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Atti correlati
Avviso pubblico per la formazione dell'elenco professionisti per l'affidamento di incarichi di servizi di architettura e ingegneria e di assistenza tecnica di importo inferiore a Euro 100.000,00 1. Riferimenti Ente appaltante: Abbanoa SpA - Viale A. Diaz n.116 - 09126 Cagliari - Unita' Operativa: U.O. Gare - Settore Approvvigionamenti - tel. 070/63321 - Fax 070/340733 posta elettronica: approvvigionamenti@abbanoa.it - PEC approvvigionamenti@pec.abbanoa.it 2. Finalita' La Societa' Abbanoa, visti gli artt. 252, comma 2, 267, comma 2, 3, 4 e 5 e 263, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e gli artt. 124, comma 5, e 66 commi 7 e 15 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., intende costituire gli elenchi di operatori economici da invitare, nel rispetto dei principi di concorrenza, massima partecipazione, trasparenza, parita' di trattamento, correttezza, proporzionalita', economicita' ed efficacia, a presentare offerta per l'affidamento di servizi professionali di ingegneria e di assistenza tecnica di importo inferiore a Euro. 100.000,00. Pertanto, Invita i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d) e) f) f-bis) g) h), del D. Lgs. 163/06, in possesso dei requisiti richiesti nel seguito del presente annuncio, a presentare domanda di inserimento nell'elenco di professionisti che verra' formato da questa Societa', propedeutico all'affidamento di incarichi professionali attinenti all'ingegneria, la cui parcella sia di importo inferiore a Euro. 100.000,00, relativi alla realizzazione di opere pubbliche nel settore idrico potabile e fognario depurativo, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza. Invita inoltre i soggetti muniti dei requisiti richiesti nel presente annuncio a presentare domanda di inserimento nell'elenco di professionisti che verra' costituito da questa Societa', propedeutico all'affidamento di incarichi professionali attinenti i servizi di assistenza tecnica a supporto della progettazione ed esecuzione di opere pubbliche nel settore idrico potabile e fognario depurativo, il cui corrispettivo sia di importo inferiore a Euro. 100.000,00. L'elenco cosi' costituito avra' una durata triennale (2014-2016). Dopo la prima formazione gli elenchi di cui sopra verranno aggiornati con cadenza annuale, sulla base delle eventuali nuove domande e delle integrazioni documentali che perverranno successivamente alla scadenza del presente avviso, entro le seguenti date: - 31/12/14 per il 1° aggiornamento; - 31/12/15 per il 2° aggiornamento. La Societa' Abbanoa procedera' di norma all'affidamento degli incarichi professionali di importo inferiore a Euro 100.000,00 individuando, mediante sorteggio, negli elenchi di cui trattasi un numero adeguato (minimo 5) di soggetti da invitare a procedura negoziata, qualificati allo svolgimento dello specifico incarico sulla base della tipologia di attivita' professionale svolta e della natura ed entita' delle prestazioni da svolgere, applicando il criterio della rotazione (un invito per soggetto fino ad esaurimento della lista con esclusione dei soli soggetti aggiudicatari). Il sorteggio sara' effettuato in seduta pubblica e si dara' comunicazione del luogo e dell'ora di svolgimento della procedura nel sito di Abbanoa. Per ciascun affidamento si procedera' alla trasmissione ai soggetti individuati, anche mediante posta elettronica certificata, di specifica lettera di invito nella quale verra' descritta la prestazione da svolgere ed il criterio che verra' seguito per l'affidamento del servizio (prezzo piu' basso, offerta economicamente piu' vantaggiosa), unitamente alle modalita' per la presentazione dell'offerta. Abbanoa S.p.A. si riserva peraltro la facolta', per l'affidamento di incarichi professionali di importo inferiore a Euro. 40.000,00, di non utilizzare la procedura negoziata di cui sopra e di procedere ad affidamento diretto nel rispetto dei limiti di legge e delle prescrizioni del proprio Regolamento per l'affidamento di Servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria e dei relativi servizi di assistenza tecnica. I soggetti che risulteranno affidatari di incarichi professionali secondo le procedure di cui ai capoversi precedenti, non potranno essere invitati per altri affidamenti fino al completo espletamento degli incarichi in corso, certificato dal Responsabile del Procedimento. 3. Elenchi Verranno costituiti due gruppi di elenchi, distinti come segue: - elenco di professionisti al quale fare riferimento per l'affidamento di incarichi professionali attinenti all'ingegneria; - elenco di professionisti al quale fare riferimento per l'affidamento di incarichi professionali attinenti i servizi di assistenza tecnica. 