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Bando di gara per la concessione del servizio di illuminazione votiva dei cimiteri comunali di Senigallia A. Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice Denominazione: Comune di Senigallia Servizio Responsabile:Area Tecnica Territorio e Ambiente- Ufficio Progettazione e Gestione Immobili Indirizzo: Viale Leopardi, 6;Cap: 60019 Citta': Senigallia;Stato: Italia Telefono: +39 071/6629212;Fax: +39 071/6629260 PEC: comune.senigallia@emarche.it B Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione/ulteriori informazioni Ufficio Progettazione e Gestione Immobili - Area Tecnica Territorio e Ambiente del Comune di Senigallia, Viale Leopardi, 6. Contatto: Ing. Elisa Benvenuto (tel. 0716629222 mail: e.benvenuto@comune.senigallia.an.it). La documentazione di cui sopra e' disponibile sul sito internet del Comune di Senigallia nella sezione Bandi di Gara: http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/seni gallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.html C Procedura di gara Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 ed in esecuzione della determinazione a contrarre n. 1415 del 28/09/2017 D Oggetto dell'appalto Denominazione: Concessione del servizio di illuminazione votiva dei cimiteri comunali N. Gara: 6860015 C.I.G.: 7501396BCC CPV: 98371111-5 Importo complessivo stimato della concessione: € 330.000,00 oltre IVA; Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: € 9.000,00 Cauzione provvisoria: € 6.600,00 (2% Importo complessivo dell'appalto); Luogo di esecuzione del servizi: Cimiteri comunali Le Grazie, Montignano, Roncitelli Codice ISTAT: 042045 Descrizione sintetica della concessione : Il servizio offerto in concessione ha per oggetto l'esercizio, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici per illuminazione votiva nei cimiteri del Comune di Senigallia, la relativa gestione amministrativa e contabile, i rapporti con l'utenza privata, nonche' la fatturazione e la riscossione dei corrispettivi, sulla base di tariffe predeterminate, esclusa la fornitura dell'energia elettrica. Ai fini della eventuale partecipazione alla procedura da parte di raggruppamenti o consorzi ordinari, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016, si stabilisce che la prestazione principale e' la conduzione e manutenzione impianti illuminazione votiva, mentre la prestazione secondaria e' la riscossione e l'attivita' amministrativa e contabile. E Termine di esecuzione La durata della concessione e' di anni sei, decorrenti dalla data del verbale di consegna. Si precisa che il servizio potra' essere consegnato al soggetto aggiudicatario in via d'urgenza, anche in pendenza della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32 c. 8 del D. Lgs. n. 50/2016. La stipula del contratto d'appalto dovra' intervenire entro sessanta giorni dall'aggiudicazione efficace (art. 32, c. 8 del Codice). F Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione, data di apertura delle offerte e pubblicazioni a termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti o per porre quesiti: entro e non oltre il 15 giugno 2018. Con riferimento ai quesiti, gli stessi andranno inoltrati esclusivamente via PEC all'indirizzo comune.senigallia@emarche.it, intendendosi questa Centrale Unica di Committenza esonerata da ogni responsabilita' per quesiti e/o chiarimenti inviati con altre modalita'. b termine di scadenza presentazione offerte Gli operatori economici dovranno far pervenire alla stazione appaltante le proprie offerte entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 02 luglio 2018. Modalita': mediante spedizione al Comune di Senigallia, Piazza Roma n° 8 - 60019 Senigallia (AN), ovvero mediante consegna a mano esclusivamente all'Ufficio Messi del Comune di Senigallia sito in Piazza Roma, n. 8, tutti i giorni lavorativi, negli orari di apertura al pubblico, di un plico sigillato e controfirmato o siglato sui lembi di chiusura sul quale, oltre alla denominazione del concorrente e l'indirizzo della stessa, dovra' figurare chiaramente la dicitura: "Procedura aperta per l'affidamento della Concessione Servizio illuminazione votiva nei Cimiteri comunali" Il recapito tempestivo dei plichi e la loro integrita' rimangono ad esclusivo rischio dei concorrenti ove, per qualsiasi motivo, gli stessi plichi non giungano a destinazione in tempo utile ovvero pervengano laceri o aperti. Oltre il termine stabilito nel bando di gara, non sara' ritenuta valida alcun'altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente. c apertura delle offerte In seduta pubblica il giorno 05 luglio 2018 alle ore 09:30 presso la sede del Comune di Senigallia Palazzo La Nuova Gioventu' in Viale Leopardi 6 - Senigallia (An). 4 pubblicazioni Pubblicazione atti di gara; G.U. della U.E.; G.U. della R.I. Profilo Amministrazione Aggiudicatrice/Committente, Piattaforma ANAC; Sito WEB del Ministero delle Infrastrutture (Tramite Osservatorio regionale Marche contratti pubblici), Quotidiani nazionali (2); Quotidiani locali (2) G Cauzione L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, con le modalita' previste dal disciplinare di gara, da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 93 c. 7 del D. Lgs. n. 50/2016. Per fruire delle riduzioni previste dal comma 7 del suddetto articolo, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso dei relativi requisiti e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. H Finanziamento e modalita' di pagamento Finanziamento: la concessione e' remunerata attraverso il corrispettivo trattenuto dal concessionario. La base d'asta e' costituita dalla quota