ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45
www.atac.roma.it
Codice fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 5-12-2014)

 
Bando di gara n. 62/2014 - Servizio di produzione e distribuzione  di
                          stampe aziendali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  0646954664   -   0646954110   Fax
064695.3871 064695.4338 Indirizzi e-mail: giovanna.mazza@atac.roma.it
e     cristiano.sabbatini@atac.roma.it.      Indirizzo      Internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte  e
richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi
i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso:  vedere  l'allegato  A.II.  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri
enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di  altri
enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 62/2014 - Procedura  Aperta
per il servizio di produzione e  distribuzione  di  stampe  aziendali
destinate da ATAC S.p.A. alla comunicazione interna  ed  esterna  per
ottemperare al servizio di trasporto pubblico locale. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: strutture ATAC dislocate  sul
territorio di Roma Capitale piu' eventuali 10  consegne  annuali  sul
territorio della regione Lazio. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 79822300 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il  valore  complessivo
dell'appalto e' pari a  € 728.824,10,  IVA  esclusa,  e  costi  della
sicurezza  pari  a  zero.  Tale  ammontare  e'  cosi'  suddiviso:   €
628.824,10 quale importo complessivo presunto posto a  base  di  gara
per le attivita' relative all'Allegato 1 del Capitolato; Atac  S.p.A.
per l'appalto  in  oggetto  prevede  altresi'  lo  stanziamento,  nei
termini precisati dal capitolato speciale  di  appalto,  della  somma
massima  di  €  100.000,00  oltre  oneri  fiscali   quali   somme   a
disposizione  per  eventuali  e  ulteriori  servizi  non   ricompresi
nell'Allegato 1. 
  II.2.1.1) Con riferimento alle sopra citate  somme  a  disposizione
della Stazione Appaltante, non puo' mai intendersi  che  sussista  il
benche'  minimo  impegno  e  tanto  meno  obbligo,  per  la  Stazione
Appaltante, a richiedere all'appaltatore l'esecuzione di  prestazioni
da compensarsi con tali somme. 
  II.2.2) Opzioni: si'. Per «opzioni» deve intendersi la possibilita'
di utilizzare le eventuali somme a disposizione 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, co. 3, D.Lgs. n. 163/06, si richiama  l'applicabilita'
dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo presunto del servizio e,
pertanto, pari alla cifra arrotondata di € 14.577,00, fatto salvo  il
beneficio di cui all'art. 75, co. 7, del D.Lgs.  163/06,  recante  le
clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del  citato  D.Lgs.,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del  «Disciplinare  di  Gara  e
Norme contrattuali per forniture e  servizi  (di  seguito  denominato
DGNC), allegato al presente Bando. La garanzia dovra' avere validita'
per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 (come dettagliato all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
autofinanziamento Atac S.p.A. -  Pagamento  secondo  quanto  indicato
all'art. 12 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme  al  modello  H  attestante  quanto
nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione
prevista all'art. 38, D.Lgs. n. 163/06, per ogni impresa concorrente,
sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che  concorra  in
raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3) al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
      a1) referenze di almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n 385/93; in ogni  caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06; 
      a2) avere eseguito un  fatturato  specifico  negli  ultimi  tre
esercizi (2011-2012-2013) pari almeno complessivamente a € 500.000,00
per il triennio considerato, per servizi di stampa analoghi a  quelli
richiesti nel Capitolato Speciale (allegare la lista delle  referenze
con la descrizione dei servizi resi, il cliente a cui si sono forniti
i servizi, l'importo del servizio); 
      b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal  caso
il requisito speciale di cui al punto  a2),  dovra'  esser  posseduto
dalla Mandataria in  misura  non  inferiore  al  40%  e  da  ciascuna
mandante in misura non inferiore al 10%; 
      b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei  requisiti
speciali prescritti e la mandataria in ogni caso dovra'  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria; 
      b2) che ciascuna impresa facente parte del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto al) e a2). 
      c) documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti di ordine speciale; 
      c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
      d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006, salvo quanto ulteriormente previsto  negli  atti  di
gara. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:  Bando  n.
62/2014 - CIG 5969501C0D. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 4 febbraio 2015 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 5  febbraio  2015
ora 10:00.  Atac  S.p.A.  -  Direzione  Affari  Legali,  Patrimoni  e
Acquisti - Struttura Acquisti - Luogo: Via  Prenestina,  45  -  00176
Roma - palazz. D (ex API) - 2° piano - (Sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento dirigenziale n. 57/B del 1° ottobre 2014. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  www.atac.bravobus.it.  VI.3.2.b)
L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara»,  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di ATAC), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali e relativi modelli di attestazione della  cauzione
sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R;  Mod.
Q1-RTI;  Q2-RTI,  CL;  «Istruzioni  Operative  per  la  presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa   digitale»,   «Istruzioni
operative per la firma digitale» e del Capitolato Speciale  d'appalto
e relativi allegati. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal   futuro
contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dai relativi  allegati
facenti parte integrante del contratto stesso. 
  VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) sono scaricabili  dal
Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) Omissis 
  VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto per la presentazione
del plico (di cui al  precedente  punto  VI.3.4),  con  le  modalita'
prescritta  dalle  «Istruzioni   Operative   per   la   presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale»,  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto  dell'art.  77  comma  6  lett.  b  e
dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. 
  ATAC si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. 
  VI.3.6.bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12, le
spese per la pubblicazione di cui al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5  dell'articolo  122
del  D.Lgs.  163/2006  sono  rimborsate  alla   Stazione   Appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 5.000,00 oltre Iva. 
  VI.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC a  cio'  preposti  e  all'eventuale
verifica di congruita'. 
  VI.3.8) ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre  che  sul  proprio
sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici  -  non
sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione «Messaggistica» del Portale www.atac.bravobus.it.
Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non  oltre  il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.  140
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.10.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  ATAC,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  comma
5, D.  Lgs.  163/2006  (Societa'  di  trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
      Responsabile  per  la  fase  di  definizione  del   fabbisogno,
Giovanni Ferraro; 
      Responsabile per la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, Sabrina Bianco, Via Prenestina, 45  -
00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1; 
      Responsabile per la fase di esecuzione del contratto,  Giovanni
Ferraro. 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15)  I  Concorrenti  devono,  conformemente  all'art.  8   del
D.G.N.C. on line, presentare la ricevute del versamento  intestate  a
Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -  Via  di  Ripetta  246  -
00186 Roma: (riportare nello spazio riservato  alla  causale:  Codice
C.I.G. 5969501C0D pari a Euro 70,00 oltre al proprio  n.  C.F.  -  P.
I.V.A.); 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari
Giuridici,  c.a.  Avv.  Luciano  Bagolan,  tel.:  06.46954205,   fax:
06.46954752. 
  VI.3.20) La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai
sensi dell'art. 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ora ANAC,  con  la  delibera
attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto
previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. 
  Qualora  il  sistema  sopra  citato  non  dovesse   essere   ancora
regolarmente  fruibile,  attesa  l'essenzialita'   del   servizio   e
l'impossibilita' di ritardarne l'affidamento, la stazione  appaltante
procedera' alle verifiche in modo tradizionale. 
  VI.3.20a)   Incompletezza,   irregolarita'   o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste: Tenuto conto dell'entrata in vigore del D.L.
n. 90/2014, ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis  dell'art.  38
del D.Lgs. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo 38,  la  Stazione
Appaltante provvedera' ad assegnare  al  concorrente  il  termine  di
giorni dieci per rendere, integrare o regolarizzare le  dichiarazioni
necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel  termine  predetto,   il
concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il  concorrente  che
ha dato causa alla mancanza, incompletezza  o  irregolarita'  di  cui
sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della stazione appaltante
della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo
a base di  gara,  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. 
  Ai sensi del comma 1-ter  dell'art.  46  del  D.Lgs.  163/2014,  le
disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi  di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. 
  Si precisa, ai fini dell'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
sopra, che la Stazione Appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai
criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita'  nella  richiesta
delle dichiarazioni da produrre in sede di gara,  sicche'  le  stesse
sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   provvedimento
amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:   ATAC
Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.
Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2 dicembre 2014. 
 
          Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. 
 
  A.I) Indirizzi e punti di contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330.
Fax: 02.266002.229. 
  A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri' e la documentazione complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Bravobus  Portale:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  A.III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5),  VI.3.6).  Paese:
Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TS14BFM21105
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.