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Bando di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - Italia all'attenzione di: TRI - Alessandro Arnesano - Telefono: +390683138111 Posta elettronica: alessandro.arnesano@terna.it; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ternareteitalia.it indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.it Le offerte o le domande di partecipazioni vanno inviate a: https://portaleacquisti.it .I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori; no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000022471 - Fornitura di prodotti e servizi Check Point. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - acquisto. Luogo principale di consegna codice: NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA); II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto del presente bando consiste in un appalto per la fornitura di hardware, software e servizi in tecnologia Checkpoint per l'aggiornamento e l'evoluzione tecnologica dell'infrastruttura di sicurezza perimetrale Terna. Lotto 1 - CIG 6738919BDF - Accordo Quadro per l'aggiornamento ed evoluzione tecnologica dell'infrastruttura di sicurezza perimetrale. Lotto 2 - CIG 67389082CE - Accordo Quadro per l'evoluzione dell'infrastruttura di sicurezza perimetrale per la difesa da attacchi cyber evoluti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32500000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valori economici preventivati: - Lotto 1: 3.500.000 EUR (tremilionicinquecentomila), - Lotto 2: 2.500.000 EUR (duemilionicinquecentomila). I lotti non sono cumulabili. II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: 12 mesi. se noto Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni in mesi oppure in giorni dall'aggiudicazione dell'appalto Numero di rinnovi possibile se del caso oppure Valore: tra e se noto Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi oppure in giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione di una garanzia fideiussoria provvisoria -a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta - dell'importo di 175.000,00 (centosettantacinquemila/00) EUR per la partecipazione al Lotto 1 e 125.000,00 (centoventicinquemila/00) EUR per la partecipazione al Lotto 2, esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria, sottoscritta con firma digitale del fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, per ciascun Lotto, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10% (diecipercento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. La fidejussione dovra' essere obbligatoriamente emessa da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard &Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre condizioni particolari: Per quanto concerne l'affidamento in subappalto e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 105, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi e per gli effetti del comma 6 del richiamato articolo, gli operatori economici dovranno indicare, in sede di presentazione dell'offerta, i nominativi di una terna di subappaltatori. Si informano i partecipanti che la societa' capogruppo TERNA e la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet di TERNA all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico, unitamente a copia di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dagli artt.49 e 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare, l'operatore economico concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti di appalto pubblici, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente e redatta secondo il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001, ovvero di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), aggiornata con l'attuale compagine societaria contenente TUTTI i componenti che ricoprono cariche l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante rappresentante/procuratore, attestante il possesso della certificazione del sistema di qualita', in corso di validita', secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla lettera e) deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa per la quale il Consorzio concorre nonche' dal Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economica e finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Per ciascun lotto, idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, individuati obbligatoriamente con le stesse modalita' previste per gli istituti che emettono le fideiussione bancarie di cui al punto III) 1.1, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante dei medesimi istituti; Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 15.000.000,00 (quindicimilioni/00) EUR per la partecipazione al Lotto 1 e pari almeno a 10.000.000,00 (diecimilioni/00) EUR per la partecipazione al Lotto 2. In caso di RTC costituendo/costituito, ovvero di consorzio ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato rispettivamente da ciascuna impresa costituente il RTC ovvero da ciascuna impresa consorziata o, in caso di consorzio stabile, da ciascuna impresa per la quale il consorzio concorre, nonche' dal Consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendo/costituito ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti, dichiarati e dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, di avere evaso nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando: - Lotto 1: un singolo contratto analogo all'oggetto della fornitura del presente bando, di importo non inferiore a 3.000.000,00 (tremilioni00) euro oppure in alternativa massimo 4 (quattro) contratti analoghi all'oggetto della fornitura del presente bando, la cui somma sia pari almeno a 3.000.000,00 (tremilioni/00) euro, specificando il Committente, la data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico. - Lotto 2: un singolo contratto analogo all'oggetto della fornitura del presente bando di importo non inferiore a 2.000.000,00 (duemilioni/00) euro oppure in alternativa massimo 4 (quattro) contratti analoghi all'oggetto della fornitura del presente bando, la cui somma sia pari almeno a 2.000.000,00 (duemilioni/00) euro, specificando il Committente, la data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico. In assenza della dichiarazione di cui alla lettera a) il fornitore dovra' dichiarare di avere contratti analoghi all'oggetto della fornitura del presente bando ancora in fase di esecuzione, per i quali ha consuntivato, alla data di presentazione della richiesta di candidatura per la presente gara: - Per il Lotto 1: un valore complessivo pari almeno ad Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) relativi ad numero massimo di 4 (quattro) contratti o in alternativa un valore di Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) su un singolo contratto. In entrambi i casi si dovra' specificare Il Committente, la data di inizio dell'appalto, l'importo consuntivato e l'oggetto specifico. - Per il Lotto 2: un valore complessivo pari almeno ad Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) relativi ad numero massimo di 4 (quattro) contratti o in alternativa un valore di Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) su un singolo contratto. In entrambi i casi si dovra' specificare Il Committente, la data di inizio dell'appalto, l'importo consuntivato e l'oggetto specifico. b) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. b. L'assistenza post vendita ovvero successiva alla consegna dell'opera realizzata. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti [da personalizzare di volta in vola a seconda del tipo di appalto]: - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso; - disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna per ogni problematica inerente il componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro in corso; - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli che dovessero verificarsi nell'impianto in cui il componente/materiale/apparecchiatura e' inserito e che dovessero ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o rapportabili; - essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti precedenti anche nei casi in cui dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in tutto o in parte, il componente/materiale/apparecchiatura fornito (cessazione della produzione, sostituzione con altro prodotto similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di ricambio di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.); - essere in grado di segnalare evidenze sul componente/materiale/apparecchiatura che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione del guasto ai fini diagnostici; - avere un'organizzazione (procedure, accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro 48 ore dalla richiesta di Terna; - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di personale incaricato, altamente specializzato e con piena disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti, entro le prime 48 ore a partire dalla richiesta Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere, nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e /o anomalie di funzionamento. - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale; - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. c) L'operatore economico deve dimostrare di essere in possesso di una certificazione Checkpoint di livello pari a 4 (quattro) o 3 (tre) stelle. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di RTC costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso del requisito previsto alla lettera a) deve essere previsto dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60% e dalle altre imprese del RTC nella misura minima del 20%. Il possesso del requisito di cui alla lettera b): (i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte le imprese del costituendo Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dallo stesso Consorzio. Il possesso del requisito di cui alla lettera c): (i) deve essere posseduto dall'impresa [futura] mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: procedura. Sezione IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate); IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 0000022471.IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.09.2016 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta procedura aperta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna Rete Italia (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli approvvigionamenti on line. Gli operatori economici interessati dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano gli operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al portale entro il giorno 20/09/2016. Oltre tale data il supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. L'abilitazione consente all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': - prendere visione della documentazione aggiuntiva; - trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione dedicata alla gara sono dettagliate nelle (Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara), consultabili in home page del Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) nell'area (Opportunita') - (Opportunita' in corso), sezione dedicata alla gara, accessibile a tutti. In caso di necessita' gli operatori economici interessati potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02 - 266.002609 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso: - della dotazione tecnica minima indicata sul portale https://portaleacquisti.terna.it, - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale (c.d. AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05, - una casella di posta elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di comunicazione alternativa, la posta ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Il presente bando costituisce bando di -prequalifica-, a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. E' possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Sara' cura e onere dell'operatore economico concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni e documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. 50/2016. In ottemperanza a quanto disposto dalla Delibera dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22 dicembre 2015, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di -prequalifica-, che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle -Istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1° gennaio 2015 - emesse dall'Autorita' e consultabili sul sito della medesima (http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni ). Gli operatori economici che avranno superato la presente fase di - prequalifica dovranno, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 137 del D.Lgs. 50/2016 se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del Reg. (CE) 9-10-2013 n. 952/2013, che istituisce il codice doganale comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del valore totale dei prodotti che compongono la propria offerta. Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa che il Portale non consentira' la trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppande/consorziande; in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio; in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio. L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale Acquisti in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto per le comunicazioni, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, devono essere allegate alla domanda di partecipazione; gli importi devono essere espressi in euro; la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; la traduzione dovra' essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al rilascio della certificazione/asseverazione attestante la conformita' della traduzione stessa alla documentazione fornita in lingua originaria; in alternativa la copia dovra' essere dichiarata conforme all'originale da un notaio o da un pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovra' essere asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento informatico. in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia, sottoscritta con firma digitale, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara, sottoscritto con firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio. L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art. 53 comma 5 lett. a) e dell'art. 76 comma 4 del D.Lgs. 50/2016, all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il: 25/08/2016 attraverso la funzione -Messaggi-, accessibile a tutti i concorrenti abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita' e' possibile consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area - messaggi - ovvero come documento allegato nell'area - Allegati- della gara on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito https://portaleacquisti.terna.it, agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola Terna Rete Italia, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante -Codice in materia di protezione dei dati personali-, si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del relativo contratto, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati saranno oggetto di comunicazione e diffusione alle altre societa' del Gruppo Terna per le finalita' connesse ai rapporti innanzi indicati e, comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il -Titolare- del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A. e - Contitolare- del trattamento e' Terna S.p.A.. L'elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento e' disponibile presso Terna S.p.A., Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma. Tutte le richieste relative all'esercizio dei diritti dell'Interessato dovranno: I. essere indirizzate a Terna S.p.A., Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma, oppure inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it; II. riportare nell'oggetto la seguente dicitura: "Esercizio del diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da Terna Rete Italia S.p.A. nell'ambito ... [inserire il n. della gara e/o del contratto per i quali si e' dato il consenso al trattamento dei rispettivi dati personali] del gg/mm/aaaa.. Interessato ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e' il/la Sig./Sig.ra .... [inserire il nome e cognome della persona fisica, cui si riferiscono i dati personali]. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto della documentazione o sulla provenienza della candidatura, per difetto di sottoscrizione o di elementi essenziali della stessa non sanabili. Terna Rete Italia attivera' la procedura di soccorso istruttorio in caso di incompletezza e di ogni altra irregolarita' delle dichiarazioni e della documentazione richiesta per la partecipazione alla gara. In caso di incompletezza o irregolarita' essenziale il concorrente che vi ha dato causa ha l'obbligo di procedere al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita in € 3.500 (tremilacinquecento/00 euro), in apposito conto corrente che sara' comunicato in occasione della segnalazione di sanzione. In tal caso, Terna Rete Italia assegnera' all'operatore economico un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna Rete Italia ne richiedera' comunque la regolarizzazione con la procedura di cui al periodo precedente, ma non applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, l'operatore economico sara' escluso dalla gara. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare di cui al punto i.1) saranno resi disponibili solo in fase di successiva richiesta offerta. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': Claudia Nardelli, Responsabile della Funzione di Acquisti e Appalti - ICT e Servizi di Terna Rete Italia S.p.A..VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/7/2016. Terna Rete Italia S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti Alessandro Fiocco TX16BFM10542