Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: portale gare telematiche all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle facciate e delle coperture dello stabile della Banca d'Italia sito in Roma, Via IV Novembre n. 158 CIG 5857807F3E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: lavori. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione di tutte le opere edili e impiantistiche necessarie al riordino dei prospetti esterni e interni e delle coperture, compresa la revisione degli infissi e delle persiane, dello stabile della Banca d'Italia sito in Roma, Via IV Novembre n. 158. II.1.6) CPV: oggetto principale: 45452000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: sono ammesse nei limiti fissati nello schema di contratto. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo stimato dell'appalto e' di euro 1.377.287,67 oltre IVA, di cui euro 1.040.469,38 per lavori, euro 276.735,26 per oneri della sicurezza, euro 23.015,11 per lavori in economia ed euro 37.067,92 per oneri di progettazione. L'importo dell'appalto posto a base di gara e' di euro 1.077.537,30 oltre IVA. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto: 673 giorni dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata di una garanzia provvisoria di euro 27.545,75 (pari al 2 per cento del valore complessivo stimato dell'appalto). Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (euro 13.772,87) in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte e contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nel contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (d.lgs. n. 81/2008; e) il possesso dei requisiti di cui all'art. 53, comma 16-ter del d.lgs. n. 165/2001. Ai fini della partecipazione sono altresi' richiesti, a pena di esclusione, il pagamento del contributo all'A.N.AC. secondo le modalita' e i termini indicati nel disciplinare di gara nonche', al fine di acquisire una conoscenza effettiva del luogo di svolgimento dei lavori, l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio, da concordare con la Banca secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - possesso di attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' in progettazione ed esecuzione ovvero in sola esecuzione per le seguenti categorie e classifiche: OG2 class. III euro 1.028.118,96 prevalente; OS6 class. II euro 312.100,79 scorporabile e subappaltabile, a qualificazione non obbligatoria; - possesso in capo al soggetto al quale verra' affidata la progettazione esecutiva, scelto tra quelli elencati all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del Codice (nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione SOA in sola esecuzione) ovvero individuato nell'ambito del proprio staff di progettazione (nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione SOA in progettazione ed esecuzione e intenda affidare la progettazione esecutiva dell'intervento all'interno dello staff medesimo), dei requisiti speciali relativi allo svolgimento, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, di attivita' di progettazione nella categoria E.22 (I/e nella L. 143/49) per l'importo complessivo non inferiore a euro 1.350.000,00. In caso di partecipazione di RTI, GEIE, Consorzio o aggregazione di imprese aderenti a un contratto di rete, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti si applicano le disposizioni previste nel disciplinare di gara. E' fatto salvo quanto previsto all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso, corrispondente al massimo ribasso percentuale complessivo, con l'individuazione della soglia di anomalia e con l'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9 e dell'art. 253, comma 20-bis del D.Lgs. n. 163/2006. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per l'effettuazione del sopralluogo: Termine per il ricevimento delle richieste di sopralluogo e di chiarimenti 06/02/2015 Ora: 16:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 13/02/2015 ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/02/2015 ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dal legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi dovranno essere comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot. n. 1136716 del 17.11.2014. Progetto definitivo validato il 19.5.2014. Il responsabile del procedimento e' il geom. Fernando Maurizi. Il presente bando, il disciplinare di gara con tutti gli allegati sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce "Gare d'appalto telematiche". Gli eventuali subappalti saranno ammessi e disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. In caso di subappalto la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite, salvo che nei casi previsti dalla normativa vigente. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni e' determinata nella misura dell'uno per mille del valore della gara, pari a euro 1.377,28. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, ove, prima della stipula, intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicataria delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 euro oltre IVA. Tale rimborso dovra' avvenire entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno concordate. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. p. delega del direttore generale V. Mesiano Laureani T14BFM21066