CENTRALE DI COMMITTENZA DELL'UNIONE MONTANA VALLE VARAITA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 28-8-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale: Centrale Unica di Committenza  dell'Unione  montana  della
Valle Varaita  -  Indirizzo  postale:  Piazza  Guglielmo  Marconi,  5
Citta': Frassino  (CN)  -  codice  postale:  12020  -  Paese:  Italia
(C.U.C.). Persona di contatto: FIORINA Basilio, tel. +39  0175978318.
fax  +39  0175978949,   Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.unionemontanavallevaraita.it                              P.E.C.:
unionemontanavaraita@legalmail.it.  I.2)  La  C.U.C.  intende  indire
procedura aperta a nome e per conto del Comune di Pontechianale  (CN)
ai sensi del combinato disposto degli artt. 3, comma 1, lett. l), 36,
40, 52, 58, 60 e 164, comma 2  del  d.lgs.  50/2016  s.m.i.  ("d.lgs.
50/2016") finalizzata alla  individuazione  dell'operatore  economico
con cui stipulare il contratto di concessione di servizio  avente  ad
oggetto la gestione delle strutture e degli impianti, aree esterne  e
pertinenze, siti nella stazione sciistica di Pontechianale,  comprese
le  attrezzature   inventariate   di   proprieta'   del   Comune   di
Pontechianale presenti nei suddetti impianti, al fine di  organizzare
e svolgere le attivita'  sciistiche  invernali  nonche'  la  gestione
delle  strutture  annesse  per  le  stagioni,  invernali  ed  estive,
2019/2020, 2020/2021, 2021/2022,  2022/2023,  2023/2024  e  2024/2025
come dettagliatamente  descritti  nel  Capitolato  Speciale  e  nello
schema di contratto di concessione. I.3) I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  il
profilo  di  committenza  C.U.C.:   www.unionemontanavallevaraita.it,
"Amministrazione trasparente", sezione "Bandi di gara e contratti"  e
presso    il     profilo     del     Comune     di     Pontechianale:
www.comune.pontechianale.cn.it "Amministrazione trasparente", sezione
"amministrazione trasparente" "bandi di gara e contratti". e  presso:
http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/sintelSearch.xhtml.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato.  CIG  7978025A7E  -  CUP  H69F19000110004.  La  C.U.C.
intende dar corso ex artt. 40, 52 e 58  del  d.lgs.  50/2016  ad  una
negoziazione telematica  nel  rispetto  della  normativa  vigente  in
materia di contratti pubblici e di strumenti telematici,  utilizzando
il  sistema  di  intermediazione  telematica  di  Regione   Lombardia
denominato "SINTEL", ai sensi della L.R. 33/2007 e s.m.i. al quale e'
possibile     accedere     attraverso      l'indirizzo      internet:
www.arca.regione.lombardia.it. (oppure www.ariaspa.it)  ("piattaforma
SINTEL"), mediante procedura aperta ai sensi del d.lgs.  50/2016.  La
documentazione  di  gara,  a  pena  di  esclusione,   dovra'   essere
pubblicata   telematicamente   nella   piattaforma   SINTEL,   previa
registrazione, entro il termine perentorio del giorno 08/10/2019  ore
15:00 (termine perentorio). La gara sara' espletata con  il  supporto
di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40, 52  e  58  del  d.
lgs.  50/2016,  all'interno  della  piattaforma  SINTEL  mediante  lo
strumento della richiesta di offerta in  busta  chiusa  digitale.  La
modalita'  operativa  di  dettaglio   per   la   registrazione   alla
piattaforma  SINTEL,   per   l'accesso   alla   Procedura,   per   la
presentazione dell'offerta in formato telematico e per  la  richiesta
di  chiarimenti,  e'  descritta  nel  disciplinare  di  gara  e   nel
documento: "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL"-
allegato A al disciplinare di gara, a cui si  rimanda  espressamente.
