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Bando di gara - Settori speciali - Servizi di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza del servizio idrico integrato - (Rif. APP_37/2014) I.1) Ente Aggiudicatore: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. corso XI Febbraio n. 14, 10152 Torino, Italia Capitale sociale nominale Euro 345.533.761,65 - C.F. - P.IVA 07937540016 Telefono 0114645.111 - Fax 0114365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it Indirizzi Internet (URL): Indirizzo generale e profilo committente: http://www.smatorino.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.smatorino.it/fornitori Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. corso XI Febbraio n. 22, 10152 Torino Tel. 011 46451231 - Fax: 011 46451207 E-mail: ufficio.gare@smatorino.it - Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it Offerte vanno inviate: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. - Ufficio Protocollo corso XI Febbraio n. 14, 10152 Torino. Indirizzo Internet (URL) ttp://www.smatorino.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria: 16 Luogo principale di esecuzione: Torino e Provincia. Codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: N. 5 procedure aperte ai sensi dell'art. 3, comma 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento di servizi di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza del servizio idrico integrato come di seguito indicato: GARA 1: Servizio di spurgo e pulizia vasche e manufatti. Zona Nord - Est - Eporediese (rif. APP_37-1/2014). Importo complessivo presunto: Euro 500.000,00, di cui 4.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. E' previsto un ulteriore importo di Euro 100.000,00 per l'opzione di cui al successivo punto II.2.2. Durata del servizio: 365 giorni naturali e consecutivi. Cauzione provvisoria: Euro 10.000,00. Responsabile del Procedimento: ing. Silvano Iraldo GARA 2: Servizio di spurgo e pulizia vasche e manufatti di pertinenza del Servizio Idrico Integrato - Zona Nord comprendente le aree omogenee individuate nella documentazione tecnica (rif. APP_37-2/2014). Importo complessivo presunto: Euro 500.000,00, di cui 4.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. E' previsto un ulteriore importo di Euro 100.000,00 per l'opzione di cui al successivo punto II.2.2 Durata del servizio: 365 giorni naturali e consecutivi. Cauzione provvisoria: Euro 10.000,00 Responsabile del Procedimento: ing. Silvano Iraldo GARA 3: Servizio di spurgo e pulizia vasche e manufatti di pertinenza del Servizio Idrico Integrato - Zona Collinare (rif. APP_37-3/2014). Importo complessivo presunto: Euro 500.000,00, di cui 5.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. E' previsto un ulteriore importo di Euro 100.000,00 per l'opzione di cui al successivo punto II.2.2 Durata del servizio: 365 giorni naturali e consecutivi. Cauzione provvisoria: Euro 10.000,00 Responsabile del Procedimento: ing. Marco Acri GARA 4: Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza del Servizio Idrico Integrato - Zona Eporediese. (rif. APP_37-4/2014). Importo complessivo presunto: Euro 500.000,00, di cui 5.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. E' previsto un ulteriore importo di Euro 100.000,00 per l'opzione di cui al successivo punto II.2.2 Durata del servizio: 365 giorni naturali e consecutivi. Cauzione provvisoria: Euro 10.000,00 Responsabile del Procedimento: ing. Silvano Iraldo GARA 5: Servizio di spurgo e pulizia vasche e manufatti di pertinenza del Servizio Idrico Integrato - Zona Est comprendente le aree omogenee individuate nella documentazione tecnica (rif. APP_37-5/2014). Importo complessivo presunto: Euro 500.000,00, di cui 7.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. E' previsto un ulteriore importo di Euro 100.000,00 per l'opzione di cui al successivo punto II.2.2 Durata del servizio: 365 giorni naturali e consecutivi. Cauzione provvisoria: Euro 10.000,00 Responsabile del Procedimento: ing. Silvano Iraldo II.1.6) CPV Oggetto principale 90470000 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2.2) Opzioni: SI Descrizioni delle opzioni: Al fine di garantire la continuita' del servizio, nel caso in cui prima del decorso del termine di durata di ciascun appalto sia esaurito il relativo importo contrattuale e/o nelle more dell'individuazione di un nuovo contraente, Smat potra' essere richiedere all'appaltatore di incrementare l'importo massimo contrattuale per ciascuna gara, fino al concorrere del limite di un quinto di predetto importo ai sensi dell'art. 11 - R.D. n. 2440/18.11.23 e/o in applicazione dell'art. 57, comma 5b) d.lgs. 163/2006. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto a base di gara per ciascuna gara. Cauzione definitiva e coperture assicurative come da disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi propri - Pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti ammessi ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., alle condizioni riportate nel Disciplinare di Gara. L'impresa partecipante ad un Raggruppamento non puo' concorrere a titolo individuale, ne' far parte contemporaneamente di piu' Raggruppamenti. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi gli operatori economici di cui agli artt. 34 e 47 D.lgs. 163/2006 iscritti nel registro delle imprese o nel registro professionale dello Stato di appartenenza ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Nel plico contenente la domanda di partecipazione gli operatori economici dovranno attestare: a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A., secondo quanto riportato sul Disciplinare di gara; per i concorrenti stranieri documentazione ex art. 46 Direttiva 2004/18/CE; b) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 come da disciplinare di gara; c) l'inesistenza di condizioni previste dalla normativa vigente che determinano incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; d) il possesso di certificazione di qualita' ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 in corso di validita'; e) l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali secondo quanto precisato nel disciplinare di gara; f) l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto riportate nella documentazione indicata nell'articolo 1 del disciplinare di gara; g) il versamento della contribuzione dovuta ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, da effettuarsi in conformita' alle disposizioni di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (ora Autorita' Nazionale Anticorruzione) del 05/03/2014 con riferimento ai seguenti Codici Identificativi Gara: Gara 1 CIG: 6006363F88 - Gara 2 CIG: 60063905D3 - Gara 3 CIG: 6006421F65 - Gara 4 CIG: 6006483293 - Gara 5 CIG: 6006512A7F. Per l'ordinato svolgimento della procedura di gara ed al fine di provare le condizioni di ammissibilita' si richiede l'uso dei moduli allegati al Disciplinare di gara che e' parte integrante e sostanziale del presente avviso. La documentazione amministrativa, qualora idonea per l'ammissione del concorrente, sara' ritenuta valida per la partecipazione a tutte le gare comprese nel presente avviso. III.2.2) Capacita' economica: si rimanda al disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara IV.1.1)Tipo di procedura : aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: 08/01/2015 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/01/2015 h.12,00 IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV 3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/01/2015 ore: 11,00 luogo: presso SMAT S.p.A. corso XI Febbraio 22 - Torino, Italia Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara o personale dagli stessi a cio' appositamente delegati. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : L'avviso di gara, il disciplinare che ne e' parte integrante e sostanziale e tutta la documentazione tecnica indicata al punto 1 del medesimo disciplinare sono scaricabili gratuitamente dal sito: http://www.smatorino.it/fornitori. L'offerta puo' essere presentata anche per una sola gara. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate. L'offerta economica deve contenere una apposita dichiarazione attestante il rispetto dell'art. 82, comma 3 bis, d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ciascuna impresa puo' aggiudicarsi un solo appalto; l'impresa che risultera' aggiudicataria/prima classificata di una gara non sara' ammessa alle gare successive; qualora partecipi alle gare successive in qualita' di componente di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti, questi ultimi non potranno essere ammessi. L'ordine di apertura e' quello numerale progressivo. L'aggiudicazione sara' immediatamente vincolante per l'Impresa aggiudicataria, mentre per SMAT S.p.A. sara' subordinata agli adempimenti precisati nel disciplinare di gara ed alle verifiche dei requisiti a norma di legge. SMAT si riserva il diritto di: non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; non stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni. La mancata presentazione o l'imperfetta formulazione di un documento puo' costituire motivo di esclusione dalla gara. Si evidenzia che ai sensi dell'art. 39, comma 1, decreto-legge n. 90 del 2014, convertito in legge dall' art. 1, comma 1, L. 11 agosto 2014, n. 114, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38, comma 2, d.lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' di ogni dichiarazione, anche di soggetti terzi, che deve essere prodotta dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno per cento del valore della gara; il versamento di tale sanzione e' garantito dalla cauzione provvisoria. Il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della SMAT. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, si applichera' l'art. 140 del D.lgs. 163/2006. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte corso Stati Uniti n. 45 10129 Torino VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 28/11/2014 L'amministratore delegato ing. Paolo Romano T14BFM21053