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Bando di gara d'appalto - CIG 5984575385 - Servizio di trasporto, con immagazzinamento, movimentazione e facchinaggio, strumentali e connessi al servizio principale di trasporto, di materiale scenotecnico e di altro materiale Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, piazza Beniamino Gigli, 7 - 00184 Roma - Italia. Ufficio gare. Telefono 06.48160.277, PEC gare.operaroma@pec.it; indirizzo internet: http://www.operaroma.it/ita/appalti-e-gare.php - Responsabile del procedimento: dott. Roberto Sabatini. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Fondazione Teatro dell'Opera di Roma - Ufficio protocollo - Piazza Beniamino Gigli 7 - 00184 Roma (Italia). Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, dal "Disciplinare di gara" allegato al Capitolato speciale d'appalto. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: accordo quadro con un solo operatore per i servizi di trasporto di materiale scenotecnico e di altro materiale della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, codice 27, luogo di esecuzione Roma, codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 24 mesi. Importo stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: € 900.000. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di trasporto, con immagazzinamento, movimentazione e facchinaggio, strumentali e connessi al servizio principale di trasporto, di materiale scenotecnico e di altro materiale per la Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, come meglio specificato nel Capitolato speciale di appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 63110000-3. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'importo dell'accordo quadro, IVA esclusa, e' pari € 882.000,00, piu' oneri relativi all'attuazione dei piani della sicurezza, IVA esclusa, non soggetti a ribasso pari a € 18.00,00, per un totale di € 900.000,00. La stazione appaltante si riserva la facolta', nei limiti di cui all'art. 57, comma 5, lett. b), del d.lgs. n. 163/06, di affidare all'aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla sottoscrizione del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel Capitolato speciale di appalto posto alla base del presente affidamento e nel rispetto dell'art. 57, comma 5, lett. b), per un importo massimo, IVA esclusa, pari a € 450.000,00. Valore stimato: 1.350.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da cauzione provvisoria, come definita dall'art. 75 del codice, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto e precisamente ad € 27.000,00. Detto deposito dovra' essere costituito secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, dal disciplinare di gara. L'importo della suddetta garanzia potra' essere ridotto ai sensi di quanto disposto dall'art. 75, comma 7, del d.lgs. n. 163/06, secondo le modalita' e condizioni previste nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) dichiarazione sostitutiva relativa all'iscrizione al registro delle imprese o albo provinciale delle imprese artigiane; dalla quale risulti che l'attivita' principale sia quella di autotrasporto conto terzi, resa secondo le modalita' prescritte dal disciplinare di gara; per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 2) dichiarazione sostitutiva, resa secondo le modalita' prescritte dal disciplinare di gara, con la quale il concorrente, a pena di esclusione, attesta, indicandole specificatamente, di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste nell'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/06; 3) dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' prescritte dal disciplinare di gara con la quale il concorrente: 1. dichiara remunerativa l'offerta economica presentata, giacche' per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto: a) delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere svolti i servizi; b) di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla prestazione dei servizi, sia sulla determinazione della propria offerta; 2. accetta, senza condizione o riserva alcuna tutte le norme e disposizioni contenute nella documentazione di gara; 4) dichiarazione sostitutiva, resa secondo le modalita' prescritte dal disciplinare di gara, nella quale si attesti l'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cui alla legge n. 298/1974. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) attestazione di aver realizzato un fatturato globale d'impresa, riferito agli ultimi tre esercizi, pari ad almeno € 1.500.000,00 I.V.A. esclusa, secondo quanto disposto dal disciplinare di gara; 2) attestazione di aver realizzato un fatturato specifico per servizi di trasporto conto terzi riferito agli ultimi tre esercizi pari ad almeno € 1.000.000,00 I.V.A. esclusa, secondo quanto disposto dal disciplinare di gara; 3) due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari/intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385; nel caso in cui il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di dimostrarne il possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del d.lgs. n. 163/06. III.2.3) Capacita' tecnica: esecuzione, negli ultimi tre anni, di almeno tre servizi analoghi al servizio principale oggetto dell'appalto, presso enti pubblici o privati, ciascuno di importo non inferiore a € 300.000. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cui alla legge n. 298/1974. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato speciale e nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica; ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11 dicembre 2014 alle ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo, in seduta pubblica, presso la Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, piazza B. Gigli n. 7 - Roma, nel giorno e nell'ora che saranno comunicate ai partecipanti. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle imprese interessate, oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. VI.3) Informazioni complementari: tutte le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione delle offerte nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura sono contenute nel presente bando e nel disciplinare di gara. Detti documenti sono reperibili, unitamente alla restante documentazione di gara, in formato elettronico, al seguente indirizzo internet: http://www.operaroma. it/ita/appalti-e-gare-procedure.php Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. La determinazione di indizione della procedura di gara e' la n. 31/SV. del 27 ottobre 2014, prot. n. 6321. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, via Flaminia n. 189 - Roma, sito internet www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: ai sensi degli articoli 244 e 245 d.lgs. n. 163/06. VI.4.5) Data di spedizione del presente bando alla UE: 29 ottobre 2014. Il sovrintendente Carlo Fuortes TS14BFG18775