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Bando di gara - Interventi di manutenzione straordinaria, restauro conservativo ed eliminazione delle barriere architettoniche presso il compendio scolastico "Primaria Canetta" di S. Ambrogio SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area X - Attivita' Progettazione ed Esecuzione Lavori via L. Sacco 5, 21100 VARESE. All'attenzione di: arch. Mauro Maritan -21100 Varese. Tel. 0332/255271 E-mail: mauro. maritan@comune.varese.it Fax 0332/255.313 Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ =474 Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti,. Tel. 0332/255234. - Fax 0332/255264. E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it Indirizzo Internet :www.comune.varese.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: interventi di manutenzione straordinaria, restauro conservativo ed eliminazione delle barriere architettoniche presso il compendio scolastico "primaria Canetta" di S.Ambrogio II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione: L'oggetto dell'appalto consiste in Interventi di manutenzione straordinaria, restauro conservativo ed eliminazione delle barriere architettoniche presso il compendio scolastico "Primaria Canetta" di S.Ambrogio. (vedi disciplinare di gara) Categorie di lavorazione: categoria prevalente OG 1 EURO 507.372,20, altre lavorazioni: OG 2 EURO 37.201,12 - OS 4 EURO 18.366,66 - OS 30 EURO 14.428,30 - OS 6 EURO 97.331,72. II.1.6) CPV: 45262522-6 lavori edili II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa 674.700,00 di cui EURO 438.216,33 soggetti a ribasso, EURO 30.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed EURO 206.483,67 per costo del personale non soggetto a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 450 (quattrocentocinquanta) giorni naturali decorrenti dal verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo stimato dei lavori (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di cui all'art. 38 comma 2bis del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - artt. 27 e ss capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica a) Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente dovra' essere in possesso delle seguenti qualificazioni SOA: OG1 classifica III, b) I lavori delle categorie: OG 2 possono essere eseguite dall'appaltatore se in possesso delle qualifiche S.O.A: OG2 cl. 1 ovvero dimostri di possedere i requisiti di cui agli art. 90 commi 1 e 3 e 248 comma 4 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 - in questo caso alla documentazione di gara si dovranno allegare gli attestati di buona esecuzione rilasciati dalle autorita' eventualmente preposte alla tutela di beni cui si riferiscono i lavori eseguiti. In caso contrario l'appaltatore potra' avvalersi dell'A.T.I. ovvero di consorzio ordinario. In alternativa alle precedenti ipotesi i lavori di cui sopra dovranno essere indicati obbligatoriamente come subappaltabili ad imprese qualificate come sopra qualificate. (A pena di esclusione). c) I lavori delle categorie: OS 6 possono essere eseguite dall'appaltatore anche se non possesso delle qualifiche S.O.A corrispondenti. In alternativa l'appaltatore potra' avvalersi dell'A.T.I. o consorzio ordinario con impresa qualificata nella categoria OS6 cl. I ovvero che dimostri i requisiti di cui all' art. 90 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207. In alternativa alle precedenti ipotesi i lavori di cui sopra potranno essere subappaltati ad imprese come sopra qualificate. d) I lavori delle categorie: OS 4, OS30 non rilevano ai fini della qualificazione dell'appaltatore, il loro importo e' ricompreso nell'importo della categoria prevalente, rilevano esclusivamente ai fini del subappalto (vedi disciplinare di gara); - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: All'offerta contenete il prezzo piu' basso determinato mediante ribasso unico percentuale da applicarsi sulla quota parte del prezzo a corpo a base d'asta, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. , secondo le modalita' di cui all'art. 118 del DPR 207/2010- offerta anomala si applica il comma 9 dell'art. 122 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare di gara) IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 66477328C26 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 22.3.2016 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23.3.2016 ore 9,00. Ammissione definitiva 4.4.2016 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 11.3.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00 del 16.3.2016, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 17.1.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). Riferimenti: Geom. Francesca Mamolo tel. 0332-255263, fax 0332-255313 e-mail: francesca.mamolo@comune.varese.it a.1) Ai sensi dell'art. 8 comma 3 della Legge 27 febbraio 2015, n. 11 di conversione del Decreto Legge 31 dicembre 2014, n. 192, e' prevista la corresponsione all'appaltatore di una somma, a titolo di anticipazione, pari al 20% (venti per cento) dell'importo del contratto. b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: GARA PER L'AFFIDAMENTO DEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA, RESTAURO CONSERVATIVO ED ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE PRESSO IL COMPENDIO SCOLASTICO "PRIMARIA CANETTA" DI S.AMBROGIO. (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non saranno considerate validamente pervenute le offerte fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 70,00; g) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP. g.1) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. h) Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; i) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; m) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24.n) saranno escluse le offerte economiche in aumento; o) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; p) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto Il dirigente capo Area I dott. Emanuela Visentin Il dirigente capo Area X dott. arch. Franco Andreoli Abdreoni TX15BFF1869