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Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro con 20 (venti) operatori economici per l'affidamento di lavori di pronto intervento, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e recupero, rientranti nella categoria unica, corrispondente e riconducibile alla OS28 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. DENOMINAZIONE: Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Regione Umbria - organismo di diritto pubblico - abitazioni e assetto territoriale; INDIRIZZI: Via G. Ferraris 13 05100 Terni - codice NUTS: ITE22; PUNTI DI CONTATTO: Tel. 07444821 - Fax 0744428127- mail: info@ater.umbria.it - pec: ater.umbria@legalmail.it - indirizzo internet dove sono disponibili gratuitamente i documenti di gara: www.ater.umbria.it Sezione: Bandi e Aste - Bandi pubblici - RUP: Arch. Marco Larini - mail: marco.larini@ater.umbria.it - per informazioni complementari si veda il Disciplinare di gara. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro con 20 (venti) operatori economici, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lett. c) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, per lavori di pronto intervento, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e recupero, rientranti nella categoria unica, corrispondente e riconducibile alla OS28 (OPERE TERMOIDRAULICHE) di cui al DPR 207/2010, in tutti i fabbricati/alloggi di proprieta' e/o gestiti dall'Ater Umbria ubicati nei 92 Comuni della Regione Umbria - Codice CPV: 45331000-6 - CUP: H96D17000400005 - CIG 74911894B9 - Importo appalto: € 3.290.000,00 oltre IVA, di cui € 230.300,00 quali oneri e costi per la sicurezza non soggetti a ribasso - Data la natura e le caratteristiche dei lavori oggetto dell'appalto, non è possibile individuare l'incidenza percentuale della manodopera - Il corrispettivo sara' determinato a misura e/o a corpo, ai sensi dell'art. 3 del Codice degli Appalti D.Lgs 50/2016 - importo stimato per l'affidamento dei singoli appalti specifici da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 150.000,00 inclusi oneri per la sicurezza e per la manodopera; LUOGO DI ESECUZIONE: codice NUTS: ITE2 - il territorio di competenza dell'Amministrazione aggiudicatrice ovvero tutti i 92 Comuni della Regione Umbria dove sono ubicati i fabbricati/alloggi di proprieta' e/o gestiti dall'Ater Umbria; DURATA DELL'ACCORDO QUADRO: 48 (quarantotto) mesi decorrenti dalla sottoscrizione dello stesso; AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; FINANZIAMENTO: l'Accordo Quadro e' finanziato con Fondi propri di bilancio Ater Umbria - Fondi Regionali/Statali/Comunitari e altre fonti di finanziamento. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. GARANZIE RICHIESTE: per le imprese partecipanti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo massimo di affidamento del singolo appalto specifico (€ 150.000,00); per le imprese aggiudicatarie di Accordo Quadro: garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; per le imprese aggiudicatarie di appalti specifici: garanzia definitiva e polizza di assicurazione di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 - per le specifiche si veda il disciplinare di gara; REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: sono ammessi alla gara gli operatori economici: a) per i quali non sussistono: 1) cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., 2) divieti a contrarre con la pubblica amministrazione;b) che non abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001;c) che, in caso di lavori rientranti in una delle attivita' a maggior rischio di infiltrazione mafiosa di cui al comma 53, dell'art. 1, della L.190/2012, possiedono l'iscrizione alla c.d. white list, istituita presso la Prefettura della provincia in cui gli operatori economici hanno la propria sede oppure che abbiano presentato domanda di iscrizione al predetto elenco; d) che, avendo sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 sono in possesso dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010 oppure hanno presentato la domanda di autorizzazione ai sensi dell'art. 1 comma 3 del DM 14 dicembre 2010; e ) che abbiano rispettato le clausole contenute nel patto di integrita'; f) che sono in possesso di:1) attestazione SOA di cui al DPR 207/2010 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validita', per la categoria OS28 - classifica I - ovvero dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo ai sensi dell'art. 90 del DPR 207/2010 e s.m.i. adeguati all'attivita' e all'importo massimo richiesto per la categoria di lavorazione in oggetto (€ 150.000,00); 2) iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero in registri professionali o commerciali secondo il paese di residenza per attivita' corrispondente alla procedura oggetto di gara e abilitazioni previste dal D.M. 22-01-2008 n. 37; 3) iscrizione all'Anagrafe Antimafia degli Esecutori oppure domanda di iscrizione alla predetta Anagrafe cosi' come previsto dall'art. 30 comma 6 del DL 189/2016. I concorrenti sono tenuti a versare, quale condizione di ammissibilita' dell'offerta, la contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo le modalita' e nella misura riportate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. Aperta indetta con determinazione del Direttore n. 48 del 15-05-2018 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 co. 2 del D. Lgs. 50/2016. Le offerte saranno valutate in base ai seguenti pesi: offerta tecnica peso punti: 70 e offerta economica peso punti:30 - La Stazione Appaltante procede alla riparametrazione del punteggio ottenuto per la parte relativa all'offerta economica - TERMINE RICEVIMENTO OFFERTE: 03-07-2018 h. 13:00 - INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Regione Umbria: U.O. di Terni Via G. Ferraris n°13 05100 Terni o U.O. di Perugia Via P. Tuzi, 7 06128 Perugia; VINCOLO OFFERTA: 180 gg dal termine ultimo di ricevimento delle offerte; APERTURA DELLE OFFERTE: prima seduta pubblica presso la sede dell'Ater Umbria Via G. Ferraris 13 Terni il 05-07-2018 h. 9:30; SOGGETTI AUTORIZZATI AD ASSISTERE ALLE OPERAZIONI DI APERTURA: i legali rappresentanti, amministratori delegati, procuratori delle imprese partecipanti alla gara ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; LINGUA UTILIZZATA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: TAR dell'Umbria Via Baglioni 3 06100 Perugia (tel. 0755755301 - Fax 0755732548) - PEC pg_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.gacert.it; PUBBLICAZIONI: bando sulla GURI Serie Speciale Contratti Pubblici, sito del M.I.T. (www.serviziocontrattipubblici.it), sito del committente (www.ater.umbria.it), n.1 quotidiano nazionale e n.1 quotidiano locale. Terni 23-05-2018 Il direttore generale ing. Luca Federici TX18BFM10174