Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Appalto per la realizzazione di un centro di raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel Comune di Senigallia - Localita' Marzocca. DENOMINAZIONE: Appalto per la realizzazione di un Centro di Raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel comune di Senigallia - localita' Marzocca (An) Numero gara: 6931009 CIG: 731050860B CUP: H17H16001700006 CPV: 45222100-0 Lavori di costruzione di impianti di trattamento dei rifiuti Importo complessivo dell'appalto: € 974.597,52; Importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: € 950.236,09; Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: € 24.361,43 Costi stimati della manodopera: € 190.543,23 Luogo di esecuzione lavori: Comune di Senigallia (An) Codice ISTAT: 042045 DESCRIZIONE SINTETICA DEI LAVORI: L'appalto ha per oggetto la costruzione del nuovo Centro Comunale di Raccolta dei Rifiuti di Senigallia in localita' Marzocca (AN) e prevede nello specifico i seguenti lavori/ forniture principali: Realizzazione di due nuove piazzole (con rampa) per il carico/scarico dei rifiuti; formazione di una piattaforma di base per scarrabili; realizzazione di nuova recinzione; messa a dimora di nuovi alberi; costruzione di nuovo centro del riuso; realizzazione area per il riutilizzo. PROCEDURA DI GARA Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, c. 1, del D. Lgs. n. 50/2016 ed in esecuzione della determinazione a contrarre del Dirigente Area Tecnica Territorio e Ambiente - Ufficio Progettazione e Gestione Immobili n.1883 del 07/12/2017; TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 284 (Duecentottantaquattro) giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. Si precisa che i lavori potranno essere consegnati al soggetto aggiudicatario in via d'urgenza, anche in pendenza della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32 c. 8 del D. Lgs. n. 50/2016. La stipula del contratto d'appalto dovra' intervenire entro sessanta giorni dall'aggiudicazione efficace (art. 32, c. 8 del Codice). DOCUMENTAZIONE Il presente bando di gara, il disciplinare di gara, nonche' gli elaborati progettuali previsti per l'esecuzione dei lavori e la domanda di ammissione con relativi allegati sono disponibili sul sito http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/seni gallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.html TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E PUBBLICAZIONI 1 TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI O PER PORRE QUESITI Entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 22 marzo 2018. Con riferimento ai quesiti, gli stessi andranno inoltrati esclusivamente via PEC all'indirizzo comune.senigallia@emarche.it, intendendosi questa Centrale Unica di Committenza esonerata da ogni responsabilita' per quesiti e/o chiarimenti inviati con altre modalita'. 2 TERMINE DI SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 27 marzo 2018. Il plico contenente l'offerta e la documentazione richiesta per la partecipazione all'appalto, a pena di esclusione, deve pervenire mediante spedizione al Comune di Senigallia, Piazza Roma n° 8 - 60019 SENIGALLIA (AN), ovvero mediante consegna a mano esclusivamente all'Ufficio Messi del Comune di Senigallia sito in Piazza Roma, n. 8, tutti i giorni lavorativi, negli orari di apertura al pubblico, entro il termine perentorio sopra indicato. Il recapito tempestivo dei plichi e la loro integrita' rimangono ad esclusivo rischio dei concorrenti ove, per qualsiasi motivo, gli stessi plichi non giungano a destinazione in tempo utile ovvero pervengano laceri o aperti. Oltre il termine stabilito nel bando di gara, non sara' ritenuta valida alcun'altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente. 3 APERTURA DELLE OFFERTE In seduta pubblica il giorno 29 marzo alle ore 9,00 presso la sede del Comune di Senigallia ex GIL in Viale Leopardi 6 - Senigallia (An). 4 PUBBLICAZIONI Profilo Amministrazione Aggiudicatrice/Committente: www.comune.senigallia.an.it Sito Regione Marche: http://app-contrattipubblici.regione.marche.it/BAND/ Albo on line: http://www.comune.senigallia.an.it CAUZIONE L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, con le modalita' previste dal disciplinare di gara, da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 93 c. 7 del D. Lgs. n. 50/2016. Per fruire delle riduzioni previste dal comma 7 del suddetto articolo, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso dei relativi requisiti e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO Finanziamento: il finanziamento e' costituito in parte da un contributo regionale di cui al Decreto Regione Marche DDPF 113/CRB/2015 del 21 dicembre 2015 e in parte da un avanzo di amministrazione applicato al Bilancio 2017 - 2019. Determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura. Anticipazione: e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un anticipazione pari al 20% del valore del contratto di appalto, da corrispondersi entro quindici giorni dall'effettivo inizio dei lavori, ai sensi dell'art. 35, c. 18, D. Lgs. n. 50/2016. CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' NAZIONALE ANTICORRUZIONE Trattandosi di importo uguale o maggiore a € 800.000 e inferiore a € 1.000.000 e' previsto il contributo di € 80,00 da parte degli operatori economici a favore dell'ANAC. VERIFICA DOCUMENTAZIONE AVCPASS Ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. n. 50/2016, la Centrale Unica di Committenza acquisira' la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario per la partecipazione alla procedura di gara del presente bando, presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici istituita presso l'Autorita' (ANAC) e verifichera' il possesso dei requisiti esclusivamente tramite la Banca dati stessa. Pertanto e' necessario che ciascun partecipante presenti in fase di gara un documento detto PASS dell'Operatore Economico (PassOE). Il documento (PassOE) deve essere inserito nella Busta A Documenti amministrativi. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla gara gli operatori economici elencati dall'art. 45, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 50/2016, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da: - operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, e le societa', anche cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili) dell'art. 45, comma 2, del Codice; - operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma 2, del Codice; - operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi ai sensi dell'art. 45, comma 1, del Codice. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE A norma dell'art. 216, comma 14 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti devono possedere l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all' art. 84 del D. Lgs. n. 50/2016 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione nelle seguenti categorie: COME SPECIFICATO DAL DISCIPPLINARE DI GARA. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte (art. 32, c. 4, D. Lgs. n. 50/2016). CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016. La soglia di anomalia sara' determinata procedendo al sorteggio di uno dei metodi indicati all'art. 97, c. 2 lett. a), b), c), d), e). Ai sensi dell'art. 97 comma 8 si applica l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata. L' esclusione automatica non sara' esercitata quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci. OFFERTA ECONOMICA Unica e non condizionata, con indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale, utilizzando il modello pubblicato sul sito internet www.comune.senigallia.an.it alla sezione "bandi di gara" oggetto "Appalto per la realizzazione di un Centro di Raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel comune di Senigallia - localita' Marzocca (An)"; A pena di esclusione non sono ammesse offerte in aumento. La stessa dovra' indicare gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e i propri costi della manodopera. ALTRE INFORMAZIONI La mancata indicazione della volonta' di subappaltare comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. AVVERTENZE RUP: Arch. Roberto Serenelli +39071 6629235 Altri Punti di contatto per informazione di carattere tecnico:+ 39 071/6629215 - 389 Punti di contatto per informazione in ordine alla gara:+ 39 071/6629235 - 389 In caso di documentazione difforme dalle indicazioni di cui al presente bando e/o disciplinare, incompleta o irregolare si fa riferimento all'art. 83, c. 9 del D. Lgs. n. 50/2016. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. A norma dell'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Il presente bando e' pubblicato sul sito internet www.comune.senigallia.an.it L'esito della gara sara' pubblicato nei termini e per gli effetti degli artt. 29 e 76 del D. Lgs. n. 50/2016 e sul sito internet www.comune.senigallia.an.it Il responsabile Ufficio Centrale di Committenza arch. Roberto Serenelli TX18BFF3173