AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VICENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2015)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE  Azienda   Territoriale   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Vicenza,  Via  Btg.  Framarin  n.  6,
c.a.p. 36100 Vicenza, tel. 0444/223600 - fax 0444/223697 - C.F./P.IVA
00165800244.   Profilo   committente:   www.atervicenza.it   -   CUP:
E12E11000000005 CIG: 6364858EF7 
  2. PROCEDURA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta ai  sensi
dell'art. 54 del  D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.,  del  D.P.R.  207/2010
ss.mm.ii. e della L.R. Veneto 27/2003. Il criterio di  aggiudicazione
e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli
art. 81, 1° comma, 83 ed 84 del D.Lgs. 163/2006. Le  offerte  saranno
valutate in base ai seguenti pesi: - offerta economica peso punti 25;
- qualita' dei materiali e proposte migliorative  peso  punti  55;  -
garanzie accessorie ed assistenza  post  appalto  peso  punti  14;  -
organizzazione dei lavori e rapporti con il committente peso punti 5;
- tempi di esecuzione peso punti 1;.Si richiama espressamente  quanto
previsto, in merito ed in forma piu' dettagliata, dal Disciplinare di
Gara, che forma parte integrante ad ogni effetto del  presente  Bando
di Gara 
  3. FINANZIAMENTO E DELIBERA A CONTRARRE Fondi di  cui  alla  D.G.R.
2995/10, alla D.G.R. 1023/2013 e alla Legge 560/93, giusta delibera a
contrarre dell'Ater n. 9600/5 del 23/07/2015 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE ED IMPORTO DEI LAVORI Luogo  di
esecuzione: Comune di Piovene Rocchette (VI) -  Quartiere  Operaio  -
Descrizione:  ristrutturazione  del  fabbricato  edificio   'D'   per
complessivi alloggi 20 e opere di urbanizzazione -  ultimo  stralcio.
Importo complessivo dell'affidamento  e  classificazione  dei  lavori
(compresi oneri  per  la  sicurezza):  Euro  1.276.349,20.  Categoria
principale:  OG1  (a  qualif.  obblig.)  Euro  384.855,21.  Categorie
subappaltabili  o  scorporabili  'altamente  specializzate'  di   cui
all'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/06 e succ. modd. ed integr.: OS30
(a qualif. obblig.) Euro 83.804,67; N.B.: Per la  suddetta  categoria
(OS30) a fine lavori dovra' essere rilasciata apposita  dichiarazione
di conformita' ex art. 7  del  D.M.  37/2008  da  parte  dell'impresa
installatrice.    Categorie     subappaltabili     o     scorporabili
impiantistiche: OS3 (a qualif.  obblig.)  Euro  142.979,09;  OS28  (a
qualif. obblig.) Euro 107.818,58; N.B.:  Per  le  suddette  categorie
(OS3,  OS28)  a  fine  lavori  dovra'  essere   rilasciata   apposita
dichiarazione di conformita' ex art. 7  del  D.M.  37/2008  da  parte
dell'impresa installatrice.  I  soggetti  non  qualificati  per  tali
lavorazioni sono comunque tenuti a costituire associazioni temporanee
di  tipo  verticale  con  altri  soggetti   in   possesso   di   tali
qualificazioni qualora non si  avvalgano  del  subappalto;  Categorie
subappaltabili o scorporabili: OG6 (a qualif. obblig) Euro 23.813,92;
OG3 (a qualif.  obblig)  Euro  109.553,54;  N.B.:  Per  gli  impianti
compresi in tali categorie a fine  lavori  dovra'  essere  rilasciata
apposita dichiarazione di conformita' ex art. 7 del D.M.  37/2008  da
parte  dell'impresa  installatrice.  OS6  Euro  383.897,59;  OS24  (a
qualif. obblig) Euro 39.626,60. La mancata espressione della volonta'
di  ricorso  al  subappalto,  per  le  categorie   a   qualificazione
obbligatoria non possedute dal  partecipante,  comporta  l'esclusione
dalla gara. Oneri per l'attuazione della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso:   Euro   51.053,97.   Modalita'   di   determinazione    del
corrispettivo: a corpo ai sensi del  DLgs.163/06  ss.mm.ii.,  art.53,
c.4, 1° periodo). Validazione del progetto: intervenuta con  atto  in
data 19/06/15 
  5. TERMINE DI  ESECUZIONE  E  VISIONE  DEI  LUOGHI  Il  Termine  di
esecuzione e' fissato in giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.  A  pena  esclusione  i
concorrenti dovranno recarsi sui luoghi di esecuzione dei  lavori  ai
sopralluoghi organizzati dall'Ater  con  le  modalita'  previste  dal
disciplinare di gara 
  6. DOCUMENTAZIONE  Gli  ulteriori  atti  di  gara  potranno  essere
acquisiti reperendo copia  dei  files  nel  profilo  del  committente
(www.atervicenza.it), nella sezione  'gare  e  bandi';  sono  inoltre
visibili presso l'A.T.E.R. di  Vicenza  Area  Tecnica,  nei  seguenti
giorni: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30;
martedi' dalle ore 15.00 alle ore 17.15 
  7. RICEZIONE DELLE OFFERTE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE  E  DATA  DI
APERTURA DELLE STESSE Termine e  indirizzo  di  ricezione:  entro  il
giorno 2/10/2015 fissato come termine  perentorio.  L'offerta  dovra'
essere indirizzata a: A.T.E.R. di Vicenza, Via  Btg.  Framarin  n.  6
c.a.p. 36100 VICENZA. Modalita' di presentazione:  vedi  Disciplinare
di Gara, reperibile sul profilo  del  committente  all'indirizzo  web
sopra ricordato. Data apertura offerte:  in  seduta  pubblica  presso
l'A.T.E.R. di Vicenza il giorno 8/10/2015 ore 9.00 
  8. GARANZIA  A  CORREDO  DELL'OFFERTA  La  cauzione  provvisoria  e