dei ricavi che verra' trattenuta dal concessionario; tale quota corrispondera' alla percentuale massima del 36% e, in fase di offerta, potra' essere solo migliorata in ribasso. La quota stabilita a base d'asta (36%) determina l'importo, di ricavo a favore del concessionario, stimato in € 55.000,00/anno (inclusi oneri per la sicurezza per l'importo di € 1.500,00 ed esclusa IVA) che, per il periodo di 6 anni, corrisponde all'importo a base d'asta di € 330.000,00 (inclusi oneri per la sicurezza per l'importo di € 9.000,00 ed esclusa IVA). I Contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione Trattandosi di importo a base di gara uguale o maggiore a € 300.000 e inferiore a € 500.000 e' previsto il contributo di € 35,00 da parte degli operatori economici a favore dell'ANAC. J Verifica documentazione AVCPASS Ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. n. 50/2016, la Centrale Unica di Committenza acquisira' la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario per la partecipazione alla procedura di gara del presente bando, presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici istituita presso l'Autorita' (ANAC) e verifichera' il possesso dei requisiti esclusivamente tramite la Banca dati stessa. Pertanto e' necessario che ciascun partecipante presenti in fase di gara un nuovo documento detto PASS dell'Operatore Economico (PassOE). Il documento (PassOE) deve essere inserito nella Busta A Documenti amministrativi. K Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi alla gara gli operatori economici elencati dall'art. 45, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 50/2016, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da: - operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, e le societa', anche cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili) dell'art. 45, comma 2, del Codice; - operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma 2, del Codice; - operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi ai sensi dell'art. 45, comma 1, del Codice. L Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione Requisiti di carattere generale e di idoneita' professionale a. insussistenza delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti pubblici di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50 18/04/2016, in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; b. non partecipazione alla gara in oggetto di altre imprese con le quali sussistono situazioni di controllo di cui all'art.2359 del Codice Civile, o situazioni soggettive, lesive della par condicio fra i concorrenti alla medesima gara, tali da inficiare la segretezza delle offerte (riconducibilita' al medesimo centro di interesse e/o decisionale, anche individuale o identita' totale o parziale delle persone che, nelle imprese stesse, rivestono ruoli di legale rappresentanza); c. iscrizione, con attivita' esercitata, alla C.C.I.A.A. della Provincia in cui il soggetto ha sede o ad analogo registro di altro Stato membro della U.E. per costruzione e gestione di impianti elettrici; d. non avvalimento dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.1, comma 14°, della L. n. 266/02 oppure conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta; Capacita' economica finanziaria Ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 50/2016, possesso dei seguenti requisiti: - aver realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo non inferiore a € 150.000,00 (centocinquantamila/00); - avere eseguito nell'ultimo triennio (2014-2015-2016) un fatturato annuo dichiarato ai fini IVA, specifico per prestazioni di servizi analoghi a quelli del presente avviso di gara, non inferiore a 75.000,00 (settantacinquemila/00). Le prestazioni di cui sopra sono svolte regolarmente e con buon esito riportando gli enti committenti, i periodi di affidamento e gli importi al netto di IVA. Capacita' tecniche e professionali Ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 50/2016, e allegato XVII parte seconda, presentazione di elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati dei servizi stessi; in particolare l'impresa deve dimostrare di svolgere o aver svolto negli ultimi tre anni almeno una concessione relativa alla gestione dell'illuminazione votiva, per almeno un anno, presso un Comune superiore a 40.000 abitanti. M Termine di validita' dell'offerta 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte (art. 32, c. 4, D. Lgs. n. 50/2016). N Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 3 del D.Lgs. 50/2016. Si rimanda al disciplinare la suddivisione dei punteggi. O Offerta tecnica ed economica Sul contenuto dell'offerta tecnica si rimanda al Disciplinare di gara. L'offerta economica dovra' essere unica e non condizionata, con indicazione, in cifre ed in lettere, del ribasso percentuale, utilizzando il modello pubblicato sul sito internet www.comune.senigallia.an.it A pena di esclusione l'offerta dovra' indicare gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonche' l'importo relativo alla manodopera. P Altre informazioni La mancata indicazione della volonta' di subappaltare comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. In caso di documentazione difforme dalle indicazioni di cui al presente bando e/o disciplinare, incompleta o irregolare si fa riferimento all'art. 83, c. 9 del D. Lgs. n. 50/2016. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. A norma dell'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini della prosecuzione della concessione alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Il responsabile ufficio centrale di committenza arch. Roberto Serenelli TX18BFF10024