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Prot. n. 47776 Bando di gara mediante procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione degli atti sanzionatori del corpo della polizia municipale di Chiavari ed attivita' ad esso collegate. 1. Stazione appaltante: Comune di Chiavari, piazza N.S. dell'Orto n. 1 - 16043 Chiavari (GE); tel. 01853651; telefax: 0185308511; indirizzo Internet: www.comune.chiavari.ge.it; indirizzo pec: comune.chiavari@cert.legalmail.it. 2. Procedura di gara: procedura aperta. 3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei servizi, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1 Luogo di esecuzione: Comune di Chiavari (in locali dell'appaltatore ubicati entro il perimetro indicato nella planimetria allegata al capitolato speciale d'appalto); 3.2 Descrizione: "affidamento del servizio di gestione degli atti sanzionatori del corpo della Polizia municipale di Chiavari ed attivita' ad esso collegate"; 3.3 Importo complessivo presunto dell'appalto: € 437.500,00 + I.V.A.; 3.4 Categoria servizi: 7 - CPV n. 72512000-7 - CIG n. 6414203FBF - Codice gara n. 6169165; 3.5 Durata dell'appalto: l'appalto ha una durata di 5 (cinque) anni. 4. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, l'istanza di ammissione alla gara con annesse dichiarazioni, il capitolato speciale d'appalto, sono disponibili, sui siti Internet: www.comune.chiavari.ge.it e www.appaltiliguria.it. 5. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 5.1. Termine di presentazione dell'offerta e della documentazione: ore 12 del giorno 19 gennaio 2016; 5.2. Indirizzo: Comune di Chiavari - Ufficio Protocollo, piazza N. S. dell'Orto, n. 1 - 16043 Chiavari (GE); 5.3 Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara di cui al punto 4 del presente bando; 5.4. Apertura buste contenenti la documentazione: seduta pubblica del giorno 21 gennaio 2016, alle ore 9,30, presso la sala Giunta del comune di Chiavari, sita in Chiavari (GE), piazza N. S. dell'Orto n. 1; 5.5. La data e l'ora della seconda seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche verra' comunicata alle ditte partecipanti tramite fax e/o pec. 6. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, per € 8.750,00. La cauzione dovra' essere presentata con le modalita' di cui all'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e dovra' avere validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2, c.c., nonche' la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e contenere l'impegno a rilasciare la garanzia definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario e lo svincolo automatico della cauzione dopo 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta senza obbligo di restituzione. In caso di partecipazione alla gara di un costituendo raggruppamento di imprese, la cauzione deve essere intestata, a pena di esclusione, sia all'impresa capogruppo che alla/e mandanti. 7. Finanziamento: risorse proprie. 8. Condizioni di partecipazione e soggetti ammessi: sono ammessi alla procedura di gara i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente servizio (produzione software, consulenza informatica e attivita' connesse, altri settori informatici) nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'Unione Europea, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006. In caso di R.T.I. il predetto requisito dovra' necessariamente essere detenuto dall'impresa mandataria del raggruppamento medesimo; b) iscrizione all'Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi nonche' di altre entrate dei Comuni e delle Province, ai sensi del decreto ministeriale n. 289/2000. In caso di R.T.I. il predetto requisito potra' essere posseduto da una soltanto delle imprese facenti parte del raggruppamento medesimo. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le disposizioni di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. 9. Dimostrazione capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) almeno due idonee referenze bancarie (certificazioni) rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. 10. Dimostrazione capacita' tecnica e professionale (autocertificazione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) avvenuto svolgimento di servizi identici a quelli oggetto di gara - esclusivamente gestione uffici verbali per le polizie municipali e non semplice riscossione tributi - nell'arco del triennio 2012/2014 ed in almeno 5 Comuni italiani, dei quali: a) almeno 3 (dei 5) con popolazione superiore a 25.000 abitanti; b) almeno 3 (dei 5) con volume di contravvenzioni superiori a 20.000 unita' all'anno (violazioni, cioe' cumulativamente tra preavvisi e verbali) per una durata di almeno un biennio - lo stesso Comune, in particolare, dovra' avere accertato violazioni in numero maggiore a 20.000 unita' all'anno per almeno 2 dei 3 anni del triennio 2012/2014. Tale requisito e' richiesto per almeno 3 dei 5 Comuni di cui al punto 1) e non necessariamente coincidenti con i 3 del punto a). In caso di R.T. I. i requisiti del presente punto 10.1) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 67% ed il concorrente raggruppato dovra' specificare i dati del soggetto capogruppo nonche' le quote di partecipazione al raggruppamento. Dovranno essere specificati, altresi', i servizi di specifica competenza di ciascuna impresa raggruppata, raggruppanda o consorziata. Il possesso del requisito sopra riportato dovra' essere dimostrato dalla ditta aggiudicataria mediante la produzione dell'elenco delle prestazioni svolte, accompagnato dall'indicazione degli importi, date di inizio e fine delle prestazioni e buon esito delle stesse. In tale dichiarazione dovra' anche essere indicato il numero di abitanti del Comune secondo i dati riportati dal sito www.comuni-italiani.it. Per ciascuno dei Comuni presso i quali e' stato svolto il servizio, inoltre, si richiede certificazione dell'ente con la quale viene indicato il corretto svolgimento del servizio e l'assenza di contestazioni, cause o controversie di qualsivoglia natura sempre relativamente al triennio 2012/2014. 11. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 12. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa con verifica offerte anormalmente basse. 13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. Non sono ammesse offerte frazionate. 14. Altre informazioni: a) e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o Consorzio. E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di imprese e/o ditte che si trovino in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o che, per intreccio tra i loro organi amministrativi o tecnici, ovvero sulla base di univoci elementi, rappresentino di fatto un unico centro decisionale o realta' imprenditoriale; b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali e cui alla legge n. 68/99; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; d) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006; e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 (riduzione del 50%) per gli operatori cui e' stata rilasciata la certificazione di qualita' conforme alle norme europee indicate nell' articolo medesimo; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) i corrispettivi saranno calcolati e pagati con le modalita' previste dall'art. 9 del capitolato speciale d'appalto; i) e' previsto il divieto del subappalto - salvo quanto previsto dall'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 - e cessione del contratto cosi' come indicato dall'art. 16 del capitolato speciale d'appalto; l) e' esclusa la competenza arbitrale; m) il presente bando di gara e' stato pubblicato in esecuzione della determinazione del Dirigente del Settore 7, n. 70 del 18 settembre 2015 cosi' come rettificata da determinazione n. 83 del 22 ottobre 2015; n) ci si riserva la facolta' di stipulare il contratto con la ditta aggiudicataria con termini superiori ai sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva; o) tutte le comunicazioni tra la stazione appaltante e gli operatori economici potranno avvenire mediante posta, e/o fax, e/o pec; p) ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo; q) la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario per la partecipazione alla presente gara e' acquisita presso la banca dati nazionale dei contratti pubblici, e che la stazione appaltante verifichera' il possesso dei requisiti sopra indicati esclusivamente attraverso il sistema AVCPASS, reso disponibile da ANAC con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto salvo quanto previsto dall'art. 6 bis, c. 3, del Codice dei Contratti. Conseguentemente, tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPASS accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" di cui all'art. 2.3 della citata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara. Il "PASSOE" dovra' essere prodotto da tutte le singole imprese facenti parte di un R.T.I. o di un consorzio (costituendi o gia' costituiti) e da tutte le imprese per le quali il consorzio concorre (nel caso di Consorzio di Cooperative e di Consorzi stabili). r) in ottemperanza al disposto di cui all'art. 38, comma 2 bis, del decreto legislativo n. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 di detto articolo obblighera' il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita in misura pari ad € 450,00 (quattrocentocinquanta/00) il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso la stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero in mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo periodo il concorrente e' escluso dalla gara; s) i dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dell'ente nel triennio successivo alla cessazione del rapporto con l'Amministrazione, qualunque sia la causa di cessazione (e quindi anche in caso di collocamento in quiescenza per raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione), non possono avere alcun rapporto di lavoro autonomo o subordinato con i soggetti privati che sono stati destinatari di provvedimenti, contratti o accordi. L'Ente attua l'art. 16 ter del decreto legislativo n. 165/2001. Le ditte partecipanti dovranno impegnarsi ad osservare tale normativa pena l'esclusione dalla gara; t) la stazione appaltante configura come presupposto necessario e condizionante per la partecipazione alla gara l'accettazione da parte dell'impresa concorrente dei cd. "Patti d'integrita'" ed i "Protocolli di legalita'". Il patto di integrita' e' un documento che la stazione appaltante richiede ai partecipanti alle gare e permette un controllo reciproco e sanzioni per il caso in cui qualcuno dei partecipanti cerchi di eluderlo. Si tratta quindi di un complesso di regole di comportamento finalizzate alla prevenzione del fenomeno corruttivo e volte a valorizzare comportamenti eticamente adeguati per tutti i concorrenti. L'Ente attua l'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012. Essendo la stazione appaltante in procinto di sottoscrivere con la Prefettura il "Protocollo di legalita'", i concorrenti si dovranno impegnare ad accettare tale atto una volta stipulato. La mancata accettazione e/o il mancato rispetto del patto di integrita' e/o del protocollo di legalita' costituisce causa d'esclusione dalla procedura di affidamento; u) contro il presente provvedimento e' ammesso ricorso al T.A.R. Liguria, via dei Mille n. 9 - 16100 Genova, tel. n. 0103762092, nel termine di sessanta giorni decorrenti dalla comunicazione dell'aggiudicazione oppure dalla piena conoscenza della stessa; v) copie del presente bando di gara, del disciplinare di gara, dell'istanza di ammissione con annesse dichiarazioni, del capitolato speciale d'appalto, sono disponibili presso l'ufficio contratti, sul sito Internet www.comune.chiavari.ge.it. Il presente bando di gara e' pubblicato all'Albo pretorio, sul sito Internet www.appaltiliguria.it, sulla G.U.U.E. ed, infine, nella G.U.R.I. 15. Responsabile del procedimento: dott. Federico Luigi Defranchi Bisso. Chiavari, 30 novembre 2015 Il dirigente del settore VII dott. Federico Luigi Defranchi Bisso Il dirigente del settore II dott. Gianfranco Serrao TC15BFF20911