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Bando di gara - Procedura aperta 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Piazza M.Ridolfi, 1 - 05100 Terni 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163; 4) Forma dell'appalto: "a misura" con ribasso percentuale sull'elenco prezzi unitari 5) Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Comune di Terni - Via R. Antiochia n. 4 6) a) natura dei lavori: lavori edili ed impiantistici b) caratteristiche generali dell'opera: adeguamenti normativi e funzionali, quali - abbattimento barriere architettoniche: realizzazione ascensore e servizi igienici; - prevenzioni incendi: realizzazione riserva e rete idrica antincendio, compartimentazione, ecc.; - adeguamento impianto elettrico: rifacimento quadri elettrici e colonne montanti; - opere varie di finitura: intonaci, pavimenti, rivestimenti, tinteggiature e verniciature. c) importo complessivo dell'appalto: Euro 556.852,77 (euro cinquecentocinquantaseimilaottocentocinquantadue/77); - oneri e costi della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 33.960,22 (euro trentatremilanovecentosessanta/22); - costo del personale non soggetto a ribasso Euro 144.513,99 (euro centoquarantaquattromilacinquecentotredici/99); - importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza e delle spese relative al costo del personale Euro 378.378,56 (euro trecentosettantottomilatrecentosettantotto/56); - descrizione delle lavorazioni per cui occorre una speciale qualificazione: Prevalente: Declaratoria - Edifici civili e industriali; categoria OG1; -classifica-II -importo Euro 452.564,33 -Incidenza % 81,27 Scorporabile: (subappaltabile nei limiti del 30%): Declaratoria Impianti elettrici, telefonici ....; categoria OS30; classifica I; importo Euro 104.288,64; Incidenza % 18,73; Per la categoria OS30, nel caso di concorrenti non in possesso dell'attestazione SOA, i requisiti di cui all'art. 90 del DPR 207/2010; - numero di riferimento alla nomenclatura: CPV 45343000-3 7) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 360 gg. (trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna 8) Ammissione o divieto di varianti: non sono ammesse varianti; 9) Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: - durante tutto il corso dei lavori l'attivita' scolastica sara' in corso e tale condizione non dara' adito ad incremento di compensi; - prima dell'inizio dei lavori, sara' concordato con i responsabili dei servizi esistenti nell'edificio un programma per l'esecuzione dei lavori che non porti pregiudizio allo svolgimento delle attivita' didattiche senza che per questo possa essere chiesto alcun compenso; - sara' a cura e spese dell'appaltatore provvedere a realizzare gli apprestamenti necessari per la salvaguardia della pubblica incolumita', nonche' le spese per il confinamento a tenuta di polvere, dei locali e dell'area, di volta in volta, interessati dai lavori; 10) a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato speciale d'appalto ed i documenti complementari: Direzione Lavori Pubblici e Manutenzioni - Patrimonio, Uff. Adeguamento e Manutenzione del Patrimonio Edilizio, Corso del Popolo, 30 05100 Terni - Tel.: 0744 549000 - 549583- Fax:0744 428708, e-mail: stefano.fredduzzi@comune.terni.it b) termine ultimo per la presentazione di tale domanda: 5 giorni prima del termine di scadenza della presentazione delle offerte. c) importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere tali documenti: le copie degli elaborati progettuali, esclusivamente in formato CD-ROM, sono ritirabili, all'atto della presa visione, previa dimostrazione dell'avvenuto pagamento di Euro 25,00 mediante le seguenti modalita': - Bonifico bancario sul C.C. UNICREDIT S.p.A. n. IBAN IT 80 C 02008 14406 000040454881 intestato a "Comune di Terni"; specificando la seguente causale "Direzione Gestione e Manutenzione Patrimonio Immobiliare - acquisto CD-ROM per procedura aperta dei "Lavori di adeguamento scuola Media De Filis" - Bollettino postale intestato a "Comune di Terni Ufficio Entrate Diverse" n. c.c. 10356053; specificando la seguente causale "Direzione Gestione e Manutenzione Patrimonio Immobiliare - acquisto CD-ROM per procedura aperta dei "Lavori di adeguamento scuola Media De Filis". 11) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 03/11/2015 ora 12:00; b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Comune di Terni, Ufficio Protocollo - Piazza Mario Ridolfi 1 05100 Terni c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano 12) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico; 13) b) Data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 04/11/2015 alle ore 09:00 presso Comune di Terni - Piazza Mario Ridolfi n. 1 - Palazzo Spada I° Piano- sala adiacente l'aula consiliare; 14) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 11.137,06 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza e delle spese relative al costo del personale), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dall'art. 123 del d.P.R. 207/2010; - Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 nella misura pari al 1 per mille del valore della gara e cioe' pari ad Euro 556,85; - L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 125 del d.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati; tale polizza deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risks" (C.A.R.) e deve: a) prevedere una somma assicurata non inferiore ad euro 1.000.000,00 di cui: - partita 1) per le opere oggetto del contratto: euro 556.000,00; - partita 2) per le opere preesistenti: euro 300.000,00; - partita 3) per demolizioni e sgomberi euro 144.000,00. b) essere integrata in relazione alle somme assicurate in caso di approvazione di lavori aggiuntivi affidati a qualsiasi titolo all'appaltatore. e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni causati a terzi (R.C.T.); tale polizza deve essere stipulata per una somma assicurata (massimale/sinistro) non inferiore ad euro 500.000,00 15) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: - Per Euro 258.000,00 con contributo L.R 11/2400 - Cap. 3320 del C.C. 530 Bil. 2009; - Per Euro 390.000,00 con mutuo Cassa D.P. - Cap. 3200 del C.C. 530 Bil. 2012; - Ai sensi dell'art. 26 - ter del dl 69/2013, convertito in legge 98/2013, sara' erogato all'appaltatore l'anticipo del - 10% del prezzo contrattuale; - Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 28 del CSA. 16) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 1. Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere (e, nel caso di appalti di importo superiore alla II^ classifica, comprensiva del requisito ex art. 40, comma 3, lettera a del D.Lgs 163/2006 e 63 del d.P.R. 207/2010). Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, vale l'art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. d- Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonche' quanto disposto dall'art. 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010. 17) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 18) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari ex art. 118 comma 1 lett. a) del d.P.R. 207/2010 19) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni n.3, CAP 06121, Citta' Perugia (Italia) 20) Informazioni complementari: - In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma 3 del d.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetta e' avvenuta con atto del responsabile del procedimento in data 04.11.2013; - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso l'Ufficio Adeguamento e Manutenzione del Patrimonio Edilizio della Direzione Lavori Pubblici e Manutenzione - Patrimonio, sita in Corso del Popolo n.30 - Terni. - Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 122, comma 9 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Ai sensi dell'art. 121 del d.P.R. 207/2010 la facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - Essendo presenti nel presente appalto oltre ai lavori prevalenti opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica, quali strutture, impianti ed opere speciali superiori al 15% dell'importo totale dei lavori (ex art, 37 comma 11 del D.lgs 163/2006), se il soggetto concorrente non e' in grado di realizzare le predette componenti, puo' subappaltarle nel rispetto delle prescrizioni dell'art. 118 c. 2 del D.lgs 163/2006 e degli artt. 109, comma 2 e 170, comma 1 del d.P.R. 207/2010. In tal caso la stazione appaltante provvedera' per tali lavorazioni alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso. - La stazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni da esso eseguite - Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto; - Obbligatorio registrarsi al sistema AVCPass accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. - Dovra' essere versata la somma di Euro 35,00 (euro trentacinque/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 57509802D4 - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale 21) Responsabile del procedimento e' il Geom. Stefano Fredduzzi. Il dirigente affari generali dott. Francesco Saverio Vista T15BFF16388