Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA "GOLGI - REDAELLI" - Via Olmetto n. 6 - 20123 Milano Punti di contatto: Servizio Affari Generali, Appalti e Acquisti - tel. 02725181 - fax 02862055 - posta elettronica info.gare@golgiredaelli.it - info.gare@pec.golgiredaelli.it Indirizzo Internet: www.golgiredaelli.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: A.S.P. GOLGI-REDAELLI - Ufficio Protocollo - via Olmetto 6 - 20123 Milano MI. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di manutenzione - Determinazione a contrarre n. 118 del 26 luglio 2010 - CUP H85I10000000005 - CIG 0515290EBE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Istituto Geriatrico "P. Redaelli" in Milano - Istituto Geriatrico "P. Redaelli" in Vimodrone (MI) - Istituto Geriatrico "C. Golgi" in Abbiategrasso (MI) - Sede Centrale dell'Azienda in Milano - Stabili civili in Milano ed Abbiategrasso - Fondi rustici nelle province di Milano e Pavia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Manutenzione generale relativa a opere edili e affini, impianti elettrici MT e BT, impianti idrotermosanitari e di condizionamento II.1.6) CPV: 45450000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo a base di gara stimato in Euro 5.647.500,00.= (esclusa IVA di legge), di cui Euro 112.950,00.= per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso. Il corrispettivo dell'appalto e' a misura, ai sensi dell'art. 53, c. 4, del D.Lgs. 163/2006. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: OG 1 - EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI: importo Euro 2.669.000,00.= - percentuale 47,26% - categoria prevalente - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; OS 30 - IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI, RADIOTELEFONICI E TELEVISIVI: importo Euro 1.295.000,00.= - percentuale 22,93% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; OS 3 - IMPIANTI IDRICO-SANITARIO, CUCINE, LAVANDERIE: importo Euro 1.225.750,00 - percentuale 21,70% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; OS 28 - IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO: importo Euro 457.750,00.= - percentuale 8,11% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; E' ammessa la partecipazione alla gara da parte di imprese in possesso della qualificazione nella categoria OG11 in sostituzione delle categorie scorporabili OS 30, OS 3 e OS 28 a condizione che la qualificazione OG11 sia stata conseguita per una classifica adeguata alla somma degli importi delle suddette categorie indicati nel presente bando; per l'esecuzione dei lavori e' comunque richiesto il possesso delle abilitazioni di cui all'art. 1, c. 2, del D.M. 37/2008, riferite alle categorie scorporabili di cui sopra. Per ulteriori indicazioni si invita a consultare l'allegato A al disciplinare di gara. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE I lavori oggetto del presente appalto avranno durata di 30 (trenta) mesi a decorrere dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, come previsto dall'art. 75, c. 8, del D.Lgs. 163/2006. Successivamente all'aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario dovra' presentare i documenti indicati all'art. 8 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori saranno finanziati dalla stessa Stazione Appaltante. I pagamenti verranno effettuati, ai sensi di legge, mediante bonifico bancario su c/c indicato dalla ditta in sede di offerta, con le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto. Fatta salva l'eventuale fattispecie prevista all'art. 37, c. 11, del D.Lgs. 163/2006, i pagamenti relativi ai lavori svolti da eventuali subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle eventuali ritenute a garanzia effettuate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. I raggruppamenti temporanei d'imprese o i consorzi di concorrenti, ovvero le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: da documentare con le modalita' indicate negli atti di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al punto III.2.3 del presente bando di gara III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione/i, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie richieste e le classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R 554/99, a quelle dei lavori da assumere. Per l'esecuzione dei lavori e' richiesto il possesso dell'abilitazione per l'effettuazione degli interventi di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti, di cui all'art. 1 del D.M. 37/08, lett. a), b), c), d), e), g). Ai concorrenti stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 3, c. 7, del D.P.R. 34/2000. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: i lavori verranno aggiudicati a misura, con il criterio del prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006, secondo le procedure di cui agli artt. 86, 87 e 88 del citato D.Lgs. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 501/10 - CIG 0515290EBE IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3.) Condizioni per ottenere i capitolato d'oneri e la documentazione complementare: i documenti di carattere amministrativo e il Capitolato speciale d'appalto, con i relativi allegati, sono disponibili sul sito internet www.golgiredaelli.it oppure, previo appuntamento, presso il Servizio Affari Generali, Appalti e Acquisti della Stazione appaltante. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 6 settembre 2010, ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - bollo da Euro. 14,62.= IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine di cui al punto IV.3.4 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica presso la sede dell'amministrazione aggiudicatrice in Milano, via Olmetto 6. La data di apertura delle offerte verra' comunicata ai concorrenti via posta elettronica certificata o a mezzo fax. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori informazioni sulle modalita' di partecipazione e di aggiudicazione, comprese le modalita' di effettuazione del sopralluogo alle aree oggetto dei lavori. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Cosimo D'Angelo - tel. 02.725181 - fax 0272002062 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27 luglio 2010 Milano, 27 luglio 2010 Il Dirigente del Servizio Affari Generali, Appalti e Acquisti Dott.ssa Cristina Callerio T10BFK16591