3.1 Elenco finalizzato all'affidamento di incarichi professionali di servizi di ingegneria L'elenco verra' articolato nel seguente modo: A) Natura dei lavori: La natura dei lavori che saranno oggetto degli affidamenti di incarichi di servizi di ingegneria da parte della Societa' Abbanoa e' la seguente: - Opere a rete e opere puntuali nel settore idrico - potabile e fognario - depurativo Nell'ambito della indicazione a carattere generale sopra richiamata gli incarichi di servizi di ingegneria che si prevede di affidare riguarderanno le tipologie di opere specificate nella tabella seguente, nella quale sono riportate anche le classi e le categorie dell'abrogato art. 14 della L. 143/1949 alle quali dovranno riferirsi le certificazioni dimostrative del possesso dei requisiti di cui al successivo punto D: Specificazione delle opere Ex Art. 14 Legge 143/1949 . Classe Categoria Reti distribuzione acqua VIII . III a) Impianti di potabilizzazione VIII Reti raccolta acque bianche e nere VIII . III a) Impianti di depurazione VIII Impianti elettrici III a) Strutture in c.a o in acciaio I f) - g) Impianti antincendio, sicurezza e telecontrollo III a) - c) B) Fasce di importo: Al fine di rispettare il criterio della proporzionalita', evitando di richiedere requisiti sovrabbondanti in relazione all'entita' dell'incarico da affidare, si individuano due fasce di importo delle opere oggetto delle prestazioni professionali previste nel successivo punto C): - Fascia I: importo lavori < = 1.000.000,00 Euro - Fascia II: importo lavori maggiore di 1.000.000,00 di Euro Si precisa che i professionisti in possesso dei requisiti per l'iscrizione nella fascia 1 dell'elenco potranno accedere alle procedure di affidamento di incarichi di servizi di ingegneria che comportino un corrispettivo lordo inferiore a Euro. 30.000,00. I professionisti in possesso dei requisiti per l'iscrizione nella fascia 2 potranno accedere a tutte le procedure di affidamento di incarichi di servizi di ingegneria che comportino un corrispettivo lordo inferiore a Euro. 100.000,00. C) Tipo di prestazioni: Abbanoa S.p.A. prevede di affidare le seguenti tipologie di prestazione professionali inerenti opere pubbliche nei settori idrico - potabile e fognario - depurativo sopra specificati: 1) Studio di fattibilita' 2) Progettazione preliminare 3) Progettazione definitiva 4) Progettazione esecutiva 5) Calcoli strutturali 6) Coordinamento Sicurezza in fase di Progetto 7) Direzione Lavori 8) Misura e contabilita' 9) Coordinamento Sicurezza in fase di Esecuzione 10) Collaudo tecnico amministrativo 11) Collaudo statico 12) Redazione C.P.I. 13) Supporto al Responsabile del Procedimento 14) Verifica di progetti ai fini della successiva validazione D) Requisiti richiesti I soggetti interessati all'affidamento delle prestazioni professionali comprese tra il punto 1 ed il punto 13 dell'elenco riportato al precedente punto C), dovranno essere in possesso, ai sensi dell'art. 267, commi 3 e 4, del D.P.R. 207/2010, dei seguenti requisiti minimi: a) essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D. Lgs 163/2006; b) essere in possesso del titolo di studio adeguato alla prestazione da svolgere e della abilitazione e iscrizione all'albo professionale; c) aver gia' svolto, negli ultimi 10 anni, servizi di ingegneria per lavori analoghi (per classe, categoria, specificazione delle opere e tipo di prestazione) per conto di Pubbliche Amministrazioni, o anche per committenti privati, in numero non superiore a 10 (per ciascuna classe e categoria e tipologia di prestazione), la cui somma degli importi lavori sia almeno pari a Euro 1.000.000,00 per la Fascia I e superiore a tale valore per la Fascia II; d) avere svolto, nell'ambito dei servizi di cui al precedente punto c) almeno due servizi di ingegneria relativi a lavori analoghi di importo complessivo pari o superiore ai seguenti valori: - Euro 350.000,00 per la Fascia I - Euro 700.000,00 per la Fascia II Per quanto attiene gli affidamenti di incarichi di verifica di progetti, ai fini della successiva validazione, di cui al punto 14 dell'elenco riportato al precedente punto c), gli interessati dovranno essere in possesso, in conformita' a quanto stabilito dell'art. 48 del D.P.R. 207/2010, anche dei seguenti requisiti : - per verifiche di progetti relativi a lavori di importo pari o superiore a 20 milioni di euro: qualificazione di Organismo di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditato ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European cooperation