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Atti correlati
Italia-Roma: Servizi di pulizia di uffici 2015/S 201-364422 Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., via Goffo n. 4. All'attenzione di: Micaela M. Ortolani, 00185 Roma - Italia. Telefono: +39 0642214528. Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it Fax: +39 0642216315. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dei servizi di pulizia ed igiene ambientale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi; categoria di servizi n. 14: Servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari; Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia ed igiene ambientale presso le sedi CDP di Roma (sede via Goito, locali Montesacro, sede via Farnese, locali via Alessandria) ed i locali di Caserta (Casagiove). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90919200. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si; le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo a base di gara e' pari € 2.993.565,94, oltre I.V.A. ed oneri relativi all'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 5.020,96. La stazione appaltante si riserva la facolta', nei limiti di cui all'art. 57, comma 5, lett. b), del Codice, di affidare all'aggiudicatario, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, per un importo massimo, inclusi oneri per la sicurezza ed oltre I.V.A., pari a € 1.500.000. Pertanto, ai sensi dell'art. 29 del Codice, l'importo complessivo dell'appalto e' pari a € 4.498.586,90 oltre I.V.A. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 4.498.586,90. II.2.2) Opzioni Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: 1.4. La stazione appaltante si riserva la facolta', nei limiti di cui all'art. 57, comma 5, lett. b), del Codice, di affidare all'aggiudicatario, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi per un importo massimo, inclusi oneri per la sicurezza ed oltre I.V.A., pari a € 1.500.000. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti Lotto n.: 1. Denominazione: procedura aperta avente ad oggetto i servizi di pulizia ed igiene ambientale: 1) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia ed igiene ambientale presso le sedi CDP di Roma (sede via Goito, locali Montesacro, sede via Farnese, locali via Alessandria) ed i locali di Caserta (Casagiove); 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90919200; 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 4.498.586,90. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia ai sensi dell'art. 75, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 a favore della Stazione Appaltante, nelle forme stabilite ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 75, decreto legislativo n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta e precisamente a € 59.971,74. Dovra' avere i seguenti requisiti che devono intendersi a pena esclusione in quanto elementi essenziali del documento che compone l'offerta: I) prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale. II) Prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice civile. III) Prevedere espressamente la piena operativita' entro quindici giorni su semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. IV) Contenere altresi' l'impegno alla copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria derivante dall'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/06. L'importo della garanzia puo' essere ridotto del 50 % nel caso di cui al comma 7 dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal successivo paragrafo 13, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da: operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: l) sopralluogo obbligatorio presso la sede di Roma, via Goito ed i locali di Montesacro previa richiesta da presentare entro il termine del 26 ottobre 2015, come da miglior specifica nel Disciplinare di gara. ii) Ai sensi dell'art. 69 del Codice, al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale. Le consistenze del personale attualmente impiegato sono indicate nell'Allegato n. 0 al Disciplinare, che verra' consegnato in sede di sopralluogo. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; b) Iscrizione al registro delle imprese o Albo provinciale delle imprese artigiane ai sensi della legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione g), di cui all'art. 3 del citato decreto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; c) Non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 e di non incorrere in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, almeno una idonea referenza bancaria rilasciata da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385; nel caso in cui il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di dimostrarne il possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del Codice. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, possesso delle certificazioni di qualita': UNI EN ISO 9001:2008, Etica (SA 8000) e sistema di gestione sicurezza e salute (BS OHSAS 18000) rilasciate da un Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Stato (ACCREDIA per l'Italia), nelle misure stabilite nel Disciplinare. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 2 dicembre 2015 - 12. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 3 dicembre 2015, 10; Luogo: Presso gli uffici di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Il CIG e' 64177563CA; le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'ANAC previsto dalla legge n. 266/2005 sono indicate nel Disciplinare di gara. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet http://www.cdp.it - Elenco Fornitori e Bandi - Bandi di gara - Bandi per Servizi. 3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 del Codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale per il medesimo lotto, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5. E' ammesso il subappalto nei limiti del 30 %, come meglio precisato nel Disciplinare di gara. 6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 7. CDP S.p.A. si riserva il diritto di: a) Non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; b) Procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) Sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente, d) Non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo mail/PEC/fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine del 12 novembre 2015. 10. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1). 11. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: punti di contatto come al punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 ottobre 2015. Cassa Depositi e Prestiti SpA - Responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TC15BFM17761