BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 5-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta   elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426.
Indirizzi    internet-Indirizzo     generale     dell'amministrazione
aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del  profilo
di committente  URL:  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate a I  punti  di  contatto
sopra indicati I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:
Ente   Pubblico   non    economico    Attivita'    Banca    Centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  in   modalita'   telematica   per
l'acquisizione di prodotti e servizi LANDesk - G007/14. II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi:  Roma  Codice  NUTS  ITE43  II.1.3  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: La gara e' finalizzata all'acquisizione  di:  9.300
licenze software Data Analytics LANDesk; servizi di manutenzione  dei
prodotti software e hardware della societa'  LANDesk  installati;  un
servizio di assistenza denominato Technical Account Manager (TAM)  di
livello Premier, assicurato direttamente dalla societa'  LANDesk.  Il
contratto avra' una durata di 3  anni.  Ulteriori  informazioni  sono
contenute nel Disciplinare  di  gara  e  nei  relativi  allegati  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto  principale:
72267000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in  lotti:  no  II.1.9)  Ammissibilita'  di   varianti:   no.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi  e  opzioni,  se
del caso). L'importo a base di gara e' pari  a  538.290,00  EUR  (IVA
esclusa). L'importo massimo stimato e' pari  a  901.015,00  EUR  (IVA
esclusa), comprensivo delle opzioni  indicate  al  punto  II.2.2.  Le
prestazioni oggetto della commessa sono di natura intellettuale e non
comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi  datori
di lavoro; pertanto non e' stato redatto il DUVRI e  l'importo  degli
oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza e'  pari
a zero. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Banca  si
riserva la facolta' di: acquisire fino a un massimo di 10.000 licenze
software  Data  Analytics  LANDesk;  -   estendere   i   servizi   di
manutenzione da 9.300 a un massimo di 10.000 unita' per ciascuno  dei
prodotti software LANDesk installati; - estendere il contratto per  2
ulteriori periodi di un anno ciascuno. II.2.3) L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a E.
18.020,30, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando,  si  fa
rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali
di utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca  d'Italia,
disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  pagamenti   saranno
effettuati, a valere  su  fondi  propri  della  Banca  d'Italia,  nei
termini di legge. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Si  specifica  che,  in  relazione  all'oggetto
della commessa, non sono configurabili RTI di tipo verticale ai sensi
dell'art. 37 del Codice. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti
III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, secondo quanto specificato  nel
Disciplinare, la mandataria deve possedere: una  delle  dichiarazioni
bancarie; la qualifica  di  rivenditore  autorizzato  dalla  societa'
LANDesk. Tale qualifica  deve  essere  posseduta  anche  da  ciascuna
mandante.  III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in  particolare,
causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti  cui
all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni  previste  dagli
artt. 36, comma 5, 37,  comma  7,  38  e  49,  comma  8,  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. e dall'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.
165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC.
Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio  in
Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art.
47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art. 37, comma 1, del decreto legge  31.5.2010,  convertito  con
legge n. 122/2010. Si applica l'art. 38, comma 2-bis, del  D.lgs.  n.
163/2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del  2014),  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.  La  presente  gara  si
svolge  con  modalita'  telematica,  secondo  quanto  indicato  nelle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia,         disponibile          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it . Gli operatori  di  mercato  che
non fossero ancora registrati a  detto  portale  e  che  intendessero
partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo  utile  per
la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art.  3,  comma
7,  delle  citate  Condizioni).  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti Art.  41,  comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.
n.163/2006. Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Dichiarazioni di 2 istituti bancari  o  intermediari  autorizzati  ai
sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non  anteriore  a  6
mesi  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando.  III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti  dovranno
essere rivenditori autorizzati dalla societa'  LANDesk.  La  verifica
del possesso del requisito avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., mediante esame di copia,  dichiarata  conforme,
di documentazione comunque idonea a comprovare tale qualifica. III.3)
Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G007/14.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo nel caso di dialogo  competitivo.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Data: 12/01/2015 Ora:  16:00  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
15/01/2015 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca  d'Italia,
situati  in  Frascati,  via  Luigi  Einaudi  (traversa  di   via   di
Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte
si': un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,  nel
rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: Il presente  Bando  di  gara  e'  emanato
sulla base del provvedimento della  Banca  d'Italia  di  determina  a
contrarre n. 1143546/14 del 18/11/2014. Il codice di  identificazione
del procedimento (CIG)  attribuito  alla  presente  iniziativa  dall'
Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6015572F0A. Detto  codice  deve
essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto  dall'art.
1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di  ammissibilita'
dell'offerta.  La  procedura  di  gara  si   svolge   con   modalita'
telematiche, secondo quanto indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia
disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Non saranno
pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da  quelle
previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli  operatori  di  mercato
che   intendessero   partecipare   sono   invitati   a    registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del  Portale  non
dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi
di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e in  caso
di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art.  14
delle Condizioni generali di utilizzo del  Portale  Gare  Telematiche
della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e'  il  dr.
Stefano Fabrizi, Dirigente del Servizio Appalti. Per tutto quanto non
previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare  di
gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte  integrante   e
sostanziale del Bando medesimo. Tutta la documentazione  di  gara  e'
pubblicata  sul  profilo  del  committente  di  cui  al   punto   I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).   A   pena   di    esclusione,
l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche  della
Banca d'Italia all'indirizzo del profilo del  committente,  entro  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara  e  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  medesimo;  si  richiama  quanto
indicato nel Disciplinare di gara in  materia  di  partecipazione  di
raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese
e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno  pervenire
tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non  sia
stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail
indicata  al  punto  I.1,  al  piu'  tardi  entro  il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4,
e  riportare  nell'oggetto  il  codice  della  gara  (G007/14).   Gli
eventuali chiarimenti,  nonche'  eventuali  successive  comunicazioni
inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul
Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i 3. 
  La  Banca  d'Italia  si  riserva  la  facolta':  a)  di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
secondo quanto previsto dall'art.  88  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55,  comma
4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel  caso  di  una  sola  offerta
valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi
dell'art. 81, comma 3 del  D.Lgs.  n.  163/2006  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
d) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
4. In caso di parita' dell'offerta economica, la Banca richiedera' ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta migliorativa. 
  In caso di rifiuto o di  ulteriore  parita',  la  Banca  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Trova applicazione l'art.
34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con  modificazioni
dalla  Legge  n.  221  del  2012)  circa   il   rimborso   da   parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi relativi alla presente procedura di gara sui quotidiani.
Tali spese sono stimate in circa 7.000 EUR (oneri fiscali esclusi). I
dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le
esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione del contratto.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
Roma Italia VI.4.2) Presentazione di  ricorsi.  Informazioni  precise
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30  giorni  dalla  data  di
notifica  o   comunicazione   dell'atto   impugnato   o   da   quando
l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizioni di legge o di regolamento. VI.5 Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 21/11/2014. 

      Per delega del direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
T14BFM21106
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.