MINISTERO DELLA DIFESA
14° Reparto Infrastrutture

Sede: viale Poetto, 21 - 09126 Cagliari
Codice Fiscale: 80001050923

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  14°  Reparto
Infrastrutture - Viale Poetto, 21 - 09126 - Cagliari - Tel:070/370215
-            Fax:            070/3837805            -            PEC:
infrastrutture_cagliari@postacert.difesa.it. 
  I. 2) Indirizzo per ulteriori informazioni: v. punto I.1. 
  I.  3)  Indirizzo  presso  il  quale  ottenere  la  documentazione:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara/Pagine/Elen
co-Bandi.aspx. 
  I. 4) Indirizzo presso il quale inviare le offerte: v. punto I.1. 
  I. 5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione. 
  II.1.2) Si tratta di un accordo quadro? No. 
  II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: Cod. esigenza:  127210
C.I.G. 744518375E C.U.P: D86J14000780001. 
  II.1.4) Oggetto  dell'appalto:  lavori  di  realizzazione  impianto
elettrico esterno luci perimetrali. 
  II.1.5) Luogo di esecuzione lavori:  Id.  1898  -  Siliqua  (Ca)  -
Deposito munizioni "Tuvoi". 
  II.1.6 CPV: 45316100-6 II.1.7. Divisione in lotti: No. 
  II. 2.) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  a) Importo a base di gara: € 658.633,13 + I.V.A. al 22% di cui: 
  oneri attuazione  piano  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso):  €
14.715,36. 
  b) Categorie di cui si compone l'appalto: 
  Categoria  prevalente  e  categorie   scorporabili   subappaltabili
(Comprensive di oneri per la sicurezza): 
  Cat.: OG 10 - Importo: € 567.347,23 - Class.: III  -  Prevalente  -
Qualificazione Obbligatoria - Subappalto nei limiti di legge. 
  Cat.: OG 1 - Importo: € 91.285,90 -  Class.:  I  -  Scorporabile  -
Qualificazione Obbligatoria - Subappalto nei limiti di legge. 
  II.3)  DURATA   DELL'APPALTO   -TERMINE   DI   ESECUZIONE:   Giorni
duecentoquaranta  solari  consecutivi,  dalla  data  del  verbale  di
consegna, con le modalita' indicate nello schema di contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   da   presentare   dal
concorrente in sede di gara: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 D.Lgs. 50/2016, pari  al
2% dell'importo complessivo a base di gara, ridotto del 50% ai  sensi
dell'art. 93, comma 7, D.Lgs. 50/2016. Puo' essere costituita secondo
le forme e le modalita' previste dalla Legge. 
  b)  contributo  a  favore  dell'A.N.A.C.,  ex   L.   n.   266/2005,
commisurato all'importo a base di gara; da versare con  le  modalita'
di cui alla Delibera  20  dicembre  2017  dell'A.N.A.C.  e  correlate
istruzioni. 
  da presentare dal soggetto aggiudicatario: 
  c) cauzione definitiva di cui all'art. 103 D.Lgs. 50/2016, pari  al
10% dell'importo contrattuale eventualmente incrementato e, secondo i
casi, ridotto al 50% ai sensi del citato art. 103. 
  d) polizza per danni e responsabilita' civile, ai  sensi  dell'art.
103, comma 7, D.Lgs. 50/2016 e secondo quanto previsto  dallo  schema
di contratto. La somma da assicurare per gli impianti e le opere,  e'
pari all'importo del contratto; massimale per l'assicurazione  civile
verso terzi pari al 5% della somma sopra indicata e,  in  ogni  caso,
per un importo variabile da un minimo di  €  500.000  ed  un  importo
massimo di € 5.000.000. 
  Cauzioni e garanzie di cui alle lettere a), c) e d): da  presentare
con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara ed in
conformita' agli schemi di cui al Decreto 12.03.2004, n.  123  pubbl.
in G.U. n. 109 del 11.05.2004 S.O., salvo l'art. 93, comma 4,  D.Lgs.
50/2016 per la cauzione provvisoria. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: sul cap. 7120-20/SME E. F.  2018  del  bilancio  del
Ministero Difesa; pagamento:come indicato nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto (se del caso): i concorrenti
possono presentare offerta ai  sensi  degli  artt.  48  e  89  D.Lgs.
50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Requisiti di partecipazione:  i  concorrenti,  a  pena  di
esclusione, alla scadenza del termine di presentazione  dell'offerta,
devono  possedere  l'attestato  SOA,  rilasciato   da   societa'   di
attestazione autorizzata, in  corso  di  validita',  che  attesti  la
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Le imprese stabilite in altri  Stati  di  cui  all'art.  45  D.Lgs.
50/2016, prive di SOA, presentano la documentazione richiesta per  la
qualificazione alla singola gara producendo  documentazione  conforme
alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a  dimostrare  il
possesso di tutti o requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. 
  Sono esclusi dalla procedura  di  affidamento  ne'  possono  essere
affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovino  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e i soggetti per i quali
sussiste/sussistono: 
  a) la contemporanea partecipazione dei  concorrenti  alla  gara  in
piu' di un R.T.I. o Consorzio ordinario o la partecipazione in  forma
individuale e anche in R.T.I. o Consorzio ordinario. 
  b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte  di  piu'