for Accreditation (EA); - per verifiche di progetti relativi a lavori di importo inferiore a 20 milioni di euro e superiore a 1 milione per opere puntuali o a 5 milioni per opere a rete: certificazione di conformita' alla norma UNI EN ISO 9001, rilasciata da Organismi di certificazione accreditati da enti partecipanti all'European cooperation for Accreditation (EA), espressamente riferita anche alla attivita' di verifica di progetti ai fini della successiva validazione; - per verifiche di progetti relativi a lavori di importo inferiore a 1 milione per opere puntuali o a 5 milioni per opere a rete: nessuna certificazione. Si precisa che in sede di espletamento di procedura negoziata sara' richiesto ai soggetti invitati di dimostrare il possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico - organizzativi, riferiti a servizi di verifica di lavori analoghi a quelli sopra specificati nella misura minima prevista dal comma 1 dell'art. 50 del D.P.R. 207/2010, oltre che dei requisiti sopra indicati. In via transitoria, sino al 07.06.2014, i requisiti di cui all'art. 50 potranno essere sostituiti da quelli previsti dal comma 19 dell'art. 357 del D.P.R. 207/2010. 3.2 Elenco finalizzato all'affidamento di incarichi professionali di servizi di assistenza tecnica A) Natura dei lavori: La natura dei lavori per i quali la Societa' Abbanoa potra' procedere all'affidamento di incarichi di servizi di assistenza tecnica a supporto delle diverse fasi di progettazione ed esecuzione degli interventi e' la seguente: - Opere a rete e opere puntuali nel settore idrico - potabile e fognario - depurativo Nell'ambito della indicazione a carattere generale sopra richiamata gli incarichi di servizi di assistenza tecnica a supporto delle diverse fasi di progettazione ed esecuzione degli interventi che si prevede di affidare saranno riferiti in particolare alle tipologie di opere specificate nella tabella seguente: Specificazione delle opere Reti distribuzione acqua Impianti di potabilizzazione Reti raccolta acque bianche e nere Impianti depurazione B) Fasce di importo Al fine di rispettare il criterio della proporzionalita', evitando di richiedere requisiti sovrabbondanti in relazione all'entita' degli incarichi da affidare, si individuano due fasce di importo complessivo del fatturato maturato nei dieci anni antecedenti la pubblicazione del presente avviso per prestazioni analoghe: - Fascia I: importo corrispettivo precedentemente maturato < = 25.000,00 Euro - Fascia II: importo corrispettivo precedentemente maturato > 25.000,00 Euro Si precisa che i professionisti in possesso dei requisiti per l'iscrizione nella fascia 1 dell'elenco potranno accedere alle procedure di affidamento di incarichi di servizi assistenza tecnica che comportino un corrispettivo lordo inferiore a Euro. 10.000,00. I professionisti in possesso dei requisiti per l'iscrizione nella fascia 2 potranno accedere a tutte le procedure di affidamento di incarichi di assistenza tecnica che comportino un corrispettivo lordo inferiore a Euro. 100.000,00. C) Tipologie dei servizi di assistenza tecnica Le tipologie di servizi di assistenza tecnica che saranno oggetto degli affidamenti di incarichi sono le seguenti: 1) Verifica preventiva dell'interesse archeologico 2) Assistenza agli scavi archeologici 3) Indagini e consulenze idrogeologiche 4) Indagini e consulenze geotecniche 5) Rilievi topografici 6) Studio geologico 7) Studio di compatibilita' geologica e geotecnica 8) Studio di compatibilita' idraulica 9) Studio agronomico 10) Studio di prefattibilita' ambientale 11) Verifica di incidenza ambientale 12) Valutazione di impatto Ambientale 13) Verifica di compatibilita' al P.A.I. 14) Espletamento procedure espropriative 15) Espletamento pratiche urbanistiche 16) Analisi e verifiche specialistiche 17) Relazione paesaggistica 18) Piano di caratterizzazione ambientale 19) Rilevamenti e indagini acustiche 20) Studi naturalistici su flora e fauna D) Requisiti richiesti I soggetti interessati all'affidamento delle prestazioni professionali comprese tra il punto 1 ed il punto 20 dell'elenco riportato al precedente punto C), dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: - essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D. Lgs 163/2006; - essere in possesso del titolo di studio adeguato alla prestazione da svolgere e della abilitazione e iscrizione all'albo o ordine professionale, se prescritta; - aver gia' svolto, negli ultimi 10 anni, attivita' analoghe (per tipologia della prestazione di servizio di assistenza tecnica) per conto di Pubblica Amministrazione, o anche per committenti privati, in numero non superiore a 10 (per ciascuna tipologia di prestazione), per un fatturato che rientri nei seguenti valori: - Fascia I: fatturato < = Euro 25.000,00 - Fascia II: fatturato > Euro 25.000,00 I soggetti interessati all'affidamento delle prestazioni professionali di cui al precedente punto C.1), cioe' verifica preventiva dell'interesse archeologico, devono essere iscritti nell'apposito elenco istituito presso il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, ovvero essere in possesso in possesso di diploma di laurea e specializzazione in archeologia o di dottorato di ricerca in archeologia. 