Avviso di procedura aperta per via telematica n. 2/2015 - (artt. 77, comma 6, 83 e 220 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i. - All. XIII lett. A, d.lgs. n. 163/2006) 1. Stazione appaltante: CO.TRA.L. S.p.A., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma; tel. 06/7205.1; fax: 06/72052836; www.cotralspa.it; segreteria.agc@cotralspa.it. 2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e non rientra in programmi di lavoro protetti. 3. Natura dell'appalto: affidamento del servizio di pulizia degli autobus, delle sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral S.p.A. CPV: 90917000-8. 4. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: impianti del committente dislocati nella Regione Lazio. 5. Importo: € 23.394.500,00 oltre I.V.A., inclusi gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, cosi' ripartito: € 22.800.000,00 oltre I.V.A., per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral S.p.A.; € 575.000,00 piu' I.V.A., per le seguenti prestazioni aggiuntive, opzionali ed attivabili solo su specifica richiesta del committente, scorporabili e subappaltabili: € 342.000,00 piu' I.V.A., per l'attivita' di rifornimento; € 75.000,00 piu' I.V.A., per l'attivita' di verifica livelli e rabbocco; € 6.000,00, piu' I.V.A., per l'attivita' di movimentazione; € 150.000,00 piu' I.V.A., per l'attivita' di lavaggio tecnico; € 1.000,00, piu' I.V.A., per l'attivita' diserbo; € 1.000,00, piu' I.V.A., per l'attivita' di abbattimento alberi; € 19.500,00, oltre I.V.A., per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lotto unico. Non e' ammessa la partecipazione parziale. 7. Varianti: non sono ammesse varianti. 8. Durata: 36 mesi, compreso agosto, decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione del contratto. 9. Indirizzo presso cui possono essere richiesti il capitolato d'oneri e i documenti complementari: la documentazione di gara e' scaricatile dal sito www.cotralspa, Area Business, sezione Bandi di gara oppure dal Portale Acquisti Co.Tra.L. www.cotral.bravosolution.com, previa registrazione secondo le modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 10.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12, ora italiana, del giorno 20 marzo 2015. 10.b) Indirizzo presso il quale devono essere recapitate le offerte: le offerte dovranno essere inserite, firmate digitalmente, sul portale acquisti CO.TRA.L., in una busta chiusa digitale secondo le modalita' descritte nelle norme di gara e contrattuali. 10.c) Lingua: L'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 11.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: l'esame della documentazione amministrativa, l'apertura delle offerte tecniche, ad esclusivo scopo ricognitorio della documentazione ivi contenuta e l'apertura delle offerte economiche avverranno in seduta pubblica. L'esame delle offerte tecniche avverra' in seduta riservata. 11.b) Data, ora e luogo di tale apertura: la seduta pubblica propedeutica all'esame della documentazione amministrativa ed all'apertura, ad esclusivo scopo ricognitorio, delle offerte tecniche, sara' celebrata presso la Cotral S.p.A., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma, in data 27 marzo 2015, ore 10. 12. Cauzione provvisoria: dovra' essere costituita una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto posto a base di gara, inclusi gli oneri della sicurezza, pari a € 786.280,00 secondo le modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 13. Finanziamento: il servizio e' finanziato con i fondi previsti nel bilancio del committente. 14. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. 14.a) Possesso dei requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione previste dalle seguenti norme: art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001; art. 37, del d.l. 3 maggio 2010, n. 78 per gli operatori economici ivi descritti. 14.b) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale ai sensi dell'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: 14.b1) Per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral S.p.A., iscrizione al registro delle imprese o Albo provinciale delle imprese artigiane ai sensi della legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del decreto ministeriale 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "L" (volume d'affari medio nell'ultimo triennio superiore a € 8.263.310,00), di cui all'art. 3 del citato decreto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 14.b2) Per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral S.p.A., attestazione di essere in possesso della certificazione di qualita' ISO 9001 (relativamente alle attivita' di pulizia con codice specificato) in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati ovvero di prove relative all'impiego di misure equivalenti; 14.b3) Per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral S.p.A., attestazione di essere in possesso della certificazione di qualita' ambiente UNI EN 14001:2004 (relativamente alle attivita' di pulizia) ovvero di prove relative all'impiego di misure equivalenti; 14.b4) Per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral S.p.A., attestazione di essere in possesso della certificazione o in via di certificazione della BS OHSAS 18001 e della BS OHSAS 18001:2007 ovvero di prove relative all'impiego di misure equivalenti; 14.b5) Per le prestazioni accessorie, opzionali, scorporabili e subappaltabili, regolare iscrizione alla CCIAA per ognuna delle attivita' oggetto di affidamento ovvero di prove relative all'impiego di misure equivalenti. 14.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'art. 41, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: 14.c1) Per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral S.p.A., produzione di una copia delle referenze di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/93; 14.d) Possesso dei requisiti di capacita' tecnica ai sensi dell'art. 42, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i: 14.d1) Per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral S.p.A., attestazione di affidamento, nei 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di almeno un contratto della durata minima di un anno avente ad oggetto servizi di pulizia per mezzi di trasporto con almeno 500 veicoli, dove per veicolo e' da intendersi un mezzo adibito a trasporto pubblico di persone in grado di muoversi con propulsione autonoma e/o a traino. Per il calcolo dei veicoli verra' adottata la scala di equivalenza dettagliata nelle Norme di gara e contrattuali; 14.d2) Per il servizio principale di pulizia degli autobus, delle sedi, dei depositi e degli impianti della Cotral S.p.A., attestazione di aver realizzato, nei tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico per servizi di pulizia, al netto dell'I.V.A., non inferiore a € 22.800.000,00 corrispondente all'importo posto a base di gara da intendersi quale cifra complessiva nel periodo. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, il requisito di fatturato deve essere rapportato al periodo di attivita' secondo la seguente formula: fatturato richiesto/3 * anni di attivita'. Qualora il concorrente non abbia il requisito di qualificazione per le prestazioni scorporabili e debba ricorrere al subappalto il suddetto fatturato specifico sara' incrementato per il corrispondente valore a base di gara della prestazione subappaltata. 14.e) Dichiarazione di aver ricevuto tutta la documentazione necessaria alla partecipazione alla gara mediante le modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 14.1) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 14.g) E' possibile procedere al subappalto ai sensi dell'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. Ai sensi della legge n. 114/2014, l'esclusione dalla gara verra' disposta nelle ipotesi previste nelle norme di gara e contrattuali ed ai sensi dell'art. 46, del decreto legislativo n. 163/2006. Ai fini dell'art. 38, comma 2-bis e dell'art. 46, comma 1-ter, del decreto legislativo n. 163/2006, la stazione appaltante applichera' la sanzione pecuniaria nella misura minima pari all'uno per mille dell'importo posto a base di gara fino ad un massimo di € 50.000,00. 16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 18. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., sulla base del seguente punteggio: offerta economica: 60 punti; offerta tecnica 40 punti, che saranno attribuiti sulla base dei parametri e degli elementi riportati nel capitolato speciale. 20. Denominazione ed indirizzo dell'Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 21. Data di invio dell'avviso alla G.U.C.E.: 19 gennaio 2015. 22. Data di ricevimento dell'avviso da parte della G.U.C.E.: 19 gennaio 2015. 23. Altre informazioni: CIG: 6092096CA5 - R.U.P.: Antonio Ricevuto. L'amministratore delegato Arrigo Giana TS15BFM1792