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Servizio di cassa comprensivo della riscossione e dell'incasso delle tasse universitarie per conto dell'Universita' degli Studi Roma Tre SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione nazionale CIG 6747277D1C Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, dott. Ruben Maria Rispoli Tel.: +390657331 Fax: +390657332367 Posta Elettronica Certificata: contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale (URL): www.uniroma3.it Indirizzo del profilo di committente (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar e_in_c I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il Contratto prevede un appalto congiunto: No L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar e_in_c Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo Telefono: +390657331 Indirizzo Internet (URL): www.uniroma3.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Servizio di cassa comprensivo della riscossione e dell'incasso delle tasse universitarie per conto dell'Universita' degli Studi Roma Tre Numero di riferimento: CIG: 6747277D1C - II.1.2) Codice CPV principale 66600000-6 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - II.1.4) Breve descrizione: Servizio di cassa comprensivo della riscossione e dell'incasso delle tasse universitarie per conto dell'Universita' degli Studi Roma Tre, secondo le norme di legge che regolano lo specifico settore, come dettagliatamente citate nel Capitolato Speciale d'Oneri (di seguito "CSO") - II.1.5) Valore totale stimato: Il valore economico dell'appalto - stimato, ai sensi dell'art. 35, comma 14, lettera b) del D.Lgs. 50/2016, sulla base degli oneri relativi alle commissioni per operazioni bancarie (quali bonifici su altri istituti di credito o operazioni con l'estero) e alle commissioni da applicare su prestazioni di fideiussione e delegazioni di pagamento - ammonta indicativamente a € 300.000,00 per ciascuna annualita' di appalto, per un valore totale di € 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) per l'intera durata dell'appalto. Tale importo non deve, tuttavia, considerarsi in alcun modo vincolante per la Stazione appaltante - II.1.6) Informazione relative ai Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Servizio di cassa comprensivo della riscossione e dell'incasso delle tasse universitarie per conto dell'Universita' degli Studi Roma Tre - II.2.2) Codice CPV principale 66600000-6 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di cassa comprensivo della riscossione e dell'incasso delle tasse universitarie per conto dell'Universita' degli Studi Roma Tre, secondo le norme di legge che regolano lo specifico settore, come dettagliatamente citate nel Capitolato Speciale d'Oneri (di seguito "CSO") - - II.2.5) Criteri d'aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nel Disciplinare di gara. - II.2.6) Valore stimato: Il valore economico dell'appalto - stimato, ai sensi dell'art. 35, comma 14, lettera b) del D.Lgs. 50/2016, sulla base degli oneri relativi alle commissioni per operazioni bancarie (quali bonifici su altri istituti di credito o operazioni con l'estero) e alle commissioni da applicare su prestazioni di fideiussione e delegazioni di pagamento - ammonta indicativamente a € 300.000,00 per ciascuna annualita' di appalto, per un valore totale di € 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) per l'intera durata dell'appalto. Tale importo non deve, tuttavia, considerarsi in alcun modo vincolante per la Stazione appaltante - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Sessanta mesi a decorrere dall'1 gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2021 - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti?: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della provincia di appartenenza, per l'attivita' oggetto dell'appalto - o, per i concorrenti di altri Stati membri dell'Unione Europea, iscrizione nel pertinente registro professionale o commerciale di cui all'art. 83 e all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016; iscrizione all'Albo detenuto dalla Banca d'Italia, di cui all'art. 13 del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e ss.mm.ii. ed autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria di cui all'art. 14 del D.Lgs. 1.09.1993 n. 385 e ss.mm.ii.. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 13 del DdG. - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 13 del DdG. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO: III.2.1) Informazione relative a una particolare professioni: La prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione: Si' - Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Soggetti iscritti all'Albo detenuto dalla Banca d'Italia, di cui all'art. 13 del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e ss.mm.ii. ed autorizzati all'esercizio dell'attivita' bancaria di cui all'art. 14 del D.Lgs. 1.09.1993 n. 385 e ss.mm.ii. - III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da eseguire secondo le norme di legge che regolano lo specifico settore, come dettagliatamente citate nel CSO - III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta - IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso a un'asta elettronica: No - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 22/09/2016 Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di cui al Paragrafo 15 del DdG. - IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Eventualmente rinnovabile, per ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'Amministrazione - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/09/2016. Ora: 9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo Committente: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G are_in_c Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Saranno ammessi a formulare osservazioni formali alla Commissione di gara esclusivamente i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICO: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No - Sara' accettata la fatturazione elettronica: Si' - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste, esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1 del presente Bando, entro e non oltre il giorno 01/09/2016 alle ore 12.30. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando, si rinvia al DdG ed ai relativi allegati, ed al CSA. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120 del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 e ss.mm.ii. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/07/2016 Il direttore generale dott. Pasquale Basilicata TX16BFL8707