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Bando di gara - Servizi assicurativi SEZIONE II Oggetto dell'appalto: affidamento dei servizi assicurativi del Comune di Ferrara per il periodo di tre anni dal 31.12.2015 al 31.12.2018 suddiviso in 4 lotti: lotto 1) rca veicoli e natanti (CIG 63957682B8); lotto 2) tutela legale (CIG 639594766E); lotto 3) kasko in missione (CIG 6395787266); lotto 4) infortuni (CIG 6395805141). Tipo di appalto: Servizi Cat. n. 6: Servizi assicurativi. Luogo di prestazione: Ferrara. Codice NUTS ITD56, (CPV) 66510000. Quantitativo o entita' dell'appalto: valore complessivo stimato presunto dell'appalto per il periodo triennale 432.000,00 EUR lordi; tenuto in considerazione che e' prevista la facolta' di rinnovare il contratto per una durata pari a quella iniziale (ulteriori tre anni) il valore complessivo presunto, tenuto conto dei rinnovi, e' stimato in 864.000,00 EUR lordi. Appalto suddiviso in 4 lotti per i seguenti importi: lotto 1) RCA veicoli e natanti importo lordo triennale a base di gara 141.000,00 EUR, importo lordo tenuto conto del rinnovo 282.000,00 EUR; lotto 2) Tutela legale importo lordo triennale a base di gara 135.000,00 EUR, importo lordo tenuto conto del rinnovo 270.000,00 EUR; lotto 3) Kasko in missione importo lordo triennale a base di gara 21.000,00 EUR, importo lordo tenuto conto del rinnovo 42.000,00 EUR; lotto 4) Infortuni importo lordo triennale a base di gara 135.000,00 EUR, importo lordo tenuto conto del rinnovo 270.000,00 EUR, gli importi sono comprensivi di ogni imposta od oneri fiscali inclusi. Per il presente appalto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26 co. 3 d.lgs 81/2008, pertanto, l'importo per oneri della sicurezza da rischi di interferenza e' pari a 0,00 EUR. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: cauzione provvisoria da presentare in sede di gara, si veda art. 6 punto 2 del disciplinare di gara; cauzione definitiva da presentare, da parte dell'aggiudicatario, prima dell'esecuzione del contratto, si veda art. 10 del disciplinare di gara. Finanziamento: mezzi ordinari di bilancio; Pagamenti: in base alle singole disposizioni previste per ciascun lotto dai rispettivi capitolati speciali. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento: art. 37 d.lgs 163/2006; e' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 cod. civ. Situazione personale degli operatori economici: si veda art. 4 punto 4.1 del disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria: si veda art. 4 punto 4.2 del disciplinare di gara. Capacita' tecnica: si veda art. 4 punto 4.3 del disciplinare di gara. La prestazione del servizio e' riservata a Compagnie di assicurazione e soggetti in possesso dell'autorizzazione degli organi competenti all'esercizio delle assicurazioni private, con riferimento al ramo oggetto dell'offerta in base al d.lgs 209/2005 e ss. mm. ii. SEZIONE IV: Tipo di procedura: Aperta. Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 6.11.2015 ore 13:00. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Lingue utilizzabili: italiano. Periodo minimo vincolato: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Apertura delle offerte: 9.11.2015 ore 10:00, presso una sala della Residenza Municipale in Ferrara P.zza del Municipio 2. Persone ammesse: tutti i soggetti interessati, i legali rappresentanti degli offerenti o altri soggetti muniti di delega o procura saranno autorizzati a richiedere la verbalizzazione in sede di gara di eventuali dichiarazioni. SEZIONE VI: Altre informazioni: il disciplinare di gara e i capitolati speciali d'appalto dei singoli lotti, pubblicati sul profilo del committente all'indirizzo www.comune.fe.it/contratti costituiscono parti integranti e sostanziali del presente bando di gara. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Protocollo Centrale del Comune di Ferrara, P.zza Municipale 2 -44121 Ferrara. Numero di riferimento PG : 83541/2015 e PG: 91228/2015. Responsabile del Procedimento: Dott. Francesco Paparella -Dirigente Servizio Appalti Provveditorato e Contratti. Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 22.9.2015, pubblicazione n. 2015/S 187-339433. Responsabile del procedimento dott. Francesco Paparella TX15BFF1278