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Bando di gara per l'affidamento di lavori pubblici SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara - Tel. 0532/419538 - Telefax 0532/419397 - e-mail: f.paparella@comune.fe.it - www.comune.fe.it/contratti; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 2. Procedura aperta per il giorno di mercoledi' 20 giugno 2018 ore 10, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del minor prezzo mediante offerta sull'elenco prezzi (art. 97, D.Lgs. 50/2016). Determina a contrarre n. 1104, p.g. 62101, esecutiva dal 21/05/2018. C.U.P. B75B18000050004 - CIG 7495111941. 3. Luogo di esecuzione: Ferrara. 4. Interventi Stadio "Paolo Mazza": adeguamento prescrizioni Serie A - ampliamento della curva ovest per adeguamento capienza dello stadio a 16.000 spettatori (lavori a misura). Importo base: € 1.542.103,28= + IVA, di cui € 46.097,50= + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso ed € 392.773,70 quale importo stimato dei costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. L'importo soggetto a ribasso e' di € 1.496.005,78= + IVA. Categoria OS18A (prevalente) € 1.542.103,28= (classifica IIIbis, art. 61, comma 4 del D.P.R. 207/2010). Categorie lavorazioni: - opere categoria prevalente: "componenti strutturali in acciaio" - OS18A III - € 1.069.993,33 (subappaltabile nel rispetto del 30% dell'importo di contratto); (nella categoria sono comprese lavorazioni inferiori al 10%, appartenenti alla categoria "OS28 - impianti termici di condizionamento" per € 44.951,98) divieto di avvalimento; - "edifici civili e industriali" - OG1 I - € 295.624,38 (scorporabile e/o subappaltabile) - super specializzata: "impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi" - OS30 I - € 176.485,57 (scorporabile e/o subappaltabile nei limiti del 30% delle opere); divieto di avvalimento. 5. Termine di esecuzione: 90 giorni (art. 14 schema di contratto). Si precisa che i lavori potranno essere consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche in pendenza della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32, C. 8 del D.Lgs. 50/2016. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art. 32, c. 8 del D. Lgs. 50/2016 e' di 180 giorni. Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione - D.P.R. 207/2010 e del capitolato speciale di appalto. 6. Non sono ammesse varianti. 7. Eventuali condizioni particolari: 8.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza e' visibile sul profilo committente (www.comune.fe.it/contratti) e interamente scaricabile. Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Edilizia - ing. G.P. Marzola - tel. 0532/418724 o ing. F. Lanzoni - tel. 0532/418711. SEZIONE IV: PROCEDURA 9.a) Data limite di ricezione delle offerte: 15/06/2018 per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite e' delle ore 12.30 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo Centrale (La ricezione delle offerte avviene nei soli seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12.30 ed il martedi' anche dalle ore 15 alle ore 17). b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Centrale, all'indirizzo di cui al punto 1. c) Lingua: Italiana. 10. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 11. Garanzie: a) cauzione provvisoria € 30.842,06=, con le modalita' previste dall'art. 8 del disciplinare di gara. b) per la garanzia definitiva e polizza ex art. 103 del D. Lgs. 50/2016 (solo per l'impresa aggiudicataria) si veda l'art. 8 del disciplinare. 12. Finanziamento: con avanzo di amministrazione applicato all'esercizio 2018. Pagamenti: art. 27 schema di contratto. 13. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese riunite ai sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita', i requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92 e seguenti del D.P.R. 207/2010. In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 45 D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo art. 14, sono richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. 14. Per la documentazione richiesta, si veda l'art. 4 del disciplinare di gara. L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 45, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, quale impresa/e incaricata/e di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare le dichiarazioni di cui all'art. 4 lett. B) del disciplinare di gara. Nella data fissata all'art. 2, il seggio di gara procedera' al sorteggio di cui all'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 in presenza di almeno 5 ditte offerenti. 15. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 16. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. L'amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa. OFFERTE ANOMALE: nel caso di offerte anormalmente basse, l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 97 - c. 8 del D.Lgs. 50/2016, escludendo automaticamente quelle che sono pari o superiori alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, comma 2 del D. Lgs. 50/2016. OFFERTA ECONOMICA: in bollo (uno da € 16,00), unica e non condizionata, con indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale, utilizzando il modello pubblicato sul sito internet www.comune.fe.it/contratti. A pena di esclusione l'offerta dovra' indicare gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e i propri costi della manodopera. N.B.: Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non prevalenti a qualificazione obbligatoria (OG1), l'Impresa che non sia qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una completa qualificazione. Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni parzialmente non subappaltabili (OS30), l'Impresa che non sia qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena d'esclusione, a costituire associazione temporanea d'imprese ex art. 48, D.Lgs. 50/2016. Si precisa che la categoria OS30 e' sostituibile con la qualificazione nella categoria OG11. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI La mancata indicazione della volonta' di subappaltare comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Avvertenza: la documentazione amministrativa e l'offerta economica devono essere chiuse in due buste controfirmate nei lembi di chiusura con l'aggiunta di nastro adesivo trasparente (o altro mezzo idoneo a garantire l'integrita' ed imputabilita' dell'offerta) ed inserita in un'ulteriore busta, anch'essa cosi' da confezionare, recante l'indirizzo di cui al punto 9.b) e la dicitura "Contiene offerta per la procedura aperta del 20/06/2018 - ore 10.00 - Interventi Stadio "Paolo Mazza": adeguamento prescrizioni Serie A - Ampliamento della curva ovest per adeguamento capienza dello stadio a 16.000 spettatori - Importo base € 1.542.103,28= + IVA". In caso di documentazione difforme dalle indicazioni di cui al presente bando e/o disciplinare, incompleta o irregolare si fa riferimento all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. L'esito della gara e l'aggiudicazione definitiva, saranno pubblicati nei termini e per gli effetti degli artt. 29 e 76 del D. Lgs. 50/2016 e sul sito internet www.comune.fe.it/contratti Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Ferruccio Lanzoni (tel. 0532/418711). Il dirigente del servizio edilizia ing. Ferruccio Lanzoni TX18BFF10154