UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 5-12-2014)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
realizzazione  del  progetto  di  conservazione,   consolidamento   e
adeguamento  tecnologico  del  padiglione  9e  dell'ex  Mattatoio  al
                          Testaccio a Roma 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre  Indirizzo  postale:  Via
Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia  Punti
di contatto: Responsabile Unico  del  Procedimento,  Arch.  Francesco
Damiani  Tel.:  +390657331  Fax:  +390657332367   Posta   Elettronica
Certificata: contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it Indirizzo
generale dell'amministrazione aggiudicatrice  (URL):  www.uniroma3.it
Indirizzo      del      profilo      di      committente       (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Denominazione  ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159
Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti  di  contatto:
Ufficio Protocollo Telefono:  +390657331  Indirizzo  Internet  (URL):
www.uniroma3.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Istruzione  I.4)
CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A   NOME   DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento  dei  lavori   di   realizzazione   del   progetto   di
conservazione,   consolidamento   e   adeguamento   tecnologico   del
padiglione 9e dell'ex Mattatoio al Testaccio a Roma - II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione  Luogo  principale
dei lavori: ex  Mattatoio  al  Testaccio,  sito  in  Piazza  Giovanni
Battista Marzi 10. Codice NUTS: ITE43 -  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti pubblici: L'avviso riguarda un  appalto  pubblico  -  II.1.5)
Breve descrizione  dell'appalto:  Esecuzione  di  tutte  le  opere  e
forniture necessarie per la realizzazione dei lavori di realizzazione
del  progetto  di   conservazione,   consolidamento   e   adeguamento
tecnologico del padiglione 9e dell'ex Mattatoio al Testaccio a  Roma,
da svolgersi secondo  quanto  specificato  nel  presente  Bando,  nel
Capitolato speciale d'appalto (in seguito denominato "CSA")  e  nelle
documentazioni in essi richiamate. - II.1.6) Vocabolario comune degli
appalti  (CPV)  -   Oggetto   principale:   Vocabolario   principale:
45454100-5 II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): SI' - II.1.8) Lotti - Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: NO - II.1.9) Informazioni sulle varianti -  Ammissibilita'  di
varianti: SI' 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale (IVA esclusa): euro  1.510.499,77,  composto  come  di
seguito specificato: 
  1.1 Importo a corpo  per  l'esecuzione  dei  lavori,  pari  a  euro
€ 1.423.782,40, soggetto a ribasso d'offerta, al netto degli oneri di
sicurezza; 
  1.2 Importo a corpo per gli oneri per la  sicurezza,  pari  a  euro
€ 86.717,37, non soggetto a ribasso d'offerta; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento:  Categoria  prevalente:
Categoria OG2, Classifica III  Bis  -  fino  a  euro  1.500.000,00  -
importo   euro    1.510.499,77    (incidenza    percentuale    100%),
qualificazione  obbligatoria,  subappaltabile  nei  limiti   di   cui
all'art. 170 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e ss.mm.ii. (in seguito
denominato "Regolamento"). 
  II.2.2) Opzioni: NO - II.3) DURATA DELL'APPALTO - Durata in giorni:
368 (dal verbale di consegna). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,
pena l'esclusione, dalle cauzioni e garanzie prescritte nel paragrafo
11 del Disciplinare di Gara (di seguito denominato "DdG"). 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'indizione  del  presente   appalto   e'   stata   autorizzata   con
deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 31  gennaio  2012.
Finanziamento  a  carico  del  Bilancio  di  Ateneo.  Pagamento   del
corrispettivo a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto  dall'art.  53,
comma 4, del Codice, secondo le modalita' di cui agli articoli  28  e
33 del  CSA  -  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono  ammessi  alla  gara  concorrenti  nelle  forme  prescritte  dal
paragrafo 2 del DdG. Per le modalita' di compilazione dell'offerta da
parte dei concorrenti si rinvia al  DdG  e  al  CSA  ed  ai  relativi
allegati. - III.1.4) Altre condizioni particolari - La  realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla presente gara i  soggetti  in  possesso  dei
requisiti di carattere generale prescritti dal paragrafo 3  del  DdG,
comprovati con le modalita', le forme ed i contenuti  previsti  dallo
stesso DdG e dai relativi allegati. 
