa). Il predetto fatturato trova giustificazione in considerazione dell'ambito dimensionale nel quale il contratto dovra' essere eseguito, richiedendo livelli di capacita' organizzativa e struttura aziendale adeguata. Sono ammessi a partecipare alla gara raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari, gia' costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. In tal caso ciascun componente dovra' possedere integralmente i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale. Il requisito di capacita' tecnica e il requisito di capacita' economica dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla capogruppo o da una consorziata e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate, a ciascuna delle quali e' comunque richiesto almeno il 10% degli importi indicati; i requisiti dovranno essere posseduti per il 100% dal raggruppamento o dal consorzio. Ai sensi dell'art. 38 comma 1 lettera m-quater del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. non possono partecipare alla gara concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sara' accertato, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, fatto salvo quanto disposto dall'art. 38 comma 2 lettera b) dello stesso decreto. Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare di gara pubblicato sul profilo del committente. 5. Procedura di Gara: procedura aperta. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, secondo gli elementi di valutazione di seguito specificati. Il punteggio relativo alla qualita' per un massimo di 65 punti, verra' attribuito in sede di gara in conformita' ai seguenti parametri: 1) elemento qualita' «modalita' di effettuazione dell'appalto» - peso ponderale 25; 2) elemento assistenza tecnica «caratteristiche del personale tecnico di assistenza presente durante gli spettacoli» - peso ponderale 15; 3) elemento contenimento dei consumi energetici «modalita' da adottare» - peso ponderale 25. Per i sub-elementi di valutazione ed i sub-pesi ponderali si rimanda al disciplinare di gara. Il punteggio relativo all'elemento prezzo - ribasso sul canone annuo avra' un peso ponderale di 35. Per il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' utilizzato il metodo di calcolo di cui all'Allegato P del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 punto II. Per la determinazione dei coefficienti relativi agli elementi di natura qualitativa verra' utilizzata la lettera a) punto 1 dello stesso allegato e si considereranno sempre le prime tre cifre decimali. Per quanto riguarda l'assegnazione del punteggio agli elementi di valutazione di natura quantitativa, quale il prezzo, verra' utilizzato il metodo di calcolo previsto dallo stesso Allegato P del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 punto II lettera b). Il ribasso percentuale offerto sara' preso in considerazione fino alla terza cifra decimale, con eventuale arrotondamento per eccesso nel caso in cui la quarta cifra sia pari o superiore a cinque. In caso di discordanza tra il valore espresso in cifre e quello espresso in lettere verra' preso in considerazione quello espresso in lettere. Il servizio verra' aggiudicato al concorrente che avra' raggiunto il punteggio complessivo piu' alto. A parita' di punteggio, il servizio sara' aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il punteggio maggiore relativamente alla qualita'. Qualora anche tale punteggio fosse paritario, si procedera' mediante sorteggio. La Stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86 comma 2 e procedera' alla verifica ai sensi degli articoli 87 e 88 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. a partire dalla migliore offerta e, qualora l'esito sia negativo, si riservera' la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari, indeterminate, condizionate, parziali, plurime. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12, 7 novembre 2013. Lingua utilizzabile nelle offerte: lingua italiana o corredati da traduzione giurata, a pena di esclusione. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: la prima seduta, alla quale sono ammessi gli offerenti nelle persone dei legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega, si terra' presso la Sala Riunioni del 1° piano del Teatro Lirico «Giuseppe Verdi» - Riva 3 Novembre n. 1 Trieste alle ore 17 dell'11 novembre 2013. Altre informazioni complementari sono disponibili nel disciplinare di gara. 6. Responsabile unico del procedimento: perito Valter Bigatto I dati raccolti saranno trattati ex decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i. esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il sovrintendente dott. Claudio Orazi TC13BFM17232