Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali Servizio di pulizia dei locali aziendali della Multiservizi Spa di Ancona Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto per tutte le informazioni: Multiservizi Spa - Via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona - Italia (IT) Telefono: +39 07128931 all''attenzione di: Francesca Raggetti Posta elettronica: info@multiservizi-spa.it Fax: +39 0712893270 - (URL) http://www.multiservizi-spa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Altro: Acqua I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pulizia dei locali aziendali della Multiservizi Spa di Ancona - (Codice CIG n. 755274632B - CPV n. 90910000) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi - Categoria di servizi n.: 14 Luogo principale di prestazione dei servizi: Provincia di Ancona e Macerata Codice NUTS: ITI32 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : L'appalto comprende il servizio di pulizia dei locali di n. 28 sedi aziendali II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale 90910000 II.1.8) Lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2.1) Quantitativo o entita' totale : superfice netta complessiva 10.274 metri quadri Valore stimato, IVA esclusa : 273645.50 Valuta : EUR II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 Nel caso di appalti rinnovabili di servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 24 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 24 _____ (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - garanzia provvisoria sotto forma di cauzione o fidejussione (bancaria o assicurativa) in conformita' all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., pari al 2% dell'importo di € 273.645,50; - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e smi; - responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' oggetto della presente procedura. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio Multiservizi SpA. Pagamenti con le modalita' indicate nel "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale" - parte integrante e sostanziale del presente bando. Ai sensi dell'art. 48 bis del D.P.R. 602/73, introdotto dalla L. 286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M. 40 del 18.01.2008 e tenendo conto della Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 22 del 29.07.2008, n. 29 del 08.10.2009, n. 27 del 23.09.2011 e n. 13 del 21.03.2018, la Multiservizi non potra' procedere alla liquidazione degli importi superiori ad € 5.000,00 qualora dalle verifiche effettuate presso Agenzia delle Entrate - Riscossioni, il beneficiario risultasse inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o piu' cartelle di pagamento. E' vietata la cessione del contratto. Cessione dei crediti nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 106, comma 13, del D.Lgs. 50/2016 e smi. Si fa espresso riferimento a quanto prescritto all'art. 30, commi 5 e 6, del D.Lgs 50/2016 e smi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e smi e con le modalita' di cui all'art. 48 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e smi, in possesso dei requisiti di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 02 dicembre 2016, n. 263. Avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e smi e dell'art. 88 del DPR 207/2010 e smi, nonche' del Disciplinare di Gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' iscrizione al Registro delle Impese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 07 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "E" di cui all'art. 3 del citato decreto. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001 e/o nelle condizioni di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente normativa antimafia; b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge 18.10.2001, n. 383 e smi e dal D.L. 25.09.2002, n. 210, convertito con Legge 22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; c) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per le Ditte straniere aventi sede in uno stato della CEE e comprendente nell'oggetto sociale l'iscrizione per lo svolgimento del servizio di pulizie; d) iscrizione al Registro delle Impese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 07 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "E" di cui all'art. 3 del citato decreto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: e) aver realizzato un fatturato specifico minimo nel biennio nel settore di attivita' oggetto dell'appalto (servizi di pulizia) riferito al periodo 2016-2017, non inferiore a complessivi € 450.000,00, oltre IVA. Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta un parametro di affidabilita' con cui possono essere selezionati i concorrenti tenendo conto dell'entita', della tipologia e specificita' del servizio. III.2.3) Capacita' tecnica: f) possesso della certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione alle norme SA8000:2014 (Etica), BS OHSAS 18001:2007 (Salute e Sicurezza sul Lavoro e del proprio sistema di gestione ambientale alle norme serie UNI EN ISO 14001._ III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta_ IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 03/09/2018 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 06/09/2018 Ora 09:00 - Luogo: Ancona - via del Commercio n. 29 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legale Rappresentante del concorrente o un incaricato munito di idonea delega scritta all'uopo rilasciata dal Legale Rappresentante del concorrente Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Alessandro Fanara, Responsabile dell'Area Sicurezza Qualita' e Logistica. Ulteriori informazioni, soggetti ammessi alla partecipazione e modalita' di presentazione documentazione e offerta: vedasi Disciplinare di Gara e Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale - parti integranti e sostanziali del presente bando di gara. L'affidamento dell'appalto avra' luogo con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e smi, sulla base degli elementi e punteggi indicati nel Disciplinare di Gara. In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari punteggio complessivo si procedera' all'aggiudicazione al concorrente che ha presentato la migliore offerta economica. In caso di ulteriore parita' si procedera' a sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924. In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.05.1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche se sara' presentata una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. Non sono ammesse offerte in variante e/o in aumento sugli importi a base di gara Subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e smi e del Disciplinare di Gara. Le offerte plurime, condizionate, alternative o espresse in modo indeterminato o riferite ad altro appalto saranno escluse dalla gara. Soglia di sbarramento al punteggio tecnico di punti 35 sul massimo punteggio di 70, non superando la quale il concorrente non accedera' alla fase di valutazione dell'offerta economica. Verifica requisiti come indicato nel Disciplinare di Gara. Trattamento dati ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Cause di esclusione specificamente indicate nel Disciplinare di Gara. Versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione cosi' come previsto con deliberazione n. 1003 del 21.12.2017 tenendo conto di quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: TAR DELLE MARCHE - VIA DELLA LOGGIA N. 24 - 60121 ANCONA - Italia (IT) Telefono: +39 071206946 Organismo responsabile delle procedure di mediazione MULTISERVIZI SPA - VIA DEL COMMERCIO N. 29 - 60127 ANCONA - Italia (IT) Telefono: +39 07128931 Posta elettronica: info@multiservizi-spa.it Fax: +39 0712893270 (URL) www.multiservizi-spa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 28/06/2018 - ID:2018-095935 Il direttore generale ing. Patrizio Ciotti TX18BFM13700