  A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare  di
aver effettuato il pagamento a favore dell'ANAC come  prescritto  nel
paragrafo 12 del DdG. 
  Codice CIG: 6008482433. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  I  concorrenti  dovranno
produrre la  documentazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti
previsti nel paragrafo 13 del DdG, nelle misure e  con  le  modalita'
prescritte dal DdG e dai relativi allegati. 
  Ai  sensi  dell'art.  49  del  Codice,  i  concorrenti,  singoli  o
consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del Codice,  potranno
soddisfare la richiesta relativa  al  possesso  dell'attestazione  di
certificazione  SOA  avvalendosi  dell'attestazione   di   un   altro
soggetto, con le modalita' e nei termini indicati  nel  paragrafo  13
del DdG. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Si  veda  il
paragrafo 13 del DdG. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti  riservati  -  Appalti
riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  secondo  i
criteri espressi nel paragrafo 15  del  DdG  -  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3)  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO  -  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  il  presente  Bando,  il  DdG  contenente  le   norme
integrative  del  presente  Bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta ed ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa, e il CSA saranno pubblicati sul profilo di  committente
al   seguente   indirizzo,   da   cui   potranno   essere   scaricati
gratuitamente: 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c 
  Termine per l'accesso ai documenti:  Data:  23/01/2015  Ora:  12:00
Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  23/01/2015
Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di
cui al paragrafo 7 del DdG. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  -
Lingua ufficiale dell'UE: Italiano - IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.  Eventualmente
rinnovabile,    per    ulteriori    180    giorni,    su    richiesta
dell'Amministrazione. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/01/2015  Ora:
9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi  Roma  Tre  -  Via
Ostiense, 161 - Roma.  Le  date  delle  successive  sedute  pubbliche
saranno pubblicate sul Profilo  Committente  al  seguente  indirizzo:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' -
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Saranno  ammessi  a  formulare  osservazioni  formali  alla
Commissione  di  gara  esclusivamente  i  legali  rappresentanti   di
ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura
notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea? No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni  complementari
sulla   documentazione   di   gara   potranno    essere    richieste,
esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1  del  presente
Bando, entro e non oltre il giorno 05/01/2015  alle  ore  12.30.  Non
saranno prese in considerazione eventuali richieste  pervenute  oltre
tale data o con modalita' differenti. 
  b) SOPRALLUOGO: Costituisce condizione di partecipazione alla gara,
ai sensi dell'art. 106, comma 2, del Regolamento, l'effettuazione del
sopralluogo presso l'area  interessata  dai  lavori.  Il  sopralluogo
dovra' essere eseguito in una delle date indicate nel calendario  che
sara'  pubblicato  con  congruo  anticipo  sul  Profilo  Committente,
all'indirizzo
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c , e si svolgera' nei termini e secondo le  modalita'  indicate
nel paragrafo 5 del DdG. 
  c) Il prezzo  offerto  per  l'esecuzione  dei  lavori  deve  essere
determinato, ai sensi dell'art. 119 del Regolamento, mediante offerta
a prezzi unitari, compilata secondo le norme e con le  modalita',  le
forme ed i contenuti previsti dal DdG e  dai  relativi  allegati.  Il
prezzo offerto per l'esecuzione dei  lavori  deve  essere,  comunque,
inferiore all'importo posto a base di gara, al netto degli oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza. 
  d) L'Amministrazione procedera' alla valutazione  della  congruita'
delle offerte nei casi e con le modalita' di cui all'art. 86, comma 1
del Codice. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
caso in cui le prime due offerte ottengano il medesimo  punteggio  si
procedera'   all'aggiudicazione   per    sorteggio.    E'    facolta'
dell'Amministrazione di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  f) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  degli
articoli 37, comma 11 e 118 del Codice, e  secondo  quanto  stabilito
dal paragrafo 5 del DdG e dall'art. 50 del CSA. 
  g) La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si
rinvia al DdG ed ai relativi allegati, ed al CSA. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.2) Presentazione di  ricorso.  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  dei  ricorsi:  entro  trenta  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; entro trenta giorni dalla notifica del  provvedimento
di esclusione; entro trenta giorni dalla notifica  del  provvedimento
di aggiudicazione. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX14BFL1036
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