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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Regione Marche - P.F. Sistemi Informativi e Telematici Via Tiziano 44 All'attenzione di: Daniela Catorci 60125 Ancona Italia Telefono: +39 0718063815. Posta elettronica: daniela.catorci@regione.marche.it Fax: +39 0718063071. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.regione.marche.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di servizi informatici per sviluppo e manutenzione sistemi di front end multicanale cloud based gestiti dalla PF Sistemi Inf.vi e Telematici per 3 anni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi. Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ancona. Codice NUTS ITE32. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di servizi informatici per sviluppo e manutenzione sistemi di front end multicanale cloud based gestiti dalla PF Sistemi Inf.vi e Telematici per 3 anni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto Valore stimato, IVA esclusa: 715 000 EUR. II.2.2) Opzioni Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria bancaria o assicurativa pari al 2 % della base di appalto avente durata non inferiore a 180 giorni dalla data prevista per la presentazione dell'offerta resa in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con mezzi propri di bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite nel capitolato speciale. vedesi paragrafo 6 del disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) del D.Lgs 163/2006. Vedi punto 5 del Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Fatturato globale d'impresa negli esercizi finanziari 2010-2011-2012 non inferiore a 550 000 EUR (IVA esclusa). Vedasi paragrafo 6 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedesi paragrafo 6.1 del Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso nella GUUE: 2012/S 250-414443 del 29.12.2012. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 7.1.2014 - 12:00. Documenti a pagamento: si' Prezzo: 0,15 EUR FORMATO A/4. Condizioni e modalita' di pagamento: No se in formato digitale, al costo vivo delle copie cartecee altrimenti. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 14.1.2014 - 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16.1.2014 - 11:00. Luogo: PF Sistemi Informativi e Telematici Ancona, Via Tiziano 44. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti e/o loro incaricati muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari La presente procedura e' stata indetta con DDPF Sistemi informativi e telematici n. 175./INF del 24.10.2013. Responsabile Unico del procedimento e' Serenella Carota. Il Codice Identificativo della gara (CIG) anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005 n. 266 dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente avviso e' il seguente: CIG 5368335A2D. Tutta la documentazione originale di gara puo' essere prelevata, in formato elettronico, dal sito istituzionale: www.regione.marche.it alla voce Bandi. Per la lettura di tale documentazione, firmata digitalmente e quindi valida a tutti gli effetti di legge, e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005, disponibile sul sito: www.cnipa.gov.it. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Marche Piazza Cavour 29 60100 Ancona ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 60 giorni decorrenti della pubblicazione notifica piena conoscenza dell'atto. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi PF Avvocatura Piazza Cavour Ancona Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26.11.2013 Il RUP dott. Serena Carota T13BFD20783