COMUNE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2015)

Bando di gara per  procedura  aperta  n.  3/2015  -  Affidamento  del
  servizio di assistenza  tecnico  -  amministrativa  -  giuridica  -
  economica al Comune di Savona per la determinazione del  valore  di
  rimborso ai gestori uscenti e  per  l'espletamento  delle  funzioni
  locali per l'affidamento del  servizio  di  distribuzione  del  gas
  naturale nell'ambito territoriale ATEM "Savona 2 - Nord Est".  CIG:
  61114174D9. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Savona, corso Italia  n.  19  -  17100  Savona  (SV)  Italia  -  url:
www.comune.savona.it. Settore Affari Generali  -  Servizio  Contratti
Legale   Espropri:   tel.   0198310365,   fax   0198310607;   e-mail:
contratti@comune.savona.it;                                      pec:
legale.contratti@pec.comune.savona.it. Le offerte  vanno  inviate  a:
Comune di Savona - Settore Affari  Generali  -  Servizio  Protocollo:
corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV) Italia. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.5) Oggetto dell'appalto:  servizio  di  assistenza  tecnico  -
amministrativa - giuridica -  economica  finalizzato  all'affidamento
del servizio di distribuzione del gas naturale. 
  Luogo di esecuzione: Ambito territoriale ATEM "Savona 2 - Nord Est"
- Codice Nuts: ITC32. Categoria 11 - Servizi di consulenza gestionale
e affini. 
  II.1.6) CPV: 7941100. 
  II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    € 280.000,00 oltre I.V.A. L'importo e' da intendersi a  corpo  ed
e' comprensivo di eventuali contributi previdenziali e assistenziali,
se dovuti per legge. I  costi  relativi  alla  sicurezza  per  rischi
interferenziali sono quantificati in 0 euro (zero). 
  II.3) Durata dell'appalto: 75 giorni naturali e consecutivi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione provvisoria di € 5.600,00 pari al 2% dell'importo a base
di gara. A pena di esclusione la cauzione deve  essere  corredata  da
una dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,  di  cui
all'art. 113 del Codice, qualora l'offerente risultasse affidatario; 
    cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del Codice. 
  Si avverte che sara'  applicata  la  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice che opera, ai  sensi  dell'art.
46,  comma  1-ter  del  Codice  in  tutte  le  ipotesi  di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento:   rimborso   da
privati. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Gli operatori economici iscritti alla Camera di Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura (o equivalente in paesi UE)  per
attivita' inerente all'oggetto della gara. 
  III.2.2) I professionisti iscritti all'Ordine degli Ingegneri, agli
Albi degli Avvocati,  dei  Dottori  Commercialisti  e  degli  Esperti
Contabili, singoli o associati, societa' di professionisti,  consorzi
stabili di  societa'  di  professionisti  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
    A.1 - (per i soggetti  iscritti)  iscrizione  al  registro  delle
imprese  della  Camera  di  Commercio,  Industria,   Artigianato   ed
Agricoltura della Provincia  in  cui  ha  sede  la  concorrente,  per
attivita' nel settore oggetto della presente gara. Resta  ferma,  nel
caso di partecipazione alla gara di  operatori  economici  stranieri,
l'applicabilita' dell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006; 
    A.2 - inesistenza alla data di pubblicazione del  presente  bando
di rapporti economici o professionali pendenti a qualsiasi titolo con
soggetti gestori del  servizio  di  distribuzione  del  gas  presenti
nell'ambito; 
    A.3 - inesistenza nei confronti di soggetti gestori del  servizio
di  distribuzione  del  gas  presenti  nell'ambito  di  alcuna  delle
seguenti situazioni: 
      partecipazione diretta o dei propri familiari,  attuale  ovvero
riferita al triennio precedente, agli organi di  amministrazione,  di
controllo, di direzione; 
      sussistenza attuale ovvero riferita al triennio  precedente  di
rapporto di lavoro subordinato; 
      incompatibilita'   o   conflitto   di   interessi   idonei    a
compromettere   o   comunque   condizionare   l'indipendenza    nello
svolgimento del servizio da  aggiudicare.  Possono  partecipare  alla
gara altresi' i raggruppamenti temporanei di  impresa  e  i  consorzi
ordinari  di  concorrenti  ai  sensi  dell'art.   37,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le imprese raggruppate e i  consorzi
dovranno specificare le parti di servizio che saranno eseguite  dalle
singole associate o dai singoli consorziati. 
  I soggetti  partecipanti  devono  avere  i  seguenti  requisiti  di
capacita' tecnica: 
    b.1) di aver svolto con buon esito e/o di avere  pendente,  negli
ultimi tre anni (2012 -  2013  -  2014),  su  incarico  di  Pubbliche
Amministrazioni o di societa' a partecipazione pubblica, l'assistenza
per l'affidamento in gara dell'attivita' di distribuzione del gas  in
almeno 30 Comuni per un  totale  complessivo  di  almeno  70.000  pdr
(punti di riconsegna). 
  I soggetti devono, inoltre, impegnarsi a  mettere  a  disposizione,
per lo svolgimento delle attivita' previste dal presente appalto,  un
gruppo  di  lavoro  avente  le   seguenti   professionalita'   minime
inderogabili: 
    b.2) un capo progetto, con  esperienza  almeno  quinquennale  nel
campo della distribuzione del gas; la  qualifica  del  capo  progetto
deve   riguardare   necessariamente   uno   dei   seguenti    profili