La presente procedura  di  gara  e'  identificata  sulla  piattaforma
SINTEL con il codice ID "114064382" con richiesta di offerta composta
dalle  seguenti  buste  telematiche:  -  busta   "a"   documentazione
amministrativa - step 1,  -  busta  "b"  offerta  tecnica  -  criteri
qualitativi - step 2,  -  busta  "c1"  offerta  economica,  oneri  di
sicurezza, costi della manodopera, indicazione societa' di progetto -
step 3, busta "c2" piano economico finanziario di offerta -  step  3.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale ex art.
3, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 50/16.  I.5)  Principali  settori  di
attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1)  II.1.1)  Denominazione:  concessione  di
servizio. II.1.2) Codice  CPV  principale:  [92610000-0  gestione  di
impianti sportivi]. II.1.3) Tipo di appalto:  servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: affidamento in concessione ex artt.  164,  comma  1  del
d.lgs. n. 50/2016: concessione  di  servizio  avente  ad  oggetto  la
gestione delle strutture e degli impianti, aree esterne e pertinenze,
siti  nella  stazione  sciistica  di   Pontechianale,   comprese   le
attrezzature inventariate di proprieta' del Comune  di  Pontechianale
presenti nei suddetti impianti, al fine di organizzare e svolgere  le
attivita' sciistiche invernali nonche' la  gestione  delle  strutture
annesse per le stagioni, invernali ed estive,  2019/2020,  2020/2021,
2021/2022, 2022/2023, 2023/2024  e  2024/2025  come  dettagliatamente
descritti nel Capitolato Speciale e  nello  schema  di  contratto  di
concessione. II.1.5) Valore totale stimato: ai  sensi  dell'art.  167
del d.lgs. n. 50/2016 e' pari a presunti €  1.761.600,00  oltre  IVA.
II.1.6) L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  stante  la  stretta
interrelazione, anche dal punto di vista organizzativo,  logistico  e
funzionale, della gestione delle strutture  e  degli  impianti,  aree
esterne e pertinenze, siti nella stazione sciistica di Pontechianale.
II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.1 e II.1.4). II.2.3 Codice  NUTS:
ITC16 Luogo principale di  esecuzione:  Pontechianale  (CN).  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: vedasi disciplinare di  gara  e  schema  di
contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi del combinato  disposto  degli  artt.  164,
comma 2, 171, commi 1 e 3, del d.lgs.  n.  50/2016,  sulla  base  dei
criteri qualitativi e quantitativi e relativi punteggi  indicati  nel
disciplinare di gara (vedasi par. K PROCEDURA DI GARA E  CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE)  +  allegato   B,   parte   integrante   del   bando;
riparametrazione: vedasi disciplinare di gara. II.1.6) Valore  totale
stimato: € 1.761.600,00 oltre IVA. II.2.7) Durata  del  contratto  di
appalto: sei  annualita'.  II.2.13)  Informazioni  relative  a  fondi
Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:  non  sono
ammesse offerte condizionate, parziali, plurime;  offerte  economiche
in    ribasso.    L'Amministrazione     aggiudicatrice     procedera'
all'aggiudicazione quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'
valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita':  sorteggio
pubblico. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' previa
adeguata motivazione di decidere di non procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto (art.95, comma 12, d.lgs. n.  50/2016).  Le
autodichiarazioni  e  i  documenti,  se  redatti  in  lingua  diversa
dall'italiano,  vanno  accompagnati  da  una  traduzione  in   lingua
italiana di traduttore ufficiale asseverata. Qualora, anche a seguito
di osservazioni presentate dai  concorrenti,  emergano  irregolarita'
del bando, disciplinare di gara  +  allegati,  schema  di  contratto,
l'Amministrazione  aggiudicatrice  in  autotutela   procedera'   alla
correzione dei predetti atti di gara  e  a  mezzo  della  piattaforma
SINTEL. Vedasi disciplinare di gara. Comunicazioni, quesiti e  scambi
di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori
economici: a mezzo della piattaforma SINTEL. Vedasi  disciplinare  di
gara. Si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente
la piattaforma SINTEL  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva
facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare  il
bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto,  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ.  I
concorrenti che intendono concorrere alla presente  procedura  aperta
sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a € 140,00 ai sensi
della deliberazione ANAC n. 1174 del 19 dicembre  2018  e  istruzioni
operative in vigore dal 1.1.2015 e  ai  sensi  del  "disciplinare  di
gara"; CIG 7978025A7E. In caso di contrasto tra le  disposizioni  del
bando  e  quelle  del  disciplinare  di  gara  prevalgono  le  prime,
interpretate secondo il d.lgs. n. 50/2016, la direttiva 14/23/CE e le
norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano.  Ai
sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. n. 50/2016: determina a  contrarre
n. 222/91 del 23/08/2019. Ai sensi dell'art.29, comma 1  e  dell'art.
