STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 18-11-2013)

 
             Italia-Crema: Noleggio di gru con operatore 
 
 
                          2013/S 219-382055 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit SpA 
  Via Libero Comune 5 
  Punti di contatto: Procurament 
  All'attenzione di: Roberto Bernardi 
  26013 Crema 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0373892276 
  Posta elettronica: roberto.bernardi@stogit.it 
  Fax: +39 0373892332 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Servizio  di  noleggio  con  operatore  di  autogru'  idraulica   e
piattaforma  aerea.  CIG  47937442B1  -  Lotto  1-Lombardia   -   CIG
5383697F4B - Lotto 2-Emilia Romagna. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Italia,  Poli  Operativi  e
luoghi di lavoro efferenti a Lotto 1-Lombardia: Centrale di Brugherio
(Comune di Cinisello Balsamo - MI), Centrale di  Settala  (Comune  di
Settala - MI), centrale  di  Sergnano  (Comune  di  Sergnano  -  CR),
Centrale di Ripalta (Comune di Ripalta Cremasca -  CR),  Centrale  di
Bordolano (Comune di  Bordolano  -  CR)  e  Lotto  2-Emilia  Romagna:
Centrale di Cortemaggiore (Comune di Cortemaggiore - PC), Centrale di
Minerbio (Comune di Minerbio - BO), Centrale di Sabbioncello  (Comune
di Tresigallo - FE), Centrale di Alfonsine  (Comune  di  Alfonsine  -
RA). 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio di noleggio con operatore di autogru' con portata da 25  t
a 200  t  a  braccio  telescopico  idraulico  con  singolo  e  doppio
verricello, noleggio con operatore di piattaforma aerea per lavori in
quota e altezza da 2 m a 75 m. CIG 47937442B1  -  Lotto1-Lombardia  -
CIG 5383697F4B - Lotto 2-Emilia Romagna. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45510000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa 
  Valore: tra 2 000 000 e 2 500 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 
  1)Breve descrizione: 
  Lotto 1-Lombardia:  Centrale  di  Brugherio  (Comune  di  Cinisello
Balsamo - MI), Centrale di Settala (Comune di Settala - MI), Centrale
di Sergnano (Comune di Sergnano - CR), Centrale di Ripalta (Comune di
Ripalta Cremasca - CR), Centrale di Bordolano (Comune di Bordolano  -
CR). 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45510000 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 
  1)Breve descrizione: 
  Lotto  2-Emilia  Romagna:  Centrale  di  Cortemaggiore  (Comune  di
Cortemaggiore - PC), Centrale di Minerbio (Comune di Minerbio -  BO),
Centrale di Sabbioncello (Comune di Tresigallo  -  FE),  Centrale  di
Alfonsine (Comune di Alfonsine - RA). 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45510000 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Eventuali cauzioni e garanzie saranno specificate nei documenti  di
gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Le modalita' di pagamento  saranno  specificate  nei  documenti  di
gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  Raggruppamenti  di
Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D. Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del Raggruppamento di
Imprese dovra' essere specificato il ruolo,  l'attivita'  che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Per l'accettazione  delle
candidature l'offerente deve dimostrare di aver eseguito i Servizi di
noleggio autogru e piattaforme aeree con operatore per  attivita'  in
campo petrolifero sui pozzi e centrali  (Impianti  di  trattamento  e
compressione idrocarburi ) con esperienza  di  almeno  3  anni;  tale
requisito e' ritenuto indispensabile per l'accettazione delle offerte
tecniche. 
  In particolare l'appaltatore deve dimostrare di aver operato con  i
mezzi di sollevamento propri, e  personale  qualificato  direttamente
dipendente  dallo  stesso  per  un  periodo  minimo  di  3  anni  per
l'esecuzione di tutte le seguenti tipologie di attivita': 
  - assistenza alle operazioni di  intervento  pozzi  petroliferi  in
esercizio ( wire line e rig less ):  mediante  sollevamento  e  messa
tiro controllata delle attrezzature di fornitori  terzi  che  operano
direttamente a testa pozzo in presenza di gas in pressione, 
  - assistenza alle attivita' di carico e scarico: materiali tubolare
(casing fino a 30" e tubings  di  lunghezza  9-13  m),  teste  pozzo,
attrezzatura  di   perforazione   di   terzi   e   prodotti   chimici
pallettizzati  presso  i  cantieri  di  perforazione  e  rig  less  e
depositi/magazzini di Stogit, 
  -   assistenza   alle   operazioni   di   carico   e   scarico   di
apparecchiature: per impianti  di  processo  presso  le  centrali  di
trattamento e/o compressione gas. 
