COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 5-12-2014)

Prot. Gen n. 72754 dell8 novembre 2014
Bando di gara per l'appalto del servizio di  manutenzione  ai  server
  centrali, alle postazioni di lavoro individuali  e  all'informatica
  personale  distribuita  per  il  periodo  2015   -   2020   -   CUP
  B31B14000300004 - CIG 58682687F1. 

  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco n.  5  -
21100 Varese. 
  Punti  di  contatto:  Area  VII  servizi  culturali,   museali   ed
informatici - Unita' specialistica servizi informatici All'attenzione
di:  dott.   ing.   Fabio   Spinazza,   tel.   0332/255229,   e-mail:
fabio.spinazza@comune.varese.it fax 0332/255302. 
  Profilo                       di                       committente:
http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0      &
MVSZ=208 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati e nel profilo di committente. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Comune
di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco n. 5 -  21100  Varese.
All'attenzione di: dott. Graziano  Visconti,  tel.  0332/255234,  fax
0332/255264,  e-mail:  graziano.visconti@comune.varese.it  -  P.E.C.:
contratti@comune.varese.legalmail.it     -     Indirizzo     Internet
www.comune.varese.it 
  Autorita' regionale o locale. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio servizi di manutenzione ai server  centrali,
alle postazioni di lavoro  individuali  e  all'informatica  personale
distribuita per il periodo 2015 - 2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto di servizi. 
  Luogo principale di esecuzione:  Comune  di  Varese.  Codice  NUTS:
ITC41. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gestione  del  Servizio  di
Manutenzione delle Postazioni  di  Lavoro  (PdL)  e  dell'Informatica
Personale Distribuita  (IPD)  (come  specificato  nell'art.  4.2  del
Capitolato Tecnico d'appalto allegato) Gestione  e  manutenzione  dei
Server Centrali (SRV) (come specificato nell'art. 4.3 del  Capitolato
Tecnico d'appalto) Attivita' di  Controllo  e  Gestione  dei  servizi
relativi alla Manutenzione delle  PdL,  IPD  eSRV  (come  specificato
nell'art. 4.4 del Capitolato Tecnico d'appalto) -  Pianificazione  ed
esecuzione della fornitura dei beni necessari  al  funzionamento  dei
servizi informatici  comunali  (come  specificato  nell'art.  5  del.
Capitolato Tecnico d'appalto). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50312000-5. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore a  base  d'asta,  IVA
esclusa: € 616.598,35. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  Periodo:  1°
aprile 2015 - 31 marzo 2020. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). 
  III.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di  cui
all' art. 38, comma 2-bis del decreto legislativo 12.4.2006  n.  163.
(vedi disciplinare di gara). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse
proprie - articoli 7-8 del capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Mandato  collettivo
con rappresentanza - art. 37 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163
(vedi disciplinare di gara). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a) non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.  38  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    b) non essere in una  situazione  di  controllo/collegamento  con
altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); 
    c) essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  registro  equivalente  nei
paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;
tipo  di  prove   richieste   -   dichiarazione   sostitutiva   (vedi
disciplinare di gara). 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: a) aver registrato  negli
ultimi tre esercizi 2013-2012-2011 un fatturato globale non inferiore
a tre volte l'importo a base di appalto e. quindi, non  inferiore  ad
€ 1.849.795,00 (art. 41, comma 1, lettera c) del decreto  legislativo
n. 163/2006 e s.m.i.); (vedi disciplinare  di  gara)  tipo  di  prove
richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi  disciplinare  di  gara),
per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    a)  aver  eseguito,  nel  triennio  2013/2012/2011   almeno   due
forniture analoghe a quella messo a gara  (servizio  di  manutenzione
client e server, fornitura e installazione  di  sistemi  cluster  IBM
POWER AIX o equivalenti, anche in forniture diverse e  separate)  per
un importo complessivo (totale delle forniture)  non  inferiore  alla
base d'asta del presente appalto ovvero € 616.598,35; 
    b) la ditta offerente dovra' avere  a  disposizione  uno  o  piu'
tecnici idonei e, piu' precisamente: 
      b.1) Responsabile Generale del  Servizio  Manutenzione  (RGSM),
aventi le caratteristiche previste dal disciplinare di gara; 
      b.2) tecnico  della  manutenzione  (TMF),  aventi  le  seguenti
caratteristiche aventi le caratteristiche previste  dal  disciplinare
di gara; 
      b.3) DataBase Administrator (DBA),  aventi  le  caratteristiche
previste  dal  disciplinare  di  gara:  tipo  di  prove  richieste  -
dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); Per le  A.T.I.
vedi disciplinare di gara. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: All'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa: Criteri: 
    offerta tecnica 50 punti; 
    offerta economica fino a 50 punti (vedi disciplinare di gara). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 58682687F1. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il  documento  descrittivo:  vedi
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 7.1.2015 ore 12.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  8.1.2015  ore  9,00
seduta  di   gara   eventuale   in   caso   si   rendano   necessarie
regolarizzazioni documentali 19.1.2015 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni
municipio di Varese, via L. Sacco n. 5 - I - Varese. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Un
rappresentante per ciascuna impresa partecipante  munito  di  delega,
nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,  rilasciata,   senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: si indicare il  calendario  di
massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2020. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) i soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto,  via  telefax,  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12,00 del 15.12.2014 (a pena di irricevibilita'). Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
telefax,  entro  le  ore  12,00  del  31.12.2014,  e   saranno   rese
disponibili, entro le ore 9,00 del 2.1.2015, agli  aventi  interesse.
Non  verranno  fornite  informazioni   verbali,   notizie,   dati   o
chiarimenti non inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei
concorrenti o richiamata nel bando  di  gara  (vedi  disciplinare  di
gara); 
    b) le offerte e la relativa documentazione  confezionate  con  le
modalita' previste dal disciplinare di  gara,  dovranno,  a  pena  di
esclusione,  essere  contenute  in  plico  sigillato  con   ceralacca
riportante la  seguente  dicitura:  per  l'appalto  del  servizio  di
manutenzione  ai  server  centrali,   alle   postazioni   di   lavoro
individuali e all'informatica personale distribuita  per  il  periodo
2015 - 2020 (vedi disciplinare di gara).  Tale  plico  dovra'  essere
trasmesso a mezzo del  servizio  postale  ovvero  mediante  qualsiasi
altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche  a  mezzo
di  terze  persone,  ad  esclusivo  rischio  del  concorrente   (vedi
disciplinare di gara); 
    c) non saranno  considerate  validamente  pervenute,  le  offerte
indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato,  anche  se
giunte nel termine salvo il caso di consegna  all'Ufficio  Protocollo
(vedi disciplinare di gara); 
    d) i concorrenti  interessati  dovranno  richiedere  al  servizio
indicato al  punto  I.1),  a  mezzo  fax,  il  disciplinare  di  gara
contenente informazioni  sui  requisiti  di  partecipazione  e  sulla
compilazione dell'offerta ed il  capitolato  speciale  d'appalto.  Il
disciplinare  sara'  inviato  entro  due  giorni   lavorativi   dalla
richiesta. Il  documento  potra'  anche  essere  scaricato  dal  sito
internet indicato al punto I.1; 
    d.1) la partecipazione alla gara e' subordinata all'effettuazione
di un sopralluogo presso la sala server (vedi disciplinare di gara); 
    e) il contratto non contiene la clausola compromissoria; 
    f) corresponsione del contributo a pena di esclusione,  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le  modalita'  previste
nel Disciplinare di gara, pari ad € 70,00; 
    g) i soggetti interessati a  partecipare  devono  registrarsi  al
sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP; 
    h) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del d.L.  18.10.2012  n.  179
convertito  con  Legge  del  17.12.2012  n.   221,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di
60  giorni  dall'aggiudicazione  la  somma  che  sara'  indicata  con
apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese
per la  pubblicazione  del  bando  di  gara.  Le  modalita'  verranno
comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione; 
    i)  documentazione  da  sottrarre  all'accesso:   i   concorrenti
dovranno  indicare  la  documentazione   dell'offerta   tecnica   che
intendano  sottrarre  all'accesso   a   tutela   della   riservatezza
industriale (vedi disciplinare di gara); 
    l)  il  subappalto  e'  regolato  dall'art.   118   del   decreto
legislativo 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; 
    m) l'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui  all'art.  49
del decreto legislativo  12.4.2006  n.  163,  (vedi  disciplinare  di
gara); 
    n) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida; 
    o) in caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio  ai
sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; 
    p) saranno escluse le  offerte  economiche  superiori  alla  base
d'asta indicata nel bando di gara; 
    q)  l'amministrazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di
revocare in ogni momento l'intera procedura per  sopravenute  ragioni
di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto  o
dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; 
    r) l'appalto prevede:  prestazione  principale:  l'erogazione  di
tutti i  servizi  specificati  nell'art.  4  del  capitolato  tecnico
d'appalto; prestazione secondaria: la fornitura in locazione dei beni
specificati nell'art. 5 del capitolato tecnico d'appalto. 
    s) il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche'  il
numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. 
  Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di
mancato funzionamento della casella p.e.c. del  concorrente  mediante
fax (vedi disciplinare di gara), 
  I dati personali acquisiti obbligatoriamente  dall'Amministrazione,
ai fini della valutazione dei: 
    requisiti di partecipazione delle ditte,  ai  sensi  del  decreto
legislativo 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e  conservati  presso
l'Ufficio Contratti per finalita'; 
    inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa
che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a
correttezza nella piena tutela del diritto dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza. 
  Il disciplinare di gara con i relativi allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente bando. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   amministrativo   regionale   per   la   Lombardia,    via
Conservatorio n. 13, I - 20122 Milano, tel. 02/783805. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso 30  giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 18 novembre 2014. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        dott. Fabio Spianazza 
Il dirigente capo area I: dott. Emanuela Visentin Il  dirigente  area
                      VII: dott. Andrea Campane 

 
TC14BFF21025
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