Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: - Fax 06-479293242 - Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte vanno inviate per via elettronica tramite il Portale della Banca d'Italia disponibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 per l'affidamento del servizio di gestione integrata delle trasferte di lavoro del personale della Banca d'Italia (CIG 59399097F7). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 20 Servizi di supporto e sussidiari per il settore dei trasporti. Luogo principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei seguenti servizi di Business Travel a favore del personale della Banca d'Italia ed, eccezionalmente, di elementi esterni autorizzati dalla Banca: 1) prenotazione e fornitura dei titoli di viaggio (aerei, ferroviari, marittimi, NCC) per missioni in Italia e all'estero; 2) prenotazione e fornitura dei titoli alberghieri in Italia e all'estero; 3) predisposizione della documentazione accessoria all'espletamento della missione (es: visti e documenti di espatrio). II.1.6) CPV: oggetto principale: 63510000-7 ("Servizi di agenzie di viaggi e servizi affini"). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): L'importo stimato dell'appalto per il triennio contrattuale e per l'eventuale proroga della durata massima di 12 mesi e' di 960.000,00 euro oltre IVA. II.2.2) Opzioni: si. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: il concorrente deve presentare una garanzia provvisoria, rilasciata in conformita' di quanto disposto dall'art. 75 del Codice, per un importo di 9.600,00 euro, pari all'uno per cento del valore complessivo dell'appalto. L'importo della garanzia provvisoria e' gia' stato ridotto del 50 per cento in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente richiesta ai fini della partecipazione alla presente gara. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. Il concorrente deve altresi' presentare l'impegno di un fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto nonche' del disciplinare di gara. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ('requisiti di idoneita' professionale'); c)l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.lgs. n. 231/2001; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del D.Lgs. n. 81/2008); f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: fatturato globale realizzato nel triennio 2012/2014 almeno pari a 1.440.000,00 euro oltre IVA. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver eseguito almeno un contratto (inteso come unica fonte negoziale, c.d. "contratto di punta") avente ad oggetto la gestione integrata delle trasferte di lavoro da cui sia conseguito un fatturato almeno pari a 720.000,00 euro oltre IVA nel corso del triennio 2012/2014; b) possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente in corso di validita'. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: offerta economica, punti max 30; offerta tecnica, punti max 70. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 20/01/2016 ora: 16:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/01/2016, ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2018. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari Determina a contrarre prot. n. 1253952 del 25.11.2015. CIG 59399097F7. Il responsabile del procedimento e' il dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e tutta la documentazione di gara sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia https://gareappalti.bancaditalia.it. La procedura di gara si svolge in modalita' telematica attraverso il Portale delle gare telematiche della Banca d'Italia. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000,00 euro oltre IVA. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata nella misura di 720,00 euro, pari all'uno per mille del valore posto a base d'asta. Importo da versare quale contributo all'ANAC: 80,00 euro. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: ai sensi degli artt. 119 e 120 del d.lgs. n. 104/2010, 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'unione europea: 30/11/2015. Per delega del direttore generale M. Ricotti T15BFM20939