  L'appaltatore dovra' presentare una dichiarazione  che  attesti  la
disponibilita' di basi operative sul territorio nazionale in grado di
assicurare la disponibilita'  di  mezzi  a  chiamata  presso  i  siti
indicati da Stogit con un preavviso di 24 ore. 
  L'appaltatore dovra' produrre, in  aggiunta  a  quanto  sopra,  una
dichiarazione che attesti di essere a perfetta conoscenza dei  rischi
associati alle attivita' di cui sopra e, di essere a  conoscenza  che
le operazioni sopraelencate  verranno  eseguite  presso  siti  Stogit
soggetti a normativa D.Lgs 624/96, D.Lgs 334/99, D.Lgs 81/08. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione
Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  ciascun  componente  deve
disporre di un SGA come sopra detto. 
  Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al  SGA  deve  fare
riferimento al Consorzio stesso. 
  Nota:  In  mancanza  di  SGA,  il   candidato   dovra'   presentare
dichiarazione  che  attesti  l'impegno  ad  attenersi  ai   documenti
normativi/tecnici ambientali del sistema di  gestione  integrato  HSE
dell'Ente  Aggiudicatore  e  ad   elaborare   autonomamente   proprie
procedure e strumenti atti a gestire gli aspetti ambientali  inerenti
le attivita' oggetto del Bando. 
  2) Il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione
per la Qualita' (SGQ) in accordo alla norma ISO 9001: 2008,  relativo
al settore merceologico oggetto del Bando. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  ciascun  componente  deve
disporre di un SGQ come sopra detto. 
  Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al  SGQ  deve  fare
riferimento al Consorzio stesso. 
  Nota: Sistemi  di  Gestione  per  la  Qualita'  conformi  ad  altri
standard   internazionali,   comunemente   applicati   nel    settore
merceologico di riferimento, saranno ammessi solo  nel  caso  in  cui
soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001: 2008. 
  3)  La  dichiarazione  relativa  alla  Salute  e   Sicurezza,   con
riferimento ai D.Lgs. 624/96 e 81/08, emessa su carta  intestata  del
Candidato e recante anche la firma del Datore  di  lavoro,  avente  i
seguenti contenuti: 
  - la Politica di Sicurezza del  Candidato  comprensiva  dell'elenco
delle procedure di  sicurezza  e  di  lavoro  normalmente  utilizzate
nell'esecuzione delle attivita' oggetto del Bando, 
  - l'Addestramento, formazione ed  informazione  che  il  personale,
addetto alle attivita' del Bando, avra' svolto  per  gli  aspetti  di
salute e sicurezza, 
  - la sorveglianza sanitaria per il proprio personale generico. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  ciascun  componente  deve
produrre il suddetto documento. 
  Nel caso di Consorzi il suddetto documento deve essere prodotto dal
Consorzio stesso. 
  4) La dichiarazione attestante: 
  - l'insussistenza delle cause  di  esclusione  alla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, 
  -   il   possesso   dei   necessari    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26,  comma  1
lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma  9  del
D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla  natura  delle  attivita'
oggetto dell'appalto. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  ciascun  componente  deve
produrre le suddette dichiarazioni. 
  Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve  essere  rilasciata  dal
Consorzio stesso. 
  5) Dichiarazione sostitutiva, resa dal  legale  rappresentante,  ex
art. 47 del D.P.R. 445/2000 attestante l'iscrizione, per  l'attivita'
oggetto del  bando,  nel  registro  delle  imprese  della  Camera  di
commercio, industria e artigianato della provincia in  cui  l'impresa
ha sede; qualora tale Stato non preveda l'obbligo  di  iscrizione  in
registri professionali, e' richiesta una dichiarazione  giurata  resa
innanzi  alla  competente  autorita'  dello  Stato  di  appartenenza,
attestante  l'esercizio  della   professione   di   imprenditore.   I
Certificati e le dichiarazioni dovranno essere  accompagnati  da  una
traduzione  giurata  in  lingua  italiana.  In  caso   di   candidato
costituito in forma associativa o consortile, il certificato  di  cui
al presente paragrafo dovra'  essere  presentato  con  riferimento  a
tutti i componenti della struttura associativa o consortile. 
  6) La dichiarazione del Candidato, a pena di esclusione, attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'Ente
Aggiudicatore e/o societa' controllate  e/o  controllanti,  ai  sensi
della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del  Codice
Etico. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  ciascun  componente  deve
produrre le suddette dichiarazioni. 
  Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve  essere  rilasciata  dal
Consorzio stesso. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1) la dichiarazione attestante di  avere  conseguito  un  fatturato
medio annuo, relativo agli ultimi 3 anni di esercizio (2010,  2011  e
2012), non inferiore a 2 000 000 EUR (duemilioni); 
  2) la dichiarazione attestante di  avere  conseguito  nell'anno  di
esercizio  2012  un  fatturato  non  inferiore  a  1  000   000   EUR
(unmilione). 
