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Bando di gara per procedura aperta FILAV015-15 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): FI-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. FILAV015-15 - Codice SIL FIB515000-1 - CUP F16G15000030001 - Perizia n. 2003 del 27.01.2015 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento prot. 3257 del 06.02.2015 - Validazione del progetto in data 02.02.2015. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Luogo principale dei lavori: provincie di FIRENZE - AREZZO - SIENA - PISA II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 6122770DA1 - CPV 45233140-2 - S.S. 67 "Tosco -Romagnola" - 73 "Senese-Aretina" - 223 "di Paganico" - 674 "Tangenziale Ovest di Siena" - 679 "Raccordo Arezzo-Battifolle" - 680 "Monte San Savino-San Zeno" - 715 "Siena -Bettolle" - 3bis "Tiberina" -itinerario E/45 (Orte -Ravenna) - NSA 8 "Raccordo Semianulare di Arezzo" - NSA 96 (Tratto di ex S.S. 73 sotteso dalla variante a 4 corsie) - NSA 325 "di Montopoli" - R.A. 3 "Raccordo Autostradale Siena-Firenze" - R.A. 6 " Raccordo Autostradale Bettolle Perugia" - Variante di Fucecchio - Lavori prestazionali di manutenzione ordinaria della segnaletica Orizzontale lungo le suddette arterie di competenza del centro "A". II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 1.219.050,00 IVA esclusa, di cui Euro. 40.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OS10 Classifica III-bis Euro 1.219.050,00 Lavori a corpo. II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 1000 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro. 24'381,00, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Garanzia del pagamento della sanzione pecuniaria di cui al comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06, cosi' come integrato dall'art. 39 del D.L. 90/2014 pari al 1 per mille dell'importo a base di gara, ovvero per l'importo di Euro. 1'219,05, costituita, a scelta dell'offerente, a mezzo assegno circolare o fideiussione bancaria o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti: in acconto al netto delle ritenute di legge. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono dichiarare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per appalti di lavori di importo superiore alla II° classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, attenendosi a quanto prescritto dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.lgs n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto e il computo metrico estimativo, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' e potranno essere acquistati, anche su supporto informatico, presso la Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@metafontieciucchi.it. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27.04.2015. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 360 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 28.04.2015 alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. i) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. j) Per la particolarita' dei lavori, e' vietato subappaltare o concedere a cottimo, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma, parziale e/o temporanea, pena l'immediata risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni e delle spese causate al Committente. Per i contratti per i quali non e' prevista normativamente l'autorizzazione dell'ANAS S.p.A., l'impresa affidataria, contestualmente alla stipula del subcontratto, dovra' trasmettere la documentazione dettagliatamente indicata nel Capitolato Speciale d'Appalto. k) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. l) I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando saranno effettuati a 60 giorni dalla ricezione della fattura elettronica munita dell'attestazione di regolare esecuzione con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto in conformita' della normativa vigente in materia. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni e modificazioni. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. s) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni secondo le regole previste dal disciplinare di gara costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale ragione, in difetto, e' prescritta l'applicazione della sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.lgs. 163/06. t) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti; cio' sta a significare che, nel doveroso rispetto del principio di par condicio, non verranno effettuate consulenze ad hoc riguardanti le regole di qualificazione in base alla possibile combinazione dei requisiti posseduti dalle imprese interessate alla partecipazione. u) Le spese di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani, ove previste, sono a carico dell'aggiudicatario, che dovra' rimborsarle ad ANAS SPA entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. v) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della delibera attuativa dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. w) Ai sensi di quanto disposto dell'art. 39 comma 1 del Decreto Legge 90/2014 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura dell'uno per cento del valore della gara. Il versamento dovra' essere garantito, a scelta dell'offerente, mediante assegno circolare o fideiussione bancaria o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 in quanto, come stabilito dal D.Lgs. 7 settembre 2005 n. 209 "....sono vietate (...) le assicurazioni che hanno per oggetto il trasferimento del rischio di pagamento delle sanzioni amministrative" (vedi Consiglio di Stato Sentenza n. 3398/2013 e T.A.R. Sicilia Sentenza n. 1342/2011). CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI INTERMEDIARI FINANZIARI, SI PRECISA CHE, IN ATTESA DELL'EMANAZIONE DI DISPOSIZIONI ATTUATIVE PREVISTE DALL'ART. 10 D.LGS. 141/20106, NON SARANNO RITENUTE VALIDE LE GARANZIE PRESTATE DA SOCIETA' ISCRITTE NEL SOLO ELENCO GENERALE DI CUI ALL'ARTICOLO 106 TUB (TESTO PREVIGENTE ALLA MODIFICA) E NON ANCHE NELL'ELENCO SPECIALE EX ARTICOLO 107, VECCHIO TESTO. x) L'Anas si riserva il diritto, ex art. 1373 e 1671 c.c. di recedere in qualunque momento dal presente contratto per circostanze sopravvenute senza che nulla spetti all'appaltatore a titolo di corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto non eseguita. All'appaltatore competera' unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo i corrispettivi e le condizioni del contratto, oltre al rimborso delle eventuali spese sostenute. L'esercizio del diritto di recesso e' preceduto da formale comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso di almeno 60 giorni. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 39 del 01.04.2015 Albo Pretorio Comune di Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 01.04.2015 al 27.04.2015. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.toscana.it E per estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e n. 1 quotidiano Regionale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Prot. CFI-0008044-I del 25.03.2015 Il dirigente amministrativo dott. Roberto Troccoli Il responsabile del procedimento ing. Andrea Primicerio Il capo compartimento dott. ing. Antonio Mazzeo T15BFM5074