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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione del nido aziendale ubicato nella sede del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Direzione dei Servizi del Tesoro, sita in Roma - Via Casilina, n. 3 1. Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi - Direzione per la Razionalizzazione degli Immobili, degli Acquisti, della Logistica e gli Affari Generali - via XX Settembre 97 - Roma - Italia Punti di contatto: Ufficio IV All'attenzione di: Carlo Smeriglio in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010 Telefono: +39 06 4761 7769 - Fax:+39 06 4761 8317 - Posta Elettronica: carlo.smeriglio@tesoro.it e uff4dcla.dag@tesoro.it - Indirizzi internet:www.mef.gov.it Posta elettronica certificata: dcla.dag@pec.mef.gov.it Profilo del Committente: www.mef.gov.it 2. Tipo di procedura: Aperta 3. Forma di appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di gestione del nido aziendale ubicato nella sede del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Direzione dei Servizi del Tesoro presso lo stabile sito in Roma - Via Casilina, n. 3, destinato a bambini di eta' compresa tra 3 e 36 mesi, tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. 4. Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Le motivazioni sono descritte nel Disciplinare. 5. Luogo principale di prestazione dei servizi: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Direzione dei Servizi del Tesoro, sita in Roma - via Casilina, n. 3, Roma 6. Appalto pubblico di: Servizi Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento del servizio di gestione del nido aziendale ubicato nella sede del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Direzione dei Servizi del Tesoro, sita in Roma - via Casilina, n. 3, - Categoria di servizi: 24 - CIG 58092042CB 7. Codice NUTS: IT 8. Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico 9. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 80110000 10. Quantitativo o entita' dell'appalto: Con l'aggiudicatario il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Direzione dei Servizi del Tesoro stipulera' un Contratto con opzione per altri 11 mesi con il quale l'aggiudicatario si obbliga a prestare il servizio di gestione del nido aziendale ubicato nella predetta sede del Ministero, destinato a bambini di eta' compresa tra 3 e 36 mesi, tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. Il contratto non conterra' clausola compromissoria. Valore stimato, IVA esclusa : 1.056.000,00 (unmilionecinquantaseimila/00) per 44 mesi Valuta : EUR 11. Durata dell'appalto o termine di esecuzione ed eventuali opzioni: Durata in mesi : 33. Inizio 1/9/2015. Sussistendone i requisiti, l'Amministrazione si riserva la facolta', da esercitare nella vigenza contrattuale con preavviso di 3 (tre) mesi, di ricorrere per la ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, per un ulteriore periodo pari a 11 mesi, alla procedura negoziata senza bando ex art. 57, comma 5 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e fino alla concorrenza dell'importo annuo massimo di € 264.000,00 (duecentosessantaquattromila/00). La durata del contratto compresa l'opzione e' di 44 mesi. Si applica la normativa relativa alla clausola del quinto contrattuale di cui all'art. 11 del R.D. 2440/1923. 12. Condizioni relative agli appalti di servizi: Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione : si' come da documentazione di gara. 13. Ammissione o divieti di varianti: NO 14. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere tutti i documenti di gara: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 15. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 16. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 15/12/2014 Ora: 12:00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara Indirizzo cui devono essere trasmesse: i punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, a pena di esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax, che l'indirizzo di posta certificata (PEC) 17. Apertura delle offerte: A) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Informazioni complementari sulle persone ammesse alla procedura di apertura: si rimanda a quanto previsto nel Disciplinare - "Ulteriori regole" B) Data 16/12/2014 Ora 10: 00 presso gli uffici del Mef, all'indirizzo di cui al punto 1 18. Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: euro 21.120,00 Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative. 19. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 20. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 21. Altre condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara 22. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 22.1 Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti il presente servizio, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal D.L. 90/2014 come convertito dalla L. n. 114/2014, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive richieste, il MEF tratterra' dalla cauzione provvisoria un importo pari a euro 5.000,00 ed assegnera' il termine al concorrente, entro il quale regolarizzare la documentazione. In particolare la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2, nonche' le dichiarazioni aventi contenuto non negoziale, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura laddove prevista dagli atti di gara - l'applicazione, nei confronti del concorrente, della sanzione pecuniaria nella misura di cui sopra, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. 22.2. Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico relativo ai servizi nel settore oggetto della gara non inferiore a €. 1.056.000,00 (importo relativo a 4 anni); b) presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui alla precedente lettera a) almeno nella misura del 70%; ogni mandante nella misura almeno del 15%. Il tutto meglio descritto nel Disciplinare 22.3. Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver regolarmente gestito negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del presente bando complessivamente tre diversi asili di dimensione uguale o superiore a quello oggetto di gara (27 bambini); b) possesso della certificazione UN EN ISO 9001 in corso di validita' riconducibile ai servizi alla prima infanzia rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli ac-cordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto stabilito nell'art. 43 del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.3. lettera a) nella misura di aver gestito almeno n. 2 asili di dimensioni uguali o superiori a quello oggetto di gara e le mandanti il restante terzo asilo. 23. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 24. Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criteri. Offerta Tecnica Ponderazione 70 Criteri. Offerta Economica Ponderazione 30 Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, il MEF si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli art. 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art.. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta 25. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 26. Data di spedizione del presente avviso: 29/10/2014 27. Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Il responsabile unico del procedimento dott. Carlo Smeriglio TX14BFC924