  Nel caso di Raggruppamenti di  Imprese,  i  requisiti  indicati  ai
punti 1) e  2)  dovranno  essere  posseduti  dall'impresa  Capogruppo
mandataria per una quota minima pari al 60 %. 
  Nel caso di Consorzi,  i  requisiti  indicati  ai  punti  1)  e  2)
dovranno essere posseduti a livello aggregato. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1)  la  dichiarazione  di  Conformita'  delle  attrezzature,  delle
macchine   e   dei   componenti   di   sicurezza   forniti   all'Ente
Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo,  alla
Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o  al
D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs  n.  81  del  2008  e  successive
modifiche e integrazioni. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  ciascun  componente  deve
produrre la suddetta dichiarazione. 
  Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve  essere  rilasciata  dal
Consorzio stesso. 
  2) Dichiarazione di aver eseguito i Servizi di noleggio  autogru  e
piattaforme aeree con operatore per attivita'  in  campo  petrolifero
sui  pozzi  e  centrali  (Impianti  di  trattamento  e   compressione
idrocarburi) con esperienza di  almeno  3  anni;  tale  requisito  e'
ritenuto indispensabile per l'accettazione delle offerte tecniche. 
  In particolare l'appaltatore deve dimostrare di aver operato con  i
mezzi di sollevamento propri, e  personale  qualificato  direttamente
dipendente  dallo  stesso  per  un  periodo  minimo  di  3  anni  per
l'esecuzione di tuttte le seguenti tipologie di attivita': 
  - assistenza alle operazioni di  intervento  pozzi  petroliferi  in
esercizio (wire line e rig less): mediante sollevamento e messa  tiro
controllata  delle  attrezzature  di  fornitori  terzi  che   operano
direttamente a testa pozzo in presenza di gas in pressione, 
  - assistenza alle attivita' di carico e scarico: materiali tubolare
(casing fino a 30" e tubings  di  lunghezza  9-13  m),  teste  pozzo,
attrezzatura  di   perforazione   di   terzi   e   prodotti   chimici
pallettizzati  presso  i  cantieri  di  perforazione  e  rig  less  e
depositi/magazzini di Stogit, 
  -   assistenza   alle   operazioni   di   carico   e   scarico   di
apparecchiature: per impianti  di  processo  presso  le  centrali  di
trattamento e/o compressione gas. 
  L'appaltatore dovra' produrre, in  aggiunta  a  quanto  sopra,  una
dichiarazione che attesti di essere a perfetta conoscenza dei  rischi
associati alle attivita' di cui sopra e, di essere a  conoscenza  che
le operazioni sopraelencate  verranno  eseguite  presso  siti  Stogit
soggetti a normativa D.Lgs 624/96 D.Lgs 334/99 D.Lgs 81/08. 
  3) La dichiarazione attestante di poter disporre  per  l'esecuzione
delle attivita' oggetto del bando di: 
  - una struttura  organizzativa  di  sede  operante  sul  territorio
nazionale a supporto della pianificazione dell'attivita' di cantiere,
ripristino attrezzature e automezzi, 
  - n.5 Autogru' 25 t idraulica per esecuzione del servizio richiesto
in contemporanea su quattro cantieri di perforazione ed intervento ai
pozzi, 
  - n.5 Autogru' 35 t idraulica per esecuzione del servizio richiesto
in contemporanea su quattro cantieri di perforazione ed intervento ai
pozzi, 
  - n.2 Autogru' 50 t idraulica per esecuzione del servizio richiesto
in contemporanea su due cantieri di  perforazione  ed  intervento  ai
pozzi, 
  -  n.2  Autogru'  80  t  idraulica  per  esecuzione  del   servizio
richiesto, 
  -  n.2  Autogru'  100  t  idraulica  per  esecuzione  del  servizio
richiesto, 
  -  n.2  Autogru'  120  t  idraulica  per  esecuzione  del  servizio
richiesto, 
  -  n.2  Autogru'  200  t  idraulica  per  esecuzione  del  servizio
richiesto, 
  - Attrezzatura ausiliaria a contorno  di  quanto  indicato  per  la
conduzione di prova  di  produzione  di  pozzo  secondo  le  migliori
pratiche operative dell'industria petrolifera, 
  -  il  presidio  con  squadre  operative  h  24,  365   giorni/anno
costituita dalle seguenti figure professionali: 
  - n. 10 Operatore, 
  per tutte  le  figure  indicate  si  richiedono  i  seguenti  corsi
professionali: 
  - Antincendio base, 
  - Primo intervento soccorso sanitario base, 
  - Prevenzione H2S (Anidride Solforosa) base, 
  - 334/1999 (Direttiva Seveso) base. 
