Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Italia-San Donato Milanese: Cavi a fibre ottiche per trasmissione dati 2018/S 091-207454 - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi Snam S.p.A. Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam S.p.A. San Donato Milanese 20097 Italia Tel.: +39 0237039967 E-mail: alessandro.orsenigo@snam.it Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di coppie di fibre ottiche in modalita' IRU II.1.2) Codice CPV principale 32562300 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di coppie di fibre ottiche in modalita' IRU. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 7 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di coppie di fibre ottiche in modalita' IRU - CIG 74687829E0 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 32562300 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC1 Codice NUTS: ITC3 Codice NUTS: ITC4 Codice NUTS: ITH5 Codice NUTS: ITH4 Codice NUTS: ITH1 Codice NUTS: ITH2 Codice NUTS: ITH3 Luogo principale di esecuzione: Emilia Romagna, Friuli V.G, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di coppie di Fibre Ottiche in modalita' IRU (Indefeasible Right Use) per un periodo di 7 anni su tutto il territorio delle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, comprensivo di assistenza tecnica con interventi h 24, 7x7. Indicativamente sono 25 tratte sul territorio delle Regioni sopra indicate. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 84 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di coppie di fibre ottiche in modalita' IRU - CIG 7468783AB3 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 32562300 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF1 Codice NUTS: ITC4 Codice NUTS: ITH5 Codice NUTS: ITI4 Codice NUTS: ITC3 Codice NUTS: ITI1 Codice NUTS: ITI2 Luogo principale di esecuzione: Abruzzo-Emilia Romagna-Lazio-Liguria-Lombardia-Toscana-Umbria. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di coppie di Fibre Ottiche in modalita' IRU (Indefeasible Right Use) per un periodo di 7 anni su tutto il territorio delle Regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria, comprensivo di assistenza tecnica con interventi h 24, 7x7. Indicativamente sono 19 tratte sul territorio delle Regioni sopra indicate. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 84 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di coppie di fibre ottiche in modalita' IRU - CIG 7468784B86 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 32562300 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF1 Codice NUTS: ITF5 Codice NUTS: ITF6 Codice NUTS: ITF3 Codice NUTS: ITF4 Codice NUTS: ITG1 Codice NUTS: ITI3 Luogo principale di esecuzione: Abruzzo-Basilicata-Calabria-Campania-Marche-Puglia-Sicilia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di coppie di Fibre Ottiche in modalita' IRU (Indefeasible Right Use) per un periodo di 7 anni su tutto il territorio delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Puglia, Sicilia, comprensivo di assistenza tecnica con interventi h 24, 7x7. Indicativamente sono 19 tratte sul territorio delle Regioni sopra indicate. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 84 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti dovranno essere iscritti ad almeno uno dei registri commerciali o professionali di cui all'art. 83 e All. XVI del D.Lgs. 50/2016 per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dai seguenti documenti e dichiarazioni, su carta intestata, redatta ai sensi degli art. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/2000, sottoscritta del legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) unitamente a copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 1) la sussistenza di un fatturato globale minimo annuo del partecipante (o eventualmente dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento), desunto dai bilanci di esercizio e riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni 2014-2015-2016, non inferiore a: a) 570 000 EUR (o valuta equivalente in valuta, al cambio ufficiale) per il lotto 1; b) 710 000 EUR (o valuta equivalente in valuta, al cambio ufficiale) per il lotto 2; c) 710 000 EUR (o valuta equivalente in valuta, al cambio ufficiale) per il lotto 3; 2) n. 2 (due) idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993. I requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui al paragrafo III.1.2. (fatturato minimo globale e referenze bancarie) sono richiesti al fine di assicurare l'idoneita' del partecipante alla gara sotto il profilo della capacita' economica e finanziaria, avuto riguardo alla natura, alla rilevanza e all'importo delle prestazioni da affidare, nonche' alla durata dei relativi contratti. In relazione al punto 1 in caso di Raggruppamento temporaneo di impresa il requisito dovra' essere posseduto dal R.T.I nel suo complesso fermo restando che a ciascun componente del R.T.I. deve essere imputato un fatturato in proporzione alla quota di esecuzione assunta. In relazione al punto 2 in caso di Raggruppamento temporaneo di impresa, la mandataria dovra' essere in possesso di entrambe le referenze bancarie, mentre ogni mandante dovra' essere in possesso di almeno 1 referenza bancaria. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: saranno accettate esclusivamente domande corredate dai seguenti documenti e dichiarazioni, su carta intestata, redatta ai sensi degli art. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/2000 sottoscritta del legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) unitamente a copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 1) la disponibilita' di cavi in fibra ottica, interrati per non meno dell'80 % della loro lunghezza complessiva, con caratteristiche funzionali idonee ad essere utilizzate su apparati in tecnologia DWDM e apparati di networking WAN e LAN; 2) di essere in possesso di certificazioni attinenti alla categoria oggetto del presente avviso, rilasciate da ente accreditato, ai sensi delle norme ISO 9001 e ISO 14001 (allegare gli originali delle certificazioni ovvero copie dichiarate conformi agli originali ai sensi degli artt. 19 e 47 D.P.R. 445/2000); 3) di fornire materiali in accordo alla legislazione italiana vigente ed alle normative tecniche nazionali ed internazionali (UNI, DIN, ISO, ecc...); 4) di avere la capacita' di fornire assistenza tecnica h 24 7x7; 5) di avere disponibilita' di sedi operative nel seguente numero: - Lotto 1 (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto): 4 sedi operative, distribuite in altrettante delle Regioni ricomprese nel bacino territoriale del lotto 1, - Lotto 2 (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria): 4 sedi operative, distribuite in altrettante delle Regioni ricomprese nel bacino territoriale del lotto 2, - Lotto 3 (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Puglia, Sicilia): 4 sedi operative, distribuite in altrettante delle Regioni ricomprese nel bacino territoriale del lotto 3. In alternativa, il concorrente dovra' impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a mettere a disposizione tutte le sedi operative richieste per ciascuno dei lotti cui intende presentare la propria offerta. In relazione ai punti 1-3-4-5 in caso di Raggruppamento temporaneo di impresa i requisiti dovranno essere forniti a livello aggregato. In relazione al punto 2 in caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa tutti i componenti devono disporre delle certificazioni. Le certificazioni devono essere attinenti alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento temporaneo di impresa. A supporto di quanto sopra dichiarato, dovranno essere forniti all'atto della presentazione di richiesta di partecipazione, ove previsti, i relativi certificati/Iscrizioni/dichiarazioni nonche' idonea documentazione. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Le domande di partecipazione dovranno essere corredate dalla documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero di altro soggetto munito dei necessari poteri, elencate nei precedenti paragrafi del presente bando. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Eventuali cauzioni e garanzie saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare alla gara i soggetti indicati all'art. 45, D.Lgs. 50/2016. Saranno ammessi a presentare un'offerta i soggetti in possesso dei requisiti richiesti dal bando e ai quali la S.A. inviera' formale invito. In caso di RTI, costituiti o costituendi, per ciascun componente del RTI potra' essere specificato nella domanda di partecipazione ruolo, attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al RTI, fermo restando che tali informazioni dovranno essere obbligatoriamente rese in sede di offerta. La quota di esecuzione della mandataria al RTI non deve essere inferiore al 60 %, la quota di esecuzione della mandante al RTI non deve essere inferiore al 20 %. Non sono ammessi RTI verticali. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un RTl ovvero di partecipare in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI), pena l'esclusione dalla gara sia della singola impresa concorrente e sia del RTl al quale l'impresa partecipa. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/06/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia; 2) le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee; 3) si informa che tutti i dati trasmessi dai fornitori saranno trattati da Snam S.p.A. nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione dell'avviso di gara e dell'eventuale esecuzione dei contratti in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione alla procedura di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 4) le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam S.p.A. sono in lingua italiana; 5) il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte di Snam S.p.A. nella aggiudicazione dei contratti; 6) i documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta che verra' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso; 7) il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs.n. 50/2016, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertarne la veridicita', anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito; 8) le candidature saranno accettate esclusivamente via web seguendo le indicazioni di seguito riportate: Fase 1 - Collegarsi al seguente link: https://e-business- srm.snam.it/sap (bD1pdCZjPTA5OQ==)/bc/bsp/sap/z_bid_bandi_ue/rules.htm e completare la procedura di autoregistrazione. Al termine della procedura il fornitore ricevera' le credenziali di accesso. Qualora il fornitore abbia gia' effettuato in passato l'autoregistrazione puo' procedere direttamente con la Fase 2. Fase 2 - Collegarsi al seguente link: https://e-notice-eu.snam.it/irj/portal (Bandi UE - Accesso). Inserire le credenziali ricevute con l'autoregistrazione, selezionare il bando n. 5100000956 e seguendo le istruzioni riportate nel «Manuale Candidato Bandi_new» (link https://fornitori.snam.it/tamtamy/page/fornitori.action), allegare in formato PDF tutta la documentazione prevista per la partecipazione al bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo della Lombardia Milano Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/05/2018 Snam S.p.A - Senior vice president supply chain ing. Daniele Gamba TX18BFM10046