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Bando di gara - Procedura aperta, per l'affidamento del servizio di valutazione in itinere, intermedia ed ex poste delle azioni cofinanziate dal fondo asilo, migrazione ed integrazione (fami) 2014-2020 - CIG: 6436689BC9 - CUP: F89D15002580007. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Liberta' Civili e l'Immigrazione - Autorita' Responsabile del "Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020", piazza del Viminale n. 1 - 00184 Roma - Italia; tel. + 39. 06/46538481; fax: +39 06/46549751; e-mail: eleonora.corsaro@interno.it; indirizzi Internet: www.interno.gov.it (profilo di committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara con procedura aperta per l'affidamento di un servizio di valutazione in itinere, intermedia ed ex post delle azioni cofinanziate dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (fami) 2014-2020. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di prestazione dei servizi: presso la sede del Ministero dell'Interno, Dipartimento per le Liberta' Civili e l'Immigrazione - Autorita' Responsabile del "Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020", piazza del Viminale n. 1 - 00184 Roma - Italia. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento del servizio di valutazione in itinere, intermedia ed ex post delle azioni cofinanziate dal Fondo Asilo, Migrazione Integrazione (FAMI) 2014-2020, tutto come meglio descritto nel capitolato tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 73220000; Oggetti complementari: 73210000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni). Quantitativo/importo massimo pari a € 6.000.000,00 (seimilioni/00) I.V.A. esclusa. Gli oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali sono pari a zero. La stazione appaltante si riserva, all'eventuale ricorrere dei relativi presupposti di legge, l'utilizzo delle facolta' di previste dall'art. 57, comma 5, lettere a) e b) del decreto legislativo n. 163/2006 per gli importi massimi ivi consentiti. Ai fini dell'art. 57, comma 5, lett. b) si stima un importo massimo pari a quello indicato al periodo che precede. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazione sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il contratto dovra' concludersi entro 96 mesi dalla data di efficacia del contratto, salvo proroga al ricorrere dei presupposti di legge, che l'Amministrazione si riserva di attivare mediante comunicazione scritta, nei limiti dell'importo massimo di cui al punto II.2.1), secondo capoverso. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Garanzia provvisoria: ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 come meglio specificato nella documentazione di gara. Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 come meglio specificato nella documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, decreto legislativo n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, della legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'; descrizione delle condizioni particolari: descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per i soggetti tenuti all'iscrizione al registro delle imprese: iscrizione nel registro delle imprese per attivita' inerenti la presente gara, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, decreto legislativo n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 37, della legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente bando sulla GUUE, un fatturato globale, non inferiore complessivamente a € 3.000.000,00 (I.V.A. esclusa); b) aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente bando sulla GUUE, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto di gara, non inferiore, complessivamente, a € 1.500.000,00 (I.V.A. esclusa). Motivazione delle richieste: assume fondamentale importanza la possibilita' di selezionare attraverso la presente gara operatori economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata al valore annuo del contratto, tale da garantire la congruita' della capacita' produttiva dell'impresa fornitrice con l'impegno prescritto dal contratto aggiudicato. In tal senso la previsione di limiti minimi di fatturato e di esperienza nei termini sopra esposti costituisce il piu' efficace strumento di selezione di offerte qualitativamente elevate. Cio' detto, anche sulla base di un'approfondita analisi del mercato di riferimento, preventivamente svolta al fine di determinare il requisito di fatturato specifico di cui al presente punto III.2.2 del bando di gara, tutelando i profili qualitativi sopra richiamati, appare necessario compenetrare la piu' ampia partecipazione alla gara da parte degli operatori economici che competono nel settore dei servizi oggetto di gara con la necessita' di disporre di offerte riferibili ad operatori finanziariamente solidi e dotati del knowhow necessario. Da cio' la previsione di requisiti tecnici ed economici richiesti, come condizioni di partecipazione, in termini ritenuti congrui rispetto alle necessita' di affidabilita', competenza