Bando di gara d'appalto di lavori a procedura aperta SEZIONE I: CONCESSIONARIO DI LAVORI PUBBLICI I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Torino Savona S.p.A. Indirizzo postale: corso Trieste, 170 - 10024 Moncalieri TO - Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Ufficio AC/CN Telefono: 0116650438 - 420 - 441 - Fax: 0116650303 Posta elettronica: ac@pec.laverdemare.it Indirizzo internet: www.laverdemare.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Autostrada Torino Savona Spa - Area Gestione Operativa - Tecnica Telefono: 011.6650307 - Fax: 011.6650379 Posta elettronica: segreteriatecnica@pec.laverdemare.it - Indirizzo internet: www.laverdemare.it. Il disciplinare e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto di cui sopra. Le offerte vanno inviate a: Studio Notaio Gamba Benvenuto, Corso Rodolfo Montevecchio, 40, 10129 Torino. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dal concessionario: Interventi di contenimento ed abbattimento del rumore. Piano stralcio funzionale Comuni di Carmagnola - Cervere - Niella Tanaro - Carcare - Altare. CIG: 642933356E / CUP: E71B09000510007. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori di bonifica acustica; Comuni di Carmagnola, Cervere, Niella Tanaro, Carcare, Altare. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: I lavori consistono nella realizzazione di n. 6 interventi di bonifica acustica in corrispondenza delle abitazioni interessate dall'attraversamento da parte dell'autostrada nei comuni sopra citati. II.1.4) CPV: 45323000-7 (lavori di isolamento acustico). II.2) ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Entita' totale: L'importo a base d'appalto e' di Euro 3.493.669,94 comprensivo di Euro 225.525,35 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso cosi' ripartito: - Euro 2.623.366,24 a corpo dei quali Euro 169.345,02 per oneri della sicurezza; - Euro 870.303,70 a misura dei quali Euro 56.180,33 per oneri della sicurezza. Categorie richieste, a qualificazione obbligatoria, per l'esecuzione: Categoria prevalente: OS34 importo Euro 1.911.611,18 comprensiva degli oneri relativi alla sicurezza ammontanti a Euro 123.399,40 Categoria scorporabile: OS21 importo Euro 1.209.362,15 comprensiva degli oneri relativi alla sicurezza ammontanti a Euro 78.067,43 Categoria scorporabile: OG3 importo Euro 372.696,61 comprensiva degli oneri relativi alla sicurezza ammontanti a Euro 24.058,52. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 249 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie ex artt. 75, 113 e 129 del D.Lgs. n. 163/2006 come specificato nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Condizioni tecnico-economiche che l'offerente deve soddisfare: il possesso dei requisiti di qualificazione, per categoria e classe, adeguati all'esecuzione dell'appalto ex artt. 92, 108 e 109 del DPR n. 207/2010, cosi' come modificato ed integrato dall'art. 12 della Legge n.80/2014. Qualificazione richiesta per la partecipazione alla gara: - Categoria prevalente: OS34; - Categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria: OS21 lavorazioni di cui all'art. 107 comma 2 del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. per un valore superiore a quello fissato dall'art. 37 comma 11 del Codice. - Categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria: OG3 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, criterio del prezzo piu' basso realizzato mediante offerta prezzi unitari, ex art. 82 c.3 D.Lgs. n.163/06. IV. 2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 27.11.2015. IV. 2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI. 1) APPALTO NON CONNESSO A PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI. VI. 2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a)Nei limiti e con le previsioni di legge, sono ammesse a partecipare le imprese sia singole che associate nelle forme, alle condizioni e con le modalita' previste agli articoli 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' quelli aventi sede in uno Stato aderente all'Unione Europea ai sensi dell'art. 39 del medesimo Decreto; b)Non sono ammessi a partecipare: - i concorrenti per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, D.Lgs. 163/2006; - imprese comunque collegate alla Societa', in applicazione del divieto ex art. 11, c. 5, lett. d, Legge n. 498/1992. c)Saranno richieste le garanzie di cui agli artt. 75, 113 e 129 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel disciplinare. d) I lavori saranno finanziati con le risorse della gestione ordinaria. e) La contabilizzazione, in applicazione dei prezzi offerti (al netto degli oneri per la sicurezza), sara' attestata, parte a corpo e parte a misura, a mezzo di stati di avanzamento mensili. f) I pagamenti saranno effettuati a 30 giorni dalla data dei relativi certificati, al netto della sola ritenuta di cui all'art. 4 del DPR n. 207/2010, da svincolarsi entro sei mesi dall'ultimazione, previa emissione del certificato di collaudo ad opera di funzionari nominati dalla concedente Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali. g) I