professionali: ingegnere, avvocato, dottore commercialista; 
    b.3) un esperto tecnico, con qualifica  di  ingegnere  o  perito,
diverso dal capo progetto e con esperienza specifica di almeno cinque
anni nel settore del gas; 
    b.4) un esperto legale, con qualifica di  avvocato,  diverso  dal
capo progetto con esperienza specifica  di  almeno  cinque  anni  nel
settore del gas e nella pubblica amministrazione; 
    b.5) un esperto, (dottore commercialista o ingegnere gestionale),
diverso dal capo progetto con  competenze  di  piani  finanziari,  ed
esperienza  specifica  di  almeno  cinque  anni  in  relazione   alla
valutazione di impianti industriali, anche in relazione agli  aspetti
fiscali. 
  I requisiti dei componenti  del  gruppo  di  lavoro  devono  essere
posseduti alla data di pubblicazione del bando di gara nella Gazzetta
Ufficiale. 
  I soggetti  partecipanti  devono  avere  i  seguenti  requisiti  di
capacita' economica: 
    c1) presentare in sede di offerta  dichiarazioni  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo 1° settembre 1993 n. 385; 
    c2) avere nel triennio 2012-2014 un volume di affari  complessivo
pari ad almeno € 300.000,00, da  comprovarsi  mediante  dichiarazione
sottoscritta  in  conformita'  alle  disposizioni  del  decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    c3)  avere  nel  triennio  2012-2014   un   fatturato   specifico
complessivo per  servizi  analoghi  a  quello  oggetto  del  presente
appalto  pari  ad  almeno  €  180.000,00.  Per  servizi  analoghi  si
intendono attivita' di supporto tecnico amministrativo riguardante il
settore della distribuzione gas. 
N.B. - In caso di R.T.I.  i  requisiti  di  ammissione  di  carattere
tecnico di cui dalla lettera B.1 alla lettera B.5 e dalla lettera  C1
- C3  devono  essere  posseduti  cumulativamente  dal  raggruppamento
temporaneo, fermo restando  che  la  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria e comunque non inferiore al 40% e le mandanti  per  una
quota non inferiore al 10%. 
  Il concorrente - a pena di esclusione immediata -  deve  effettuare
versamento in favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (ANAC) della contribuzione di € 20,00. 
  Il concorrente deve fornire il numero di fax  e  indirizzo  pec  al
quale inviare le comunicazioni di  cui  all'art.  79,  5  comma,  del
Codice dei Contratti, manlevando la S.A. da qualsiasi responsabilita'
in ordine alla mancata conoscenza delle comunicazioni  cosi'  inviate
ed indicare il luogo in cui elegge domicilio ai soli fini della  gara
come indicato nel disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 e 83 del Codice dei Contratti.
L'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  risultera'  determinata
dagli elementi indicati secondo i rispettivi  punteggi  massimi  loro
attribuibili come dettagliato nel documento  Scelta  del  Contraente.
Criteri di valutazione requisiti e  obblighi  per  la  partecipazione
alla gara: offerta tecnica 75 punti; offerta economica 25 punti. 
  Il punteggio massimo attribuibile e' di 100 punti. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta  valida.  In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'   con
sorteggio. 
  Non sono ammesse offerte plurime condizionate, alternative. 
  IV.3.3) Termine di ricevimento delle richieste di documenti  o  per
l'accesso ai documenti: il capitolato e gli altri elaborati  di  gara
saranno pubblicati sul sito della S.A.  e  potranno  essere  ritirati
anche presso il Servizio Contratti. 
  IV.3.4) Termine di ricevimento delle offerte: ore 13 del  17  marzo
2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione  richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per  la  presentazione  dell'offerta.  L'Amministrazione  si  riserva
comunque la facolta' di  richiedere  agli  offerenti  la  protrazione
della validita'  dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  180  giorni
qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa
la stipula del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di
validita' dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei  plichi
avra' luogo in una sala della sede Comunale, corso Italia n.  19,  in
seduta pubblica, il giorno 19 marzo 2015 alle ore 9. 
Sezione VI: Altre informazioni: 
  determinazione a contrarre: determinazioni del Settore  Qualita'  e
Dotazioni Urbane - Servizio Manutenzioni n. 877/2014  e  n.  51/2015;
Dirigente ing. Marco Delfino Responsabile unico del  procedimento  di
gara ai sensi dell'art. 10, del decreto legislativo n.  163/2006.  Ai
sensi del decreto legislativo  n.  196/2003,  i  dati  raccolti  sono
prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il
quale sono richiesti e verranno utilizzati  esclusivamente  per  tale
scopo. Sulla domanda di ammissione alla gara e sull'offerta economica
dovra' essere apposta una marca da bollo  di  €  16,00  ogni  quattro
facciate secondo quanto stabilito dal decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 642/1972. 
  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  presso   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Liguria - 16100 Genova  (Italia).  Presentazione  di
ricorso: entro trenta giorni dal provvedimento amministrativo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3 febbraio 2015. 
    Savona, 3 febbraio 2015. 

        Il dirigente del settore qualita' e dotazioni urbane 
                         ing. Marco Delfino 

 
TC15BFF1885
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.