76, commi 2 bis e 6, d.lgs. n. 50/2016 il concorrente  ha  l'obbligo,
all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel
disciplinare di  gara,  di  indicare  l'indirizzo  PEC  (o  strumento
analogo per concorrenti di altri Paesi) per ricevere le comunicazioni
ex articoli citati. Ai sensi dell'art.209, comma 2, d.lgs. n. 50/2016
si precisa che il contratto di  concessione  non  conterra'  clausola
compromissoria.  Ammessi  operatori  esteri  ex  art.49,  d.lgs.   n.
50/2016. In fase di esecuzione del contratto di  concessione  trovano
applicazione le disposizioni della legge 136/10. Ricognizione luoghi:
obbligatoria, pena la non ammissione della offerta  (vedasi  par.  L.
SOPRALLUOGO  del  disciplinare  di  gara).  Per  ora  intendersi  ora
italiana. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
insussistenza cause di esclusione ex art. 80 del d.lgs.  n.  50/2016;
iscrizione nel registro commerciale:  vedasi  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  vedasi  disciplinare  di
gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: vedasi disciplinare
di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  alla  concessione.  III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una   particolare   professione:   vedasi
disciplinare di gara + schema di  contratto.  II.2.2)  Condizioni  di
esecuzione della concessione: vedasi disciplinare di gara + schema di
contratto.III.2.3) Informazioni relative  al  personale  responsabile
della esecuzione della concessione: vedasi  disciplinare  di  gara  +
schema di contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione: procedura aperta ai  sensi
dell'art. 164, comma 2 del d.lgs. n.  50/2016.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): la concessione non
e'  disciplinata   dall'accordo   sugli   appalti   pubblici.   IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento   delle   offerte   telematiche   (pubblicazione    sulla
piattaforma  SINTEL):  Data:  08/10/2019.  Ora  locale:  15:00,  pena
esclusione. Seduta pubblica apertura  offerte:  10/10/2019  alle  ore
10:00 presso la sede della C.U.C. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la
presentazione delle offerte: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': no. VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro
elettronici: no. VI.3)  Informazioni  complementari:  periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  luogo,  giorno,  ora  comunicate  a  mezzo
messaggistica sistema SINTEL agli  offerenti.  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   legali
rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica,
anche non notarile,  conferita  dai  primi.  L'utilizzo  del  termine
"appalto" nel presente bando deriva unicamente dall'applicazione  del
modello di formulario di bando  UE  e  delle  relative  nomenclature,
ferma restando la predetta natura di concessione  dell'oggetto  della
procedura. Responsabile del procedimento  ex  art.37,  comma  10  del
d.lgs. n.50/2016: FIORINA Basilio VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: TAR Piemonte. Indirizzo  postale:  Via  Confienza  n.  10,
10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso:  ricorso  giurisdizionale
entro 30 gg ex art.120, comma 5 del d.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di
pubblicazione del presente avviso nella GURI: 28/08/2019. 

                  Il responsabile del procedimento 
                           Fiorina Basilio 

 
TX19BFF19236
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.