prezzi offerti, saranno compensativi di ogni onere necessario per dare i lavori finiti a perfetta regola d'arte, tra i quali sono compresi quelli di trasporto, pedaggio, ed ogni altro onere derivante dal rispetto di disposizioni di legge, di Capitolati e/o Norme richiamati nel presente bando, nel disciplinare e negli elaborati di gara. h) A richiesta dell'Impresa affidataria, la Societa', in applicazione del disposto ex art. 26-ter della Legge n. 98/13, corrispondera' una anticipazione del 20% sull'importo contrattuale. Rimarra' invece esclusa ogni forma di revisione prezzi, fatto salvo quanto previsto all'art. 133, c.3 e ss., del D.Lgs. n.163/06. i) Dettagli su lavori e forniture trovano migliore e piu' compiuta specificazione negli elaborati di progetto esecutivo, approvato dal concedente Ministero con provvedimento prot. n. 0007920 del 30/07/2015, validato in data 2.10.2015 ai sensi dell'art. 55 del DPR 207/2010. j)La gara ed il successivo contratto saranno regolamentati, oltre che dal presente bando, dalle seguenti fonti negoziali: - Disciplinare di gara (disponibile nel sito internet aziendale); - Progetto esecutivo (Capitolati, elaborati tecnici e grafici disponibili nel sito internet aziendale); - Piano di sicurezza e coordinamento, ex art.100 del D.lgs. n.81/08; - Norme di sicurezza per l'esecuzione dei lavori in autostrada in presenza di traffico, Rev.3 del 18.11.2013; - Lista prezzi delle categorie di lavoro e fornitura (offerta economica). k) Acquisizione atti di gara: - La partecipazione alla procedura e' subordinata all'ottenimento alla presa d'atto ed all'acquisizione della documentazione di gara. Tale documentazione, corredata dall'attestato di presa d'atto, potra' essere scaricata tramite accesso al sito www.laverdemare.it Sezione Bandi Gara e Avvisi o in alternativa potra' essere ritirata su supporto informatico, durante la visita di presa d'atto presso la Gestione Operativa - Tecnico in Moncalieri TO. Gli originali di detta documentazione, facenti fede ai fini della procedura in corso, sono depositati e sempre consultabili presso la medesima Direzione a Moncalieri TO. - La visita di presa d'atto, previo appuntamento, potra' avvenire nei soli giorni dal lunedi' al venerdi', entro e non oltre il giorno 20.11.2015. Non saranno consentite visite oltre detta data. Le imprese concorrenti comunicheranno, previo appuntamento telefonico al numero 011 6650307 - 379, il nominativo delle persone incaricate, anche esterne, munite di delega scritta per mandato non cumulativo con altre e diverse imprese offerenti. In considerazione della necessita' della presa d'atto, i termini per la presentazione delle offerte sono stati adeguatamente aumentati. La visita di presa d'atto ed acquisizione della documentazione di gara costituisce condizione necessaria ai fini della partecipazione alla gara. L'attestato di presa d'atto, che verra' rilasciato al termine della visita, dovra' essere allegato alla documentazione di gara. l) Presentazione offerte: - L'offerta, da prodursi come indicato nel Disciplinare di gara, consistera' nella Lista delle categorie di lavoro e fornitura, debitamente compilata con i prezzi unitari, nonche' con i prezzi a corpo, complessivi e nel totale. Nella Lista dovranno figurare in calce, espressi in cifre ed in lettere, sia il valore complessivo offerto sia il corrispondente ribasso in percentuale sul prezzo a base d'asta. In caso di discordanza fra il ribasso espresso in cifre e quello espresso in lettere prevarra' il testo in lettere. La Lista dovra' essere bollata, datata, timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante dell'Impresa. Ferma restando la perentorieta' del termine per la ricezione delle offerte, luogo, data e ora della prima e delle successive sedute della Commissione di gara, di nomina Ministeriale, saranno successivamente comunicati sul sito internet aziendale non appena definiti. La Societa' si riserva sempre la facolta' di modificare, per necessita' contingenti e dandone adeguata pubblicita' sempre sul proprio sito internet, la data di convocazione delle sedute della Commissione di gara. - L'aggiudicazione, fatta salva la disciplina sulle offerte anomale, avverra' a favore dell'Impresa la cui offerta valida determini, in applicazione dei valori formulati, il prezzo piu' basso. La Societa' si riserva di procedere ugualmente all'aggiudicazione anche nell'ipotesi di una sola offerta valida pervenuta qualora ritenuta congrua. Sono escluse offerte in aumento. m) Qualora il numero delle offerte valide sia almeno pari a 10, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte di ribasso pari o superiori alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, del Codice, restando comunque ferma la facolta', di cui all'art. 86, comma 3, del Codice, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. n) Le offerte come sopra individuate, qualora ritenute anormalmente basse, saranno fatte oggetto di verifica ex artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/06. La Societa' si riserva la facolta' di cui