definitiva  saranno  prestate   con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara 
  9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Vedi disciplinare di gara 
  10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Vedi disciplinare di gara 
  11.  ALTRE  INFORMAZIONI  a.  A  favore   dell'Appaltatore   verra'
corrisposta  l'anticipazione  del  prezzo  contrattuale  secondo   la
vigente  normativa.  b.  In  caso  di  fallimento  dell'esecutore   o
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore,  la
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'art.  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  c.  Il
mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione
appaltante, formulate ai sensi dell'art. 46 comma  1  e  comma  1-ter
(introdotto dall'art. 39, comma 2, del d.l. 24 giugno  2014,  n.  90,
convertito, con modificazioni, dalla l.  11  agosto  2014,  n.  114),
costituisce causa di esclusione. La sanzione pecuniaria  prevista  ai
sensi dell'art. 38 2-bis  del  D.Lgs.  163/2006  e'  stabilita  nella
misura dell'uno per mille del valore della gara ed in misura comunque
non superiore ad Euro 50.000,00; il versamento sara' garantito  dalla
cauzione provvisoria che in tale evenienza dovra' essere  reintegrata
all'importo iniziale, la polizza dovra' inoltre  avere  una  clausola
integrativa per la copertura ex art. 38.2 bis D. Lgs. 163/06.  d.  La
verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  Codice  e  delle  delibere  dell'Autorita'  di
Vigilanza,  attraverso   l'utilizzo   del   sistema   AVCPASS,   reso
disponibile dall'A.N.AC., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del
citato art. 6-bis. e. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito link sul  portale  A.N.AC.  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. f. I concorrenti, a pena di esclusione, devono  effettuare
il  pagamento  del  contributo  previsto  dalla   legge   in   favore
dell'Autorita', per un importo pari ad Euro 140,00 scegliendo tra  le
modalita' di cui alla deliberazione dell'Autorita' del 9/12/2014.  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto pagamento  costituisce  causa  di
esclusione  dalla  procedura  di  gara.  g.  Tutte  le   controversie
derivanti da contratto sono deferite alla competenza  del  competente
giudice ordinario, individuato ai  sensi  dell'art.  20  del  c.p.c.,
rimanendo esclusa  la  competenza  arbitrale.  h.  Nel  contratto  di
appalto sono previste una o piu' delle prestazioni indicate dall'art.
1, comma 53, della legge n. 190 del 2012, che include:  a)  trasporto
di materiali a discarica per conto  di  terzi;  b)  trasporto,  anche
transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per  conto  di  terzi;  c)
estrazione, fornitura e trasporto di terra  e  materiali  inerti;  d)
confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e  di  bitume;
e) noli a freddo di macchinari; f) fornitura di  ferro  lavorato;  g)
noli a caldo; h) autotrasporti per conto di terzi; i) guardiania  dei
cantieri; pertanto ai sensi dell'art. 29 del decreto legge n. 90  del
2014, convertito  con  modifiche  con  legge  n.  114  del  2014,  le
verifiche di cui al D.  Lgs.  n.  159  del  2011  saranno  effettuate
tramite le 'white lists' istituite presso ogni Prefettura, quindi:  -
ai fini della stipula del contratto le imprese  affidatarie  dovranno
essere gia' iscritte o, limitatamente  al  regime  transitorio,  aver
presentato domanda di iscrizione  alle  cd  'white  lists'  istituite
presso le  Prefetture  competenti  per  territorio;  -  ai  fini  del
rilascio dell'autorizzazione al subappalto  avente  per  oggetto  una
della attivita' sopra individuate i  subappaltatori  dovranno  essere
gia' iscritti o, limitatamente al regime transitorio, aver presentato
domanda di iscrizione alle  cd  'white  lists'  istituite  presso  le
Prefetture competenti per  territorio;  -  in  caso  di  stipula  del
contratto o di autorizzazione del subappalto sulla  base  della  sola
istanza  di   iscrizione,   l'Ater   comunichera'   alla   competente
Prefettura/Commissariato del  Governo  di  attendere  l'adozione  del
provvedimento   definitivo    e,    qualora    sopravvenga    diniego
all'iscrizione, si procedera' a recedere dal contratto o  a  revocare
l'autorizzazione al subappalto;.- in caso di subcontratti recanti  un
importo inferiore al 2% dell'appalto ed un'incidenza della manodopera
inferiore al 50%, l'impresa appaltatrice, in sede  di  comunicazione,
e' tenuta a dichiarare che l'impresa  subaffidataria  ha  presentato,
limitatamente al  regime  transitorio,  domanda  di  iscrizione  alla
'white lists'  o  che  e'  iscritta  alla  'white  lists'  presso  la
prefettura competente. In caso di verifica dell'omessa  presentazione
della domanda  ovvero,  a  regime,  della  mancanza  dell'iscrizione,
l'Amministrazione procedera'  a  darne  segnalazione  alle  Autorita'
competenti (Procura della Repubblica e ANAC). Responsabile unico  del
procedimento: ing.  Luciano  Robino,  dirigente  dell'A.T.E.R.  della
Provincia  di  Vicenza,  via  Btg.   Framarin   n°   6   -   Vicenza,
atervicenza@pec.it. 
  Vicenza, li' 26/8/2015 

                            Il direttore 
                           Ruggero Panozzo 

 
T15BFM14720
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.