e continuita' necessariamente richieste dall'Amministrazione. Nella quantificazione dei menzionati requisiti e' stato utilizzato un metodo di calcolo integralmente rispettoso dei criteri individuati ed indicati al riguardo dalla giurisprudenza amministrativa e dalla prassi di riferimento. Cio' in linea con le indicazioni dell'AVCP (ora ANAC) che ritiene che l'oggettiva complessita' del servizio oggetto di gara (e, quindi, tale da esigere un'organizzazione particolarmente solida, articolata e rodata), rende del tutto giustificata la volonta' della stazione appaltante di individuare interlocutori in possesso di una solidita' finanziaria e di un'esperienza specifica particolarmente profonda, e quindi tali da garantire, anche sul piano economico, una speciale affidabilita'. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? Si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato e nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: / IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15 gennaio 2015 - Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 1° Febbraio 2015, ore 13 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. I documenti allegati in lingua diversa dall'italiano devono essere accompagnati da traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: luogo: presso gli uffici di cui al punto I.1; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti saranno informati della data e dell'ora di apertura delle buste con successiva comunicazione individuale. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara; 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, l'Amministrazione si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta; 3. l'Amministrazione si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) non stipulare in caso di assenza dei requisiti di indipendenza in capo all'aggiudicatario; 4. il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi e del D.P.R. n. 207/2010, e' il Viceprefetto dott.ssa Maria Corsaro, cui inviare ogni richiesta di chiarimenti (tel. 0646538481, fax: 0646549751; e-mail: eleonora.corsaro@interno.it); 5. il contratto non conterra' clausola compromissoria; 6. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali; 7. non appare possibile ne' economicamente conveniente suddividere in lotti la presente procedura atteso che l'unitarieta' e la stabilita' nel tempo del servizio di assistenza tecnica, oltre ad essere dato comune e condiviso dalla maggioranza delle amministrazioni pubbliche che vi fanno ricorso, a conferma della non scindibilita', prevede l'erogazione di servizi fortemente interconnessi e continuativi, difficilmente raccordabili se forniti da operatori diversi. L'obiettivo di consentire la partecipazione a piccole e medie imprese si ritiene raggiunto con la limitazione, al minimo possibile, dei requisiti tecnico economici richiesti per la partecipazione; 8. l'art. 56, comma 3, del reg. 514/2014 prevede che "le valutazioni di cui all'art. 57, paragrafo 1 [oggetto della presente gara], sono effettuate da esperti indipendenti sotto il profilo funzionale dalle autorita' responsabili, dalle autorita' di audit e dalle autorita' delegate". Il requisito dell'indipendenza e' ritenuto necessario ed imprescindibile e deve essere posseduto da tutti i partecipanti; 9. si presumono non indipendenti gli operatori economici che svolgono, per l''utorita' responsabile, l'Autorita' di audit o l'Autorita' delegata del FAMI uno o piu' dei seguenti servizi o attivita': assistenza tecnica alle procedure di audit, di programmazione, di selezione, monitoraggio, controlli, valutazione, rendicontazione o piu' in generale gestione; 10. il requisito dell'indipendenza che viene meno nel corso della presente procedura comporta il divieto di aggiudicazione; 11. il requisito di indipendenza che viene meno dopo l'aggiudicazione provvisoria o definitiva comporta la revoca dell'aggiudicazione; 12. il requisito dell'indipendenza che viene meno prima della stipulazione (cd stand still) legittima l'Amministrazione a non stipulare il contratto; 13. il requisito dell'indipendenza che viene meno nel corso della esecuzione del contratto comporta il diritto dell'Amministrazione di esercitare il recesso per giusta causa; 14. in ogni e qualsiasi caso l'Amministrazione, all'atto del manifestarsi oggettivo di condizioni di incompatibilita', non procedera' all'aggiudicazione (ovvero alla stipulazione) a favore dell'operatore economico incompatibile e procedera' all'aggiudicazione (ovvero alla stipulazione) scorrendo l'ordine risultante dalla graduatoria. Nel caso in cui l'incompatibilita' si manifesti dopo la stipulazione del contratto d'appalto relativo alla presente procedura, recedera' immediatamente dal contratto stesso. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma, tel. 06/328721. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro trenta giorni dalla pubblicazione nella GURI. VI.5) Data di pubblicazione sulla GUUE: 26 novembre 2015 - n. 2015/S 229-416796. L'autorita' responsabile Malandrino TC15BFC20884