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Bando di gara d'appalto SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 1. Stazione Appaltante: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Sede Legale Via Aldo Moro, 8 Loc. Cona 44124 Ferrara- Dipartimento Interaziendale Attivita' Tecniche e Patrimoniali tel. 0532-235394-236011 fax 0532 236592 PEC direzionetecnica@pec.ospfe.it; Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ospfe.it; Indirizzo presso il quale sono disponibili ulteriori informazioni e la documentazione complementare: vedasi disciplinare di gara. Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: vedasi disciplinare di gara. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Salute. I.3) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta 1/2015 Appalto Integrato (progettazione esecutiva ed esecuzione) dei lavori di realizzazione della Sala Server presso il Polo Ospedaliero Cona, via Aldo Moro, 8. Intervento M19. II.1.2) Tipo di appalto: lavori, progettazione ed esecuzione; luogo principale dei lavori: Codice NUTS:ITD56. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:l'oggetto dell'appalto consiste in prestazioni di progettazione ed esecuzione. II.1.6) CPV - Vocabolario principale: Oggetto principale: 45450000-6. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.10) II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: II.2.1.a) Importo complessivo dell'appalto, compreso oneri per la sicurezza, con corrispettivo a corpo, Euro 519.327,08 (IVA esclusa) di cui: - Lavori Euro 496.047,08; - Progettazione Euro 18.000,00; - Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 5.280,00. Importo complessivo dell'appalto soggetto a ribasso Euro 514.047,08 II.2.1.b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento (compreso oneri per la sicurezza): - Categoria prevalente ex art 61 D.P.R. 207/2010 e s.m. OS28 Impianti termici e di condizionamento. Euro 349.528,20 classifica II; - Categoria scorporabile OS 30 impianti interni elettrici e simili Euro 151.798,88 classifica I; -; II.2.2) Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione: la progettazione esecutiva deve essere redatta entro il termine perentorio di 15 giorni naturali consecutivi decorrenti da formale comunicazione del RUP, il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in 110 giorni naturali consecutivi decorrenti dal verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..; garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..; polizza assicurativa a norma art. 129, c. 1 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. e polizza RCT; polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi di progettazione a norma dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Forme e modalita' di presentazione delle singole polizze sono specificate nel capitolato speciale d'appalto e nella lettera di invito alla gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento Delibera Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna n. 115 del 21/5/2013; le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36, 37 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione ai soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R.207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara integrativo del bando e disponibile sul sito della Stazione appaltante. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per i lavori:a) attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.), regolarmente autorizzata, in corso di validita', in prestazioni di progettazione e costruzione che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate. Qualora l'impresa concorrente fosse sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione, potra' partecipare alla gara soltanto individuando o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d) , e) , f) , f -bis ), g) , h) del D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare di gara disponibile sul sito della Stazione appaltante. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per i lavori: A) come punto III.2.2). Per il prestatore del servizio di progettazione: A) possesso di regolare abilitazione all'esercizio della professione. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri sotto indicati e meglio dettagliati nel disciplinare di gara integrativo del bando: elementi qualitativi: Elemento 1 Valore tecnico e funzionale delle migliorie proposte punteggio massimo 60 cosi' suddiviso: Sub-elemento 1.1 Impianti meccanici: componenti, sistemi di supervisione, efficienza energetica, utilizzazione e manutenzione punteggio massimo: 35, Sub-elemento 1.2 Impianti elettrici ed affini: componenti, sistemi di supervisione, efficienza energetica, utilizzazione e manutenzione punteggio massimo 25 - Elemento 2 Organizzazione e dotazione di cantiere punteggio massimo 10 -Elementi quantitativi: Elemento 3 ribasso percentuale sull'importo dei lavori e della progettazione esecutiva a base di gara punteggio massimo 30. .5. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo vedi disciplinare. IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedasi disciplinare di gara integrativo del bando, scaricabile dal sito www.ospfe.it/profilo-del-committente/lavori/bandi-in-corso/dipartimen to-interaziendale-attivita-tecniche-e-patrimoniali. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 12/03/2015, ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: secondo le modalita' stabilite nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: nella fase di preselezione non e' dovuto alcun versamento a titolo di contributo a favore dell'ANAC. Ai sensi dell'art. 39 c. 2 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. si precisa che la misura della sanzione pecuniaria per l'applicazione del c.d. Soccorso Istruttorio ammonta a Euro 519,33. Si richiama integralmente la Determinazione A.N.AC. n. 1 in data 8/1/2015 e l'obbligo del concorrente, pena l'esclusione, di provvedere al reintegro della cauzione provvisoria nei termini richiesti dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 38 c. 2 bis D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per cause di esclusione dalla gara vedasi disciplinare. L'operatore economico affidatario deve- ai sensi del c. 35 art. 34 L. 221/2012- rimborsare, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'Avviso di gara sui quotidiani. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. l'Amministrazione comunichera' con i concorrenti, in via principale, mediante PEC. Per ogni altra informazione complementare si rinvia al disciplinare di gara. Il presente bando viene pubblicato in esecuzione alla determina di indizione della procedura di gara n. 84 del 13/02/2015. Responsabile unico del procedimento: Ing. Paolo Chiarini. CIG 60952642F9, CUP J74B13000160002.VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna. Il responsabile del procedimento ing. Paolo Chiarini T15BFK2522