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Bando di gara - Procedura ristretta accelerata Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Aprica S.p.A. - Acquisti Grandi Impianti e Ambiente - Bandi e Sistemi di Qualifica - Via Lamarmora 230 25124 Brescia ITALIA tel. 039-0303554892 fax 039-0303554809 ael.gestionegare@a2a.eu - www.a2a.eu Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti sopra indicati I.2) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: S.p.A. I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Servizi di igiene del suolo nel comune di Bergamo e comuni limitrofi con l'obbligo di inserimento lavorativo di persone svantaggiate ai sensi dell'art. 5 comma 4 della Legge 8.11.1991 n. 381. II.1.2) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi, categoria del servizio 16: Luogo principale di prestazione dei servizi: comune di Bergamo e limitrofi II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il servizio comprende: 1 - lo spazzamento meccanico notturno dell'intera viabilita' comunale di Bergamo protetta con divieti di sosta mediante applicazione di segnaletica mobile; 2 - lo spazzamento meccanico notturno della viabilita' del centro citta' di Bergamo in assenza di divieti di sosta; 3 - la pulizia manuale dell'intera viabilita' comunale di Bergamo mediante utilizzo di ramazza e/o attrezzatura soffiante con contenute emissioni acustiche; 4 - pulizia delle aree periodicamente destinate ad attivita' commerciali all'aperto (mercati fissi). Il servizio - al fine di creare nuove opportunita' di recupero sociale - dovra' essere effettuato con l'inserimento lavorativo a tempo pieno di 3 persone svantaggiate come indicate all'art. 4 comma 1 della Legge 381/91, o di un numero piu' elevato a tempo parziale, che dovranno svolgere complessivamente un numero equivalente di ore lavorative rispetto all'orario a tempo pieno. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90610000 II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato dell'Appalto e' di Euro/anno 700.000,00 per un totale, comprensivo di tutte le opzioni di proroga, di Euro 4.200.000,00. Valore stimato IVA esclusa: Importo totale dell'appalto comprensivo di opzioni Euro 4.200.000,00 II.2.2) Opzioni: Si, proroga di anno in anno fino ad un massimo di ulteriori 36 mesi alle stesse condizioni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta come previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; cauzione definitiva a garanzia del corretto svolgimento del servizio di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.1.2) Principali Modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: attivita' autofinanziata III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vale quanto previsto dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il possesso dei requisiti dovra' essere dimostrato secondo quanto previsto dai successivi punti. III.1.4) Altre condizioni particolari: Il servizio dovra' essere svolto in conformita' alle prescrizioni che verranno inviate ai concorrenti qualificati a fronte del presente bando. La Stazione Appaltante effettuera' il controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Richiesta di invito riportante: la denominazione del concorrente, la sede, il codice fiscale e/o partita IVA, il domicilio eletto per le comunicazioni ufficiali con numero di telefono e fax e indirizzo di posta elettronica ed il numero di riferimento della presente gara accompagnata dalla dichiarazione del legale rappresentante l'impresa sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445 del 20.12.2000 con la quale si attesti: 1 - che la societa' non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163 del 12.4.2006 e s.m.i.; 2 - che la societa' e' iscritta alla CCIAA territorialmente competente (per le imprese non residenti in Italia l'iscrizione al registro professionale e commerciale dello stato di residenza) da cui risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza all'oggetto del presente bando; 3 - in caso di cooperative oltre all'iscrizione di cui al punto 2, che la cooperativa e' iscritta all'Albo delle societa' cooperative; 4 - la regolarita' contributiva; 5 - per le societa' italiane che la societa' e' in regola con le disposizioni di cui alla Legge 68/99; 6 - L'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa; 7. - che la societa' e' in possesso dei requisiti di idoneita' di cui al D. Lgs. 81 del 9.4.2008 e s.m.i.; 8. - che l'impresa e' in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per lo spazzamento in cat. 1 (sottocategoria spazzamento meccanizzato classe. B o superiori); In caso di A.T.I. tale dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun componente l'A.T.I. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: dichiarazione del legale rappresentante l'impresa sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445 del 20.12.2000 con la quale si attesti: 1. - che l'impresa ha gestito negli anni 2012 - 2013 - 2014 contratti relativi alle attivita' indicate nel presente bando per un importo complessivo non inferiore a Euro 2.000.000 indicando per ogni contratto: oggetto contrattuale, committente, durata ed importo del contratto. 2. - che l'impesa ha gestito almeno un contratto, del valore minimo di Euro 300.000,00, riferito a servizi svolti in un comune con piu' di 100.000 abitanti, indicando oggetto contrattuale, committente, durata ed importo del contratto. In caso di A.T.I. il requisito di cui al punto 1. dovra' essere posseduto per almeno il 40% dalla mandataria e nella misura minima del 10% dalle imprese mandanti, fermo restante che l'A.T.I. deve possedere complessivamente il requisito. Il requisito di cui al punto 2. potra' essere posseduto da uno qualsiasi dei componenti l'A.T.I. III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione del legale rappresentante l'impresa sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445 del 20.12.2000 con la quale si attesti: 1. - l'impresa e' in possesso di sistema di qualita' certificato UNI EN ISO 9001; 2. -l'impresa e' in possesso di sistema di gestione ambientale certificato UNI EN ISO 14001; 3. - che in caso di assegnazione l'impresa si impegna a mettere a disposizione per il servizio oggetto del bando le seguenti attrezzature e mezzi: a - 2 spazzatrici aspiranti di grandi dimensioni motorizzate Euro 5; b - 10 autocarri di medie dimensioni dotati di vasca di raccolta e sistema voltabidoni motorizzati Euro 5 e/o alimentati a metano/GPL; c - 12 soffiatori alimentati a motore a scoppio di nuova generazione a contenute emissioni acustiche; d - 5 soffiatori alimentati elettricamente; e - 2 autocompattatori di dimensioni medio/grandi (almeno 24 mc) Euro 5 alimentati a metano; In caso di A.T.I. i requisiti di cui ai punti 1 e 2 dovranno essere posseduti da tutti i componenti l'A.T.I. il requisito di cui al punto 3 dovra' essere posseduto dall'A.T.I. nel suo complesso. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1.) tipo di procedura: Procedura ristretta accelerata. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: necessita' di dare continuita' al servizio. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: Prezzo ponderazione 70; Modalita' di organizzazione del servizio ponderazione 15; Progetto di inserimento lavorativo ponderazione 10; Possesso delle certificazioni OHSAS 18000 ponderazione 5; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: N. GARA 006/2015 CIG 6111032722. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12:00 del 26.02.2015. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: - italiano. Sezione VI: Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: Aprica S.p.A. ricorrera' a procedure di gara interamente gestite con sistemi telematici. VI.5) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 03.02.2015. A2A S.p.A. - Mandataria incaricata Andrea Ghiselli T15BFM1900