all'art. 88, c.7, in ordine ad una verifica contemporanea (non oltre la quinta) delle migliori offerte. o) Le dichiarazioni sostitutive, in ordine ai requisiti di carattere generale ex art. 38 del citato Codice, nonche' le dichiarazioni rilasciate in merito ai requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ex art. 48 del citato Codice, saranno sottoposte a verifica on-line con utilizzo del sistema AVCPASS, come da delibera AVCP n. 111 del 20.12.2012, per il tramite della Banca dati nazionale istituita ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006. A tal fine si precisa che l'eventuale sanzione per accertate irregolarita' di cui al c.2-bis dell'art. 38 del citato Codice e' fissata in misura dell'1 per mille. p) L'avvalimento e' consentito, ai sensi, nei limiti e con le prescrizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. q) Le partecipanti, in sede di offerta, dovranno indicare i lavori che intendano eventualmente affidare in subappalto. L'affidamento in subappalto sara' sottoposto alle condizioni previste all'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006. La Societa', premessa la qualificazione dell'impresa subap-paltatrice ai sensi del DPR n. 207/2010 e previo accertamento del l'insussistenza di alcuno dei divieti previsti dal D.Lgs. n.159/2011, autorizzera' i subappalti nel rispetto delle quote consentite ed ammesse. r) Si precisa che le penali da ritardo, cosi' come il premio di accelerazione di cui all'art.145 del citato Regolamento sono stabilite in misura giornaliera pari all'1 per mille dell'importo netto contrattuale. s) Ai sensi dell'art. 77 D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni ufficiali con le concorrenti avverranno per posta elettronica certificata e/o fax. Gli importi dichiarati dai partecipanti dovranno essere espressi in Euro. t) Il periodo minimo, vincolante l'offerta, e' di n. 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione della stessa. u) La qualificazione delle partecipanti avverra' conformemente alle dispo-sizioni del DPR n. 207/2010 ed agli artt. 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006. v) La scrivente Societa', titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/03, informa che i dati richiesti, o comunque acquisiti in adempimento di previsioni normative regolanti la presente procedura, saranno in ogni caso trattati con liceita', correttezza e riservatezza. E' fatto sempre salvo l'esercizio delle facolta' ex art. 7 del citato Decreto. w) Poiche' l'appalto e' soggetto alla disciplina di cui al D. Lgs. n. 81/2008, e' stato predisposto il Piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art.100 del citato decreto. Oltre ad attenersi scrupolosamente a quanto nello stesso specificato, ai sensi e nei limiti di legge, sara' cura dell'Impresa affidataria predisporre il correlato Piano Operativo di sicurezza, a complemento e dettaglio di quello redatto dalla Societa', in conformita' ai contenuti previsti per legge (All. XV al D.Lgs. n.81/2008). x) La partecipazione alla gara sara' subordinata, in sede di offerta, alle disposizioni dell'A.N.A.C., con relative istruzioni, in ordine alla contribuzione a favore del medesimo Istituto. Il Codice Identificativo della gara e' il seguente: CIG n. 642933356E. y) Il contratto di appalto sara' sottoposto alle disposizioni della Legge n.136/2010 sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. Il Codice Unico di Progetto e' il seguente: E71B09000510007.. z) I compiti del responsabile unico del procedimento (R.U.P.) saranno garantiti, ex art.10, c. 9 del D.Lgs. n.163/06 dal competente organo dirigenziale della Societa': Ing. Maurizio Deiana. aa) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 (Decreto Sviluppo bis) conv. in Legge n. 221/2012 le spese inerenti la pubblicazione sui principali quotidiani a diffusione nazionale e locale quantificate in massimo euro 3000 dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione Appaltante. bb) Eventuali comunicazioni, precisazioni o informazioni ritenute necessarie e pertinenti alla procedura in corso e/o di utilita' a tutti i concorrenti potranno essere inserite, di volta in volta, sul sito internet aziendale www.laverdemare.it Sezione Bandi Gara e Avvisi. cc) Organo di ricorso: Tribunale Amministrativo Regione Piemonte. dd) La Societa' si riserva la facolta' insindacabile di non fare luogo alla gara, o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano sollevare eccezione alcuna al riguardo. Per quanto non regolato dal presente bando, si rimanda alle vigenti disposizioni di legge e, in particolare, al Codice D.Lgs. n.163/2006 e correlato Regolamento DPR n. 207/2010. Il presente bando e' stato inviato in data 20.10.2015 per la pubblicazione nella G.U.R.I. - Va Serie Speciale Contratti Pubblici. Il medesimo bando e correlato Disciplinare di gara sono altresi' consultabili ed acquisibili dal sito internet aziendale www.laverdemare.it Sezione Bandi Gara e Avvisi . Moncalieri, li' 20.10.2015. Autostrada Torino Savona S.p.A. - L'amministratore delegato dott. ing. Umberto Tosoni T15BFM18064