  Per ogni figura professionale dovra' essere  allegato  il  relativo
curriculum vitae. 
  Nel caso di Raggruppamenti di  Imprese,  i  suddetti  requisiti  si
devono intendere aggregati. i  punti  2  e  3  vanno  rivisti  4)  Il
candidato dovra' presentare dichiarazione documentata comprovante  la
disponibilita'  di  una  base  operativa  in  italia  tale  da  poter
soddisfare e garantire l'intervento presso i Poli Operativi entro  24
ore dalla conferma dell'attivita'. 
  5) Dichiarazione di ed evidenzia di essere proprietario di adeguati
mezzi e  attrezzature  di  lavoro  e  controllo.  (Disponibilita'  di
attrezzature costruite nel rispetto delle prescrizioni contenute  nel
D.P.R. n° 128 del 9.4.1959, nel D.Lgs. n°  624  del  25.11.1996,  nel
D.Lgs. n° 81 del 9 aprile 2008, nelle Norme CEI 81-10, CEI 11-8,  CEI
64-8, CEI 31-30,  CEI  EN  60079-10,  CEI  31-35,  CEI  31-33,CEI  EN
60079-14). 
  6) La dichiarazione di disponibilita' di personale ed attrezzature,
in esclusiva per Stogit, a partire dal 1.1.2014 al 31.12.2016. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: .. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  19.12.2013 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) Tutta la documentazione richiesta ai punti III.2.1, III.2.2 e  ,
III.2.3 dovra' essere trasmessa in n. 2 copie originali cartacee e n.
2 copie su CD in formato digitale. 
  b) Tutte le comunicazioni di qualunque tipo ed in  qualunque  forma
dovranno essere  indirizzate  esclusivamente  al  punto  di  contatto
indicato al punto I.1. 
  c) Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano. 
  d) Saranno aggiudicati n.2 contratti, uno per il Lotto Lombardia  e
uno per il Lotto Emilia Romagna, ciascuno con un  montante  economico
pari al 50 % del totale. 
  Gli offerenti  potranno  aggiudicarsi  un  solo  lotto,  che  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso. 
  Tutti gli offerenti dovranno  presentare  offerta  per  entrambi  i
Lotti.  Sara'  aperta  per  prima  la  gara  del   Lotto   Lombardia.
L'appaltatore aggiudicatario non sara' ammesso alla seconda gara  per
l'assegnazione del Lotto Emila Romagna. 
  e) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
attraverso piu'  sottomissioni  delle  candidature  ne'  dirette  ne'
tramite Raggruppamento di Imprese. 
  f) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'Ente  Aggiudicatore.  Il  presente  bando  e  la  ricezione   delle
eventuali richieste  di  partecipazione  non  comportano  per  l'Ente
Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione  del  lavoro.
L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva,  inoltre,  a  suo   insindacabile
giudizio e senza alcun diritto o pretesa  da  parte  degli  eventuali
Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. 
  g) I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta, che sara' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti  dal  bando.  Tutte  le  offerte  presentate  saranno
sottoposte a parere  tecnico.  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  la
possibilita' di escludere le offerte tecniche che dovesse ritenere, a
suo insindacabile giudizio, parzialmente o totalmente non idonee. 
  h) L'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere, prima  e/o  durante
la validita' del contratto,  tutta  la  documentazione  necessaria  a
supporto di quanto dichiarato. 
  i) Il contratto, tutti  i  documenti  contrattuali  (con  possibile
deroga dell'uso della lingua inglese per gli  allegati  tecnici),  la
corrispondenza, nonche' i rapporti  con  il  Committente  saranno  in
lingua italiana. 
  j) Tutti i dati trasmessi dai candidati saranno trattati  dall'Ente
Aggiudicatore nel rispetto del D.  Lgs.  n.  196/2003  ai  soli  fini
dell'istituzione e delle gestione del bando di gara e  dell'eventuale
esecuzione del lavoro in oggetto; il trattamento  avverra'  in  forma
cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o  telematico.   La
comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto
a rispondere comporta la non ammissione al  bando  di  gara.  I  dati
medesimi potranno essere oggetto di comunicazione  o  diffusione  nei
casi previsti dalla normativa vigente. 
  k) Il Candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n.  163  del  2006,
ovvero  dei  requisiti   di   idoneita'   tecnico-professionale   con
riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di
lavoro,  ovvero  la  produzione  di  una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione. 
  l) L'Ente Aggiudicatore si riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione
integrativa in ordine al  possesso  dei  requisiti  richiesti,  prima
dell'eventuale conclusione del contratto  e  comunque  di  accertare,
anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della
procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita'  di
tale dichiarazione. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  7.11.2013 

              Stogit S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Paolo Bacchetta 

 
T13BFM19648
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