4. Chiarimenti Nella attestazione delle esperienze professionali maturate gli interessati potranno fare riferimento unicamente ad attivita' completate entro la data di scadenza prefissata per la presentazione dell'istanza, per le quali, a richiesta di Abbanoa S.p.A., siano in grado di esibire una certificazione rilasciata dall'Ente, o dal privato, committente nella quale si attesta la regolarita' del servizio prestato oltre che la classe, la categoria, l'importo dei lavori, la natura del servizio prestato e il corrispettivo del servizio liquidato. Al fine di agevolare l'iscrizione di professionisti con esperienza diretta limitata, per l'inserimento nella classe I potranno essere considerate anche precedenti esperienze maturate come collaboratore di altro professionista, senza il possesso della titolarita' effettiva dell'incarico. In questo caso dovra' essere disponibile la certificazione di cui al paragrafo precedente, rilasciata al professionista titolare dell'incarico ed una dichiarazione dello stesso, rilasciata al soggetto che intende iscriversi a questo elenco, con cui si certifica la fattiva collaborazione nello svolgimento dell'attivita' riportata e il compenso corrisposto per la prestazione professionale svolta. In questo caso gli importi delle opere oggetto delle prestazioni professionali dovranno essere ridotti dell' 80%. Nel caso di attivita' prestate in associazione temporanea con altri professionisti, si dovra' suddividere l'importo dei lavori oggetto di incarico e dei relativi compensi, in funzione delle percentuali di partecipazione alla A.T.P. Nel caso, infine, di attivita' prestate in modo collegiale con altri professionisti si dovra' suddividere l'importo dei lavori, oggetto di incarico, per il numero di professionisti partecipanti. Tutte le certificazioni di regolarita' dei servizi prestati, di cui ai paragrafi precedenti, non dovranno essere prodotte unitamente all'istanza, ma dovranno essere disponibili per i controlli a campione che questa Societa' si riserva di effettuare. In caso di raggruppamenti temporanei l'istanza dovra' essere unica e presentata dal capogruppo. In tal caso negli allegati alla istanza dovranno essere riportati sia gli incarichi gia' svolti dal medesimo raggruppamento, sia quelli svolti dai vari componenti presi singolarmente. Il singolo professionista non potra' essere presente in piu' candidature (ad esempio come singolo e come membro di un raggruppamento temporaneo), pena l'esclusione. Nel caso di progettazioni svolte parzialmente per una o piu' d'una delle fasi previste (progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori e contabilita', coordinatore della sicurezza in fase di progettazione o in fase esecutiva), l'importo lavori dovra' essere considerato nel seguente modo: 10% preliminare, 18% definitivo, 18% esecutivo, 30% direzione lavori e contabilita', 10% coordinatore per la sicurezza in sede di progettazione, 14% coordinamento per la sicurezza in sede di esecuzione. Si precisa infine che per determinare l'importo lordo del corrispettivo da porre a base delle procedure di affidamento Abbanoa S.p.A. terra' conto del grado di complessita' dell'incarico, dell'importanza dell'opera, di tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. 5. Modalita' per la presentazione della domanda Il plico contenente l'istanza ed i relativi allegati, pena il mancato inserimento nell'elenco in sede di prima formazione, dovra' pervenire con qualsiasi mezzo entro le ore 13 del giorno 23 aprile 2014, all'indirizzo: ABBANOA S.P.A., Ufficio Protocollo, viale A. Diaz 116 - 09126 Cagliari Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Il plico dovra' essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura (pena l'esclusione) e dovra' recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente, all'indirizzo con il numero di fax e l'indirizzo e - mail dello stesso, la seguente dicitura: "Attenzione non aprire contiene domanda per l'inserimento nell'elenco dei professionisti per incarichi di importo inferiore a 100.000 Euro - Consegnare