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Prot. Gen n. 72754 dell8 novembre 2014 Bando di gara per l'appalto del servizio di manutenzione ai server centrali, alle postazioni di lavoro individuali e all'informatica personale distribuita per il periodo 2015 - 2020 - CUP B31B14000300004 - CIG 58682687F1. Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese. Punti di contatto: Area VII servizi culturali, museali ed informatici - Unita' specialistica servizi informatici All'attenzione di: dott. ing. Fabio Spinazza, tel. 0332/255229, e-mail: fabio.spinazza@comune.varese.it fax 0332/255302. Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0 & MVSZ=208 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e nel profilo di committente. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese. All'attenzione di: dott. Graziano Visconti, tel. 0332/255234, fax 0332/255264, e-mail: graziano.visconti@comune.varese.it - P.E.C.: contratti@comune.varese.legalmail.it - Indirizzo Internet www.comune.varese.it Autorita' regionale o locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio servizi di manutenzione ai server centrali, alle postazioni di lavoro individuali e all'informatica personale distribuita per il periodo 2015 - 2020. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gestione del Servizio di Manutenzione delle Postazioni di Lavoro (PdL) e dell'Informatica Personale Distribuita (IPD) (come specificato nell'art. 4.2 del Capitolato Tecnico d'appalto allegato) Gestione e manutenzione dei Server Centrali (SRV) (come specificato nell'art. 4.3 del Capitolato Tecnico d'appalto) Attivita' di Controllo e Gestione dei servizi relativi alla Manutenzione delle PdL, IPD eSRV (come specificato nell'art. 4.4 del Capitolato Tecnico d'appalto) - Pianificazione ed esecuzione della fornitura dei beni necessari al funzionamento dei servizi informatici comunali (come specificato nell'art. 5 del. Capitolato Tecnico d'appalto). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50312000-5. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore a base d'asta, IVA esclusa: € 616.598,35. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo: 1° aprile 2015 - 31 marzo 2020. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). III.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di cui all' art. 38, comma 2-bis del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - articoli 7-8 del capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: a) aver registrato negli ultimi tre esercizi 2013-2012-2011 un fatturato globale non inferiore a tre volte l'importo a base di appalto e. quindi, non inferiore ad € 1.849.795,00 (art. 41, comma 1, lettera c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.); (vedi disciplinare di gara) tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara), per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: a) aver eseguito, nel triennio 2013/2012/2011 almeno due forniture analoghe a quella messo a gara (servizio di manutenzione client e server, fornitura e installazione di sistemi cluster IBM POWER AIX o equivalenti, anche in forniture diverse e separate) per un importo complessivo (totale delle forniture) non inferiore alla base d'asta del presente appalto ovvero € 616.598,35; b) la ditta offerente dovra' avere a disposizione uno o piu' tecnici idonei e, piu' precisamente: b.1) Responsabile Generale del Servizio Manutenzione (RGSM), aventi le caratteristiche previste dal disciplinare di gara; b.2) tecnico della manutenzione (TMF), aventi le seguenti caratteristiche aventi le caratteristiche previste dal disciplinare di gara; b.3) DataBase Administrator (DBA), aventi le caratteristiche previste dal disciplinare di gara: tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: All'offerta economicamente piu' vantaggiosa: Criteri: offerta tecnica 50 punti; offerta economica fino a 50 punti (vedi disciplinare di gara). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 58682687F1. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 7.1.2015 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 8.1.2015 ore 9,00 seduta di gara eventuale in caso si rendano necessarie regolarizzazioni documentali 19.1.2015 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco n. 5 - I - Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. VI.1) Trattasi di appalto periodico: si indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2020. VI.3) Informazioni complementari: a) i soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 15.12.2014 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax, entro le ore 12,00 del 31.12.2014, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 2.1.2015, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara); b) le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: per l'appalto del servizio di manutenzione ai server centrali, alle postazioni di lavoro individuali e all'informatica personale distribuita per il periodo 2015 - 2020 (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara); c) non saranno considerate validamente pervenute, le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara); d) i concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1; d.1) la partecipazione alla gara e' subordinata all'effettuazione di un sopralluogo presso la sala server (vedi disciplinare di gara); e) il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad € 70,00; g) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP; h) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione; i) documentazione da sottrarre all'accesso: i concorrenti dovranno indicare la documentazione dell'offerta tecnica che intendano sottrarre all'accesso a tutela della riservatezza industriale (vedi disciplinare di gara); l) il subappalto e' regolato dall'art. 118 del decreto legislativo 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; m) l'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); n) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; o) in caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; p) saranno escluse le offerte economiche superiori alla base d'asta indicata nel bando di gara; q) l'amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; r) l'appalto prevede: prestazione principale: l'erogazione di tutti i servizi specificati nell'art. 4 del capitolato tecnico d'appalto; prestazione secondaria: la fornitura in locazione dei beni specificati nell'art. 5 del capitolato tecnico d'appalto. s) il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara), I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione, ai fini della valutazione dei: requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del decreto legislativo 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita'; inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio n. 13, I - 20122 Milano, tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 18 novembre 2014. Il responsabile unico del procedimento dott. Fabio Spianazza Il dirigente capo area I: dott. Emanuela Visentin Il dirigente area VII: dott. Andrea Campane TC14BFF21025