concorrenti  e  la  partecipazione  contemporanea  sia   dell'impresa
ausiliaria sia dell'impresa ausiliata. 
  I consorzi di cui all'art. 45, co.2, lett. b) e c), D.Lgs.  50/2016
devono indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; a questi e'  vietato  partecipare,  in  qualsiasi
altra forma, alla gara; in caso di violazione  sono  esclusi  sia  il
consorzio sia il consorziato. 
  Modalita' di dichiarazione dei requisiti di partecipazione. 
  I concorrenti dovranno presentare, a pena  di  esclusione,  con  le
modalita' di cui al disciplinare, dichiarazioni ai sensi  del  D.P.R.
445/2000, attestanti il possesso dei requisiti previsti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.1 ) Sono gia' stati scelti i candidati? No. 
  IV.2) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'importo dei lavori a  base  di  gara  ai  sensi
dell'art. 95, co.4, D.Lgs. 50/2016 con applicazione dell'art. 97, co.
8, D.Lgs. 50/2016. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Documenti contrattuali e complementari - come ottenerli: 
  Disciplinare di gara, per le norme integrative del  presente  bando
per le modalita' di partecipazione, di compilazione  e  presentazione
dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa  e  le
procedure  di  aggiudicazione   dell'appalto;   capitolato   speciale
d'appalto, elaborati grafici, piano di sicurezza  e  coordinamento  e
schema  di  contratto,  contenente  le   condizioni   amministrative,
necessari   per   formulare   l'offerta.   Essi   sono   consultabili
all'indirizzo                                                internet
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara/Pagine/Elen
co-Bandi.aspx. 
  IV.3.2) Scadenza ricezione offerte: 22 05 2018 h. 16,30. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta e termini per la stipulazione del contratto: La
stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32,  co.
8, D.Lgs. 50/2016,  avra'  luogo  entro  180  giorni  dalla  data  di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva di  cui  al  comma  7  dello
stesso articolo. 
  Pertanto il concorrente, a pena di esclusione, dovra' impegnarsi  a
mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai  sensi
dell'art. 32, co. 6, D.Lgs. 50/2016, fino a  180  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: v. § 11 disciplinare. 
  IV.3.5.1)  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:   legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti   incaricati   dai
medesimi. 
  IV.3.5.2) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara: 
  La gara si svolgera' presso l'indirizzo di cui al punto I.  1)  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara nei seguenti giorni: 
  1^ Seduta - Apertura plichi: 23 05 2018 h. 09,00; 
  2^  Seduta  -  Apertura   offerte   economiche   e   aggiudicazione
provvisoria: 30 05 2018 h. 09,00; 
  Per  esigenze  amministrative,  l'Amministrazione  si  riserva   di
anticipare o posticipare la  data  della  seduta  di  apertura  delle
offerte economiche e aggiudicazione (2^ seduta) previa  comunicazione
nelle forme previste dalla legge ai partecipanti. Si procedera'  alla
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO. 
  V.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato  dai
fondi dell'UE? NO. 
  V.3) Informazioni complementari: 
  Responsabile Unico del  Procedimento:  Ten.  Col.  g.  (gua.  alp.)
Andrea MORICCA - Comandante del 14° Reparto Infrastrutture. 
  Modalita' di verifica dei requisiti di partecipazione: 
  In base alla Delibera ANAC n.  157  del  17.02.2016  i  concorrenti
devono registrarsi al sistema AVCPass accedendo al link  sul  portale
ANAC al fine di acquisire il PASSOE che  dovra'  essere  prodotto  in
sede di gara (v. § 7.6 disciplinare). 
  V.4) Sopralluogo: e' facoltativo, presso id 1898 - Siliqua  (Ca)  -
Deposito munizioni  "TUVOI"  secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara al § 10. 
  V.5) Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura di  gara
sono specificate nel disciplinare.  Il  concorrente,  ai  fini  della
partecipazione  alla  gara,   deve   indicare:   domicilio   per   le
comunicazioni, indirizzo di posta elettronica certificata e n. di fax
per l'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara. 
  V.6) Subappalto: l'Amministrazione corrispondera'  direttamente  al
subappaltatore od al cottimista l'importo  dei  lavori  eseguiti  nei
casi tassativamente previsti all'art. 105, co. 13, D.Lgs. 50/2016. 
  V.7) Informazioni relative alla pubblicita': il bando di gara sara'
pubblicato sulla G.U.R.I. V° serie  speciale  e,  per  estratto,  nei
seguenti quotidiani: La Repubblica e L'Unione Sarda. Il bando di gara
ed il relativo disciplinare saranno pubblicati, in  forma  integrale,
sul sito www.esercito.difesa.it  e  www.serviziocontrattipubblici.it.
Il relativo esito sara' pubblicato sul sito www.esercito.difesa.it  e
www.serviziocontrattipubblici.it. 

  Il capo del Servizio Amministrativo - Funzionario amministrativo 
                     dott.ssa Angela Maria Piga 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.