alla unita' operativa gare - Settore approvvigionamenti" Il plico dovra' contenere la seguente documentazione in formato cartaceo e in formato digitale: A) Soggetti interessati all'affidamento di incarichi professionali di servizi di ingegneria di cui al punto 3.1: - Istanza, come da fac-simile; - Curriculum vitae redatto in conformita' all'allegato N al D.P.R. 207/2010; - Allegato "O" al D.P.R. 207/2010: uno per ogni singola prestazione professionale svolta nell'ambito della classe e categoria di lavori, identificata e specificata nella tabella di cui al precedente punto 3.1 - A) "Natura dei lavori", per la quale si intende chiedere l'iscrizione (massimo 10 allegati "O" per ciascuna classe e categoria); - Qualificazione di Organismo di ispezione di tipo A e di tipo C, ovvero Certificazione di conformita' alla norma UNI EN ISO 9001 (solo nel caso si intenda partecipare a selezioni per l'affidamento di incarichi di verifica di progetti di importo superiore alle soglie di cui al precedente punto 3.1 D) B) Soggetti interessati all'affidamento di incarichi professionali di servizi di assistenza tecnica di cui al punto 3.2 - Istanza, come da fac-simile; - Curriculum vitae redatto in conformita' all'allegato N al D.P.R. 207/2010; - Allegato "O" al D.P.R. 207/2010: uno per ogni singola tipologia di prestazione professionale di assistenza tecnica svolta, identificata e specificata nella tabella di cui al precedente punto 3.2 - C) "Tipologie di servizi di assistenza tecnica" per la quale si intende chiedere l'iscrizione (massimo 10 allegati "O" per ciascuna specifica tipologia di prestazione svolta); - Certificato di iscrizione nell'elenco istituito presso il Ministero per i beni e le attivita' culturali, ovvero copia del diploma di laurea e specializzazione in archeologia o di dottorato di ricerca in archeologia (solo nel caso si intenda partecipare a selezioni per l'affidamento di incarichi di verifica archeologica preventiva di cui al punto C.1 dell'elenco) Si specifica, ai sensi del comma 5 dell'art. 267 del D.P.R. 207/2010, che nella istanza di iscrizione dovra' essere indicato il nominativo del professionista/i che svolgera'/anno i servizi eventualmente affidati e il nominativo del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche, nei casi stabiliti dalla norma. L'apertura dei plichi, l'esame documentazione e la formazione dell'elenco verra' svolta in una o piu' sedute riservate presso la sede della Unita' Operativa Gare - Settore Approvvigionamenti. L'elenco, una volta formato, verra' approvato con determinazione del Direttore Generale e successivamente pubblicato sul sito aziendale. Tutti i professionisti che risulteranno in possesso dei requisiti minimi richiesti, verranno inseriti in ordine alfabetico negli elenchi, senza formare alcuna graduatoria di merito. 6. Pubblicazione dell'avviso Il presente avviso verra' pubblicato, ai sensi dell'art. 124, comma 5 del D. Lgs 163/2006, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie Speciale - Contratti pubblici, sui siti informatici di cui all'articolo 66, comma 7, con le modalita' ivi previste, e nell'albo della stazione appaltante per 20 giorni consecutivi (in forma cartacea ed "on line" sul sito internet). Informazioni possono essere richieste al personale dell'Unita' Operativa Gare - Settore Approvvigionamenti - tel. 070 6032500, e mail approvvigionamenti@abbanoa.it dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,00. 7. Accesso alle informazioni e trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/03 si informano gli interessati che il trattamento dei dati personali da essi forniti e' finalizzato unicamente all'espletamento della presente procedura e avverra' presso l Societa' Abbanoa S.p.A., con l'utilizzo di procedure anche informatizzate per perseguire le predette finalita'. I suddetti dati non saranno comunicati ad altri soggetti, ne' saranno oggetto di diffusione, fatte salve le comunicazioni obbligatorie o necessarie ai fini della verifica della veridicita' delle dichiarazioni presentate. Ai concorrenti sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/03 ed, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione se incompleti o erronei o raccolti in violazione della legge. Titolare del trattamento dei dati e' la Societa' Abbanoa S.p.A. L'elenco potra' essere fornito, su specifica richiesta, anche ad altra stazione appaltante. 8. Decadenza del precedente elenco Dalla data di approvazione del nuovo elenco redatto in conformita' al presente avviso cessera' la validita' dell'elenco vigente. Cagliari, 05/03/2014 Direzione generale - Il responsabile dott. Sandro Murtas T14BFM3512