Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale:  via  Berlino,  10  Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 29/2007 - CIG 0057285911
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavori: esecuzione
   Sito  o  luogo  principale  dei lavori: tratto autostradale dal km.
160+043 al km.161+084, in carreggiata sud (Loc. Marano - TN).
   Codice NUTS:
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli  acquisti:
realizzazione  di  una barriera antirumore fotovoltaica (PVNB) ad alta
efficienza  con  potenza nominale massima di 712 KWp dal Km.160+043 al
Km.161+084 in carreggiata sud (Loc. Marano - TN).
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: 28821000
   OGGETTI COMPLEMENTARI: 28812600, 65310000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: l'importo complessivo dei
lavori  (compresi  oneri  di sicurezza) e' di euro 8.121.223,95; oneri
per la sicurezza euro 202.226,65 (non soggetti a ribasso d'asta).
   Importo  lavori  attribuiti  alla  categoria  OG9  prevalente: euro
4.947.970,40.
   Altre categorie:
   OG3 per lavori pari ad euro 2.383.808,66;
   OS12 per lavori pari ad euro 461.600,27;
   OS34 per lavori pari ad euro 327.844,62.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   246 giorni naturali e consecutivi massimi dalla data del verbale di
consegna lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  oltre  alla  cauzione
provvisoria  (vedi  punto III.2.2) l'aggiudicataria produrra' cauzione
definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 nonche' le polizze
di  cui  agli artt. 103 D.P.R. 554/99 e art.24 del Capitolato Speciale
di  Appalto  -  Schema  di  contratto  per  gli  importi  indicati  al
successivo punto VI.3) "informazioni complementari" lettera k).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti
avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 4 del Capitolato
Speciale d'Appalto - Schema di Contratto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  si veda art. 34,
D.Lgs. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione attestante che il concorrente non si trovi in una
delle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006;
   b)  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2000  rilasciata da soggetti
accreditati   SINCERT   o  analogo  organismo  operante  in  un  Paese
dell'Unione  Europea;  in  caso  di ATI, cio' per ognuna delle imprese
partecipanti al raggruppamento;
   c)  dichiarazione  di  non  trovarsi in una delle situazioni di cui
all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006;
   d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002;
   e)   l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello  G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)   cauzione  provvisoria  nell'importo  di  euro  81.212,24,  con
scadenza  non  inferiore  a  180 giorni rispetto alla data di gara, ai
sensi dell'art. 75, comma 5 e dell'art.40, comma 7 del D.Lgs.163/2006,
cosi' come specificata dal D.M. 123/94;
   b)  dichiarazione  di  impegno  di un fideiussore a rilasciare e ad
integrare   in   caso  di  escussione,  anche  parziale,  la  garanzia
fidejussoria  bancaria  o assicurativa in funzione della produttivita'
dichiarata  in  relazione al criterio di valutazione Ci (produttivita'
dell'impianto)   secondo   le   modalita'   previste  dall'art.24  del
Capitolato Speciale di Appalto - Schema di contratto;
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale;
   b)  dichiarazione  di  sopralluogo  formulata  come da art. 71 c. 2
D.P.R. 554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando);
   c)  "attestazione  di  qualificazione"  rilasciata  da  una SOA (in
originale  o  fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale
resa   ex   art.  19  D.P.R.  445/2000)  secondo  una  delle  seguenti
alternative:
   -  OG9  classifica  V,  OG3 classifica IV, OS12 classifica II, OS34
classifica II;
   - OG9 classifica V, OG3 classifica IV, congiunta a dichiarazione di
subappalto  inequivocabilmente riferita al 100% della categoria OS12 e
al 100% per la categoria OS34 se non svolta direttamente;
   - OG9 classifica V, OG3 classifica IV, OS12 classifica II congiunta
a  dichiarazione  di  subappalto  per  la categoria OS34 se non svolta
direttamente;
   -  OG9  classifica  VI  congiunta  a  dichiarazione  di  subappalto
inequivocabilmente  riferita  al 100% delle categorie a qualificazione
obbligatoria per le quali non si possiede la necessaria qualificazione
ed al 100% della categoria OS34 qualora non svolta direttamente;
   Nel  caso  l'offerente,  per le categorie per le quali e' richiesto
l'inequivocabile  subappalto  nella  misura  del 100%, disponga di una
qualificazione  parziale, e' sufficiente che dichiari l'inequivocabile
subappalto per la parte eccedente la qualificazione posseduta.
   Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria,   complessivamente   classifiche  non  inferiori  a  quelle
richieste all'impresa singola;
   d)  dichiarazione  che  non effettuera' subappalti ad altre imprese
partecipanti  alla  gara  ed e' consapevole che in caso contrario tali
subappalti non saranno autorizzati dalla Societa';
   e) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 100,00,
a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561,
intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che
identifica la procedura;
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le
istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1)  criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri sottoelencati:
   1. prezzo;
   2. energia prodotta;
   3. tempo;
   4. manutenzione;
   5. potenza nominale.
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 29/2007
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 12 settembre 2007
   documenti a pagamento: si, prezzo: 100,00 moneta Eur
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati
tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante
richiesta  scritta  alla  Societa',  ufficio gare previo versamento di
euro  100,00  sul  c/c  postale  n.  13691381 (consegna entro 6 giorni
lavorativi  dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13 settembre 2007
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 13 settembre 2007 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa;
   b)  la  gara  verra'  esperita con le modalita' di cui all'art. 73,
lett.  c),  R.D.  n.  827/24  con  aggiudicazione a misura all'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  (art.  83 D.Lgs. 163/2006) mediante
espressione di un unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a
base  di  gara  ed  in  conformita'  a  quanto previsto dall'art.5 del
Capitolato Speciale d'Appalto - descrizione delle lavorazioni.
   c)  l'offerente  potra'  far  pervenire entro il 12 settembre 2007,
all'ufficio   gare  e  contratti,  con  il  mezzo  che  riterra'  piu'
opportuno,   ma   comunque   a   suo   rischio,  un  plico  contenente
distintamente   l'offerta   economica  in  busta  chiusa,  nonche'  la
documentazione   di   cui  ai  punti  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3)
"condizioni di partecipazione".
   Nella  busta  contenente  l'offerta  economica,  in  separata busta
chiusa,  dovranno,  a  pena  d'esclusione, essere altresi' inserite le
giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2 D. Lgs. 163/2006 relative alle
voci  di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a
base  di  gara.  Ai fini della giustificazione delle voci di prezzo e'
sufficiente  evidenziare  l'importo  complessivo  offerto, illustrando
costi dei materiali, del personale, delle attrezzature, spese generali
ed utile dell'impresa.
   I  lembi  del  plico  e  quelli  della  busta  contenente l'offerta
economica dovranno essere debitamente sigillati con ceralacca od altro
prodotto  equivalente.  All'esterno del plico e della busta contenente
l'offerta   vanno  comunque  riportati  l'oggetto  della  gara  ed  il
nominativo dell'impresa;
   d) data, ora, luogo:
   13  settembre  2007,  tra  le ore 9:30 e le ore 10:30, consegna del
plico  d'offerta a mano in sede di gara, verifica della documentazione
ai fini dell'ammissione alla gara;
   4  ottobre  2007,  apertura  delle offerte economiche, formulazione
della graduatoria ed aggiudicazione;
   e) non sono ammesse offerte in aumento;
   f)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   g)  per  il  subappalto si procedera' secondo l'art. 118 del D.Lgs.
163/2006.
   E'  fatto  obbligo  al  soggetto aggiudicatario di trasmettere alla
Societa',   entro   20   giorni   dalla   data  di  ciascun  pagamento
effettuatogli,  copia  delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
   E'  facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non rispetti,
anche  una  sola  volta,  il  termine  di cui al precedente capoverso,
provvedere  direttamente  al  pagamento del subappaltatore avvalendosi
della  cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro,
nei confronti della Societa';
   h)  la  Societa'  potra'  avvalersi,  a suo insindacabile giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
   i)  nel  caso  di  partecipazione  di  consorzi,  il  possesso  dei
requisiti  di cui al punto III.2.1) lett. a., c., d., e. dovra' essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
   j)  e'  vietata  la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente  da  parte  del consorzio stabile e dei consorziati
per i quali il consorzio partecipa;
   k)  importi  da  assicurare con riferimento alla polizza ex art 103
D.P.R. 554/99 (art. 129 D.Lgs. 163/2006):
   - sez. A: danni alle cose: opere e impianti permanenti e temporanei
per   l'importo   di  aggiudicazione  dei  lavori,  opere  e  impianti
preesistenti   per   euro   500.000,00   (cinquecentomila),  costi  di
demolizione o sgombero per euro 700.000,00 (settecentomila);
   - sez. B: RCT per un importo pari al 5% dell'importo assicurato per
le  opere  di  cui  alla  sezione  A, con un minimo di euro 500.000,00
(cinquecentomila);
   l)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006;
   m)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs.
163/2006;
   n)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni dalla data nella quale si
svolge la gara;
   o)  si  informa,  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
   p)  per  quanto  non previsto nel bando e, se non in contraddizione
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999 e il D.M. n. 145/2000.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 19 luglio 2007
   Trento, 19 luglio 2007

                            Il Presidente:
                           Silvano Grisenti
 
T-072505 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.